Evidenziazione

Mette in risalto su capelli castano chiaro: tipologie e tecnica di esecuzione

Mette in risalto su capelli castano chiaro: tipologie e tecnica di esecuzione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere un colore?
  5. Scelta della vernice
  6. Tecnologia di tintura
  7. Cura
  8. Esempi di successo

I capelli castano chiaro sono talvolta chiamati "topo" per la loro ordinarietà e inespressività. Ma i parrucchieri professionisti sono felici di "portare al lavoro" questi capelli, poiché il marrone chiaro è un ampio campo di attività. Una delle opzioni di colorazione è l'evidenziazione.

Peculiarità

L'evidenziazione è una tecnica di tintura speciale, durante la quale i singoli fili vengono evidenziati con un determinato colore. Il primo maestro ad utilizzare questa tecnica fu Jacques Dessange. L'evidenziazione classica comporta l'evidenziazione del filo. Tuttavia, oggi ci sono molte sottospecie di evidenziazione, fino a quelle luminose e straordinarie.

Questa tecnica aiuta a dare ai capelli una versatilità e complessità, ma allo stesso tempo aggiunge un aspetto naturale.

La scelta di una particolare tecnica e colore dipende da una serie di fattori.

Salute dei ricci

Se è difficile chiamarli forti e sani, è meglio abbandonare la classica evidenziazione frequente e concentrarsi sullo zonale.

Colore naturale

I fili striati dovrebbero essere combinati con il colore naturale dei capelli. Inoltre, cercando di decolorare troppo i capelli biondo scuro, rischi di ottenere "strisce" giallo-rosse spettinate e non un'immagine alla moda.

Sui capelli biondo scuro, le ciocche rosse, dorate e nocciola stanno bene. Su un tono marrone chiaro più chiaro - chiarificazione della radice.

Lunghezza, caratteristiche dell'acconciatura

Le sofisticate tecniche di evidenziazione funzionano bene per tagli di capelli strutturati e scalati. Se non ti piacciono le acconciature graduate, allora è meglio scegliere un punto culminante più modesto.

Vantaggi e svantaggi

Le giovani donne bionde di solito non possono vantarsi di capelli lussureggianti e capelli densi. E l'evidenziazione ti consente di risolvere questo problema: aggiungi visivamente volume, densità ai ricci.

Tuttavia, l'evidenziazione sembra buona su capelli di qualsiasi lunghezza e tipo, adatta alla maggior parte delle acconciature. Tale colorazione affronta anche i fili grigi, mascherandoli. I "plus" di questa tecnica di colorazione non finiscono qui.

È ottimale per coloro che non vogliono rovinare gravemente i ricci con la vernice. I fili selettivi sono tinti, le radici dei capelli non sono interessate. In poche parole, l'evidenziazione è classificata come una tecnica delicata, non danneggia molto i capelli e quindi è adatta anche per capelli secchi e fragili.

L'evidenziazione è amata anche da quelle donne che cercano un look naturale. La colorazione sembra il più naturale possibile, come se le singole ciocche fossero leggermente più scure o più chiare del resto della chioma. Sfarfallano magnificamente nella massa e brillano in diverse condizioni di illuminazione.

Grazie alla speciale tecnologia di applicazione della vernice, non esiste un confine chiaro tra i tuoi capelli e quelli colorati. Ciò significa che quando ricrescono, non sembreranno trasandati. Non puoi visitare il master ogni 2-3 settimane (non appena compaiono le radici della ricrescita), ma fallo solo una volta ogni 1,5-2 mesi.

Evidenziando i fili nell'area del viso, puoi dare all'immagine cordialità, apertura. Non è un caso che i creatori di immagini e gli specialisti del marchio raccomandino tali acconciature a coloro che lavorano con le persone. La sola colorazione può rendere l'immagine di un professionista più amichevole e invitante.

Aggiungendo e alternando ciocche chiare e scure, puoi correggere la forma della testa, nascondere i difetti del viso e, al contrario, enfatizzare la dignità.

Tuttavia, tutti questi vantaggi si manifestano pienamente solo se la colorazione viene eseguita da un professionista. Altrimenti, invece di un'acconciatura naturale ed elegante, rischi di ottenere "mèches" ruvide e insipide sui tuoi capelli. Questo è uno degli "svantaggi" dell'evidenziazione: è difficile, forse impossibile da fare da soli.

varietà

Ci sono diversi tipi di punti salienti. Consideriamo le tecniche più famose e popolari.

Classico

Si chiama anche frequente. L'essenza della colorazione è che i fili molto sottili vengono presi e alleggeriti per l'intera lunghezza. Di solito vengono utilizzate 2 tonalità (a volte 3-4), principalmente è dorato o biondo platino, grano, miele, caffè con latte. Ecco perché si ottiene l'effetto di bei capelli naturalmente biondi. Tuttavia, tale bellezza è fatta a mano e creata da coloristi professionisti.

La fan più famosa di questa tecnica è Jennifer Aniston.

L'evidenziazione classica può avere un carattere zonale. È usato se i capelli sono gravemente danneggiati. In questo caso, vengono colorate solo le ciocche dello strato superiore dei capelli.

francese

L'opzione di evidenziazione più delicata grazie a coloranti non aggressivi e senza ammoniaca. Naturalmente, tale vernice "prenderà" solo fili leggeri. Ecco perché l'evidenziazione francese è possibile solo su grano, capelli biondo chiaro.

I coloristi di solito scelgono 2-3 tonalità. Il risultato sono i capelli, come con ciocche bruciate dal sole. Questi ultimi aggiungono volume e lucentezza all'acconciatura. L'immagine è raffinata e ben curata.

Parziale

La colorazione viene eseguita per zone e quindi il secondo nome è zonale (un altro nome è superficie). Implica l'alleggerimento del filo intorno al viso, nella zona occipitale, che si combina con l'alleggerimento delle punte. La colorazione con questa tecnica sembra più impressionante sui tagli di capelli corti.

Se parliamo delle complessità della tecnologia, allora va notato che l'uso di un colorante speciale - mazhimesh è obbligatorio. È prodotto da molte marche e contiene cera naturale. Nonostante le potenti capacità del prodotto, è considerato uno dei più delicati.

brasiliano-francese

Questo metodo non può essere chiamato evidenziazione completa. Il fatto è che all'inizio i fili sono completamente schiariti e quindi dipinti in 2-3 tonalità. Il risultato è una sorta di imitazione dell'evidenziazione.

Il metodo è buono perché puoi ottenere il colore dei capelli desiderato, indipendentemente dai dati naturali. Tuttavia, la tecnica è adatta solo per capelli sani che sono in grado di resistere allo sbiancamento preliminare.

California

L'intera massa dei capelli è soggetta ad allungamento del colore dalle radici più scure (marrone chiaro) alle estremità chiare (a volte quasi bionde). L'evidenziazione californiana è molto vicina alla tecnica ombre (il citato allungamento del colore attraverso 3-4 toni), ma a differenza di quest'ultimo, non ha confini chiari tra toni e mezzitoni.

La tecnica California aiuta a raggiungere la naturalezza, poiché il suo risultato sono capelli che sembrano bruciati dal sole. Questo può essere visto sui capelli dopo aver riposato a sud, quando non i singoli fili si sbiadiscono, ma l'intera massa di capelli più vicina alle estremità.

I colpi di sole californiani sono adatti sia per capelli biondo chiaro che scuro. È meglio se sono di lunghezza media e inferiore alla media. L'opzione più vantaggiosa sono i capelli lunghi, l'elasticità del colore sembra particolarmente impressionante su di loro.

veneziano

Di norma, questa tecnica viene utilizzata su capelli biondo scuro, aggiungendo ciocche di ambra o cognac alla chioma. A volte questo tipo di evidenziazione è anche chiamato ambra. Per capire qual è la posta in gioco, basta ricordare l'immagine della celebre Jennifer Lopez.

La tecnica veneziana dona lo stesso effetto ai capelli schiariti dal sole, ma sui capelli più scuri. Ambra, cognac, sfumature di caffè vengono aggiunte ai capelli biondo scuro. Se il colore della pelle è caldo, allora può essere caramello, color miele.

Ombre

Con questo tipo di colorazione i capelli non vengono esposti al pigmento su tutta la lunghezza, ma solo lungo la linea orizzontale. Condizionalmente, i capelli sono divisi in 2 parti e l'evidenziazione inizia dal centro della lunghezza dei capelli o leggermente al di sotto. I suggerimenti sono esposti al massimo chiarimento. E il risultato della procedura è tratto uniforme di colore da più scuro (radici) a più chiaro (punte). L'ombreggiatura sembra particolarmente vantaggiosa su capelli scuri e di media lunghezza sotto le spalle.

I coloristi consigliano di scegliere tonalità di 2-3 toni più chiare rispetto al colore naturale dei capelli.

Anche Ombre può essere piuttosto all'avanguardia. In questo caso, la colorazione viene eseguita con colori vivaci.

Balayazh

Un'altra tecnica di evidenziazione delicata in cui vengono schiarite le estremità dei capelli. La composizione colorante viene applicata alle punte come con tratti e il confine tra le radici non dipinte e le punte schiarite è piuttosto pronunciato (in media, è di 6-8 toni).

Shatush

Tecnica simile alla precedente. Tuttavia, lo shatusha è caratterizzato da una distesa di colore verticale. Come nel caso della tecnica del balayage, con shatushe non intaccano le radici dei capelli.

Colorazione

Quando si sceglie questo tipo di evidenziazione, il maestro lavora solo con due colori, tuttavia, non è limitato nella scelta dei sottotoni. La colorazione di solito implica il contrasto dei fili, grazie al quale è possibile ottenere luminosità e originalità dell'aspetto.

Come scegliere un colore?

Scegli una combinazione di colori basata sulla tonalità naturale dei capelli. Se i riccioli sono più scuri, le tonalità marroni e dorate stanno bene su di loro (riga in alto nella foto). Queste possono essere sfumature come cognac, miele, grano, ambra.

Per i capelli biondi più chiari, è meglio selezionare l'evidenziazione nei toni del bianco (riga in basso nella foto). I colori dell'avorio, del latte, del platino, della crema avranno particolare successo. I fili nel colore del caramello o del cappuccino non sembrano meno impressionanti.

E se vuoi avere un look più audace, scegli frassino freddo, argento. Per un look stravagante e memorabile, puoi scegliere blu, cremisi, verde o altre tonalità luminose.

I colori complessi stanno bene su tagli di capelli complessi graduati (a cascata, ad esempio), su varie acconciature d'avanguardia, frangia lunga asimmetrica.

È importante considerare il tipo di colore nel suo insieme. Quindi, per le bellezze abbronzate è meglio scegliere non bionde fredde, ma caramello, sfumature solari. Allo stesso tempo, è meglio per le donne di un tipo di colore freddo evitare fili caldi. Questo può far sembrare il loro viso malsano.

Scelta della vernice

Quando si sceglie una vernice, è necessario tenere conto del risultato desiderato, del colore naturale dei capelli e delle loro condizioni. In generale, per i ricci biondo scuro viene scelto un chiarificante del 9-12%. I capelli di colore marrone medio, vicino alla luce, dovrebbero essere evidenziati con un chiarificante al 6-8%. Per capelli biondi molto chiari, non utilizzare un chiarificante più aggressivo del 3%.

In ogni caso, si consiglia di testare prima una ciocca di capelli. Ciò ti consentirà di determinare con precisione la tintura, stabilire il tempo ottimale per il suo contatto con i ricci ed evitare violazioni della struttura del capello.

Oggi puoi trovare speciali kit di evidenziazione in vendita. Di norma, includono tutto ciò di cui hai bisogno: un cappello, guanti, una composizione colorante, un pennello per l'applicazione e un balsamo per mantenere e fissare il colore. I kit sono generalmente più costosi della vernice "semplice". Tuttavia, se si devono credere alle recensioni, questa differenza di prezzo è interamente pagata dalla facilità di applicazione e dalla facilità d'uso dei kit.

Tecnologia di tintura

Ci sono diverse opzioni di colore.

Usando un cappello

Sulla testa viene messo un cappello speciale con molti piccoli fori. I fili dovranno essere tirati attraverso questi fori. Per questo, è conveniente usare bastoncini di legno (ad esempio spiedini) o un normale uncinetto. Puoi trascinare una ciocca di capelli in ciascun foro (un'opzione per l'evidenziazione frequente) o saltare alcuni fori (per un risultato più naturale). A proposito, è più conveniente iniziare dalla zona temporale e finire di "ottenere" la serratura nella zona occipitale.

Quindi quella parte dei capelli che si è rivelata all'esterno viene dipinta con una composizione colorante e lasciata sui capelli per 15-30 minuti. Il prossimo passo è rimuovere la vernice, lavare i capelli e applicare un balsamo idratante su tutti i capelli (il cappuccio deve essere rimosso).

Questo metodo è adatto per i capelli corti. In linea di principio, usando questo metodo, puoi spazzare i capelli da solo a casa.

Uso della pellicola

Un metodo inventato dai parrucchieri americani. Forse tutti i parrucchieri professionisti mettono in risalto i capelli in questo modo.

La linea di fondo è dividere i capelli in zone e poi in piccole ciocche. Dovresti iniziare dalla parte parietale. Parte dei capelli dovrebbe essere separata per mezzo della gamba lunga del pettine, quindi la ciocca più piccola dovrebbe essere isolata dal resto dei capelli. Una striscia di pellicola, su cui è posato un filo isolato, aiuta a raggiungere questo obiettivo.

Usando un pennello, viene applicata una composizione schiarente. La prima applicazione dovrebbe essere tale che il filo aderisca alla lamina. Quindi la composizione viene applicata uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli. È importante posare la pellicola il più vicino possibile alle radici, quindi dipingere con cura su quest'area.

Successivamente, la striscia di pellicola (insieme ai capelli al suo interno) viene piegata a metà, quindi le parti laterali vengono piegate (i capelli sembrano impacchettati). Puoi piegarlo di nuovo a metà. Il risultato dovrebbe essere qualcosa che assomigli a una busta.

I capelli avvolti in un foglio vengono piegati e i fili sotto la "busta" vengono elaborati allo stesso modo. È conveniente passare dalla parte posteriore della testa alla corona, quindi tingere i fili laterali.

Evidenziazione esterna con un pettine

Questa tecnologia è abbastanza semplice da implementare e ti consente di aggiornare la tua pettinatura, dando ai tuoi capelli un leggero effetto di bruciatura naturale delle ciocche al sole.

Per applicare la composizione colorante, non viene utilizzato un pennello, ma un pennello speciale con denti radi disposti su 3 file.

La composizione viene applicata su un pennello e portata attraverso i capelli dal centro alle punte.È meglio farlo in trefoli, evitando la simmetria deliberata. Successivamente, la vernice viene lasciata per un certo periodo di tempo e quindi lavata via con acqua.

I seguenti metodi non possono essere definiti tecniche di evidenziazione nel senso comune del termine, ma ti consentono di ottenere una colorazione alla moda.

Quindi, puoi ottenere un ombretto a casa raccogliendo i capelli in coda di cavallo. La parte appesa dei capelli (dopo l'elastico) viene dipinta con la composizione e lasciata per 15-40 minuti. La tintura si fa all'aperto.

I punti salienti frequenti possono essere eseguiti utilizzando un pettine a denti larghi. A loro viene applicata una composizione colorante e i capelli vengono accuratamente pettinati (da ciocche).

Per ottenere un'evidenziazione californiana, viene realizzato un forte bouffant di radici e viene applicata la vernice sulla parte rimanente. In questo modo è possibile ottenere una transizione bella e graduale dalle radici naturali alle punte leggere.

Il tempo di esposizione della tintura dipende dal colore originale dei capelli e dalla tecnica di evidenziazione. Su capelli biondi e ciocche sottili, è sufficiente applicare la vernice per 10-15 minuti. Per sfumature biondo scuro e ciocche spesse, potrebbe essere necessario il contatto con la tintura per 30-40 minuti.

Indipendentemente dalla tecnica scelta, è importante osservare le seguenti regole:

  • non applicare la composizione sui capelli tinti con l'henné;
  • se ci sono ferite e abrasioni sul cuoio capelluto, prima guariscile, quindi procedi all'evidenziazione.
  • non evidenziare i capelli subito dopo una permanente.

È importante capire che la colorazione è un'intera scienza e l'evidenziazione domestica potrebbe non avere sempre successo.

Cura

La cura dei capelli evidenziati si riduce a due compiti:

  • mantenere più a lungo il colore e il risultato della colorazione;
  • proteggere i capelli da secchezza, grovigli.

I primi due giorni dopo l'evidenziazione è meglio non lavare o bagnare i capelli. Lascia che il pigmento aderisca meglio alla struttura del capello. Inoltre, è necessario astenersi dal visitare le piscine e i bagni.

Dal primo giorno di colorazione, dovresti includere balsami e maschere nutrienti nella tua lista di prodotti per la cura.

Ma i complessi di ripristino dovrebbero essere abbandonati. Il fatto è che, sforzandosi di ripristinare i capelli, iniziano a considerare "nemici" i pigmenti coloranti e li rimuovono rapidamente. In altre parole, combattono per la salute dei capelli lavando via la tintura. Di conseguenza, la colorazione dura meno.

È bene applicare shampoo e maschere rigeneranti prima di recarsi dal parrucchiere per preparare i capelli alle varie manipolazioni.

Nonostante il fatto che questo tipo di colorazione sia considerato una delle colorazioni più delicate, i capelli con striature sono ancora feriti. L'uso di balsami idratanti dopo ogni lavaggio aiuterà a salvare i fili dalla secchezza.

Immediatamente dopo la procedura di evidenziazione, è meglio tagliare le doppie punte. Se apprezzi la lunghezza dei capelli, opta per una procedura di smalto per capelli.

Quando si utilizzano asciugacapelli, cuscinetti per capelli e ferri da stiro, non dimenticare la protezione termica. Non applicare tali prodotti e quindi afferrare immediatamente le pinze oi ferri da stiro. I capelli devono essere completamente asciutti quando si utilizzano questi strumenti.

Nei primi giorni dopo la tintura, dovresti limitare l'effetto dell'alta temperatura sui capelli - limitare l'uso di asciugacapelli e ferri da stiro, non esporre i capelli all'esposizione attiva al sole. Ora i fili stanno già sperimentando un deficit di umidità.

Gli oli cosmetici naturali aiutano a ripristinare i capelli. Vengono applicati alle estremità dei capelli mezz'ora prima del lavaggio. È importante utilizzare prodotti pensati per i capelli. L'uso di oli domestici, o quelli preparati con le proprie mani, può causare un cambiamento indesiderato nell'ombra delle ciocche striate (i capelli diventano gialli o verdi).

Shampoo, balsami e schiume speciali per le bionde aiutano a preservare la bella tonalità della ciocca con mèches ed evitano la comparsa del giallo. È importante scegliere il tempo di esposizione ottimale per queste formulazioni. Se li sovraesponi sui capelli, i capelli assumeranno una tonalità viola. Alla prima applicazione, si consiglia di testare l'intensità e il tempo di esposizione della composizione della tinta su un singolo filo.

A proposito, quando si tingono i capelli biondo scuro, il colore può risultare brutto, giallastro. In questo caso ricorrono anche al viraggio. Può essere sia vernice che agente tonificante (schiuma, maschera). Non è necessario sforzarsi di applicare quest'ultimo esclusivamente ai fili striati. Sentiti libero di usarlo su tutta la testa, i fili marrone chiaro semplicemente non si macchiano e quelli striati avranno un sottotono nobile.

Esempi di successo

Per i tagli di capelli corti, è meglio scegliere la tecnica di evidenziazione attraverso un cappello. Se viene scelta una tecnologia complessa, allora con l'aiuto del foglio. L'evidenziazione all'aperto, così come lo stretching complesso del colore, sui capelli fino alle spalle o sotto, semplicemente non ha il tempo di apparire in tutto il suo splendore.

La colorazione 3D può essere considerata un buon esempio per un quadrato con una frangia asimmetrica allungata. Dona all'immagine luminosità e originalità. Per un aspetto più rilassato, puoi scegliere la colorazione zonale dei fili.

Per i capelli di media lunghezza, è meglio scegliere coloranti complessi (shatush, tecnica veneziana o francese), combinandoli con ciocche graduate. Da questo, l'immagine è leggera e femminile.

Se i tuoi capelli sono lunghi e sani allo stesso tempo, tutti i tipi di riflessi saranno fantastici. Nella foto puoi vedere ombre, così come punti salienti poco frequenti in 2-3 toni. Sembra naturale ed elegante.

Un'altra opzione per evidenziare con successo. Nella foto "prima" - ovviamente biondo ricresciuto e leggermente lavato via. L'immagine è stata salvata dalla classica evidenziazione frequente. I ricci hanno acquisito il lusso delle sfumature bionde, ma allo stesso tempo sembrano naturali e voluminosi. Le tendenze della moda consigliano solo alle donne di abbandonare il biondo totale e scegliere tonalità più sfaccettate dai toni straripanti. È importante che i fili abbiano subito effetti dannosi minimi.

Cosa potrebbe esserci di più bello di capelli lunghi sani in tonalità naturali. Ma a volte sembrano piuttosto noiosi e possono mancare di volume. La colorazione californiana verrà in soccorso. Sembra che la moda per lui non finirà mai. Con questa tecnica, i capelli conservano la vistosità delle sfumature naturali, ma allo stesso tempo appare la magia del trabocco: alcuni fili sembrano essersi bruciati al sole. Come per ogni tipo di meches, quella americana aggiunge volume ai capelli.

Se è necessario aggiungere un po' più di volume o evidenziare le caratteristiche del viso, si consiglia l'evidenziazione del contrasto. I fili di varie lunghezze vengono alleggeriti e la differenza tra le proprie e le aree striate è abbastanza evidente. Come puoi vedere nell'esempio, la tecnica sembra più vantaggiosa sui capelli biondo scuro.

Per informazioni su come eseguire la tecnica di evidenziazione sui capelli castano chiaro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa