Meditazione

Qual è il modo giusto per meditare?

Qual è il modo giusto per meditare?
Contenuto
  1. Perché meditare?
  2. Come scegliere un luogo e un orario?
  3. pose
  4. Come preparare?
  5. Processo di meditazione
  6. Suggerimenti per i principianti

Molte persone vivono secondo uno scenario ben consolidato. Non vogliono niente dalla vita. A loro sembra che tutto vada bene comunque. E poi un giorno arriva un momento in cui una persona che ha vissuto un certo tempo in un certo ambiente vuole cambiare tutto. Ci sono varie ragioni per un tale impulso, ma queste ragioni sono sempre valide. Quindi inizia il lancio da un lato all'altro. In questo caso, dovresti fermarti e ascoltare te stesso. Questo è fatto meglio attraverso la meditazione.

Perché meditare?

Tradotta dall'inglese, la parola meditazione significa "riflessione". In parole povere, questo è un po' di concentrazione su qualcosa... Puoi anche aggiungere che la meditazione implica la focalizzazione intenzionale su un oggetto o sul tuo "io". In poche parole, questa è la contemplazione di qualcosa. Lo stato che sperimenta una persona che medita è impossibile da descrivere in modo inequivocabile. Durante la pratica, la persona non è sveglia, ma allo stesso tempo non dorme.

In generale, tutti gli eventi che si svolgono intorno a noi sono neutrali. Qualcuno ama la pioggia e a qualcuno non piace. Ciò significa che ad alcune persone un giorno di pioggia porta delusione, mentre ad altri si diverte. Di conseguenza, lo stesso evento colpisce tutti gli individui in modi diversi. Tutto ciò accade perché la sofferenza o la gioia non sono causate dal maltempo, ma dall'atteggiamento di una determinata persona nei suoi confronti.

Tuttavia, tutti gli eventi che si verificano nel destino di una persona sono intrinsecamente neutri. Pertanto, le persone sagge dicono che anche dal peggior evento, puoi ottenere un po' di esperienza e persino trarne beneficio. Conoscere solo la coscienza di una persona stessa può dividere tutto ciò che accade nella sua vita in male e bene.

Se parliamo di meditazioni, allora questa pratica consente all'individuo di imparare a relazionarsi correttamente con ciò che sta accadendo intorno a lei e persino a cambiare radicalmente il corso di determinati eventi.

Spesso il disgusto e un certo attaccamento a qualcosa o qualcuno fanno soffrire una persona. Shakyamuni Buddha diede una chiara definizione del momento sopra descritto e identificò la radice da cui nasce "piacevole" o "sgradevole". Questo fattore è chiamato guida, cioè che tipo di guida a questo o quell'evento darà la persona stessa, così sarà. Fu il Buddha a definire il metodo che contribuisce alla cessazione della sofferenza umana, che inevitabilmente conduce al Nirvana. Questo metodo è la meditazione.

Ora scopriamo cosa dà esattamente la meditazione a una persona e perché hai bisogno di fare questa pratica. Alcuni pensano alla moda e ne seguono le tendenze, altri vogliono davvero liberarsi del passato e delle sofferenze ad esso associate. È davvero semplice, a prima vista, sedersi in una certa posizione davanti a una certa musica può dare a una persona grandi opportunità? Questo nonostante il fatto che nel mondo moderno nessuna persona abbia il tempo di sedersi un minuto per riposare, per non perdere tempo nella pratica, che è di natura molto illusoria!

Prima di tutto la meditazione consente a qualsiasi individuo di controllare la propria mente. A causa dello stato che il praticante sperimenta quando pratica la meditazione, le vibrazioni mentali vengono eliminate. Va ricordato che è il nostro cervello e la nostra coscienza che proiettano il futuro. Tutto ciò che ci accade ora è una proiezione della nostra mente nel passato. Puoi anche dire che è il cervello umano che ricorda, analizza gli eventi accaduti in precedenza. Successivamente, divide questi momenti in positivi e negativi. Questa attività è chiamata "oscillazione".

Questo processo è stato descritto a tempo debito Patanjali filosofo indianoche ha fatto molto per sviluppare la pratica della meditazione. Tuttavia, torniamo al termine "oscillazione della mente". È stato il filosofo indiano a dire che se una persona può eliminare questo fattore, vedrà la sua realtà senza alcuna proiezione. Questo accadrà attraverso la meditazione, che aiuta a frenare l'attività mentale.

Sorge la domanda: "La meditazione ti permette di non pensare a nulla?" Ovviamente no. Solo i pensieri possono essere diversi. Facciamo un esempio. Ci sono due persone in fila per vedere il dottore. Uno pensa al male, l'altro ha un campo verde e farfalle che volano nei suoi pensieri. Questo momento permette di capire che il cervello può funzionare in modi diversi. Quando meditiamo, tutti i nostri cattivi pensieri vengono scartati, tutte le preoccupazioni e il dolore scompaiono.

La concentrazione rimane su un solo oggetto. Questo è lo stato dell'unico pensiero buono.

In generale, il nostro cervello ha imparato da tempo a concentrarsi su un singolo pensiero. Di solito, quando si verificano eventi negativi, la nostra coscienza è completamente concentrata su di essi. Questo è il motivo per cui le persone spesso si deprimono. A questo punto, devi rivolgere la tua attenzione al positivo. Il modo migliore per farlo è praticare la meditazione. Quando la mente è calma, il mondo intorno diventa lo stesso. Ricorda che il mondo che ci circonda e i suoi colori dipendono da come lo percepiamo.

Le meditazioni insegnano alle persone a pensare filosoficamente alla vita. Ad esempio, con l'aiuto di tali frasi: "Perché essere triste se tutto può essere corretto?" o "Perché addolorarsi se non si può aggiustare nulla". Tuttavia, la mente umana non può accettare immediatamente queste chiamate. Affinché possa farlo, è necessario frenarlo. Per questo, le persone esperte praticano la meditazione.

Colui che può conquistare la sua mente può conquistare il mondo intero. Proprio come indossare stivali di gomma, puoi tranquillamente sguazzare nelle pozzanghere, così puoi proteggerti dalle manifestazioni negative del mondo esterno con l'aiuto della meditazione. Ecco perché una persona ha bisogno di praticare la meditazione.

Come scegliere un luogo e un orario?

Cominciamo con i luoghi più ideali per la meditazione.

  • Spirito rock - questo posto ricorda le immagini delle fiabe e della fantasia. Inoltre, i nativi americani un tempo vivevano su questa terra, eseguivano rituali spirituali in questi luoghi. Questi posti stanno ringiovanendo.

  • Plum Village è stato fondato a Dornia (Francia). Questo posto è un monastero buddista. Tutti qui vivono secondo un programma rigoroso. Pertanto, sarà molto facile per te decidere il tempo delle lezioni.

  • Una città chiamata Dharamsala (India). Qui puoi soggiornare in una piccola pensione e partecipare a trattati filosofici creati dallo stesso Dalai Lama.

  • Il centro buddista di KwaZulu-Natal si trova in Sudafrica. C'è tranquillità e natura africana qui.

  • Suan Mok - un monastero thailandese si offre di seguire un corso di meditazione.

  • Ala Kukui situato nell'Hawaiian Wildlife Sanctuary, e qui le persone si sottopongono a riabilitazione dopo esperienze difficili.

Anche se sappi che non importa dove mediti. Puoi scegliere qualsiasi posto ti piaccia. Qualsiasi angolo dell'appartamento è adatto a questo. La cosa principale è che questo spazio è separato dalle altre stanze da una porta o da un tramezzo. Per delimitare le aree delle stanze vengono spesso utilizzate tende oscuranti o altro materiale disponibile.

Metti un comodo divano o un divano all'interno dello spazio di meditazione. Procurati dei cuscini grandi. Sono necessari affinché il tuo corpo non provi stress durante la meditazione. L'illuminazione della stanza dovrebbe assomigliare alla luce solare naturale, quindi scegli le lampadine giuste. Stendi un tappeto o un tappeto con una grande pila sul pavimento. Ciò manterrà i tuoi piedi caldi se li abbassi sul pavimento. Varie figurine, dipinti e piante esotiche possono completare l'aspetto generale.

Passiamo ora alla tempistica. Tutto dipende dalla tua personalità. Ad alcune persone piace dormire la mattina e spostare tutto alla notte, altre al contrario.

Inoltre, ci sono indicazioni buddiste che implicano la pratica della meditazione in determinati momenti. Le seguenti informazioni aiuteranno qualcuno a scegliere un momento per praticare la meditazione.

L'occupazione principale dei buddisti sono le varie pratiche che applicano nella vita di tutti i giorni. Pace e tranquillità sono necessarie per la loro attuazione. Gli insegnamenti Thevada richiedono di alzarsi presto dal letto e di andare a letto presto. Pertanto, in questo caso si preferiscono mattina e sera per la meditazione.

Le sessioni di meditazione di gruppo includono Buddismo tibetano. Di solito tali procedure vengono eseguite ogni giorno. dalle 5 alle 6 del mattino. Inoltre, questa direzione è direttamente correlata all'astronomia e detta le proprie regole. Ecco perchè si consiglia di praticare la meditazione al mattino alle 6, all'ora di pranzo alle 12 e alla sera alle 17 e alle 24... Per dirigere le tue aspirazioni nel profondo di te stesso, inizia a praticare le meditazioni Zen. Questa pratica consiglia di meditare mezz'ora dopo il risveglio.

Ricapitolare. Se non hai ancora scelto una direzione specifica per te stesso, sappi che la meditazione è una pratica che, sebbene richieda un certo approccio, è molto fedele ai desideri e ai bisogni di una persona. Pertanto, le meditazioni possono essere fatte in qualsiasi momento durante il giorno e anche di notte. In generale, non ci sono confini chiari qui. La cosa principale in questa materia è non perdere le lezioni e ogni volta aumentare il loro tempo. E l'ultima cosa: non soffermarsi sulla domanda di cui sopra. Qui vale la pena fare affidamento sull'intuizione e sul desiderio.

pose

Va ricordato che ci sono posizioni generalmente accettate per praticare la meditazione. Per molti, questa domanda è la più incomprensibile, quindi causa preoccupazione. Tuttavia, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Sappi solo che tutte le posizioni del corpo in meditazione sembrano difficili solo a prima vista.

Se li padroneggi e inizi a eseguirli correttamente, ti sentirai come se fossi stato fuorviato dall'inesperienza. E soprattutto: la posizione del tuo corpo dovrebbe essere il più confortevole possibile. Ricorda che la meditazione non ha nulla a che fare con l'esercizio.

Pertanto, prova a scegliere l'opzione migliore per te stesso dai seguenti consigli.

Sulla sedia

È necessario riflettere su questo punto. La posizione seduta è abbastanza comoda per la meditazione. Tuttavia, va ricordato che quando praticano la meditazione, le persone spesso si rilassano a tal punto da addormentarsi. Se inizi ad allenarti a stomaco pieno o in uno stato di affaticamento, molto probabilmente è così. Pertanto, tale disposizione deve essere applicata con cautela. Certo, è meglio scegliere un comodo divano invece di una sedia. Quindi puoi dedicarti al tuo passatempo preferito mentre sei sdraiato. In tal modo, saprai che non cadrai se cadi in trance.

Un'altra opzione è rete di sicurezza con una sedia... Avrai bisogno di una sedia se decidi di fare le meditazioni a testa in giù. In questo caso, l'enfasi andrà alle mani. Dovresti prestare attenzione alle tue dita. Dovrebbero essere posizionati in modo da poter mantenere l'equilibrio. Ricorda che solo le persone esperte possono permettersi di meditare in posizione capovolta. Questa opzione è piuttosto complicata.

In ginocchio

Le direzioni specializzate prevedono varie pose. La posa "in ginocchio" comporta il mantenimento della colonna vertebrale in una posizione uniforme. Questa posa è piuttosto instabile. Permette un enorme stress sulle ginocchia. Allo stesso tempo, le gambe sono piegate e i glutei poggiano sui talloni. Fondamentalmente, questa posizione è scelta da persone che praticano da molto tempo. Questa posizione del corpo è anche chiamata posa di Vajrasana o posa del diamante.

Comunque, devi esercitarti un po' prima di scegliere questa direzione. Ricorda che la posizione del corpo è sempre associata all'attività della coscienza.

Se il tuo corpo si sente a disagio, lo sentirà anche la coscienza. Penserai sempre di essere a disagio e questi pensieri ti distrarranno sicuramente dalla meditazione.

Posizione del loto

conta classici delle prestazioni. Per eseguirlo, devi piegare le gambe sulle ginocchia. Quindi, posiziona i piedi sulle cosce opposte. Le tue ginocchia dovrebbero essere sul pavimento e la tua schiena dovrebbe essere raddrizzata il più possibile. Ancora una volta, questa opzione non è del tutto adatta a coloro che sono abituati al comfort. Non è raccomandato per coloro che hanno dolori articolari o problemi alle vene. Questa posa causa molte difficoltà anche a chi ha le caviglie flessibili. Eppure è utile.

Nella posizione del loto, i muscoli della schiena saranno tonici. Questo migliorerà la tua circolazione. Se vuoi assolutamente meditare nella posizione del loto, prova prima a fare la sessione. nella posizione del mezzo loto. Questa è un'opzione più conveniente. Per rappresentare questa figura, devi piegare entrambe le gambe e posizionare un piede sulla coscia.

Se incroci le gambe e metti i piedi sulle cosce, puoi assumere la posizione del quarto di loto.

Come preparare?

Tutte le istruzioni devono essere seguite. Ricorda che la meditazione non è una convenzione. Tuttavia, per coloro che hanno forti dubbi, possiamo consigliare di attenersi alle seguenti regole.

  • Non mangiare prima della meditazione. Se vuoi davvero farlo, allora è meglio mangiare un'insalata leggera o un paio di mele. Ricorda che ti addormenterai a stomaco pieno durante la sessione.

  • Una persona stanca non sarà in grado di entrare completamente in trance. Invece di meditare, si addormenterà. Pertanto, dovresti riposarti prima di iniziare la pratica. Meglio dormire o fare una passeggiata.

  • Piacevoli trattamenti in acqua contribuiranno al futuro relax. Inoltre, è molto importante che il tuo corpo sia pulito prima di iniziare la pratica relativa allo stato d'animo. L'acqua calda rilasserà i muscoli e la mente.

  • I vestiti che indossi prima della meditazione dovrebbero essere comodi e abbastanza larghi. È auspicabile che sia cucito con tessuti naturali.

  • Per avviare rapidamente il processo, Riempi la sala prove con fragranze specializzate.

  • Tutti hanno situazioni stressanti nella loro vita. Se non riesci a calmarti dopo una spiacevole conversazione con il tuo capo, allora è meglio fare prima educazione fisica. Il fatto è che i muscoli e gli organi interni di una persona sono in grado di accumulare stress. Puoi ripristinarlo con l'aiuto di semplici esercizi. Quindi gonfierai i tuoi muscoli con emozioni positive, ripristinerai l'equilibrio e allo stesso tempo il tuo corpo sarà saturo di ossigeno.

  • La pratica dello yoga ti aiuta anche a prepararti rapidamente alla meditazione. Questo allungherà i muscoli e ti renderà più facile assumere la postura speciale che richiede la pratica. Inoltre, lo stesso yoga è considerato "meditazione attiva".

  • La musica calma aiuta a rilassare il corpo. Pertanto, dovresti usare questo metodo per la preparazione.

  • Esercizi di respirazione, vale a dire alcuni respiri profondi, aiuterà anche ad acquisire una certa attitudine alla pratica.

Processo di meditazione

Non puoi nemmeno immaginare quanti diversi metodi di meditazione esistono sulla Terra. Sono ordinari e piuttosto esotici. Possono essere effettuati sia all'aperto che a casa. Se vuoi davvero entrare in trance, anche le tecniche per te non avranno un ruolo speciale. La cosa principale è pensare e fare ciò che dovrebbe essere fatto. Consideriamo il metodo più semplice che rivelerà il processo di meditazione.

  • In un posto speciale con un'illuminazione speciale, siediti su un comodo divano. Metti dei morbidi cuscini sotto la schiena. La postura del corpo è il più confortevole possibile. Se inizia qualche disagio muscolare, non ti rilasserai. Scollega il telefono.

  • Se inizi a meditare e la tua gamba diventa improvvisamente insensibile o ti prude il naso, allora non tollerare ed eliminare la causa di preoccupazione.

  • Rilassa il viso e le labbra e anche i muscoli del collo dovrebbero essere rilassati. Non stringere i denti. Chiudi gli occhi.

  • Siediti in questa posizione per circa 15-20 minuti. In questo caso, devi fare diversi respiri ed espirazioni uniformi e profondi. Per un effetto maggiore, trattieni un po' il respiro prima di espirare. La regola è: inspiriamo aria attraverso il naso ed espiriamo attraverso la bocca. Quindi prova a respirare con calma.

  • Dai per scontato il rumore ambientale... Successivamente, ti abituerai a loro in modo che non ti distraggano dal processo. Se hai le cuffie nelle orecchie, da cui suona una musica uniforme, ascoltala. Allo stesso tempo, dovresti fare affidamento sulle sensazioni interne che si verificano nel tuo corpo.

  • Senti la massa del tuo corpo e poi passa alle sensazioni in diverse parti del corpo (torace, schiena, parte bassa della schiena, colonna vertebrale, ecc.). Devi controllare se sono rilassati o meno. Cerca di rilassare completamente le tue membra.

  • Quindi sentire tutto il tuo corpo completamente.

  • Dopodiché, dovresti tornare a respirare di nuovo. Concentrati su di esso e rilassa la mente. Non controllarlo. Spegni le tue osservazioni su sentimenti, pensieri, sensazioni. Rimani indifferente a tutto ciò che accade.

  • Resisti così a lungo finché non senti alcuni cambiamenti insoliti nella tua mente e in tutto il tuo corpo.

  • Se li senti, allora ci sei riuscito.

  • Uscendo dallo stato di meditazione, apri lentamente gli occhi, guardati intorno e non avere fretta di alzarti dal tuo posto.

La tecnica di cui sopra è ottima per coloro che stanno per mettere in pratica la meditazione. Questa pratica non richiede molto sforzo e tempo. Aspettati i risultati dei cambiamenti nel tuo corpo e nella vita in generale in una settimana.

Suggerimenti per i principianti

Puoi imparare a meditare se prendi in considerazione tutte le sfumature. E poi ci sono alcuni segreti per aiutarti a concentrarti completamente sulla lezione.

  • Prima di tutto, devi mettere un obiettivo specifico e sii consapevole delle tue azioni, e poi prendere una decisione concreta.

  • Devi iniziare le lezioni scegliendo un luogo e un orario.... Si consiglia ai principianti di condurre le prime sessioni in una stanza separata e tranquilla. Ma puoi scegliere in qualsiasi momento. Le ore mattutine e serali sono perfette per le lezioni. Se non sei in grado di condurre sessioni durante queste ore, selezionane altre. Non è inoltre vietato praticare durante il giorno.

  • Anche la frequenza degli esercizi è importante.... Più spesso pratichi la meditazione, più risultati otterrai. Le lezioni dovrebbero essere tenute regolarmente. Non puoi semplicemente lasciarli e poi ricominciare.

  • La preparazione finale dovrebbe essere il momento clou... Il tempo scorre in modo diverso durante la meditazione. Pertanto, imposta un timer per controllare il processo.

  • Decidi una posa... Ricorda, è meglio che i principianti assumano una posizione più comoda. La meditazione sdraiata è quasi impossibile. In questa posizione, ti addormenterai rapidamente e l'intero processo andrà in malora.

  • Se sei appena agli inizi, prova a migliorare costantemente il processo. Per fare ciò, ogni volta è necessario aumentare il tempo delle meditazioni e il loro numero. Allo stesso tempo, cerca di prestare attenzione alle tue condizioni dopo la lezione per monitorare i risultati. Successivamente, questi risultati possono essere analizzati e gli aspetti negativi eliminati.

  • Ricorda di essere positivo prima di iniziare la meditazione. Inoltre, devi credere che questo processo cambierà sicuramente la tua vita. Ricorda, niente accade senza fede.

  • Un punto importante: dire meno agli estranei che hai iniziato la pratica della meditazione. Questo deve essere fatto in modo che i pettegolezzi non necessari non interferiscano con il tuo atteggiamento positivo.

Per informazioni su come meditare correttamente, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa