Maine Coon

La storia dell'origine della razza Maine Coon

La storia dell'origine della razza Maine Coon
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Leggende di origine
  3. Ulteriore storia di sviluppo
  4. Da dove viene il nome?

I gatti sono ben noti a tutti e allo stesso tempo creature molto misteriose. Ci sono un numero enorme di razze e varietà di questi animali nel mondo. La storia dell'origine di alcuni di essi è avvolta nel mistero. Ad esempio, questa è la più grande razza di Maine Coon fino ad oggi. Come è apparso, da dove viene questo nome?

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non vengono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio. Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita.La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Descrizione della razza

Gli animali di questa razza sono di taglia grande, i gatti sono molto più grandi dei gatti. Il peso medio varia da 8 a 10 chilogrammi. Ci sono esemplari del peso di 12 kg. La lunghezza del corpo dal naso alla punta della coda è di circa 130 centimetri e metà delle dimensioni è una coda lussuosa e soffice. Le zampe sono alte 40-42 cm, tuttavia, con tali dimensioni, i gatti non sembrano massicci e goffi, hanno una testa grande, un petto ampio e un corpo muscoloso. Sono cacciatori nati.

La lana del Maine Coon ha una proprietà interessante: quasi non consente il passaggio dell'umidità, non si bagna. Inoltre, ha diverse lunghezze: c'è un "collare" chic sul collo, le zampe posteriori sono vestite con "pantaloni di pelliccia", sulla schiena, sui fianchi e sull'addome c'è una folta pelliccia con sottopelo, e la testa e le zampe sono coperte con i capelli più corti. La forma delle zampe ricorda le racchette da neve: sono larghe e potenti, i peli crescono tra le dita dei piedi.

Questa razza ha interessanti, caratteristiche solo per le sue orecchie: grandi, attaccate in alto sulla testa, con una pelle spessa, ricoperta all'interno di pelliccia e all'esterno di lana densa. All'estremità ci sono nappe come una lince. Tutte queste proprietà hanno aiutato questi gatti a sopravvivere e a procurarsi il cibo nei luoghi aspri da cui provengono. La patria ufficialmente riconosciuta dei Maine Coon è il Maine, Stati Uniti d'America. Gli agricoltori allevano gatti appositamente per combattere i roditori che rovinano il grano.

Si ritiene che gli animali abbiano iniziato ad addomesticarsi attivamente circa 150-200 anni fa. Come in qualsiasi altra attività, qui è nata una competizione e un'eccitazione tra le persone. Tutti volevano che il loro gatto fosse più grande di quello della fattoria vicina. Pertanto, solo gli individui più eccezionali furono lasciati per la tribù. Così, la razza si è formata gradualmente. Nonostante le dimensioni piuttosto impressionanti, il carattere dei gatti è calmo, equilibrato. Non sono aggressivi, suscettibili di allenamento. Si affezionano ai loro padroni, vanno d'accordo con i bambini.

Leggende di origine

Non è possibile risalire esattamente a quali specie di gatti fossero gli antenati dei Maine Coon.

Ci sono diverse leggende sulla provenienza di questa razza.

  1. "Impronta scandinava". Si presume che i Vichinghi nell'XI secolo abbiano attraversato l'oceano, fino alle coste dell'America allora sconosciuta. Le loro navi erano di legno, il cibo veniva immagazzinato per un lungo periodo. I gatti sono stati portati con loro per proteggere il cibo dai topi. Molto probabilmente si trattava di un gatto delle foreste norvegesi, grosso e peloso, abituato a condizioni di vita difficili. Durante l'ancoraggio delle navi, i gatti potrebbero correre a terra e rimanere lì.
  2. "Storia dei reali". Secondo un'altra leggenda, la regina francese Maria Antonietta decise di lasciare il suo paese e fuggire attraverso l'oceano. Durante i preparativi segreti, la nave è stata caricata con cose e diversi favoriti della persona reale: grandi gatti soffici. Tuttavia, la loro padrona non ha potuto presentarsi alla partenza e gli animali si sono messi in viaggio da soli. Nel nuovo continente, gli animali si sono scatenati e hanno iniziato a vivere allo stato brado.
  3. Prosaico... Niente romanticismo, storia, misteri. Il Maine era un tempo un importante snodo dei trasporti. Navi da tutto il mondo entravano nei porti, portavano e portavano via una varietà di merci. Inutile dire che per la sicurezza del carico prezioso, come ai vecchi tempi, i marinai portavano con sé i gatti. Durante lo scarico o il carico, l'equipaggio è sceso a terra. Insieme ai marinai partirono anche gli armadietti delle cabine a coda. Alcuni gatti sono scappati e si sono abituati a nuovi posti.
  4. Scientifico... Attualmente, molti scienziati considerano la razza Maine Coon come aborigena, che originariamente viveva nel territorio dell'attuale stato del Maine. Con l'inizio della colonizzazione, gli europei iniziarono a sviluppare e popolare nuove terre. Intere famiglie sono arrivate, hanno portato con sé animali domestici, compresi i gatti. Incontrarli con i gatti selvatici locali è la ragione dell'emergere di una nuova specie.
  5. Ignorante, pseudoscientifico. Anche piuttosto aneddotico. In realtà, ce ne sono anche due. Secondo il primo, i Maine Coon sono passati dall'incrocio tra un gatto e un procione (una volta erano persino chiamati il ​​gatto procione Manx). Secondo la seconda versione, la lince è responsabile di tutto. I biologi spiegano che tale riproduzione interspecie è, in linea di principio, impossibile.
  6. Fantastico... Secondo questa leggenda, su Atlantide vivevano grandi e bellissimi animali. Dopo la scomparsa del misterioso continente, diversi individui sopravvissuti arrivarono in America e vi si moltiplicarono, alcuni finirono sul territorio della Russia moderna e successivamente iniziarono a chiamarsi siberiani.

Non ci sono informazioni esatte sulla provenienza di questa straordinaria razza. Successivamente, dilettanti e professionisti hanno allevato gatti con colori diversi e li hanno distribuiti in tutto il mondo.

Ulteriore storia di sviluppo

In America

Recentemente, la versione più popolare riguarda l'origine americana dei Maine Coon. Si ritiene che appartengano alla fauna locale e abbiano sempre vissuto in prossimità delle persone. Alcuni, in cerca di cibo, potrebbero decidere di conoscere più da vicino una persona. Cacciatori forti e abili hanno aiutato gli agricoltori a salvare i raccolti dall'invasione di topi, ratti e altri piccoli roditori. Vivevano per strada, procurandosi da mangiare. I proprietari si preoccupavano poco del loro aspetto e delle loro dotazioni.

I gatti a pelo lungo sono apparsi regolarmente alle fiere locali del Maine dal 1850, vincendo premi. Per la prima volta, la razza fu presentata al pubblico in una mostra nel 1861. Fu mostrato un gatto di nome Captain Jenks, considerato anche il primo Maine Coon ad essere ufficialmente riconosciuto. Il pubblico è stato deliziato dall'enorme bell'uomo soffice.

All'esposizione del 1878 a Boston parteciparono già 10 rappresentanti della nuova razza. Poi nel 1895 New York prese il testimone. Tuttavia, il trionfo fu di breve durata. Alla fine del 19 ° secolo, nella società apparve una moda per i gatti persiani e i giganti selvaggi furono dimenticati per molti decenni. I gatti ripresero di nuovo i loro soliti affari: cacciare topi e ratti nei terreni agricoli.

Nel 1967 fu adottato uno standard per la razza, apparvero i vivai e nel 1980 circa un migliaio di proprietari di Maine Coon furono registrati in America. Inizia una nuova ondata di interesse per questi animali, non solo negli Stati Uniti d'America, ma anche in Europa, Russia e altre parti del mondo. Attualmente, la razza è in prima linea nella popolarità.

In Europa

Nel 1981, un gatto di nome Charlie fu portato dagli Stati Uniti in Francia. È il fondatore della filiale francese del Maine Coon. I gatti sono stati portati nel Regno Unito poco dopo, a metà degli anni '80, e ora occupano il secondo posto nella classifica. Nel 1993, sul territorio del regno fu emessa una moneta ricordo con l'immagine del Maine Coon. Gli animali si sono diffusi molto rapidamente in tutta Europa, l'interesse per loro è in costante crescita, sono stati creati centinaia di vivai specializzati nell'allevamento di questa razza.

In Russia

Diversi allevatori in Russia affermano di essere i primi nella scoperta dei gatti americani a pelo lungo per i nostri amanti. Secondo una versione, i Maine Coon furono introdotti per la prima volta dai Paesi Bassi nel 1992. L'allevamento di una nuova razza nel nostro paese è iniziato con questi due individui. Secondo un altro, è successo nel 1989 e i gatti venivano dall'America.

La terza proprietaria, Irina Guseva, afferma che sono i suoi animali (acquistati alla fine degli anni '90) i veri rappresentanti della specie. Successivamente, l'allevatore ha portato molti altri purosangue dagli Stati Uniti.Attualmente, i discendenti di questi gatti sono molto richiesti sia in Russia che in Bielorussia, nonché in Ucraina.

All'inizio, i Maine Coon erano qualcosa di nuovo, insolito, raramente partecipavano alle mostre. Ma presto la razza ha trovato numerosi fan, e ora i gatti degli allevamenti domestici non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti straniere.

Da dove viene il nome?

La prima parola nel nome "Maine" è un nome leggermente distorto per lo stato americano del Maine. La seconda parte "kun" è tradotta come "procione". Da ciò derivano diverse ipotesi sulla comparsa del nome. Ecco alcuni di loro.

  • Un certo armatore, il capitano Kuhn ("procione"), un grande amante dei gatti trasportava merci dall'Europa all'America e viceversa. Molto spesso, la sua nave si fermava nei porti del Maine. Se c'erano troppi abitanti con la coda, il capitano li distribuiva agli abitanti dei villaggi costieri. Quando a queste persone è stato chiesto da dove venissero i gatti, hanno risposto che era del Procione (dal nome o soprannome del capitano).
  • Il giovane marinaio Tom Kuhn, che ha prestato servizio su una delle navi, durante il soggiorno, ha venduto gattini a una donna che gestisce una piccola fattoria nel Maine. Secondo la leggenda, fu lei a diventare la prima proprietaria e allevatrice di Maine Coon.

Da dove vengono i Maine Coon, cosa significa il nome della razza? In realtà, non importa. La cosa principale è che ora in tutto il mondo ci sono animali così incredibili: belli, forti, aggraziati, intelligenti e molto affettuosi.

Per ulteriori informazioni sulla razza di gatto Maine Coon, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa