Maine Coon

Vassoio Maine Coon: come scegliere e addestrare un gattino ad usarlo?

Vassoio Maine Coon: come scegliere e addestrare un gattino ad usarlo?
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza
  2. Sottigliezze di scelta
  3. Quali sono?
  4. Eccipienti
  5. Come insegnare?
  6. Dove mettere?

I bellissimi e grandi Maine Coon si distinguono per la loro mobilità e il loro carattere giocoso. A questo proposito, il compito principale degli allevatori è scegliere la lettiera giusta che corrisponda alle caratteristiche dell'animale domestico. Le lettiere per gatti variano per dimensioni e forma. La cosa principale è prendere in considerazione i tratti individuali di un animale domestico soffice e fare la scelta giusta.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)

Caratteristiche della razza

Nonostante le loro grandi dimensioni, i Maine Coon oi gatti procione sono abbastanza amichevoli e trovano rapidamente un linguaggio comune con l'allevatore. A casa, sono facili da addestrare e memorizzano facilmente un gran numero di comandi. Naturalmente, gli animali domestici richiedono un'attenta cura fin dalla nascita, il che implica l'acquisto di vari dispositivi e accessori.

Sottigliezze di scelta

Con l'apparizione di un gattino Maine Coon nell'appartamento, ovviamente, sorge la questione dell'acquisto di un vassoio. La chiave per scegliere una lettiera per il tuo gatto è la sua dimensione. Il fatto è che i rappresentanti di questa razza amano molto scavare nel riempitivo, che nel processo volerà in direzioni diverse. Pertanto, il vassoio Maine Coon dovrebbe avere le seguenti caratteristiche.

  • Ampio e lungo. Il gatto dovrebbe sentirsi a suo agio.
  • La presenza di lati alti. Le pareti aiuteranno il riempitivo a rimanere "in posizione".
  • Impedisce la diffusione di odori sgradevoli in tutto l'appartamento. In questo caso si tratta di vaschette chiuse dotate di appositi filtri.

Quali sono?

Le lettiere per gatti possono essere facilmente acquistate nei negozi di animali. Variano per dimensioni (piccolo, medio, grande), struttura, resistenza e colore. Quindi, consideriamo tre opzioni per i vassoi adatti a un Maine Coon.

  • Rettangolare, lati bassi... Questa opzione è adatta a un gattino appena arrivato dall'allevamento e che si sta adattando alla vita in appartamento. È piccolo e il bambino soffice non avrà paura di lui. Il gattino può facilmente arrampicarsi da solo nel piccolo vassoio.

Naturalmente, tali prodotti per i proprietari di Maine Coon possono essere considerati temporanei.

  • Vassoio medio con bordi alti. Un prodotto simile è adatto per un gatto anziano. Le pareti alte non consentiranno al riempitivo di volare in direzioni diverse e il giocherellone giocherellone si sentirà al sicuro in uno spazio "chiuso".

Si noti che i vassoi con i lati alti (almeno 10 cm) sono adatti per i Maine Coon.

  • Casa del vassoio chiusa. Un modello piuttosto costoso, ma presenta chiari vantaggi. È un design chiuso, simile nell'aspetto a un vettore. Il suo principale vantaggio risiede nell'"assorbimento" degli odori sgradevoli, poiché la "casa" è dotata di filtri a carbone. I gatti amano molto questi vassoi, poiché in uno spazio chiuso nulla li distrae dal processo. Allo stesso tempo, una tale toilette non è molto comoda da pulire, soprattutto quando il "tetto" non può essere rimosso.

Pertanto, quando si sceglie un modello, prestare attenzione a tutte le parti "estraibili". Altrimenti, ti libererai rapidamente del prodotto. Inoltre, la Maine Coon Tray House dovrebbe essere abbastanza grande e spaziosa.

Eccipienti

Quando acquisti un vassoio, pensa al suo "contenuto". Parliamo di filler. Prima di tutto, devono essere di alta qualità e sicuri. Oggi puoi trovare vari riempitivi in ​​vendita, ma per i Maine Coon è meglio acquistare pellet di legno. Assorbono perfettamente e "contengono" bene gli odori. Inoltre, a differenza dei riempitivi in ​​gel di silice, i pellet di legno possono essere facilmente scaricati nel water. Inoltre, i riempitivi minerali possono essere acquistati nei moderni negozi di animali. Sono noti per la loro struttura porosa e sono eccellenti nel bloccare gli odori sgradevoli. Inoltre, a differenza del legno, i "minerali" non si attaccano alle zampe e non si diffondono in tutto l'appartamento.

Nota che gli animali giocherelloni possono giocare con il contenuto della lettiera, quindi metti un piccolo tappeto davanti al water che può essere lavato frequentemente.

Si prega di notare che non è consigliabile riempire la lettiera del gatto procione con sabbia stradale.

Come insegnare?

Il processo di "conoscenza" inizia dai primi giorni dell'apparizione del Maine Coon nell'appartamento. Per un po '"soffice", andrà bene un vassoio in miniatura con pareti basse. Il gattino si abituerà rapidamente. Il bambino viene portato nel vassoio subito dopo aver mangiato e non viene rilasciato finché non ha fatto i suoi "affari". Dopo che l'animale ha fatto ciò che ci si aspetta da lui, il proprietario lo loda e lo tratta con il suo trattamento preferito. Quindi, il bambino capirà che l'"amicizia" con il vassoio è sicura e persino piacevole. Se l'"incidente" si è comunque verificato e il gattino è andato in bagno "nel posto sbagliato", non sgridare l'animale. Porta con calma i prodotti di scarto dell'animale nel vassoio, mostrando chiaramente all'animale dove dovrebbe fare i bisogni.

Man mano che il gatto invecchia, il design delle lettiere cambierà. Il processo di "conoscenza" con il nuovo bagno di un Maine Coon cresciuto è simile. Nel tempo, l'animale sarà più facile da percepire tutte le "innovazioni" nell'appartamento e sarà molto più facile abituarlo a un vassoio diverso.

Dove mettere?

Un ruolo importante nell'addestramento al bagno di un animale domestico peloso è giocato dalla sua posizione. Poiché il vassoio del Maine Coon è abbastanza grande, non è sempre possibile posizionarlo nel bagno. Il corridoio diventerà un luogo alternativo. Puoi anche mettere il vassoio su una loggia vetrata. Ma in questo caso, l'animale deve avere un accesso costante ad esso. Inoltre, la lettiera non dovrebbe stare sul corridoio e dove ci sono correnti d'aria.

È importante che il tuo animale domestico si senta al sicuro e a suo agio nella lettiera. Deve arrivare in bagno senza ostacoli da qualsiasi angolo della casa.

È necessario pulire regolarmente la lettiera. Per questi scopi, è possibile acquistare uno speciale disinfettante sicuro, che viene venduto in qualsiasi negozio di animali. Il fatto è che una lettiera sporca può causare il rifiuto nel Maine Coon, poiché i gatti procione hanno un olfatto molto sensibile. A volte i proprietari mettono due vassoi per animali domestici - per cose "grandi" e "piccole".

Per le complessità della scelta di un vassoio e di un riempitivo per un Maine Coon, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa