Maine Coon

Quanti anni vivono i Maine Coon e come prolungare la loro vita?

Quanti anni vivono i Maine Coon e come prolungare la loro vita?
Contenuto
  1. una breve descrizione di
  2. Cura
  3. Nutrizione
  4. Prevenzione delle malattie
  5. Caratteristiche della razza
  6. A cosa dovresti prestare attenzione?

Maine Coon è una razza di gatto allevata nel nord-est dell'America. Le grandi dimensioni dell'animale hanno portato ad alcuni malintesi. I gattini vengono acquistati a malincuore per paura che non vivranno a lungo. Coloro che si sono rivelati più audaci e li hanno acquistati soffrono l'ignoto, temendo la morte prematura del gatto. Ma non tutto è così spaventoso.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non sono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio.Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

una breve descrizione di

Di tutte le razze di gatti, il Maine Coon è speciale. Si distingue tra gli altri rappresentanti della taglia gigante felina, dell'aspetto e dell'intelligenza memorabili. I gatti hanno una grande testa lanosa. Gli zigomi sono alti, i baffi sono lunghi e ci sono nappe sulle orecchie, che fanno sembrare gli animali una lince. Sebbene il fisico dei Maine Coon sia sviluppato, sono creature aggraziate. Le loro zampe sono lunghe e terminano con "stivali di feltro" lacero. Hanno una coda lunga e soffice.

Qualunque sia il colore del mantello - tigrato, maculato, solido, fumoso o variegato, è lungo, setoso e spesso.

Alle mostre non vedrai gatti con i colori della lavanda, del cioccolato o dell'Himalaya. Questo colore è vietato nello standard: non sono allevati. I Maine Coon hanno una voce insolita e armoniosa. Non miagolano, chiedendo cibo, ma canticchiando una richiesta al proprietario.

Durata

L'aspettativa di vita di tutti i gatti, non solo dei Maine Coon, dipende dalle condizioni, dalle cure e dallo stato di salute. Come si suol dire, i Maine Coon vivono 4, 5 o 6 anni, ma questo non è vero. A questa età, gli allevatori li ritirano semplicemente dall'allevamento per il flusso di nuovo sangue e non a causa della morte imminente.

La morbilità della razza è un mito. I gatti non muoiono prima a causa di misteriose malattie ereditarie, che vengono pubblicate sui forum.

Le grandi dimensioni non accorciano le palpebre dell'animale. I critici si sbagliano quando tracciano un'analogia con razze di cani giganti e grandi. La durata della vita del Maine Coon non dipende dalle dimensioni. I gatti Maine Coon vivono per 14-16 anni e i gatti per 12-15 anni.

Cura

La durata della vita dell'animale dipende dalla qualità della vita dell'animale. Se è amato, le condizioni di detenzione dovrebbero essere ideali. Maine Coon è la razza di gatto più senza pretese.

È apparsa nel clima selvaggio e spietato del nord-est dell'America.

Non ci saranno particolari problemi con la partenza. Il gatto si prenderà cura di se stesso e il proprietario è tenuto solo una volta alla settimana:

  • pettinare il cappotto;
  • igiene di orecchie, denti, occhi e bocca;
  • prendersi cura degli artigli.

L'esecuzione delle procedure dall'elenco sopra è una garanzia che non ci siano problemi di salute per il gatto. L'eccessiva cura dei gatti è inutile. Alcuni allevatori non sono contrari ai giochi, alle passeggiate all'aria aperta.

Sono utili consentendo ai gatti di sviluppare il proprio corpo, mostrare istinti da cacciatore (in una casa privata, i Maine Coon si trasformano in un temporale di topi e ratti) e migliorare la loro intelligenza.

Quando non è possibile portare a spasso gli animali, acquistano o creano un complesso di giochi con le proprie mani. Il loro addestramento nella "città" costruita viene successivamente osservato con interesse: i gatti non solo mostrano trucchi, saltando da un luogo all'altro, ma entrano anche in storie divertenti.

Nutrizione

Prendersi cura di una dieta corretta ed equilibrata è ciò a cui pensa prima di tutto un proprietario premuroso. Nutre l'animale in tempo e non permette di mangiare troppo: non ha bisogno della fame e dell'eccesso di peso.

Il proprietario esclude i mangimi economici dalla dieta, conoscendo il contenuto insufficiente di oligoelementi e minerali in essi contenuti.

Il cibo della loro tavola viene dato solo se non contiene zucchero, spezie, sale, coloranti e conservanti. Non dare da mangiare al tuo gatto fino a dopo aver consultato il veterinario. Il medico prescriverà integratori, micronutrienti, guidato dall'età e dalla salute del gatto.

Prevenzione delle malattie

Per loro natura, i gatti di questa razza hanno una buona salute e un'eccellente immunità. Raramente nascono figli con anomalie genetiche. Spesso gli allevatori sono perplessi ed esitano a notare sintomi allarmanti.

Vomito, zoppia, letargia, diarrea, miagolio lamentoso, rifiuto di mangiare o bere: questo è un motivo per consultare immediatamente un medico e non per sperimentare farmaci.

Andare dal veterinario salverà i nervi e le finanze del proprietario. Farà la diagnosi corretta e prescriverà un trattamento, riducendo al minimo i danni alla salute e lo sviluppo di gravi problemi con il sistema cardiovascolare e le articolazioni. Le vaccinazioni preventive sono date in tempo. All'animale a quattro zampe vengono somministrati farmaci antielmintici e antiparassitari.

Caratteristiche della razza

Gli allevatori alle prime armi non accettano un trattamento affettuoso. Non vedono un gatto come un animale sociale e non pensano che dovrebbe sentirsi accudito e trattato bene. I Maine Coon vengono “parlati” e accarezzati, ma allo stesso tempo non vengono imposti.

La morte prematura della razza non può essere esclusa. È possibile a causa di contenuti errati o per la supervisione di un master. I Maine Coon non hanno la stessa struttura corporea dei gatti di altre razze.

Non atterreranno sulle zampe cadendo da un davanzale o saltando da un tavolo a un divano. Allo stesso tempo, un passo negligente porterà a una caduta, che non è esclusa per questo animale domestico dimensionale. Potrebbe essere l'ultimo. Anche se il gatto è raggruppato e atterra con successo, può essere investito da un'auto o diventare vittima di cani randagi. Per prevenire la morte di un animale domestico, il proprietario adotta le seguenti misure:

  • installa e ripara mobili e altri oggetti nell'appartamento (statuine, cornici per foto da tavolo);
  • copre e installa griglie con un reticolo di medie dimensioni sulle finestre in modo che i Maine Coon non si arrampichino su di esse e non saltino;
  • rimuove bottiglie di medicinali, bottiglie di shampoo, pesticidi per parassiti di campagna da scaffali, armadietti e tavoli in modo che l'animale non li mangi o venga ferito da schegge durante i giochi.

A cosa dovresti prestare attenzione?

I Maine Coon sono gatti curiosi. Tutto ciò che vedranno sul tavolo o sul pavimento, lo proveranno sul dente, dopo averlo annusato. Spesso "bancano" gli ornamenti della padrona di casa, il pane raffermo e i piccoli dettagli del designer. Con lo stesso successo, mangiano il veleno, camminando per strada. Pertanto, è loro vietato camminare da soli.

Il Maine Coon non è capriccioso e mangia tutto ciò che gli viene dato, ma nutrirsi con cibo di bassa qualità si ritorcerà contro in futuro.

Il gatto svilupperà allergie e problemi con il sistema digestivo ed escretore.

Per questo motivo, si sviluppano urolitiasi, insufficienza renale e altri disturbi che possono accorciare la vita di un animale domestico.

Acquistando un gatto Maine Coon dalle mani, l'allevatore corre il rischio di acquistare un gattino malato. Successivamente, scoprirà di essere malato di malattie ereditarie dall'elenco seguente:

  • malattia policistica renale;
  • Cardiomiopatia ipertrofica;
  • displasia dell'articolazione dell'anca;
  • atrofia muscolare spinale.

È difficile cambiare qualcosa se il gattino è malato. Per proteggersi da tali situazioni e ricevere in futuro una prole sana, l'animale viene acquistato nel vivaio.

Da quale tipo di assistenza viene organizzata per un gatto Maine Coon a casa, dipende la sua aspettativa di vita.

Con un'alimentazione e una manutenzione adeguate, molti problemi possono essere evitati. Se il tuo animale domestico è malato, una visita tempestiva dal veterinario gli salverà la vita e ridurrà il rischio di complicazioni.

Per informazioni su come tenere in casa un Maine Coon, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa