Divani

Divani stretti: tipologie e segreti della scelta

Divani stretti: tipologie e segreti della scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle varietà
  3. Meccanismi pieghevoli
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi all'interno

È meglio condurre conversazioni sincere non su sedie dure o sgabelli, ma arrampicandosi a testa in giù su un comodo divano. Se uno simile si trova nella cucina di un appartamento di città, per definizione, non può essere troppo profondo e ampio, perché la maggior parte delle cucine non può vantare vaste aree. Ma questo non significa affatto che non puoi mettere un comodo divano stretto - dritto o ad angolo - in cucina o in un piccolo soggiorno.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono abbastanza vantaggi per i divani stretti:

  • ottimale per il posizionamento in una piccola area - cucina, loggia, terrazzo;
  • nonostante il sedile stretto, può ospitare tre o più personesoprattutto modelli circolari o angolari;
  • presenza di scatole per biancheria da letto (se ubicata in camera da letto, ingresso) o per utensili da cucina (se in cucina);
  • modello pieghevole si trasforma in letto aggiuntivo, se richiesto;
  • rilasciato in un numero enorme di stili e colori, che consente di scegliere il modello giusto per ogni stanza.

Ci sono anche degli svantaggi, ma non ce ne sono troppi.

  • Se è necessario trasformare un divano scorrevole in un posto letto, deve essere costantemente piegato e aperto.
  • Quando sono aperti, non hanno sempre una superficie piana.
  • Il modello dritto può occupare completamente le pareti, rendendo impossibile muoversi più comodamente nella stanza.

Panoramica delle varietà

Quando acquisti un divano stretto, devi sceglierlo in base a una serie di caratteristiche. I modelli in commercio si differenziano per forma, meccanismo di azione, opzioni di montaggio e, ovviamente, prezzo. I divani stretti possono essere modellati in questo modo.

  • Dritto... Tali prodotti si trovano più spesso in cucina o sulla loggia. Risparmiano perfettamente spazio grazie alla loro compattezza. Nella maggior parte dei casi, hanno una seduta solida che può ospitare due o tre persone. Il sedile si ripiega per consentire l'accesso al vano portaoggetti interno per qualsiasi cosa.
  • Angolo. Un'ottima opzione per una piccola cucina o una stanza con un ingombro minimo. Un tale divano lascerà più spazio libero possibile, mentre allo stesso tempo è abbastanza comodo. Nella maggior parte dei casi, si apre, creando un letto supplementare.
  • Semicircolare... Ha un aspetto migliore in stanze grandi, poiché occupa molto spazio. Nella maggior parte dei casi, non si piega.

Richiede un'attenta selezione del resto dell'arredamento della camera.

Meccanismi pieghevoli

Per i divani pieghevoli stretti, si trovano più spesso i seguenti meccanismi di trasformazione.

  • "Delfino"... Lo spiegamento avviene come segue: la parte inferiore viene estratta da sotto il sedile (il più delle volte dalle cerniere) e si alza di un livello con il sedile.
  • "Fisarmonica" - questo modello si apre semplicemente tirandolo in avanti fino a raddrizzare completamente il sedile.
  • "Prenotare" è un sedile, diviso longitudinalmente in due metà che, una volta aperte, si trasformano in una solida cuccetta.
  • "Eurolibro" si allunga allo stesso modo del "delfino", ma non è il livello inferiore che si inserisce nello spazio libero, ma la parte posteriore del divano.

Se parliamo della costruzione, allora più piccola è l'area della stanza, più è probabile che il divano sia fisso e dritto. L'angolo richiede due pareti libere, mentre quella dritta ne richiede solo una. Nel caso in cui sia necessario un modello a conchiglia, è meglio scegliere mini-modelli che si dispiegano nel modo più adatto a te. Se hanno cassetti o ripiani integrati, ottimo.

Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche, la combinazione ottimale sarà quella che si adatterà al resto dell'arredo della stanza. Se non si effettuano riparazioni e non si cambiano contemporaneamente mobili, carta da parati e pavimenti, è necessario "adattare" correttamente il proprio acquisto a una stanza già arredata.

Per questo, usa colori neutri che si adattano a qualsiasi interno: beige, latte, grigio, blu, cioccolato.

Materiali (modifica)

A seconda del produttore e del segmento di prezzo in cui viene presentato il mobile, le materie prime per la sua produzione possono essere molto costose, costose e di bilancio. Tuttavia, è necessario prestare attenzione non solo e non tanto sul costo quanto sulla qualità delle materie prime.

Portafoto

La base di ogni divano è la sua struttura e dipende dalla sua forza se il prodotto ti servirà a lungo o si guasterà ai primi sovraccarichi. I quadri sono:

  • acciaio (cromato);
  • da MDF;
  • compensato di alta qualità - multistrato e impermeabile;
  • da fogli di truciolare.

Strutture in legno sono considerati più ergonomici ed ecologici, ma, ad esempio, i mobili con una struttura in ferro (acciaio) sarebbero ottimali per il posizionamento in cucina. È più resistente alle temperature estreme e all'elevata umidità dell'aria. Ma se il telaio in legno è impregnato di speciali composti idrorepellenti, ciò eviterà che i mobili si gonfino e si screpolino. Dovresti essere preparato al fatto che un divano del genere non sarà economico.

Eccipienti

Ciò di cui è imbottito il tuo divano non è meno importante, perché il comfort e la praticità dipendono dal riempitivo. Affinché il sedile e lo schienale mantengano a lungo il loro aspetto originale, è necessario uno stucco di alta qualità. Dei moderni "ripieni" per divani, si può distinguere quanto segue.

  • Gommapiuma di produttori norvegesi e tedeschi. La moderna gommapiuma è ipoallergenica, respinge la polvere, la mantiene pulita a lungo e non è soggetta a deformazione.
  • Schiuma poliuretanica viene utilizzato in un'ampia varietà di forme, da quelle dure a quelle super morbide e altamente elastiche. È grazie alla schiuma di poliuretano che i divani hanno sedili e schienali elastici, non prendendo la forma del corpo della persona seduta su di essi.
  • Imbottitura in poliestere il più delle volte riempi la parte posteriore del divano. È resistente all'umidità, elastico, trattiene il calore, pur essendo abbastanza morbido.
  • Filler Durafil dona morbidezza e splendore ai mobili, è altamente elastico e simile nelle proprietà a un blocco a molla. Consente allo schienale e alla seduta di non perdere il loro aspetto, anche se ci sono più persone su di esso.
  • Le molle possono essere disposte "a serpente" oppure essere indipendenti l'una dall'altra. Nel secondo caso, ogni spirale è inserita in un rivestimento tessile separato, che conferisce stabilità alla base di appoggio e mantiene a lungo un aspetto superficiale uniforme.
  • Blocchi di primavera sono un dispositivo a telaio in cui le molle sono intrecciate. I blocchi sono più spesso utilizzati nei materassi ortopedici.

Tappezzeria

Più è facile mantenere il rivestimento del divano, meglio è. Dopotutto, quei modelli che sono in cucina possono sporcarsi molto rapidamente. E devono essere puliti altrettanto rapidamente, altrimenti macchie ostinate, fuliggine e grasso saranno estremamente difficili da rimuovere. Va bene se il prodotto ha rivestimenti rimovibili che possono essere lavati o puliti. I materiali per il rivestimento dei divani (compresi quelli stretti) sono i seguenti.

  • Ecopelle - questo non è il dermantino usato in precedenza. La moderna pelle artificiale è di altissima qualità e in apparenza è praticamente indistinguibile dal naturale. È facile da pulire, resistente e ha una vasta gamma di colori, tuttavia può perdere rapidamente la sua attrattiva.
  • Rivestimenti in vera pelle sembra stupendo ed è molto costoso.
  • Divani imbottiti floccati facile da lavare e pulire. La gamma di colori è piuttosto ampia.
  • Rivestimento in velluto molto morbido e piacevole al tatto, tuttavia, può essere esposto all'elettricità statica e attirare lana, fili, polvere, e necessita quindi di una pulizia sistematica.
  • Mobili rivestiti in jacquard, resiste a un gran numero di lavaggi e pulizie, quindi è ottimale sia nelle camerette dei bambini che in cucina. Allo stesso tempo, l'aspetto non si deteriora.

Dimensioni (modifica)

Oggi non esiste un unico standard: né in larghezza, né in profondità, né in lunghezza. Tutto dipende dal produttore e dalla sua decisione. Un divano, progettato per ospitare due persone, sarà lungo 160 cm e l'altro - 190 cm. Il design dei divani può essere compatto (progettato per ospitare un massimo di 3 persone e nella maggior parte dei casi - doppio) e lungo - possono ospitare e 5 e più persone. Per quanto riguarda la profondità della seduta, lo standard è di 90 cm.

Le sedute dei divani stretti possono essere profonde 80 cm o anche 70 cm. Il divano nella stanza dei bambini può essere profondo 60 cm, ma poi dovrebbe essere piegato per dormire.

Come scegliere?

È imperativo tenere conto dei parametri della stanza in cui si troverà il divano. La dimensione della stanza determina quale modello e quale dimensione può essere inserita. Assicurati di valutare quanto spazio libero hai lungo i muri, se c'è un angolo libero se vuoi mettere un modello d'angolo. Devi anche considerare quante persone sono previste per essere messe sul divano.

Non c'è quasi una persona che non sia interessata al costo dei mobili. Tutti cercano la migliore combinazione qualità-prezzo. Chiedi al produttore di mobili da quanto tempo è sul mercato e che reputazione ha. Poiché un divano è una cosa che non si acquista per un giorno o due, deve essere di alta qualità, durevole e affidabile.

Certo, dovresti essere guidato dallo stile in cui è sostenuto il tuo interno e scegliere un divano che si adatta ad esso. Anche la combinazione di colori è importante.

Bellissimi esempi all'interno

Un grazioso divano vintage nel corridoio sembra elegante e attraente.

Un modello originale con schienale alto e un colore insolito per la cucina.

Lo spazio di archiviazione integrato in questo divano compatto consente di risparmiare ancora più spazio.

Un divano sul balcone? Perchè no?

Il modello ad angolo suddivide perfettamente lo spazio.

Di seguito viene presentata una panoramica del divano dritto stretto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa