Divani

Scegliere un divano-libro

Scegliere un divano-libro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. tipi
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali (modifica)
  7. Design
  8. Criteri di selezione
  9. Bellissimi esempi all'interno

I divani a libro sono uno dei modelli più apprezzati nel mercato dei mobili imbottiti. Le loro caratteristiche del meccanismo di trasformazione consentono diverse modalità di installazione: a parete, al centro della stanza. I divani letto pieghevoli con materasso ortopedico sono adatti per l'uso quotidiano come letto permanente, i classici "libri" aiuteranno ad accogliere comodamente gli ospiti. Tuttavia, questo modello ha un sacco di altre configurazioni che vale la pena considerare in modo più dettagliato.

Peculiarità

Un divano-libro è un mobile dotato di un meccanismo di trasformazione. Una volta aperto, il modello classico per 2 o 3 posti si trasforma in un letto completo per 2 adulti... Un divano letto di questo tipo ha lo schienale reclinabile e la seduta leggermente spostata in avanti. Il bordo anteriore non ha gambe, pende liberamente sopra il pavimento. Ai lati sono presenti braccioli rigidi o inclinabili.

Il divano-libro pieghevole si distingue per la sua semplicità e affidabilità. Il trasformatore può essere aperto e piegato senza sforzo; all'interno c'è un ampio vano portabiancheria. Il suo dispositivo non prevede elementi complessi, l'assenza di parti di sfregamento consente di garantire una lunga durata dell'intera struttura.

Il meccanismo funziona silenziosamente, anche un adolescente o un anziano può eseguire la trasformazione.

I divani a libro sono uno dei modelli più popolari di mobili imbottiti. Il design è ben noto: è stato prodotto in epoca sovietica. Le soluzioni di design moderno sembrano molto più attraenti, nella versione ad angolo aiutano nella suddivisione in zone dello spazio in uno spazioso studio o attico.Divano-libro adatto a diversi locali, sono disponibili modelli per camerette, camerette, soggiorni, si possono trovare anche versioni compatte per cucine.

Questa è l'opzione più versatile che può essere acquistata per una spaziosa casa di campagna e un piccolo appartamento.

Vantaggi e svantaggi

Il divano-libro ha molti vantaggi abbastanza evidenti per i quali i suoi proprietari lo apprezzano.

  1. Molta forza. Il design può resistere a molti cicli di sviluppo e durerà per anni. È la soluzione perfetta per l'uso quotidiano.
  2. Design conveniente. Una volta aperto, il divano si trasforma in un ampio letto matrimoniale con all'interno un vano portabiancheria. In alcuni modelli, al suo posto vengono realizzati dei cassetti, che consentono di riporre scarpe o altre cose ingombranti. Il posto letto è abbastanza spazioso, senza sbalzi.
  3. Formato compatto. Il divano-libro si inserisce bene in piccoli spazi. Può essere installato vicino a una parete o in un angolo, per poi trasformare facilmente i mobili se necessario.
  4. Convenienza. I modelli moderni di questi divani sono disponibili con base ortopedica adatta a persone di tutte le età. Riempitivo elastico o blocco a molla, "serpente" o poliuretano: puoi scegliere quasi tutte le opzioni per un determinato budget e preferenze personali.
  5. Sicurezza per le condizioni della pavimentazione. Il divano non ha gambe che esercitano una pressione puntuale sulla superficie di linoleum, moquette, non graffia costosi parquet o laminati.
  6. Costo accessibile... Rende questo modello enorme, molto popolare. Allo stesso tempo, in termini di qualità, il mobile non è inferiore ai suoi omologhi più moderni con altri meccanismi di trasformazione.
  7. Manutenibilità. Gli elementi rotti possono anche essere sostituiti da soli. Tuttavia, i malfunzionamenti sono estremamente rari.

Non senza difetti... Vale la pena prestare attenzione al fatto che se posizionato troppo vicino al muro, il bordo del divano con frequenti dispiegamenti può portare all'abrasione del rivestimento murale. Gli sfondi di carta, la vernice economica perderanno rapidamente il loro fascino. Puoi evitarlo, solo osservando una certa distanza di sicurezza.

Con lo svolgimento frequente, il meccanismo di trasformazione potrebbe scricchiolare leggermente.

Visualizzazioni

I divani pieghevoli hanno diverse opzioni di configurazione popolari contemporaneamente. Possono essere classificati in base al tipo di costruzione, riempimento e presenza di elementi aggiuntivi. Vale la pena considerare tutte le opzioni in modo più dettagliato.

Con o senza braccioli

I modelli con braccioli sono considerati classici. Gli elementi laterali fungono da supporti per il comfort durante il sonno e il riposo. Tali modelli di divani sono scelti per i bambini piccoli, nel soggiorno o nella camera degli ospiti. I braccioli possono essere completamente rigidi o integrati con morbida imbottitura. A volte possono trasformarsi cambiando l'angolo di inclinazione: questa opzione versatile è chiamata click-gag.

I braccioli utilizzati nel design del divano possono essere realizzati in legno. Tale supporto ha un'elevata resistenza, durezza, resiste a carichi significativi ed è facile da pulire. L'ampia base può essere utilizzata come ripiano per laptop, vassoio da tè o libro preferito.

Se il divano viene spinto contro il muro e non viene utilizzato per dormire, è possibile fissare al bracciolo una lampada di design.

I divani pieghevoli senza braccioli sono considerati un'opzione di design più moderna. Sono più compatti di quelli classici, sono più facili da posizionare in stanze con area limitata. Tali modelli di mobili imbottiti sembrano eleganti, si distinguono per una buona ergonomia, consentono di installare altri oggetti interni vicino al divano: un armadietto, un tavolino da caffè, un pouf.

Il costo di un divano senza braccioli è spesso inferiore grazie alla sua facilità di esecuzione.

Con box lavanderia e senza sistema di stoccaggio

Prenota il design del divano offre opportunità per posizionare biancheria da letto e altre cose utili nella sua base... La scatola della biancheria all'interno può essere in 1 o più copie, a volte è suddivisa in sezioni e blocchi all'interno. Nella maggior parte dei casi, è possibile accedervi solo quando il sedile è sollevato.

A volte vengono effettuati roll-out, garantendo la disponibilità del sistema di storage 24 ore su 24.

Con diversi tipi di ripieno

Ci sono 3 principali categorie di riempitivi utilizzati nella costruzione di divani a libro.

  1. Caricato a molla (dipendente)... Può essere un classico blocco "Bonnel" o "serpente", in cui tutti gli elementi sono interconnessi. Tale base è abbastanza elastica e densa, fornendo al divano una lunga durata. Le proprietà ortopediche sono basse.
  2. Senza primavera. Hanno un'imbottitura resiliente in poliuretano espanso o lattice e forniscono una densità molto elevata. L'assenza di molle consente di utilizzare tali divani nelle stanze dei bambini. L'unico inconveniente di una base senza molle è la graduale deformazione del materiale dal carico.
  3. Con blocco a molla indipendente. Le strutture ortopediche di questo tipo distribuiscono uniformemente il carico sulla superficie. La base è adatta per le persone con mal di schiena. Questi divani sono più costosi, ma i più comodi durante il sonno.

Dritto

Un divano letto classico di solito ha proprio una tale configurazione. La disposizione diretta permette la comodità di utilizzare il mobile sia in posizione piegata che trasformata. Vale la pena considerare che è questo formato che è adatto a piccoli locali. In una stanza spaziosa, i divani dritti sono disposti a coppie, in modo simmetrico, creando composizioni interne originali.

Angolare

Un divano di questo tipo ha un modulo laterale aggiuntivo, che ricorda un divano. Solo la parte principale rimane pieghevole. I divani a libro con struttura angolare differiscono nel design, sono spesso utilizzati per la suddivisione in zone delle stanze. Mobili di questo tipo possono essere posizionati lungo la parete, aumentando il numero di posti disponibili e senza ingombrare lo spazio.

tipi

Divano-libro classico si svolge in modo molto semplice. Il suo bordo anteriore viene spostato in posizione verticale fino a un caratteristico clic, quindi abbassato. I modelli da barca non hanno braccioli, i bordi del sedile e dello schienale sono leggermente rialzati o hanno un meccanismo a scatto per modificare l'angolo di inclinazione. Questo design aiuta il divano letto, quando utilizzato come letto, a garantire la corretta posizione del cuscino, rilassa i muscoli della schiena.

Estraibile

Un modello abbastanza comodo per l'uso quotidiano, non richiede uno sforzo fisico significativo durante la trasformazione, il che lo rende un acquisto abbastanza redditizio da utilizzare nella stanza di un adolescente, un asilo nido. Il divano è composto da 3 parti: 1 nascosta nello schienale, 2 nella seduta. Una cinghia è nascosta sotto il fondo, tirando su cui è possibile aprire la cuccetta. La superficie finita è ampia e uniforme. I "libri" arrotolabili sono realizzati su una struttura metallica con lamelle di bambù, la base stessa è piuttosto bassa.

"Eurolibro"

Se il modello rotante ha elementi nascosti, l'"Eurobook" è semplicemente diviso in uno schienale e un sedile: non sono fissati l'uno all'altro. Ci sono guide a rulli nel design del prodotto. Durante la trasformazione, il sedile viene semplicemente tirato in avanti, dopodiché lo schienale viene posizionato nello spazio vuoto. Eurobook non è il sistema più semplice da usare, richiede uno sforzo fisico.

Vale la pena notare che questo tipo di divano ha una differenza significativa tra le dimensioni dello schienale e del sedile: sembreranno troppo profondi per le persone di bassa statura. Tra i vantaggi di un tale sistema di trasformazione, si può individuare il maggiore comfort di un posto letto senza caratteristici dislivelli. Quando si sceglie è preferibile privilegiare un modello con listelli di tipo ortopedico e un blocco di poliuretano espanso o molle indipendenti come riempimento.

Dimensioni (modifica)

Tutti i divani libro disponibili in commercio possono essere suddivisi in versioni strette e larghe. I modelli più compatti sono anche corti. Ad esempio, una versione piccola per un asilo nido può raggiungere solo 140-160 cm. Libro classico: un divano a tre posti piegato (con schienale rialzato). Le mini-versioni hanno un doppio sedile, noi tre semplicemente non possiamo sederci su questo, poiché la piccola area utilizzabile esclude questa possibilità.

In media, la gamma di taglie si presenta così: lunghezza del sedile - da 185 a 260 cm, profondità - da 80 a 130 cm, altezza con schienale - da 10 a 105 cm.

Anche la dimensione dell'ormeggio è importante, è calcolata nella forma spiegata.

  1. Larghezza da 120 a 140 cm (più opzioni complessive - fino a 160 cm). Vale la pena considerare che una persona di corporatura normale richiede almeno 70 cm di larghezza per un posizionamento confortevole. I divani stretti sono generalmente visti come letti singoli.
  2. Lunghezza 105-185 cm... I modelli fino a 180 cm sono considerati adolescenti, un adulto si sentirà a disagio in un tale posto letto. La versione matrimoniale family dovrebbe avere un letto da 190 a 200 cm.
  3. Altezza dal pavimento. Nei modelli roll-out raramente supera i 35 cm. Nei modelli classici può raggiungere i 50 cm.

Il peso medio di un divano-libro raggiunge i 70-90 kg, i modelli più leggeri - con una base in pino.

Scatoloni di lino pieni, un maggior numero di posti a sedere aumenta la mole della struttura.

Materiali (modifica)

A seconda del design, il divano-libro può avere una base a telaio di diverse tipologie. I modelli con una base su una struttura in metallo sono più moderni, considerato resistente a carichi elevati. Usano acciaio durevole: acciaio inossidabile, carbonio verniciato. La struttura in metallo allunga notevolmente la vita dei mobili, lo rende più resistente ai fattori esterni, riduce il peso del divano stesso.

Le basi in legno sono ancora popolari, ma non così resistenti come le loro controparti in acciaio.... Sono realizzati in massello di faggio e altre specie dure, se hai bisogno di ottenere un prodotto veramente durevole "per secoli". I modelli di classe economica sono realizzati in pino, betulla e anche materiali a base di legno. Possono rompersi durante il funzionamento e sono meno resistenti alle sollecitazioni.

La scelta dei materiali tessili per un divano-libro dipende in gran parte dalla classe dei mobili imbottiti.

Ecopelle

Materiale multistrato con trama e durata non molto diverso dalla sua controparte naturale. L'ecopelle sembra presentabile e costosa, resistente all'umidità, all'abrasione meccanica. Questa è una buona soluzione per una casa con bambini piccoli.

I divani imbottiti di questo tipo sono più costosi dei divani in tessuto.

Arazzo

Tessuto da rivestimento con una trama di fili voluminosa e strutturata. La moderna composizione del materiale consente una combinazione di cotone, lana, seta con fibre artificiali (acrilico, poliestere). Questa combinazione aumenta la resistenza all'usura del prodotto, fornisce al rivestimento elasticità e resistenza alla deformazione.

L'arazzo non sbiadisce a lungo al sole, ha un effetto antistatico, è disponibile in un numero illimitato di colori e opzioni di design.

stuoia

Tappezzeria in cui la trama delle fibre ricorda la tela da imballaggio. Per i mobili vengono utilizzati tipi di questo materiale, costituiti principalmente da fibre artificiali. Il tappetino ha una caratteristica disposizione dei fili a "scacchiera", può essere liscio o soffice... Il tessuto di lino e cotone di questo tipo, combinato con fibre acriliche e di poliestere, tinte in colori vivaci, sembra interessante.

Jacquard

Popolare tessuto da rivestimento semi-sintetico. Jacquard è caratterizzato da un'elevata resistenza meccanica, resistenza all'usura e aspetto attraente. Il materiale si distingue per una varietà di ornamenti, è dipinto in diversi colori, a seconda della trama, la sua trama assume un aspetto più grossolano o elegante.

Ciniglia

Un materiale soffice adatto per rivestire divani in soggiorni o soggiorni. La ciniglia è facile da pulire, ipoallergenica, ha una trama interessante.

In termini di resistenza all'usura, non è inferiore al floccato.

Velours

Tessuto delicato con setole corte e fini. Pulisce bene, ha un aspetto presentabile, è resistente allo sbiadimento e all'abrasione. La superficie è molto piacevole al tatto - un tale divano può essere reso un elemento centrale all'interno del soggiorno.

Gregge

Analogo artificiale di velluto o pelle scamosciata. Differisce nell'aspetto attraente, morbido pelo. Flock è considerato il rivestimento ottimale del divano per gli animali domestici.

È resistente, pratico, facile da pulire.

Questa è solo una piccola parte dei materiali utilizzati dai produttori moderni per il rivestimento dei divani. La decisione finale dipende sempre solo dal futuro proprietario dei mobili.

Design

Il design esterno di un divano a libro oggi non è meno importante del suo riempimento. Per i moderni interni minimalisti, è consuetudine selezionare modelli eleganti e laconici grigi, bianchi, beige con rivestimento in tessuto strutturato. La stessa gamma, ma già in pelle, si adatterà allo stile classico, decorare un ufficio o un soggiorno.

Per una camera da letto, è meglio scegliere modelli con rivestimento morbido in gregge, ciniglia, velluto.

I classici moderni consentono l'uso di soli colori monocromatici in colori acromatici (grigio, bianco, nero) o calmi pastello. Vale la pena aggiungere luminosità o motivi geometrici, stampe "da giornale" e il risultato sarà all'avanguardia. L'interesse per i divani luminosi - giallo canarino o senape, verde erboso - proveniva dalla Scandinavia. Scarlatto con interni bianchi o neri - un riferimento allo stile giapponese.

Un tale mobile imbottito diventa esso stesso un oggetto d'arte all'interno.

I toni del beige e del caffè sono caratteristici per lo stile country ed eco. Sono armoniosamente combinati con arredi in legno naturale, travi o tronchi nel rivestimento delle pareti. V soppalco è consuetudine acquistare un divano luminoso in una stuoia o in una fodera di lino; può essere lampone, turchese, verde acido o limone penetrante.

I toni lilla e rosa sono caratteristici per uno stile romantico... Il divano viola ha un bell'aspetto estetico Provenza. Dovresti stare attento con le stampe nella decorazione. Fiori sgargianti o elementi geometrici richiedono uno sfondo calmo. Va tenuto presente che dopo le riparazioni spesso si scopre che un tale divano non si adatta più al design degli interni: deve essere cambiato o accostato.

Criteri di selezione

Quando decidi come scegliere il divano-libro giusto, dovresti prestare attenzione a criteri importanti.

  1. Dimensioni. Sono determinati dalla disponibilità di spazio libero e dal tipo di locali. Per la camera da letto e il soggiorno si scelgono solitamente i modelli più grandi per 4 posti e 2 posti letto. Un modello adolescente di piccole dimensioni può essere installato nella scuola materna.
  2. Appuntamento... Un divano per l'uso quotidiano dovrebbe avere un comodo meccanismo di trasformazione, un materasso ortopedico per il sonno più confortevole. Per il soggiorno puoi scegliere un modello con rivestimento decorativo sfoderabile, con cuscini in tinta con il rivestimento. Qui devi prendere in considerazione il numero di posti e la configurazione: il migliore sarebbe un divano ad angolo o 4 posti dritto.
  3. Tappezzeria. Puoi scegliere le opzioni più comode, tenendo conto di alcune caratteristiche dei tessuti. Ad esempio, il gregge è consigliato per l'uso in case e appartamenti dove ci sono animali domestici: è il più resistente agli atti vandalici per artigli e denti. I modelli imbottiti in pelle ed ecopelle sono generalmente considerati un'opzione per un ufficio o un soggiorno. Sembrano impressionanti, ma sono scomodi per dormire. I tessuti che non lasciano pelucchi si cancellano e perdono la loro presentabilità più velocemente dei tessuti che non lasciano pelucchi.
  4. Riempimento... Una base per dormire ortopedica è molto più costosa del solito. Se il divano viene acquistato come divano per gli ospiti, puoi risparmiare denaro e acquistare un modello a molle o una versione con schiuma PU all'interno del sedile e dello schienale.
  5. Carichi ammissibili. I telai in metallo di alta qualità possono resistere a una pressione maggiore rispetto alle loro controparti in truciolare o pino massiccio. Per le persone con una corporatura grande, con molto peso, questo può essere un fattore decisivo nella scelta.
  6. La presenza di braccioli. La loro presenza nella struttura può essere importante se non si prevede di stendere spesso il divano. I supporti laterali forniscono ulteriore sicurezza per i bambini piccoli, consentono di sedersi comodamente sul sedile di grande profondità.
  7. L'altezza della cuccetta. Non tutti sono soddisfatti dell'opportunità di ottenere un posto letto più spazioso ad un'altezza di circa 30 cm dal pavimento. Le persone con mal di schiena, problemi alle articolazioni e coloro che sono alti saranno fisicamente a disagio nell'usare un divano del genere.
  8. Meccanismo di trasformazione... Nonostante la popolarità dell'Eurobook, anche il suo classico analogo su cerniere non si arrende grazie alla sua facilità d'uso. I modelli roll-out sono convenienti dove è necessario ottenere un posto molto spazioso per dormire.

Seguendo questi consigli, puoi determinare abbastanza facilmente il modello ottimale del divano-libro - con i parametri, il design e la funzionalità desiderati.

Bellissimi esempi all'interno

  • Divano beige e marrone con braccioli e seduta profonda. Cuscini a contrasto in tonalità cioccolato fondente aggiungono un tocco di interesse a questo complemento d'arredo.
  • Una luminosa versione "senape-limone" del divano con schienale basso e braccioli. Questa opzione è adatta per il soggiorno, aggiungendo intimità e ricchezza di colori.
  • Classici in modo elegante. Il divano in tessuto con stampe romantiche sembra piuttosto elegante, la base in legno e i braccioli gli conferiscono una grazia in più.

Puoi scoprire come creare un divano-eurolibro con le tue mani qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa