Maine Coon

Polidattica Maine Coon: caratteristiche e regole di contenuto

Polidattica Maine Coon: caratteristiche e regole di contenuto
Contenuto
  1. Cosa significa il termine?
  2. La storia della comparsa della mutazione
  3. Descrizione
  4. Dovresti avere un gatto del genere?

Nei tempi moderni, le persone hanno sempre più animali domestici. I Maine Coon sono una delle razze di gatti più popolari. Attirano l'attenzione con la loro grazia e la loro grandezza. L'animale è stato attivamente diffuso in America, che è considerata la loro patria. La società spesso separa i normali Maine Coon dai polidattili.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non sono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio.Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Cosa significa il termine?

La polidattilia è una mutazione naturale caratterizzata dalla comparsa di dita extra. Questo gene appare raramente, nel 50% dei casi, e solo se c'è un cambiamento in uno dei genitori. Il processo inverso è chiamato oligodattilia. Inoltre, gli animali polidattici sono considerati più intelligenti e giocherelloni.

Le dita extra non interferiscono in alcun modo con una vita appagante.

Oggi gli allevatori considerano la polidattilia lo standard della razza. È di due tipi:

  • preassiale - pollice in più;
  • postassiale - mignolo in più.

Il primo tipo è più comune del secondo. Spesso solo gli arti anteriori sono mutati. È un fatto provato che più della metà della popolazione del Maine Coon ha mutazioni.

Gli esperti dividono il polydacto in "corretto" e "sbagliato". Gli individui con dita extra che non hanno problemi sono considerati "corretti". I Maine Coon sono chiamati "sbagliati", hanno un sottosviluppo fisico, che a sua volta porta alla curvatura delle articolazioni e delle ossa dell'avambraccio. Di norma, questi gatti sono castrati.

La storia della comparsa della mutazione

La leggenda narra che quando i gatti procione furono incrociati con i gatti che vivevano nei porti di Boston, apparvero i primi individui con mutazioni. Questo è esattamente il modo in cui, secondo gli scienziati, il gene è penetrato e si è bloccato in questa razza, perché è dominante. Da allora, i gatti sono spesso chiamati compagni di marinai, gatti di bordo.

I marinai li portavano volentieri in un lungo viaggio, poiché credevano che portassero fortuna. Grazie alle falangi aggiuntive delle dita, è stato più facile per loro catturare i roditori, mantenere l'equilibrio su un ponte scivoloso, sul ghiaccio e su altre superfici. In alcuni casi si dice che i Maine Coon potessero pescare in bacini idrici, una conferma di ciò è il naturale istinto di caccia.

Molte grandi figure sono state affascinate da creature multi-dita. Così, Ernest Hemingway ricevette in dono un Maine Coon polidattilo e si innamorò di lui. Al momento, nel museo in suo onore, puoi vedere un gran numero di Maine Coon con dita in più. Sono anche spesso chiamati "Hemingway" in onore del talentuoso scrittore. Anche Theodore Roosevelt fu colpito dalla bellezza di questi animali. Il primo gatto polidattilo di nome Slippers è apparso alla Casa Bianca con lui.

Descrizione

Molto spesso, il polydact del Maine Coon sembra molto più grande dei suoi soliti parenti. La zampa di un tale gatto è più larga e differisce dalla forma standard. I loro arti assomigliano a guanti a causa delle dita che sporgono di lato. A volte puoi ancora sentire "racchette da neve", che significa anche gambe con cambiamenti.

Anche negli individui con la mutazione, si osserva un torace notevolmente più ampio. È più difficile adattarsi per un gattino polidattilo, di conseguenza inizia a camminare un po 'più tardi dei normali gatti. Le articolazioni e i legamenti dei gatti a sei dita sono generalmente più forti, il che significa che gli individui sono più sani, sia fisicamente che mentalmente. Il colore del mantello non differisce dal solito.

I gattini sono molto giocherelloni, giocano spesso con se stessi. A questa razza non piace stare ferma, se non hanno l'opportunità di spendere energia, mostrando le loro capacità, possono diventare depressi. I rappresentanti della razza non ti disturberanno mai, a loro piacciono molto i bambini piccoli e non li offenderanno mai. GIl tratto principale è la lealtà, non per niente sono molto spesso paragonati ai cani.I proprietari notano che la loro intelligenza è simile a quella di un umano, sono molto loquaci e sanno amare.

Stato del polidattilo

Polydact ha iniziato a essere riconosciuto solo nel 2008. Sebbene siano considerati una deviazione dagli standard, possono comunque partecipare alle mostre, ma non possono occupare posti. Al giorno d'oggi, vengono sviluppati standard separati per gli individui con una mutazione e non sorprende se nel prossimo futuro saranno in grado di competere per il titolo di campione. Esistono varie organizzazioni che riconoscono e supportano i gatti mutati. Ad esempio: CFA, TICA, CFF e ACFA.

La maggior parte dei Maine Coon con polidattilia si trovano negli Stati Uniti d'America. Ce ne sono pochi nel nostro paese. Molti li considerano animali attraenti che portano fortuna in casa. Un'altra parte, relativamente piccola, pensa che siano brutti. Nei tempi antichi in Europa, tali gatti furono sterminati, tutte le deviazioni dalle norme non furono riconosciute.

Allevamento

Nel corso del tempo, l'atteggiamento nei confronti degli individui con più dita è cambiato. Se fino agli anni '80 un tale fenomeno non ha stupito nessuno e non ha attirato l'attenzione del pubblico, negli anni '90 tutto è cambiato. È iniziata la creazione di asili nido speciali per l'allevamento di gatti con una mutazione. Al giorno d'oggi, i Maine Coon polydactyl sono molto popolari, partecipano a mostre e non sono vietati in alcun modo nei paesi del mondo. Viene proposta l'idea di separare individui speciali in una specie separata.

Per ottenere un gatto con una mutazione, uno dei genitori deve essere il suo portatore. Dato che il gene è dominante, la probabilità di avere un gattino polidattilo è del 50%. Attraverso una generazione, la mutazione non viene trasmessa allo stesso modo della forma delle zampe. Può differire dal genitore, avendo una forma e un numero di dita diversi.

Altre sottospecie

I Maine Coon sono apparsi in Europa solo negli anni '70 e da allora c'è stato un costante lavoro di allevamento. È grazie al duro lavoro che sono apparsi nuovi colori e alcune caratteristiche interessanti. Un muso allungato, occhi a mandorla, un corpo lungo e capelli folti sono tutte caratteristiche del Maine Coon europeo.

I rappresentanti americani hanno dimensioni più piccole, ma muscoli e resistenza non meno sviluppati. Sembrano piuttosto amichevoli grazie ai loro occhi rotondi ed espressivi. La presenza di lana spessa e chic con motivi tabby conferisce loro un certo fascino. Pennelli sulle orecchie ben distanziati.

Dovresti avere un gatto del genere?

La polidattilia è una mutazione che non danneggia né interferisce con la piena vita di un gatto. Colpisce esclusivamente l'aspetto, inoltre, i gatti polidattili sono più sani dei loro parenti.

Naturalmente, ciò non influenzerà in alcun modo te o i tuoi familiari, poiché questo cambiamento non viene trasmesso alla persona. Quindi, capiamo che la polidattilia non è considerata un'anomalia grave, quindi possiamo dire con assoluta certezza che non ci saranno problemi con i gatti che hanno la polidattilia.

Vale la pena sapere che i gatti con una mutazione costeranno 2 volte di più. Al giorno d'oggi, è considerato insolito, qualcosa di esotico. La loro popolarità sta solo crescendo ogni giorno. Ma in Russia ci sono poche persone impegnate nell'allevamento, quindi potrebbero sorgere alcune difficoltà.

Per l'aspetto di polydact, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa