Divani

Prodotti per la pulizia dei divani: tipologie, consigli per la scelta e l'utilizzo

Prodotti per la pulizia dei divani: tipologie, consigli per la scelta e l'utilizzo
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Valutazione dei migliori
  3. Caratteristiche di pulizia del divano, a seconda del materiale del rivestimento
  4. Come rimuovere le macchie?

Il divano e altri mobili imbottiti, che vengono utilizzati attivamente da tutti i membri della famiglia, prima o poi si macchiano: possono essere tracce di pennarello, pennarello, mirtilli, ciliegie, caffè, acquerelli e molti altri. Naturalmente, il modo più semplice è rimuovere il rivestimento e lavarlo, ma non tutti i divani sono sfoderabili. Pertanto, ti forniremo alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenere l'aspetto fresco ed estetico dei tuoi mobili imbottiti per gli anni a venire.

Visualizzazioni

Per pulire un copridivano sporco senza rimuoverlo, puoi utilizzare una varietà di strumenti:

  • utilizzare una lavanderia a secco professionale;
  • acquistare prodotti per la pulizia industriale;
  • passare alle ricette popolari.

Tecnico

Per pulire efficacemente la superficie del divano dallo sporco, puoi utilizzare gli elettrodomestici per la casa.

L'aspirapolvere per il lavaggio ti consente di risolvere rapidamente tutti i problemi associati alla contaminazione dei mobili imbottiti, compresa la rimozione delle macchie dai coloranti alimentari. Tuttavia, va tenuto presente che un aspirapolvere può trattare solo macchie fresche: questa tecnica è impotente contro lo sporco vecchio.

La prima cosa da fare prima di pulire la superficie con un aspirapolvere è Questo per pulire a secco la superficie, per questo viene utilizzato un ugello fine, che raccoglie tutta la polvere in ogni fessura e piega della pelle. Successivamente, puoi iniziare la pulizia a umido.

Durante il lavoro è importante assicurarsi che l'acqua non penetri all'interno del riempitivo, altrimenti si crea un ambiente favorevole alla comparsa di muffe e funghi. Dopo la pulizia, i mobili devono essere accuratamente asciugati.

Pulitore a vapore. Il nome stesso di questo dispositivo parla da solo: in questo caso, la pulizia viene eseguita con vapore caldo. In uno scomparto speciale, il liquido viene riscaldato, dopo di che viene fornito un forte flusso di vapore all'involucro attraverso un ugello speciale, che non solo rimuove tutto lo sporco e la polvere, ma distrugge anche gli acari della polvere che si moltiplicano attivamente nel tessuto. L'opzione aspirapolvere integrato rimuove tutta l'umidità in eccesso, quindi i mobili rimangono asciutti dopo la lavorazione.

Prima di utilizzare il pulitore a vapore, aspirare accuratamente il divano, quindi applicare un detergente adatto e attendere che si asciughi completamente... Solo allora è il turno del pulitore a vapore. L'elaborazione deve essere eseguita movimenti fluidi, si consiglia di pulire separatamente tutte le sezioni del divano. Se le macchie sono fresche, puoi fare a meno dei prodotti chimici domestici: il vapore caldo sarà in grado di far fronte a tali segni da solo.

Puoi anche usare un pulitore a vapore per rinfrescare i braccioli e lo schienale del divano.

Chimico

Prodotti chimici domestici presentati nelle imprese commerciali, sono implementati in diverse forme:

  • polvere;
  • schiuma;
  • spray;
  • gel;
  • shampoo.

Sono convenzionalmente divisi in due gruppi: formulazioni utilizzate come misura di emergenza e mezzi destinati alla pulizia regolare. I primi contengono componenti piuttosto aggressivi, è meglio applicarli subito dopo la comparsa della macchia, in modo che non rimangano tracce sulla superficie dei mobili. L'uso di tali farmaci su base continuativa non è raccomandato, poiché prima o poi causano la comparsa di macchie sbiancate sul rivestimento. Soluzioni simili possono essere utilizzate in piccole aree. Se li applichi sull'intera superficie dei mobili, potresti non avere il tempo di rimuovere l'intera composizione dal rivestimento in tempo e le conseguenze di un'esposizione così lunga possono essere le più imprevedibili.

Per un uso regolare vengono utilizzati componenti più morbidi che agiscono delicatamente, ma per lungo tempo.

Estraggono le impurità dagli strati di tessuto profondo che si sono accumulati lì nel corso degli anni. Tali formulazioni possono essere utilizzate su base giornaliera, ma, di regola, non è necessario.

La pulizia ha le sue caratteristiche a seconda dell'agente utilizzato.

  • Pulizia con uno smacchiatore. Questo strumento viene utilizzato localmente: applicato direttamente sulla macchia e pulito la superficie con una spugna pulita, se necessario, ripetere la procedura.
  • Pulizia in polvere. La composizione è ottimale per eliminare lo sporco non troppo ostinato. La polvere viene versata sulla zona danneggiata e strofinata con un tovagliolo fino a quando non cambia colore (questo significa che lo sporco si è sciolto e puoi rimuoverlo con un pennello o un aspirapolvere).
  • Pulizia a spruzzo... Lo spray è efficace per i tessuti delicati che temono l'acqua. La composizione deve essere accuratamente spruzzata da una lattina e distribuita sulla superficie con un tovagliolo in uno strato uniforme. Dopo 2-5 minuti, i resti del prodotto vengono rimossi con un aspirapolvere. L'agente è ottimale per la pulizia di piccole aree di sporco.
  • Pulizia con schiuma. Foam è uno shampoo per tappeti ad alta concentrazione. Questo prodotto viene solitamente miscelato con acqua, sbattuto energicamente fino a quando non appare la schiuma e si diffonde sulla superficie contaminata. Non appena il prodotto è asciutto, rimuovere il residuo con un pennello. La schiuma Vanish è molto efficace. È così denso che dopo l'elaborazione la superficie del divano rimane asciutta.

Si prega di essere consapevole del fatto che la schiuma non può essere utilizzata per imbottiti realizzati con materiali naturali, poiché un'alta concentrazione di farmaci attivi provoca la deformazione del tessuto.

gente

Se non hai un detergente speciale a portata di mano, puoi sempre crearne uno, usando ricette popolari.

  • Con aceto da tavola. Per preparare una soluzione di lavoro 1 cucchiaino.L'aceto al 9% viene diluito in 1 litro d'acqua, inumidito con un panno di cotone pulito, strizzato un po' e adagiato sul divano. Successivamente, la superficie dei mobili dovrebbe essere picchiettata intensamente con un battitore: a seguito di questo trattamento, tutta la polvere e lo sporco rimangono sul materiale. La manipolazione deve essere ripetuta fino a quando i fogli non sono puliti. Se stai usando un tessuto delicato, devi prendere metà dell'aceto.
  • Bibita. Il bicarbonato di sodio è un detergente efficace e inoltre ha un effetto antibatterico: aiuta a distruggere la microflora patogena che causa malattie allergiche e patologie dell'apparato respiratorio. Per pulire i divani, viene utilizzato un metodo a secco, a questo scopo la soda viene sparsa sulla superficie con uno strato di 1,5-2 cm e lasciata per un'ora, dopodiché viene rimossa con un aspirapolvere.

In caso di sporco intenso, la superficie può essere leggermente inumidita preventivamente. La sostanza assorbe perfettamente l'umidità, lascia i mobili imbottiti puliti e asciutti.

  • Una soluzione di aceto con bicarbonato di sodio ha un'alta efficienza, questo composto si è dimostrato efficace contro le macchie di sangue, grasso e urina. Per lavoro viene utilizzato un flacone spray, in cui viene versata una soluzione, composta da 0,5 litri di acqua, 1 cucchiaio. soda e 1⁄3 tazza di aceto. Il chiacchiericcio risultante viene spruzzato uniformemente sulla superficie e lasciato per un quarto d'ora, dopodiché la schiuma viene rimossa con un pennello e passata sulla superficie con un panno umido.
  • Sapone... Una soluzione a base di sapone da bucato rimuove con successo molti tipi di sporco. Per pulire il divano, inumidisci un panno morbido in un liquido e strofina con esso le macchie, e dopo un po ' lavalo con un panno pulito.
  • Si distingue per la sua elevata efficienza e composizione di sale acetico, che viene utilizzato per mantenere puliti i mobili imbottiti, rimuovere polvere e sporco leggero. La soluzione è composta da 1 litro d'acqua, 2 cucchiai. l. sale e 2 cucchiai. l. aceto. Tieni presente che è necessaria un'esposizione più aggressiva per combattere le macchie di sangue, vernice, cibo e trucco.

Valutazione dei migliori

Ti offriamo una panoramica dei prodotti più popolari che hanno dimostrato un'elevata efficienza per la pulizia di divani e altri mobili imbottiti.

sparire

Questo è un farmaco russo che si posiziona come smacchiatore. I componenti attivi della composizione affrontano facilmente macchie di tè, caffè e tracce di inchiostro e sangue. Vanish non contiene cloro, quindi l'uso del farmaco non comporta alcun pericolo per la vita e la salute umana.

Vanish non è adatto per la pulizia di superfici in velluto, broccato e seta.

Le recensioni degli utenti indicano che la composizione rimuove efficacemente anche le macchie molto sporche, elimina gli odori sgradevoli e mantiene la luminosità dei colori della tappezzeria.

Bagi "Shtihonit"

Questa è una composizione efficace da Israele che rimuove facilmente le macchie più ostinate, pulisce, lava e disinfetta la superficie e rimuove anche tutti i tipi di sporco che sono comparsi a causa dell'attività degli animali domestici. L'indubbio vantaggio dello spray è la sua capacità di restituire alle cose il colore sbiadito e donare un gradevole aroma.

In relazione a gomma, legno e vernice, il prodotto è neutro.

Come sai, più la composizione è efficace, più è pericolosa. Bagi non faceva eccezione - le recensioni degli utenti consigliano di utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti) quando si lavora con esso e, in caso di contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua corrente.

Viclean Protect

Un altro rimedio domestico molto efficace. Progettato per la pulizia di tappeti e mobili imbottiti. I componenti attivi della composizione penetrano in profondità nella pelle senza danneggiare le fibre del tessuto, puliscono delicatamente ma rapidamente tutti i tipi di macchie ed eliminano gli odori sgradevoli. Gli acquirenti notano che la composizione è più efficace quando si lavora con lo sporco fresco.

Pip "Per rimuovere le macchie"

Smacchiatore a base di inclusione di acidi, sali organici, estratti vegetali, enzimi ed esteri.

Secondo le recensioni degli utenti, il prodotto è estremamente facile da usare: per pulire la superficie del divano, è sufficiente spruzzare il prodotto, strofinarlo con una spazzola morbida fino a quando appare la schiuma e lasciare agire per 5-7 minuti.

Alcuni acquirenti sottolineano addirittura che dopo aver usato un tale farmaco, le malattie allergiche scompaiono e il benessere generale delle persone che trascorrono molto tempo su questo divano migliora.

Caratteristiche di pulizia del divano, a seconda del materiale del rivestimento

La scelta del detergente per divani dipende molto dal materiale del rivestimento.

I rivestimenti in vera pelle sono i più facili da pulire. Questo materiale non assorbe sporco e umidità, quindi tutte le macchie vengono lavate via piuttosto rapidamente con una semplice soluzione saponosa. Per la pulizia delle superfici in pelle, non è consigliabile utilizzare detergenti, prodotti chimici e composti contenenti cloro.

Il gregge e il velluto sono tele piuttosto capricciose; quando li pulisci, non è desiderabile consentire cambiamenti nella direzione della pila. Rimuovere la polvere prima di trattare la superficie del divano. Per fare questo, puoi usare un aspirapolvere o un panno umido. Quindi un tovagliolo in microfibra o pelle scamosciata deve essere inumidito con una soluzione di ammoniaca o aceto e muoversi delicatamente nella direzione dei villi. L'uso di mescole aggressive per il lavaggio di imbottiti floccati è inaccettabile.

Arazzo, stuoia e jacquard sono materiali grezzi che possono essere puliti con una spazzola rigida. Per pulirli, utilizzare un detergente pronto per mobili imbottiti o soluzioni di sapone, ammoniaca, aceto. Si prega di notare che la concentrazione del principio attivo dovrebbe essere minima, altrimenti c'è un alto rischio di cambiare la forma e l'ombra del rivestimento.

La seta può essere pulita solo con un panno morbido in microfibra per evitare strappi. Vanish e soluzione di sapone concentrato sono più efficaci. È impossibile utilizzare formulazioni contenenti alcol e aceto per la lavorazione.

Il mantello ha bisogno di cure particolari. È meglio ricorrere al lavaggio a secco a casa. L'uso di soluzioni a base acquosa provoca la deformazione dei tessuti.

Pulizia dei tessuti sintetici è molto importante rimuovere prima tutta la polvere con un aspirapolveredopodiché puoi usare spray aerosol per pulire i tappeti. Non è consigliabile utilizzare strumenti duri e preparati aggressivi per l'elaborazione.

Per scegliere il giusto detergente, è necessario rispettare le seguenti regole.

  • Dovresti sempre studiare attentamente le istruzioni per lo strumento proposto. Leggere l'etichetta da sola non sarà sufficiente, soprattutto perché molti produttori senza scrupoli spesso ingannano gli acquirenti. Ad esempio, la confezione raffigura un divano, mentre in realtà il prodotto è destinato alla pulizia di tappeti e altre superfici dure.
  • Il detergente che acquisti deve essere per un tipo specifico di mobili, cioè, indica che può essere utilizzato "per pulire i divani" o "per pulire i rivestimenti dei divani". Se tale formulazione è assente, la composizione può danneggiare gravemente i mobili.
  • La composizione del detergente non deve contenere componenti aggressivi. Molte persone credono che una volta che il prodotto è sul mercato, è sicuro. Non è così, la stragrande maggioranza dei prodotti chimici domestici in vendita gratuita può danneggiare la pelle in caso di contatto con la pelle. Prima di acquistare il farmaco, assicurati di annusarlo: se senti un odore pungente, rifiuta l'acquisto.
  • Se possibile, evita gli shampoo per divani in tessuto. Nonostante tutte le assicurazioni dei produttori, questo strumento è il meno adatto a questo scopo. Il fatto è che tali composizioni hanno la proprietà di assorbire l'acqua, il che porta alle conseguenze più spiacevoli:
    • è abbastanza difficile risciacquarli dal tessuto del rivestimento;
    • il tessuto bagnato rimane bagnato per lungo tempo;
    • dopo l'essiccazione, rimangono macchie sulla superficie, il che compromette notevolmente l'aspetto del prodotto.

Come rimuovere le macchie?

Dal manico

È meglio rimuovere le macchie di penna a sfera composizioni alcoliche. Per rimuovere i segni di inchiostro basta pulire le aree macchiate con una soluzione, quindi risciacquare con acqua fredda.

Se non puoi usare l'alcol, puoi provare il latte: il panno imbevuto di esso viene premuto contro la macchia e lasciato per 15-20 minuti... Questo metodo è più efficace per i prodotti in pelle, poiché non lascia strisce e macchie bianche sulla superficie.

Il latte pulisce efficacemente anche la penna gel.

Dal cibo

Aiuta a rimuovere le macchie di succhi di frutta e mirtilli dalle superfici dei divani acqua saponata e aceto. Entrambi i componenti vengono miscelati in proporzioni uguali, dopodiché l'area desiderata viene trattata con la loro miscela.

Le tracce di cibi grassi e oli vengono rimosse con sale normale. VTutto quello che devi fare è coprire la superficie della macchia con sale e lasciarlo per un po' in modo che assorba tutto il grasso dalla superficie.

Per liberare il divano da gomme da masticare, resina o rimuovere tracce di melma, devi avvolgerlo in un sacchetto di plastica ghiaccio normale, posizionare sopra la gomma. Sotto l'influenza della temperatura abbassata, si congelerà e può essere facilmente rimosso con un righello di metallo o una spatola.

Cioccolato e tracce di salsa di soia possono essere rimossi rapidamente e facilmente con una normale acqua saponata.

Dipingere

Tracce di vernice acrilica e tempera possono essere rimosse dalla superficie del divano usando il sapone da bucato.

Se il divano è macchiato di tonico per capelli, è necessario diluire 1 cucchiaio in un bicchiere d'acqua. l. sapone liquido e 1 cucchiaio. l. aceto, quindi inumidire uno straccio in questa soluzione e applicare sulla macchia fino a quando la vernice non viene completamente assorbita.

Cosmetici

Le macchie di rossetto possono essere rimosse con ammoniaca - puliscono la macchia, quindi applicano un panno asciutto e pulito nel punto di contaminazione e lo stirano con un ferro da stiro a bassa temperatura.

Lo smalto può essere rimosso con acetone, tuttavia, controllare prima la reazione del materiale alla soluzione in un luogo poco appariscente.

Altro

Puoi eliminare le macchie di cera usando un ferro caldo. Per fare ciò, metti un foglio di carta sulla macchia e stiralo con un ferro caldo. Il calore scioglie la cera e viene assorbita dalla carta. La procedura deve essere ripetuta fino a quando il punto non scompare completamente.

Le macchie di sangue possono essere rimosse acqua fredda o acqua ossigenata.

Per eliminare le tracce di iodio, verde brillante e fucorcina, mescolare dentifricio con alcool, applicato sul sito contaminato e lasciato asciugare, dopodiché viene trattato con un aspirapolvere.

Le macchie di urina devono essere rimosse non appena compaiono, altrimenti sarà molto difficile eliminare l'odore. Per la pulizia, vengono assunte 15 gocce di iodio in un bicchiere d'acqua e la superficie viene trattata in modo che la soluzione penetri il più profondamente possibile nel tessuto. Quando l'odore specifico dell'antisettico scompare, la macchia può essere sciacquata con acqua fredda. Si prega di essere consapevole del fatto che questo metodo non deve essere utilizzato su divani con rivestimento leggero.

Vedi sotto per come pulire il tuo divano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa