Maine Coon

Colori principali dei Maine Coon

Colori principali dei Maine Coon
Contenuto
  1. Principi di classificazione
  2. Descrizione dei tipi di colore
  3. Combinazione di colori casuale
  4. Codificazione del colore

I gatti Maine Coon sono molto popolari in tutto il mondo. Il motivo è ovvio: grandi dimensioni insolite, squisite "nappe" sulle orecchie e una varietà di colori originali. Un professionista ha solo bisogno di guardare l'ombra e il motivo della pelliccia dell'animale, il colore degli occhi per dire molto su di esso.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non vengono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio.Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Principi di classificazione

I Maine Coon hanno diverse varietà di colore, tuttavia, tutta questa varietà è ridotta a soli 2 colori genetici: nero e rosso. Il resto dei colori sono allevatori e si basano su questi due colori naturali. Allo stesso tempo, la scienza moderna crede che i Maine Coon siano allevati naturalmente. Vivendo in fattorie, nutrendosi di grandi roditori e incrociandosi all'interno di una popolazione limitata, questi animali hanno acquisito grandi dimensioni e caratteristiche della razza.

La necessità di imitare la natura circostante ha determinato le peculiarità dei colori. Oggi la felinologia chiama il colore Tasca "marmo nero". Cioè, è questo colore che è naturale. Con il tempo della diffusione e della richiesta della razza in tutto il mondo, sono comparsi nuovi colori. Per comodità degli allevatori, è stata adottata una classificazione internazionale unificata dei colori. Si basa su 3 componenti:

  • colore del mantello;
  • la presenza di un motivo sulla lana - di solito si tratta di strisce, che a volte possono trasformarsi in riccioli;
  • la presenza di macchie, le loro dimensioni e sfumature.

Descrizione dei tipi di colore

Diamo un'occhiata più da vicino a quali sono i tipi di colori Maine Coon.

tabby

Il colore tabby è presente in tutti i Maine Coon (ma non tutti sono pronunciati). Ciò è dovuto al fatto che un tale colore è geneticamente stabilito: i capelli dell'animale sono suddivisi in zone, cioè a strisce. In alcune pubblicazioni puoi trovare il nome "tabby" - alla maniera inglese.

Inoltre, qualsiasi foresta o gatto selvatico originariamente aveva questa particolare ombra.

Il colore "tabby" può avere diverse varianti, a seconda di come le aree scure e chiare dei peli si alternano e si piegano nel mantello. Ad esempio, strisce parallele piene sono indicative di un tabby tigrato. Se le strisce sono intermittenti, il colore è chiamato "macchiato". Per "classico" si intende un motivo marmoreo (macchie).

Una varietà di questo tipo di colore può essere considerata "ticchettio". Quest'ultimo implica il ticchettio (cioè la presenza di strisce) in tutto il corpo dell'animale, tuttavia, il motivo non è pronunciato. A volte solo queste strisce compaiono sulla fronte, sul petto, sulle zampe dell'animale. I gatti con il modello "ticchettio" si trovano spesso tra gli abissini, il Maine Coon barrato è una rarità, quindi è così apprezzato.

Tra gli individui con un colore "tabby" si possono distinguere i gatti neri. Questo non è un errore: il colore nero ha sempre strisce residue ("tabby") sotto di esso. Sono particolarmente evidenti nei gattini. Si ha l'impressione che il velo nero più fine sia stato drappeggiato sulla pelliccia fantasia. Man mano che l'individuo cresce, il motivo appare sempre meno, il mantello diventa di un nobile colore nero. Tuttavia, quest'ultimo è in gran parte merito del proprietario del Maine Coon.

Per preservare la pelliccia nera, l'animale richiede cure e diete speciali, è controindicato stare al sole (da questo si possono formare macchie marroni sul mantello nero).

Solido

I gatti con questo colore non hanno un motivo (o sono caratterizzati da una "ombra", cioè un motivo non molto pronunciato). Per un solido, è inerente il colore completo dei capelli dell'animale lungo l'intera lunghezza. Tuttavia, a volte l'individuo ha un sottopelo più chiaro. Altri punti sono difetti. Il solido può essere rosso, nero, bianco, crema e blu.

Tra questi, il solidus rosso (cioè rosso) è particolarmente raro e costoso.

Inoltre, è interessante che la stessa tonalità rossa è una delle più comuni nei Maine Coon. Tuttavia, il motivo su tale lana appare più luminoso. In altre parole, nel mercato specializzato si possono trovare più spesso varianti rosse di "tabby", Maine Coon maculati rossi, mentre gli stessi gatti rossi, ma già in fiorente "solid", sono una vera rarità.

I solidi blu sono molto diffusi in Occidente. Nel nostro paese, a volte vengono erroneamente chiamati grigi, tuttavia la differenza tra gatti blu, fumosi e argentati è colossale. La gioia degli intenditori è causata dal colore "fumo blu", in cui il Maine non ha un motivo pronunciato, tuttavia, la sua pelliccia include diverse varianti di colore, dall'argento alla grafite.

Vale la pena menzionare separatamente il solido bianco. In ogni caso, il colore bianco della pelliccia del Maine non è un colore, ma l'assenza di pigmento. I gattini bianchi come la neve a volte hanno macchie più scure sul viso, che scompaiono man mano che l'animale cresce. I Maine Coon bianchi sono senza pretese nella toelettatura, tuttavia possono essere sordi. Questo è il motivo per cui sono meglio acquistati da allevatori rispettabili ed esperti.

L'incrocio di due individui bianchi è inaccettabile, poiché ciò porta invariabilmente ad anomalie genetiche.

A causa della paura della sordità dell'animale, molti scelgono gatti non bianchi, ma color crema. Questo colore è il risultato della schiaritura del classico rosso. Il risultato è un animale di un cremoso color zenzero. Tuttavia, ottenere un solido puro è problematico, si manifestano strisce o un motivo classico (di solito sul viso, sul petto, sulle gambe).

Tartaruga

Il Maine Coon tartarugato è un Maine Coon tricolore dall'aspetto pittoresco. In base a quale ombra prevale, i Maine Coon tartarugati si dividono in:

  • "Torby" (il colore è composto da nero e rosso);
  • "Torti" (a loro viene aggiunta una tonalità crema alleggerita).

Inoltre, possono essere presenti foschia o argento. È interessante notare che i gusci di tartaruga di solito nascono femmine. La possibilità che nasca un maschio è 1: 1000. Il colore tartarugato può essere completato da macchie bianche che hanno un contorno ben definito. Questo colore è chiamato "calico" (in traduzione - lembo, chintz).

Argento e fumoso

I Maine Coon fumosi sono molto popolari e hanno un aspetto molto impressionante. Con questo colore, ogni pelo di gatto ha una base bianca e una punta pigmentata. Inoltre, il colore può avere un'intensità diversa da un fumé più scuro a un argento molto chiaro. Ad esempio, i gatti di colore nero fumo hanno una tonalità di pelo molto pronunciata. L'intensità del colore dipende da quale parte dei capelli dell'individuo è tinta:

  • se mezzo capello è tinto, allora questo è "fumo normale";
  • quando si tinge 1/4 dei capelli, è considerato "fumo sfumato";
  • i capelli sono tinti per 1/8 di parte, davanti a noi c'è un Maine Coon di colore "cincillà".

Maine con uno squisito colore argento si distinguono separatamente in questo gruppo. Può essere così leggero e leggero che è facile confondere tali individui con i bianchi, specialmente durante l'infanzia. Tradizionalmente, i gattini si distinguono per il colore dell'iride. Gli animali bianchi come la neve hanno gli occhi azzurri, mentre quelli d'argento sono bellezze dagli occhi verdi.

Man mano che l'individuo cresce, il mantello si scurisce leggermente, il motivo "tobby" diventa più pronunciato su di esso. I Maine Coon di colore "marmo su argento" sono considerati di grande valore.... Hanno un colore argento chiaro con un motivo a spirale più scuro, come se imitassero il colore del marmo. Questo gruppo comprende anche la pesca Maine Coon. Questi gatti hanno peli bianchi e rosso vivo sulle punte. Grazie a questa combinazione si ottiene un morbido colore del manto pesca.

Con macchie bianche

Innanzitutto va detto che i Maine Coon maculati non sono bicolore. Il bicolore, secondo lo standard internazionale, è quando il rapporto tra capelli bianchi e colorati sul corpo di un animale è 1: 1. I Maine Coon possono avere i seguenti tipi di macchie bianche:

  • "pulsanti" - sono piccole macchie bianche disposte caoticamente in tutto il corpo dell'animale;
  • "medaglione" - il punto è evidente, situato sul petto del gatto;
  • "guanti" - stiamo parlando delle zampe bianche di un animale;
  • "furgone" - un Maine quasi bianco con macchie colorate su testa e coda;
  • "arlecchino" - grandi macchie colorate sul pelo bianco.

C'è anche un colore smoking. Non è incluso nella classificazione internazionale, ma è spesso utilizzato dai proprietari di animali. Indica le zampe e il petto bianchi dell'animale sullo sfondo del resto della pelliccia colorata, mentre la pelliccia bianca e colorata sono solitamente contrastanti.

Combinazione di colori casuale

Ci sono molti colori Maine Coon, tra cui una combinazione casuale. Considera le opzioni adottate dagli allevatori:

  • tabby maculato marrone - Maine Coon a macchie marroni e rossastre;
  • "Tartaruga diluita" - tonalità blu-crema, che è una combinazione di macchie di colore blu e crema (zenzero);
  • tabby maculato blu - Colore blu Maine Coon con macchie crema.

I sigilli di questo gruppo non hanno macchie bianche. Ci sono anche individui con una combinazione casuale di colori - macchie bianche:

  • crema blu con macchie bianche - il gatto ha un colore blu e crema e macchie bianche;
  • tabby maculato con bianco - un animale soriano con macchie bianche.

Codificazione del colore

Il sistema EMS internazionale unificato consente di capire di che colore è il Maine Coon, in base al quale a ciascun colore viene assegnato un codice individuale. Consideriamolo sotto forma di tabella. In un tale sistema, i Maine Coon dovrebbero avere i seguenti tipi di colore:

n

Nero

UN

blu (risultato dell'ossidazione nera)

E

crema (zenzero)

D

rosso

F

tartaruga (soprattutto femmine)

G

crema blu (risultato dell'ossidazione del colore tartarugato)

S

fumoso, argento

W

bianco

Se ci sono macchie bianche sulla pelle, viene aggiunto un digitale al codice della lettera indicato:

  • se l'animale è bianco con una o più macchie del colore principale, allora viene "premiato" con la classificazione "furgone" - 01;
  • se 2/3 dell'individuo sono bianchi, allora questo è "arlecchino" - 02;
  • un animale domestico bicolore o bicolore è 03;
  • con il bianco (se è inferiore alla metà) - 04.

La presenza e il tipo di modello di pelliccia consente di distinguere i seguenti tipi di gatti procione:

  • tabby classico o marmorizzato (l'animale ha un motivo a forma di lettera "M" sulla fronte o "farfalle" sui lati) - codice 22;
  • sgombro o tigrato tabby (si riconosce dalla già citata lettera "M" sulla fronte, inoltre l'animale ha strisce color pelle di tigre su tutto il corpo) - 23;
  • macchiato (il cosiddetto tigrato strappato o maculato) - 24;
  • ombreggiato (l'aspetto di un colore tabby su un mantello argenteo, che lo fa sembrare sfocato) -11;
  • cincillà - serie di colori nera, cameo - serie rossa -12;
  • fattore agouti (è ovvio dal colore che l'individuo è un tabby, ma il disegno è difficile da attribuire a un tipo specifico) - 21.

A volte, quando si descrive un individuo, si può usare anche la caratteristica del colore degli occhi. Quando lo si tiene in considerazione, vengono utilizzati anche codici speciali:

  • I Maine Coon con gli occhi azzurri sono codificati come 61;
  • i gatti con gli occhi gialli, arancioni o dorati hanno il codice 62;
  • in caso di disaccordo indicare il codice 63;
  • codice occhi verdi 64.

Pertanto, nella classificazione vengono utilizzati i colori indicati. Ma la tonalità cioccolato, oro, cannella è considerata inaccettabile.

Puoi scoprire i colori del Maine Coon guardando il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa