Evidenziazione

Evidenziando "velo": caratteristiche, pro e contro, selezione della tonalità

Velo illuminante: caratteristiche, pro e contro, selezione della tonalità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere una tonalità?
  4. Come prendersi cura?
  5. Bellissimi esempi

Oggi è già impossibile sorprendere chiunque con la solita classica evidenziazione sui capelli. È diventato così popolare che può essere realizzato in qualsiasi salone e persino a casa degli artigiani. Quelle ragazze che preferiscono essere al culmine della moda fanno una colorazione più complessa. I riflessi californiani o francesi, lo shatush o le ombre sono tutti tipi di schiaritura e colorazione delle singole parti dei capelli.

A parte loro, però, c'è l'evidenziazione con la tecnica del “velo”, che copre i capelli, come una mantella dai fili più fini.

Peculiarità

Velare - in sostanza, rappresenta lo stesso alleggerimento dei singoli fili dell'evidenziazione regolare, ma eseguito con un metodo speciale. Per creare l'effetto di un pizzo sottile o addirittura di una ragnatela, vengono scelti fili con uno spessore non superiore a 2-3 mm. Tali riccioli sottili dovrebbero letteralmente risplendere nel palmo della tua mano. Alleggeriscili per tutta la lunghezza, ma allo stesso tempo viene colorata solo la superficie esterna dei capelli.

Puoi scegliere i fili per schiarire in diversi modi. Molto spesso, la tintura del velo viene eseguita utilizzando il metodo di rammendo. In questo caso, viene prima separata una striscia di capelli larga (2-3 cm) ed è già divisa in piccole strisce. Tali strisce sono tinte attraverso una, come punti con un ago o rammendo. In alcuni casi, ogni terza ciocca viene tinta o le parti necessarie dei capelli vengono separate, eseguendo la separazione a zigzag con l'estremità sottile di un pettine speciale.

La chiarificazione stessa avviene in un tipo chiuso utilizzando strisce di pellicola.

Una delle tecniche più popolari è Ice Tint. In questo caso, cercano di ottenere ciocche di una tonalità bionda fredda, che dia l'impressione delle estremità dei capelli bruciate al sole. Per rendere più fluida la transizione del colore, il master può utilizzare un tratto di 3-5 colori.

    Questa colorazione è adatta solo per i proprietari di capelli e pelle chiari, ma sembra molto insolita e, nonostante il colore bianco brillante, è più naturale della solita evidenziazione con ciocche larghe.

    Vantaggi e svantaggi

    Come qualsiasi altra tecnica di colorazione dei capelli, la velatura ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i vantaggi di questo tipo di fili schiarenti, si possono distinguere diversi fattori.

    • Sembra fantastico su qualsiasi capello. Il trattamento di ciocche così sottili consente di creare l'effetto di volume naturale e splendore anche dei capelli più sottili e senza vita. Allo stesso tempo, è possibile selezionare la tonalità e la frequenza appropriate dei fili decolorati per quasi qualsiasi lunghezza e tipo di capelli.
    • Non cambia completamente il colore dei capelli. Quando si evidenzia usando la tecnica del "velo", una bruna rimarrà ancora una bruna e una rossa rimarrà una rossa. I fili sottili sbiancati non cambiano il colore dei capelli, ma lo mettono solo favorevolmente in risalto e danno una certa raffinatezza.
    • Metodo delicato. Poiché la tintura viene eseguita su una parte molto piccola dei capelli e solo sul lato esterno, questo metodo può essere definito abbastanza delicato. A differenza della tintura convenzionale, la velatura trattiene circa l'80-90% dei capelli.
    • Maschera i capelli grigi. Nel caso in cui una donna non voglia avere i capelli grigi, ma non è pronta a rovinare la propria salute con la tintura completa, il velo è perfetto per mascherare i singoli fili grigi. Se crei un lungo tratto di colore usando diverse tonalità di vernice, puoi ottenere un interessante effetto di trabocco.
    • La correzione viene eseguita meno spesso e le radici in crescita sono quasi invisibili. Il velo ti consente di sentirti più rilassato riguardo alla colorazione grazie al fatto che i fili colorati sono più sottili alle radici. Nel caso in cui non sorgesse il desiderio di rinnovare l'evidenziazione, i fili possono essere tranquillamente coltivati ​​senza ricorrere a colorazioni o schiariture complete.
    • Aiuta a correggere le imperfezioni del viso. Il colore e la larghezza scelti correttamente dei fili striati possono ombreggiare le guance troppo rotonde o, al contrario, enfatizzare gli zigomi alti.

    L'importante è scegliere un buon maestro, che sappia seguire la stessa tecnologia di tintura e che sappia presentare al meglio alcune caratteristiche del cliente.

      Purtroppo si possono anche evidenziare gli svantaggi di questa tecnica.

      • Durata della procedura. Separare i fili più fini, tingerli pezzo per pezzo e avvolgerli in carta stagnola è un compito che richiede dalle 3 alle 6 ore. La durata, ovviamente, dipende dallo spessore e dalla lunghezza dell'acconciatura, ma anche un bob o un bob corto richiederà almeno 2,5-3 ore dal maestro.
      • La complessità della procedura. Non tutti i professionisti qualificati sanno come schiarire i capelli usando la tecnica del velo. Per non parlare dei maestri autodidatti. Gli esperti consigliano vivamente di rinunciare a provare a velarsi anche per i capelli corti a casa. Il risultato può essere piuttosto triste e richiedere un alleggerimento drammatico o una tintura per capelli per eliminare le conseguenze.
      • L'alto costo della procedura. In base alla durata e alla complessità di tale evidenziazione, esiste un prezzo piuttosto elevato per tale servizio. Insieme ad altri coloranti popolari, la velatura è considerata l'operazione sui capelli più scrupolosa. Tuttavia, non è consigliabile risparmiare su tali servizi, poiché un errore di esecuzione annullerà l'intero effetto del velo.
      • Asciuga e danneggia i capelli. Anche una procedura così delicata è un alleggerimento che rovina i capelli, rende i singoli fili più fragili e opachi. In questo caso, il metodo chiuso, in cui viene utilizzata la pellicola, è considerato più dannoso.

        Pertanto, spetta a ogni donna scegliere se i pro del velo dei capelli superano i contro.Secondo i sondaggi in rete, la maggioranza preferisce l'evidenziazione con strisce sottili perché in questo caso l'acconciatura sembra fresca e voluminosa più a lungo anche senza regolazione. E la correzione stessa può essere eseguita molto meno spesso, una volta ogni 2-3 mesi, a seconda del tasso di crescita dei capelli.

        Come scegliere una tonalità?

        Nonostante il velo sia ottimo per quasi tutti i tipi di capelli e colori, è piuttosto difficile scegliere l'opzione ideale. La tonalità esatta è molto individuale e dipende sia dalla lunghezza o dal colore di base dei capelli, sia dal tipo, dalla forma del viso e dalle sue caratteristiche.

        Per non rovinare i capelli, ordinando tra le molte sfumature e la larghezza delle ciocche decolorate, è sufficiente contattare un salone professionale. Lo specialista fornirà una raccomandazione basata su determinate regole.

        Per lunghezza e colore dei capelli

        I proprietari di capelli chiari di una tonalità calda preferiscono scegliere i toni del beige e del miele. Una sfumatura di grano chiaro o champagne ti permetterà di ottenere l'effetto di ciocche bruciate al sole e renderà i tuoi tratti del viso più morbidi e più calmi. Per coloro i cui capelli e pelle naturali hanno una tinta fredda, la tecnica Ice Tint è perfetta. I fili sono tinti in cenere, perla e madreperla. Il nobile colore avorio accentua la profondità degli occhi e della mascella.

        Sui capelli scuri, i fili contrastanti di colore saturo staranno benissimo. La scelta migliore sarà una nobile tonalità di miele, cognac o caramello. Per le bellezze dai capelli rossi, è adatta una tonalità di rame e oro.

        Le ciocche sui capelli scuri dovrebbero essere leggermente più larghe, è meglio tingere usando diversi colori per rendere la transizione più morbida e naturale.

        Le bellezze bionde dovrebbero optare per una tonalità biondo chiaro, miele o nocciola. Velare implica naturalezza. Ciò significa che la tonalità della vernice dovrebbe essere selezionata abbastanza vicino a quella naturale. Quindi, le brune in fiamme non dovrebbero fare un velo con fili di colore perla, e il marrone chiaro naturale andrà perso sullo sfondo di un caramello brillante.

        La lunghezza dei capelli non influisce sul colore della tintura, ma influenza fortemente lo spessore e il numero di fili colorati. In questo caso, la regola funziona: più corto è il taglio di capelli, più frequenti e sottili vengono prese per la colorazione. Una sottile ragnatela di 1-2 toni più chiara dei capelli naturali brillerà magnificamente al sole su un taglio di capelli corto. E le ampie transizioni lisce sono più adatte per i proprietari di ricci spessi e lunghi. Le ciocche più frequenti e sottili hanno un aspetto migliore sui capelli lisci e viceversa sui capelli mossi e ricci.

          Inoltre, maggiore è la densità e la lunghezza dei capelli, più difficile è l'evidenziazione del velo in modo che il risultato mantenga il contrasto, ma non appaia ruvido.

          Per tipo di viso

          A seconda della forma geometrica a cui assomiglia il viso del cliente, il master seleziona il metodo di evidenziazione e le sue caratteristiche.

          Ovale

          Questo tipo è considerato un riferimento, qualsiasi taglio di capelli, styling e colorazione è adatto per questo. Tuttavia, può anche essere favorevolmente enfatizzato dalla corretta selezione del colore. Le tonalità dorate aiuteranno la pelle a sembrare più sana e più giovane, mentre le tonalità argentate maschereranno arrossamenti e irritazioni della pelle.

          Rettangolo

          Il principale svantaggio di una tale faccia è considerato un mento eccessivamente massiccio. Per ammorbidire la sua linea ed enfatizzare gli zigomi, vale la pena evidenziare le parti superiori dei fili con una tonalità più chiara e quelle inferiori con una tonalità più scura. La stessa tecnica funziona per un tipo di viso quadrato.

          Triangolo

          In questo caso, una tonalità più chiara al mento e una tonalità più chiara sulla fronte possono bilanciare leggermente e uniformare la forma del viso. Nel caso in cui il viso non assomigli a un triangolo, ma a un rombo, i fili dovrebbero essere più chiari sia sulla fronte che sul mento e avere una tonalità più scura nel mezzo.

          Cerchio

          Un viso tondo è forse l'unico tipo per il quale l'evidenziazione non è molto adatta, qualunque sia la tecnica scelta.I proprietari di questo tipo dovrebbero prestare attenzione alla colorazione dei singoli fili, al contrario, in tonalità più scure.

          Come prendersi cura?

          Schiarire i capelli li rende secchi e fragili. Per ripristinare la loro salute e lucentezza, è necessario utilizzare prodotti speciali acquistati in farmacia e in un negozio o realizzati da soli. Può essere una varietà di maschere, gel, sieri e fluidi. A casa, puoi preparare vari decotti che sciacquano i capelli durante il lavaggio. Inoltre, dopo la colorazione, è molto utile massaggiare la testa.

          Questa procedura non richiede conoscenze e abilità speciali, può essere eseguita in modo indipendente per soli 10-15 minuti al giorno.

          In inverno e in autunno, quando piove e fa gelo, è meglio infilare i capelli sotto un cappello, una sciarpa o un cappuccio. Un pettine quotidiano dovrebbe essere realizzato con materiali naturali e avere denti larghi che non danneggino i capelli e il cuoio capelluto. Non abusare dell'uso di ferri da stiro, bigodini e bigodini, poiché rovinano molto i capelli durante il riscaldamento.

          E, soprattutto, non dimenticare che il più benefico per la salute, la densità e la lucentezza dei capelli è una dieta sana, passeggiate all'aria aperta e un sonno ristoratore.

          Bellissimi esempi

          L'intensità e la tonalità della schiaritura possono essere variate a proprio piacimento. Sia le transizioni più contrastanti che un velo morbido e sottile sui capelli chiari sembrano grandi.

          Oltre all'intensità del colore, puoi scegliere sia la lunghezza della chiarificazione che il suo inizio.

          Non è affatto necessario iniziare a tingere i fili dalle radici stesse. L'effetto di un'acconciatura leggermente ricresciuta aggiungerà libertà e relax all'immagine.

          Tale colorazione su un taglio di capelli bob sembra la più spettacolare. In questo caso, i capelli non devono essere molto corti, puoi farli crescere fino alle spalle e anche leggermente più in basso. Il punto forte di questa colorazione è che ogni ciocca è chiaramente visibile a causa della stessa lunghezza dei capelli da tutti i lati.

          Di seguito è riportato un video tutorial su come eseguire la tecnica di evidenziazione del velo.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa