Maine Coon

Maine Coon meticcio: caratteristiche, varietà e consigli per i contenuti

Maine Coon meticcio: caratteristiche, varietà e consigli per i contenuti
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Caratteristiche di allevamento
  5. Consigli per la cura

I meticci sono gattini ottenuti dall'incrocio di animali della stessa specie, ma di razze diverse. Abbastanza spesso, i proprietari senza scrupoli incrociano animali che inizialmente avevano già un qualsiasi tipo di matrimonio nella razza. Di solito, i gatti meticci possono avere un difetto nell'aspetto o nel carattere che non corrisponde agli individui di razza. Ogni anno cresce la richiesta di razze esotiche della famiglia felina, mentre il Maine Coon meticcio non fa eccezione.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non vengono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio. Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Ufficialmente, l'allevamento di meticci di questa razza è severamente vietato. Ma in realtà non è possibile controllare l'incrocio, quindi gli allevatori dilettanti spesso incrociano Maine Coon con vari tipi di gatti. I mezzosangue sono molto più economici in termini di costi rispetto ai purosangue, il che aumenta solo la loro domanda sul mercato. Prima di prendere una decisione di acquisto, dovresti studiare attentamente tutti i pro ei contro dei diversi tipi di meticcio, perché il risultato di un tale incrocio può essere completamente imprevedibile.

Descrizione

Nei vivai specializzati è vietato acquistare individui abbattuti per la riproduzione, ma possono essere acquistati come animali da compagnia. La condizione principale per l'acquisto di un bambino del genere è la castrazione obbligatoria o la sterilizzazione del gattino in futuro. Metis e gatto di razza sono completamente diversi.

Non un singolo meticcio soddisferà pienamente i requisiti del comportamento di un individuo di razza purosangue.

L'aspetto di un mezzosangue può essere molto vario, tutto dipende da quali geni sono stati trasmessi dai loro genitori.

Una razza di razza ha qualità come:

  • benevolenza;
  • facilità di comunicazione con persone e altri gatti;
  • devozione;
  • mancanza di aggressività;
  • lealtà;
  • prudenza.

Quando si accoppiano con un gatto normale, i tratti elencati cambiano e talvolta scompaiono del tutto. È abbastanza semplice distinguere un Maine Coon di razza: i rappresentanti di questa razza hanno occhi a mandorla, zigomi larghi, una forma della testa allungata, nappe sulle orecchie, una coda insolitamente soffice e lunga, zampe massicce. I bambini a 3 mesi pesano almeno 2,5 kg (un gatto normale a questa età non pesa più di 1 kg). I maschi adulti raggiungono una lunghezza di circa 1 metro e un peso di circa 11 kg, un'altezza al garrese fino a 40 cm (le femmine sono leggermente più piccole).

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale dei mezzosangue è il loro costo moderato. E i meticci sono anche molto accomodanti e amichevoli. Nonostante la sua origine, tali animali domestici saranno amici leali e leali. Un'altra qualità positiva sono i gatti affettuosi e socievoli.

Possono essere paragonati ai bambini piccoli, perché sono molto affezionati all'affetto e alle attenzioni, ricambiano volentieri il loro padrone.

Un intelletto sviluppato ti consente di eseguire vari comandi e una facile ricettività alle informazioni ti aiuterà ad abituare rapidamente il gattino alla lettiera. I meticci hanno una forte immunità, si ammalano meno. Secondo dati esterni, non sono in alcun modo inferiori ai gatti di razza. Il loro colore insolito e la coda folta possono incantare chiunque. Per evitare sorprese, prima di acquistare un tale animale domestico, dovresti studiare attentamente le informazioni sui suoi genitori.

Gli svantaggi includono la mancanza di un pedigree e l'impossibilità di partecipare alle mostre.

Non è auspicabile che i meticci si riproducano, poiché esiste un enorme rischio di morte di un gatto durante il parto a causa delle grandi dimensioni dei gattini.

Visualizzazioni

Per l'intera esistenza della razza Maine Coon, gli scienziati hanno fatto molti tentativi per ottenere i meticci. Tutto questo è stato fatto per aggiungere alcune qualità di altre razze a individui di razza.

Quindi, per ottenere un grosso gatto di un colore insolito, un Maine Coon a tutti gli effetti è stato incrociato con una razza siamese maschio, ma questo esperimento si è rivelato un fallimento a causa delle dimensioni troppo diverse di questi gatti.

Quando vengono incrociati con rappresentanti della razza persiana, si ottengono molto spesso grandi gattini rossi con capelli piuttosto soffici - nessun accenno di somiglianza con Maine Coon, dimensioni persiane giganti. Fallito anche il tentativo di incrociare un purosangue con un Bengala per aumentare la taglia degli animali.

Un gattino Maine Coon e un gatto siberiano esteriormente assomigliano di più a un purosangue, ma non raggiungeranno mai dimensioni così grandi come quelle di un individuo di razza. Di solito, questi bambini vengono spacciati per nobili, ma vengono offerti con uno sconto, che è ciò che attira gli acquirenti creduloni. Un incrocio tra la razza Maine Coon con un gatto domestico si è rivelato quasi per caso. Il gattino ha perso alcuni tratti caratteriali positivi, ma la colorazione è stata preservata.

Molto spesso, i meticci Maine Coon si ottengono accoppiandosi con un gatto normale e sono anche incrociati con britannici, siberiani, Neva Masquerade, persiani e altre razze.

Come risultato dell'incrocio interspecie, si possono ottenere gattini con una lunghezza del mantello imprevedibile: tutto dipende dal tipo di mantello che ha il partner.

Caratteristiche di allevamento

L'allevamento di meticci Maine Coon è severamente vietato, il venditore deve informare l'acquirente che l'animale è un mezzosangue. Tuttavia, anche gli acquirenti stessi non devono perdere la vigilanza e non acquistare gattini con uno sconto.

Al raggiungimento di un'età adeguata, l'individuo dovrà essere castrato o sterilizzato, altrimenti potrebbe nascere figli con deformità genetiche, che si manifesteranno immediatamente o nella generazione successiva.

Se incroci un Maine Coon maschio con una femmina di razze di gatti più piccole, molto probabilmente la madre morirà durante il parto a causa di gattini troppo grandi.

In termini di cordialità e socievolezza, i meticci sono di natura categorica: un gattino può essere troppo amichevole e anche un po' fastidioso, o aggressivo. Allevatori senza scrupoli, così come dilettanti inesperti, ad esempio, vedendo che il gattino sembra un Bengala e non un Maine Coon, insoddisfatti dell'aspetto, possono semplicemente gettare l'animale in strada, condannandolo alla fame e al vagabondaggio. Pertanto, spesso cercano di vendere i gattini il prima possibile, mentre è difficile distinguerli dalla razza.

Spesso è meglio comprare un gatto siberiano di razza che un meticcio. felini di razza molto meglio in salute e tratti caratteriali rispetto alla miscela.

Importante! La domanda crea offerta e finché tali individui vengono acquistati volontariamente dalle persone, l'allevamento di mezzosangue non si fermerà.

Consigli per la cura

Se il meticcio viene comunque acquistato, il primo passo è mostrarlo a un veterinario professionista, determinare il programma delle vaccinazioni e la data di sterilizzazione e identificare anche i difetti nell'individuo.

La cura sarà determinata in base al parere del medico.

Se tutto è relativamente in ordine con il gattino, le raccomandazioni per la cura praticamente non differiscono dal mantenimento dei gatti di razza, vale a dire:

  • pettinatura quotidiana con un furminatore durante il periodo di muta attiva;
  • usare shampoo balsamo per gatti a pelo lungo durante il bagno;
  • una dieta a base di manzo crudo, pollo bollito e coniglio piuttosto che cibo acquistato in negozio;
  • latte vietato;
  • sono utili panna acida, kefir e ricotta;
  • è consentito il cibo premium in gelatina, ma esiste la possibilità che il gatto rifiuterà il cibo naturale;
  • si consiglia di sciacquare gli occhi quotidianamente con un composto speciale per evitare l'infezione;
  • l'animale deve avere giocattoli speciali per rimuovere la placca di pubblico dominio;
  • pulizia settimanale dell'orecchio con dischetti di cotone imbevuti di una lozione speciale;
  • manicure settimanale (si consiglia di eseguire la prima procedura da uno specialista che allo stesso tempo mostrerà come eseguirla correttamente senza toccare i vasi sanguigni);
  • se il meticcio è grande, è necessario un vassoio grande.

È necessario acquistare qualsiasi gatto o gatto di razza pura al raggiungimento dell'età di 3,5 mesi - è a questa età che si trovano quasi tutti i difetti e nei purosangue Maine Coon crescono i pennelli sulle orecchie. Il pedigree di un vero Maine Coon dovrebbe indicare 4 generazioni dei suoi antenati e i loro successi nello spettacolo, e ricordare anche che i gatti di razza non vengono mai venduti con sconti (un individuo abbattuto di solito è solo uno in una cucciolata e costa 2-3 volte meno, non 10%).

Per informazioni su come determinare il Maine Coon di razza, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa