Maine Coon

Maine Coon bianchi: caratteristiche di colore e contenuto

Maine Coon bianchi: caratteristiche di colore e contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Variazioni di colore
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Cura

I Maine Coon bianchi con gli occhi azzurri sono incredibili creature della natura. Coloro che hanno la fortuna di conoscere questi meravigliosi animali ne sono completamente felici. Qual è il segreto dei Maine Coon bianchi, quali sono le varianti di questo colore, quali sono le caratteristiche di allevare gattini e Maine Coon adulti?

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non sono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio. Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita.La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Descrizione

Il colore bianco è sempre stato un simbolo di purezza e innocenza, ha causato un timore speciale, quindi un gatto bianco e grazioso non può lasciare nessuno indifferente. I Maine Coon dagli occhi azzurri bianchi come la neve sono rari in natura. Hanno le loro caratteristiche di cura e mantenimento, ma in generale sono simili a tutti gli altri rappresentanti di questa razza.

La patria dei Maine Coon è il lontano nord-est dell'America, più precisamente l'Isola di Man, con un clima piuttosto rigido. Solo animali robusti e forti, inclusi questi meravigliosi gatti, potrebbero sopravvivere in condizioni avverse qui. La natura li ha dotati di tutto ciò di cui hanno bisogno per resistere alle intemperie.

L'animale ha zampe forti, lunghe e larghe, per non cadere nelle derive, un potente corpo allungato. Il lussuoso sottopelo morbido e caldo li salva dai venti penetranti e dalle forti gelate. Il gatto si nasconde con la sua grande coda soffice, come una coperta.

Il peso di un animale adulto può raggiungere più di 10 kg e la lunghezza del corpo dei Maine Coon è semplicemente incredibile. Il gatto più lungo del mondo è un rappresentante di questa razza, raggiungendo i 132 cm dalla punta del naso al coccige. Il collo dell'animale è corto e massiccio, con un collare soffice. I capelli del Maine Coon sono impermeabili. I gatti nuotano bene e non hanno paura dell'acqua.

L'espressione divertente del viso e le nappe sulle orecchie conferiscono ai gatti un fascino speciale. Esternamente, l'animale assomiglia a procioni o linci. Il fatto che questi predatori siano i progenitori dei Maine Coon è solo una bellissima leggenda.

Variazioni di colore

I fan del Maine Coon sono spesso interessati a come nascono i gatti bianchi e perché sono così rari in natura. Acquisire un gattino bianco è un grande successo e un piacere costoso. I felinologi che studiano la vita dei gatti sostengono che inizialmente esisteva solo una variante del colore Maine Coon: il marmo nero. Con la diffusione di animali in altri luoghi, sono comparsi altri 2 colori principali: nero e rosso, semplicemente - rosso. Tutte le altre variazioni nei colori dei procione sono una modifica nel processo di riproduzione naturale e quindi di selezione.

I gattini bianchi sono una rara eccezione alla regola, un bizzarro gioco della natura stessa. La formazione del colore del mantello nei gattini avviene nella fase embrionale. Le cellule del pigmento responsabili del colore del nascituro dovrebbero cadere nelle zone di pigmentazione dei gatti situate sul dorso, sulla corona, sul garrese e sulla base della coda del Maine Coon. Se in un gatto il gene bianco è rappresentato dal cosiddetto “allele dominante W”, che sopprime altri geni, le cellule non potranno entrare nelle zone richieste e non potranno colorarsi.

Ecco come nascono meravigliosi gattini bianchi. Puoi acquistare questi bambini in asili nido speciali, dove allevatori esperti sono impegnati nell'allevarli.

Ci sono le combinazioni più bizzarre di colori Maine Coon con macchie bianche. A seconda della posizione e delle dimensioni delle macchie bianche sul corpo degli animali, sono emersi i nomi dei colori.

  • Wang - colore bianco con una o più macchie. Per standard, possono essere trovati nella testa, nel collo e nelle spalle del gatto, vicino alla coda e su di essa.
  • "Arlecchino" - una variazione di colore che prende il nome dal personaggio con lo stesso nome. Questa è una combinazione di colori in cui il bianco prevarrà sicuramente. Questi sono punti sul retro per gli standard internazionali.
  • bicolore - una combinazione di 2 colori, di cui uno bianco.
  • Macchie bianche 1-2 cm - nome secondo lo standard accettato. Tra di loro, gli amanti dei gatti li chiamano "bottoni bianchi".
  • Segni bianchi È anche un nome standardizzato. Nella vita di tutti i giorni, i proprietari di gatti li chiamano nient'altro che "guanti bianchi", "medaglione" e "tuxedo".

Colore degli occhi

Il colore degli occhi dei Maine Coon bianchi è diverso. Ci sono albini non solo con gli occhi azzurri, ma anche con quelli verdi, rosa, gialli e persino diversi. Tra gli allevatori di gatti, c'è un'opinione secondo cui gli occhi azzurri sono un segno di sordità in un gatto, tuttavia, non è sempre così. Ci sono animali con occhi gialli o di diverso colore e, allo stesso tempo, assolutamente sordi. Anche il colore bianco con macchie grigie, che si trova nei gattini, non è un indicatore del fatto che l'animale abbia un udito assolutamente normale. Sfortunatamente, questo fenomeno non è stato ancora completamente studiato dagli scienziati.

Caratteristiche del contenuto

I gatti bianchi del Maine sono animali senza pretese. Prendersi cura di loro praticamente non differisce dal prendersi cura dei Maine Coon di un colore diverso. La cosa principale è ricordare che una corretta manutenzione dei gatti è la chiave per la loro vita lunga e gioiosa nella tua casa. Per far sentire a proprio agio il tuo animale domestico, assicurati di seguire queste regole:

  • Acquista ciotole per l'acqua grandi e stabili per il tuo gatto, poiché spesso spruzzano acqua con le zampe, ripulendole da detriti immaginari, come facevano i loro antenati in natura;
  • predisporre due vassoi con i lati alti per l'animale in modo che sia conveniente utilizzarli per un gatto grande;
  • fare regolarmente la pulizia a umido dove il gatto ama stare in modo che la sua pelliccia bianca come la neve non si sporchi troppo rapidamente;
  • tritare il cibo non solo per i gattini, ma anche per gli animali domestici adulti, quindi il muso e le zampe del procione non saranno sporchi e unti dopo aver mangiato.

Maine Coon sordi

Se scopri che il tuo animale domestico bianco come la neve con gli occhi azzurri è sordo, non dovresti essere arrabbiato e separarti da lui. I gatti sordi vivono bene in casa, sono perfettamente orientati nello spazio, poiché sentono perfettamente la vibrazione. La perdita dell'udito in un animale è compensata dalla vista acuta e dall'olfatto. Sono molto attaccati alla loro famiglia, amichevoli e giocherelloni, ottimi cacciatori di topi.

Gli ospiti per la prima volta non crederanno mai che il tuo animale domestico sia sordo. E devi ricordarlo costantemente: elimina le possibili fonti di pericolo per il gatto e più spesso guarda sotto i tuoi piedi per non danneggiare l'animale.

Ricorda che un Maine Coon sordo non può fare passeggiate indipendenti per strada. Dovresti essere sempre al suo fianco.

Nutrizione

Puoi nutrire i gatti bianchi sia con cibo speciale premium contenente vitamine e microelementi necessari per l'animale, sia con cibo normale, senza zucchero, sale e spezie. Nel caso in cui si scelga a favore di prodotti ordinari, è necessario somministrare ai gatti complessi vitaminici, inoltre aggiungere cereali germogliati - grano e avena ai piatti 2-3 volte a settimana. Dai prodotti naturali, la dieta include:

  • carne: manzo, pollo, coniglio, agnello magro;
  • tuorli bolliti non più di 2 volte a settimana;
  • verdure: barbabietole, carote, zucchine, zucca, cavoli;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati: formaggio magro, ricotta, yogurt, kefir;
  • pesce di mare bollito;
  • cereali.

È vietato dare:

  • eventuali ossa;
  • dolci;
  • cibo della mia tavola, salsiccia, carni affumicate;
  • legumi: patate, piselli, fagioli.

Importante! Il latte viene somministrato solo ai gattini fino a 2 mesi. Il corpo di un gatto adulto non è in grado di assimilarlo.

Fai attenzione quando dai al tuo animale domestico un nuovo prodotto: i White Maine Coon sono soggetti ad allergie. Una reazione allergica nei gatti si verifica ai seguenti alimenti:

  • pesce e altri frutti di mare;
  • verdure dai colori vivaci: carote, barbabietole; pomodori;
  • pollo e uova di gallina.

Se gli occhi dell'animale sono acquosi e il mantello bianco come la neve è diventato giallo, è diventato opaco, porta immediatamente l'innovazione dal menu del gatto.

Per i gattini

Il cibo dei gattini dopo 2 mesi non differisce dalla dieta di un gatto adulto. È necessario nutrire i bambini 5 volte al giorno, dando loro cibo a temperatura ambiente in piccole porzioni, dopo 6 mesi il numero di poppate si riduce. All'età di otto mesi, i gattini vengono nutriti solo 2 volte al giorno, come un gatto adulto.

Cura

Una parte importante della cura dei Maine Coon bianchi è la toelettatura. Questa procedura non è solo un modo per preparare un animale per uno spettacolo. La toelettatura aiuta:

  • rimuovere i peli in eccesso dell'animale durante la muta, che accorcia perfettamente questo processo nel tempo;
  • mantenere la pelle e il pelo del gatto puliti e belli;
  • resistere alla comparsa di dermatiti.

Come eseguire:

  • prima di lavare il procione, tagliamo i suoi artigli;
  • sgrassiamo il pelo del gatto usando una pasta speciale, prestiamo attenzione ai punti che diventano rapidamente unti, questa è la coda, il colletto, le orecchie e la fronte dell'animale;
  • lavare la pasta con acqua tiepida;
  • strofinare un po' di shampoo sgrassante sui palmi delle mani e applicarlo sul gatto;
  • lavare accuratamente le ginocchia, le zampe, il collo e la coda del procione;
  • lo shampoo viene applicato solo per la crescita dei peli, altrimenti i peli del gatto potrebbero aggrovigliarsi;
  • dopo uno shampoo sgrassante viene utilizzato un agente texturizzante per aiutare a ripristinare la struttura del mantello;
  • dopo la testurizzazione - il turno della clonazione: rimuovere il giallo dai capelli bianchi come la neve dell'animale usando uno shampoo sbiancante;
  • completiamo la procedura con un balsamo per gatti bianchi, che deve essere accuratamente lavato via, quindi la pelliccia del procione sarà morbida come la seta;
  • asciuga il gatto con un asciugamano, quindi asciugalo con un asciugacapelli, inizia con pantaloni morbidi e una coda e finisci con un colletto;
  • pettinare i grovigli;
  • stendiamo la lana con pettine e phon.

Procedura quotidiana: prendersi cura degli occhi dell'animale. Sciacquateli con semplice acqua calda bollita. Non lascerà segni sulla lana bianca. Presta attenzione alle orecchie del tuo animale settimanalmente. Le orecchie sane sono rosa all'interno, nessuna scarica. Puoi pulirli con una lozione speciale usando un batuffolo di cotone.

Vedi sotto per le caratteristiche dei Maine Coon bianchi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa