Maine Coon

Tutto sul marmo Maine Coon

Tutto sul marmo Maine Coon
Contenuto
  1. Caratteristiche dei colori
  2. Colori rari
  3. Caratteristiche del carattere e cura degli animali

Il rappresentante più bello della famiglia dei gatti è considerato la razza Maine Coon e il più bello è il colore del marmo nero. È questo colore che è considerato naturale, che consente all'animale di adattarsi correttamente al suo habitat in natura. Tutti gli altri colori sono ottenuti per selezione, e oggi esistono molti tipi di Maine Coon. Hanno determinati codici che aiutano a valutare questa razza di gatto.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non sono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio.Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Caratteristiche dei colori

Questa razza di gatti può essere attribuita ai più grandi animali domestici, che possono vantare non solo la loro grazia, le dimensioni, ma anche la forza, il carattere bonario e l'intelligenza. In totale, gli allevatori hanno allevato 6 colori della pelliccia di questi gatti. Questa razza si è formata per molto tempo, qui si sono incrociate popolazioni limitate e sono stati ottenuti i colori naturali marmo nero e tigrato nero. Ad oggi, gli allevatori hanno iniziato ad allevare un numero enorme di colori di questa razza e ogni giorno la popolazione cresce e si riempie di nuove sfumature di lana.

Ci sono diversi colori Maine Coon particolarmente preziosi:

  • colore monocromatico dei gatti, è il più raro;
  • il colore tabby è naturale, quindi si trovano solo brindle e tabby.

Ci sono anche colori solidi che sono stati ottenuti come risultato del duro lavoro degli allevatori, questi includono:

  • bianco, non ci sono macchie di pigmento nel mantello e i gattini hanno macchie grigie che scompaiono dopo che l'individuo è cresciuto;
  • nero, non c'è praticamente alcun motivo visibile, ma se guardi da vicino, puoi vedere uno schema appena percettibile, ma è indistinguibile;
  • il colore rosso non ha peli chiari, sembra più rosso, la tonalità è completamente tinta, i Maine Coon rossi hanno un disegno chiaro e il pigmento è più saturo;
  • Il colore più solido tra i Maine Coon è considerato il blu, mentre la lana ha una tinta grigio-azzurra, dove non c'è ornamento;
  • I gatti Maine Coon non hanno un colore crema puro, cioè ci sono ancora macchie di pigmento visibili sulla pelliccia.

Ora vale la pena considerare alcuni tipi di Maine Coon, abitudini, tipo di colorazione, cosa sono e anche alcune parole sulla cura di questa razza di gatti.

Ramato, rosso e crema

Ogni specie di questi gatti è maestosa a modo suo e, indipendentemente dall'ombra del tuo gatto, i gatti rossi hanno un aspetto particolarmente sorprendente. La tinta rossa appartiene ai colori a tinta unita, il mantello ha un colore rosso scuro uniforme. Tuttavia, sul mantello compaiono strisce chiare, in questo caso si ottiene una tonalità tabby. Oltre al solito colore rosso, c'è anche un colore tigrato, sulla superficie del corpo compaiono strisce scure visibili.

Questo tipo di colore può includere anche la tonalità cremosa del pelo del Maine Coon, che compare sulla testa, sul corpo e sulla coda del gatto. Il colore crema puro appare molto raramente nella popolazione, c'è ancora uno schema visibile.

Inoltre, secondo il mantello, puoi identificare molte altre specie di Maine Coon, ad esempio, se c'è un sottopelo bianco sulle radici "su argento", allora è un colore argento.

Nero e fumoso

Il motivo sulla lana del marmo nero è lo stesso di quello del marmo rosso, solo che qui non avrà strisce, ma motivi insoliti sulla pelle marrone. Il colore fumoso dei gatti è una superficie basale bianca o chiara. E quando il gatto inizia a muoversi, questo colore diventa più evidente. Questo colore include i seguenti tipi di colore:

  • blu;
  • Nero;
  • Rosso;
  • tartaruga.

Questo colore ha anche differenze nella lunghezza del mantello e nel suo colore:

  • la lana è tinta in 1/8 parte - questo è il colore del cincillà;
  • se di 1/4, allora è ombreggiato;
  • fumoso può essere considerato se metà della lana è tinta.

Tartaruga

Questi gatti hanno un mantello multicolore, le macchie sono sparse in maniera caotica su tutto il corpo, principalmente nere, bianche e marroni. Molto spesso, il gatto Maine Coon ha un tale colore, tutto questo accade a livello genetico durante l'incrocio.

Calicò

Questi sono gatti bianchi con bellissime macchie rosse e nere su uno sfondo bianco su tutta la superficie della loro pelliccia. Differiscono dal colore del guscio di tartaruga in quanto hanno macchie sul colore nero.

Marmo nero

È la colorazione del marmo dei Maine Coon che è molto apprezzata, poiché il colore è molto simile al vero marmo. Il marmo Maine Coon si trova molto spesso sotto forma di colorazione naturale. Per scegliere un gattino Maine Coon, c'è una specifica tabella di designazione del colore e contrassegni di colore. Con l'aiuto di un tavolo del genere, puoi selezionare un animale senza guardare i gattini dal vivo o da una foto. In questa razza, solo il colore degli occhi non è segnato, poiché qui l'iride può essere di qualsiasi colore.

Colori rari

In qualsiasi razza di animali ci sono rari tipi di colori, questo vale anche per i Maine Coon, tali gattini non sono considerati difettosi. Questi colori includono:

  • maculato marrone, questo gatto può facilmente nascondersi nell'erba;
  • blu crema, questa tonalità è più simile al guscio di tartaruga, solo il motivo ha più colori pastello;
  • chintz, questo colore è più bianco, dove sono presenti macchie di nero e rosso;
  • tartarugato bianco, ecco un misto di tartaruga e bianco.

Caratteristiche del carattere e cura degli animali

I Maine Coon sono animali molto attenti, come hanno dimostrato gli scienziati, possono compiere azioni deliberate. Non molti felini possono allevare la loro prole insieme, ma un gatto e un gatto Maine Coon lo fanno insieme. Questi gatti hanno un'eccellente memoria, che consente loro di ricordare diversi comandi del proprietario.

Gli animali sono pacifici e quindi cercano di adattarsi al regime umano e alle sue abitudini.

I gatti andranno d'accordo con altri animali, i bambini, poiché amano essere presi in braccio. Ci vuole tempo perché un animale si abitui a una nuova persona, quindi i gatti diffidano degli ospiti. I Maine Coon sono animali molto leali, questa lealtà è paragonabile a quella di un cane, e sono anche facili da addestrare. Sono animali domestici molto energici, hanno bisogno di muoversi molto, per questo dovrebbe esserci abbastanza spazio.

Sebbene sia un animale domestico, deve essere portato fuori almeno più volte alla settimana.

Poiché i Maine Coon hanno un pelo troppo lungo e spesso, hanno bisogno di cure attente e costanti. Per evitare che la lana si aggrovigli, dovrebbe essere pettinata; per questo vengono utilizzati pettini speciali con denti arrotondati, questo è necessario per non ferire la pelle delicata dell'animale. I gatti amano molto il lavaggio e sono neutri rispetto all'acqua, quindi possono essere lavati facilmente. Le orecchie di questi animali sono un punto debole, dovrebbero ricevere un'attenzione particolare, dovrebbero essere pulite con un panno morbido, la superficie interna delle conchiglie dovrebbe avere una sfumatura rosa.

I Maine Coon adorano le colline, quindi il loro spazio personale dovrebbe essere situato ad un'altezza. I padroni di casa che vivono ai piani superiori dovrebbero fare attenzione alle finestre aperte nelle stanze. Poiché i Maine Coon sono di grandi dimensioni, non possono raggrupparsi correttamente quando cadono, quindi ci sono incidenti con gli animali.

Gli animali amano la carne, quindi deve essere nella loro dieta, ma non tritarla finemente, masticare il cibo rafforzerà le fauci dei gatti. La dieta non dovrebbe contenere pesce, latte e ai gatti non dovrebbero essere dati carne di maiale e agnello. I gattini di questa razza nascono abbastanza grandi, sono molto giocosi e attivi, quasi sempre occupati e, una volta in un luogo sconosciuto, esploreranno completamente la stanza. I cuccioli di Maine Coon possono essere acquistati all'età di 12 settimane e oltre.

Puoi comprare gattini in un asilo nido specializzato, il prezzo per loro non è piccolo.Qui tutto dipenderà dal colore, dal sesso e dall'età dell'animale, e vale anche la pena considerare il motivo per cui verrà avviato l'animale. Se l'animale non verrà mostrato alle mostre e ci sono lievi deviazioni da determinati standard, il loro prezzo parte da 20.000 rubli. Naturalmente, ci sono tonnellate di pubblicità su Internet per questi gattini a un prezzo inferiore, ma di solito non sono di razza. E vale la pena ricordarlo i colori naturali dei Maine Coon costeranno sempre molto di più.

Per avere un tale animale, devi contare sulla tua forza nella cura, sul tempo libero e sui soldi per il mantenimento decente di questi grandi felini.

Imparerai di più sul marmo Maine Coon nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa