Evidenziazione

Evidenziazione delle radici: tecnica e cura dopo la colorazione

Evidenziazione delle radici: tecnica e cura dopo la colorazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali mezzi vengono utilizzati?
  4. Differenze nell'evidenziazione per bionde e brune
  5. Come prendersi cura dei propri capelli dopo la procedura?

L'evidenziazione della radice comporta la tintura delle radici dei capelli che sono ricresciute dopo la procedura precedente. Questo è un ottimo modo per rinfrescare il tuo look senza danneggiare i tuoi capelli. Molte persone cercano di eseguire questa procedura da sole, ma non dovresti rischiare la salute e la bellezza dei tuoi capelli, è meglio rivolgersi ai servizi dei parrucchieri.

Peculiarità

Per un mese, i capelli crescono in media di 1,5 cm, quindi, 3-4 settimane dopo la procedura, le radici ricresciute peggiorano l'aspetto dell'acconciatura. Le radici chiare non sono troppo evidenti, ma quelle scure devono essere evidenziate. La frequenza dell'evidenziazione della radice dipende dal tipo di colorazione. Ad esempio, la tecnologia californiana, abbronzatura, ombre e shatush devono essere corretti ogni 6 mesi. E si consiglia di aggiornare il classico, la cenere, il francese e l'americano in 1-2 mesi.

Se non tingi la zona della radice, ma evidenzi completamente i fili, la qualità dei capelli sarà deteriorata, in misura maggiore alle estremità, si deteriorerà anche l'ordine di alternanza dei ricci schiariti e naturali, a causa del quale il i capelli avranno un effetto schiarito. È difficile anche per i maestri esperti evidenziare i capelli dalle radici alle punte per la seconda volta, la probabilità che uno specialista tocchi i ricci non dipinti è del 99%, motivo per cui il contrasto non sarà chiaro.

L'evidenziazione delle radici è migliore su capelli puliti e asciutti. La procedura viene eseguita in più fasi.

  • I capelli devono essere accuratamente pettinati, la prima ciocca deve essere selezionata con un pettine. Questo viene fatto in modo selettivo, come con la colorazione tradizionale.
  • Un pezzo di pellicola è fissato sotto il filo.Con un pennello, applica la vernice sui capelli ricresciuti. È importante non andare oltre la linea di transizione. Non lasciare aree non verniciate.
  • La pellicola deve essere arrotolata lentamente al centro e coperta con l'area dipinta. I seguenti riccioli sono dipinti secondo lo stesso principio.
  • La vernice deve essere lasciata per un certo tempo, dopo di che viene accuratamente lavata via.
  • È necessario applicare un balsamo o una maschera rivitalizzante.

Ogni passaggio deve essere eseguito da un artigiano esperto. Non cercare di eseguire il root dei tuoi punti salienti. Sarà difficile anche per un professionista correggere una procedura non riuscita.

Vantaggi e svantaggi

Fino a poco tempo fa si credeva che la tintura avesse un effetto negativo sulla condizione dei capelli, ma le tecnologie non si fermano e oggi vengono utilizzati prodotti chimici per il trattamento dei capelli con parsimonia. L'evidenziazione della radice presenta una serie di vantaggi:

  • dona ai ricci un aspetto ordinato e attraente;
  • richiede meno tempo di una colorazione completa dei capelli;
  • non fa molto male ai capelli;
  • con tale colorazione viene utilizzata una piccola quantità di colorante, che ha un effetto positivo sul costo della procedura;
  • mantiene la nitidezza dell'immagine;
  • i capelli acquistano volume grazie al fatto che i riccioli scuri e chiari si alternano;
  • a seconda della tecnica di colorazione, puoi ottenere un effetto ombre o balayage.

Ma nonostante un tale numero di vantaggi, questa procedura presenta anche diversi svantaggi:

  • è difficile scegliere un tono e applicarlo con cura su un ricciolo colorato in modo che i bordi tra i fiori siano invisibili;
  • nonostante vengano utilizzati agenti coloranti delicati, hanno ancora un effetto negativo sui capelli, soprattutto se le radici sono scolorite prima;
  • è necessario seguire attentamente la procedura, poiché se si oltrepassa con forza il confine dell'evidenziazione precedente, è possibile bruciare o rovinare i fili;
  • una tonalità selezionata in modo errato rovinerà l'acconciatura e, per eliminare il difetto, dovrai tingere completamente i capelli.

È difficile eseguire l'evidenziazione della radice, perché non devi solo scegliere la giusta tonalità di riccioli, ma anche tenere conto della frequenza di selezione e della loro larghezza. Solo così il risultato sarà davvero spettacolare.

Quali mezzi vengono utilizzati?

L'evidenziazione basale deve essere considerata attendibile da specialisti esperti. Si consiglia di contattare il maestro che ha eseguito l'evidenziazione per la prima volta, in modo che possa facilmente ripetere il proprio lavoro. È importante utilizzare prodotti di qualità. Sono accettabili errori di 1-2 toni.

Per evidenziare i fili con la vernice, vengono utilizzati i seguenti accessori:

  • strisce di pellicola da 10 cm;
  • una ciotola per mescolare la vernice, puoi usare qualsiasi ciotola, ma non il metallo;
  • un pettine con un manico sottile e un pettine da massaggio;
  • spazzola;
  • morsetti.

Assicurati di usare un impacco intorno alle spalle, così come shampoo e balsamo per capelli. Nella fase finale, sui capelli può essere applicato un toner che corrisponde al tono.

I parrucchieri usano 3 prodotti per colorare la zona delle radici.

  • Polvere illuminante. Se i ricci sono scuri e spessi, puoi schiarirli esclusivamente con la polvere. Prima della colorazione, deve essere diluito con un agente ossidante nelle proporzioni indicate. La cosa principale è non esagerare, altrimenti i capelli verranno bruciati e acquisiranno un tono giallo poco attraente.
  • biondo speciale - questo strumento è utilizzato per rappresentanti femminili dai capelli scuri - donne dai capelli castani, biondo scuro o brune. Una caratteristica distintiva della tintura è che viene utilizzata su capelli non colorati. Prima dell'uso, lo specialblond deve essere anche miscelato con un agente ossidante.
  • Vernice tonica o permanente - per alcuni, è abbastanza difficile rimuovere il pigmento naturale, quindi, dopo la procedura di sbiancamento, i fili acquisiscono un tono rossastro o giallo. L'evidenziazione delle radici di alta qualità può essere ottenuta utilizzando colori naturali.

Gli esperti sconsigliano categoricamente di eseguire questa procedura da soli.

Differenze nell'evidenziazione per bionde e brune

Sui capelli delle bionde naturali, non è difficile ottenere un'evidenziazione spettacolare. I fili chiari sono facili da colorare. Il compito principale in questa situazione è la scelta corretta del colorante in modo che il risultato della procedura sia evidente. È più difficile eseguire i riflessi biondi di base sui capelli decolorati. In questo caso, gli esperti utilizzano polveri che eliminano completamente il colore scuro naturale. Tali prodotti contengono una grande quantità di agente ossidante.

Questa tecnica di tintura viene solitamente eseguita allo stesso modo sia per le bionde che per le brune. Ma ci sono anche diverse differenze:

  • i capelli di una bruna devono essere scoloriti prima del viraggio, i biondi naturali possono essere tinti immediatamente;
  • i capelli decolorati sono colorati più velocemente dei capelli scuri, rispettivamente, le bionde dedicheranno meno tempo a questa procedura;
  • anche la frequenza dell'evidenziazione della radice è diversa: le brune devono aggiornare le loro pettinature ogni 2 mesi, mentre le bionde dovranno eseguire la tecnica di evidenziazione solo una volta ogni sei mesi.

La frequenza di tintura della zona della radice dei capelli dipende dal loro tipo e dal tasso di crescita.

Per ottenere punti salienti efficaci, è importante evitare errori comuni.

  • Cambio di parrucchiere. La correzione dovrebbe essere eseguita dallo stesso master dell'evidenziazione. Conosce le peculiarità dei tuoi capelli, sa quali sfumature sono state usate e quanto sono spessi i tuoi ricci. Inoltre, aggiornare il lavoro di qualcun altro è molto più difficile del tuo.
  • Mancanza di cura per i capelli colorati. I capelli dopo questa procedura richiedono cure speciali, è necessario utilizzare maschere e oli nutrienti che rafforzano i capelli, mantenendo il colore saturo.
  • Eseguire l'evidenziazione della radice a casa, soprattutto se la ragazza eseguirà la procedura da sola. Sopra la linea di transizione, è necessario lavorare con la massima precisione per ridurre al minimo il rischio di danni ai ricci.
  • Ignorando il tipo e il colore dei capelli - se la schiaritura è stata eseguita in precedenza, l'area della radice deve essere colorata.

Dopo aver completato la procedura, è importante prestare attenzione alla loro cura adeguata.

Come prendersi cura dei propri capelli dopo la procedura?

Per evitare che i ricci si rovinino, è necessario utilizzare maschere e balsami speciali. Ci sono un gran numero di prodotti diversi sul mercato ora. Dovresti anche seguire i consigli degli esperti.

  • È necessario acquistare shampoo per capelli evidenziati, mantengono un colore ricco e prevengono il giallo.
  • Usa la stessa marca di balsamo dello shampoo. Viene incoraggiata anche l'applicazione di oli e maschere.
  • La tinta gialla emergente può essere rimossa a casa con tonici speciali. Puoi acquistarli nei negozi di parrucchieri professionali. È meglio rimuovere il giallo dei tonici di colore argento o viola.
  • Una buona spazzola per capelli professionale ha un effetto positivo sulla salute dei capelli. Gli esperti consigliano di utilizzare pettini di legno con una grande distanza tra i denti o pettini con setole naturali. Ricorda di non pettinare i capelli quando sono bagnati perché diventano fragili.
  • Appare una tinta gialla a causa dell'esposizione alla luce solare o all'acqua clorata. Indossa quindi un cappello in estate e una cuffia in piscina per proteggere la struttura dei tuoi capelli.
  • Non eseguire spesso l'evidenziazione della radice. I maestri consigliano di farlo quando le radici crescono di almeno 4-5 cm.
  • proteggere i capelli dalle alte temperature. Prima di usare un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli, applica spray speciali sui ricci.

                  L'evidenziazione della radice è un ottimo metodo per aggiornare la tua pettinatura, aggiornare l'immagine, spendendo poco tempo e fatica. E la laminazione professionale aiuterà a migliorare l'aspetto e le condizioni dei ricci dopo l'evidenziazione. Questa procedura fisserà la vernice nella struttura dei ricci e conserverà a lungo il bellissimo aspetto dell'acconciatura.Se hai domande sulla cura dei capelli o sulla frequenza dell'evidenziazione delle radici, consulta il tuo professionista. Uno specialista sarà sempre in grado di dare consigli su come prendersi cura adeguatamente dei propri capelli.

                  Per informazioni su come viene eseguita l'evidenziazione della radice, vedere il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Moda

                  la bellezza

                  Casa