Divani

Come realizzare un divano pallet fai-da-te?

Come realizzare un divano pallet fai-da-te?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come preparare i pallet?
  3. Metodi di produzione
  4. Elementi aggiuntivi
  5. Raccomandazioni

Data la crescente popolarità dei mobili realizzati con vari materiali insoliti, molti sono interessati a come realizzare un divano con i pallet con le proprie mani. Questo interesse è in gran parte dovuto alla compatibilità ambientale dei prodotti utilizzati. Un fattore altrettanto importante è la capacità di creare autonomamente mobili unici. Le caratteristiche di progettazione dei pallet consentono di implementare quasi tutte le soluzioni di progettazione.

Strumenti e materiali

Da un lato, il processo di creazione di mobili da pallet di legno e da scatole è abbastanza semplice. Tuttavia, ciò richiederà competenze minime e una serie di strumenti. Quest'ultimo comprende:

  • sega o smerigliatrice con un ugello per la lavorazione di tavole;
  • seghetto;
  • seghetto alternativo elettrico;
  • trapano elettrico;
  • martello;
  • una levigatrice o un accessorio per trapano o smerigliatrice con mole smerigliate;
  • un set di cacciaviti o cacciavite;
  • spazzole e rulli;
  • guanti (tessuto e gomma);
  • Occhiali protettivi.

    Oltre alla selezione di strumenti e attrezzature, occorre prestare attenzione alla disponibilità dei materiali necessari. Oltre ai pallet stessi, avrai bisogno di:

    • chiodi, viti e angoli in metallo;
    • pitture e vernici e un primer idrorepellente progettato per il trattamento dei mobili da giardino;
    • materiali di rivestimento (se un divano da pallet ordinari o da europallet sarà rifinito con tessuto);
    • tessuto spesso e gommapiuma spessa, winterizer sintetico o altro riempitivo per realizzare da soli un materasso e cuscini.

    Oltre a tutto quanto sopra, a seconda delle caratteristiche del design dei futuri mobili devi occuparti di elementi aggiuntivi. Questo si riferisce alle gambe del divano o alle rotelle e alle maniglie dei cassetti, se presenti. Inoltre, tenendo conto delle idee di design, puoi aggiungere varie decorazioni.

    Il design dei mobili dipenderà esclusivamente dall'immaginazione del suo creatore e futuro proprietario.

    Come preparare i pallet?

    Inizialmente, dovresti decidere cosa sono i pallet di legno. In questo caso intendiamo cavalletti per lo stoccaggio e il trasporto di materiali vari. I bancali più usati sono pino, larice, tasso e ginepro. Si dovrebbe notare che questi tipi di legno sono caratterizzati da una maggiore resistenza agli ambienti aggressivi. Inoltre, sono caratterizzati dalla durata più lunga possibile a un costo accessibile.

    Va tenuto presente che gli europallet sono garantiti per essere sottoposti a una lavorazione di alta qualità. Un altro punto molto importante è il colore dei prodotti. Se il pallet ha una sfumatura bluastra, di norma nella sua fabbricazione sono state utilizzate materie prime di bassa qualità. Il peso medio di un pallet è di 15-20 kg e le sue dimensioni dipendono dal tipo. Quest'ultimo può essere:

    • standard - 120 x 10 x 12 cm;
    • "Euro" - 120 x 80 x 12 cm.

      Al giorno d'oggi non ci sono problemi con l'acquisto di pallet sia usati che nuovi. Ma allo stesso tempo, devi ricordare la necessità di elaborare gli spazi vuoti per i divani fatti in casa. In linea di massima, se necessario, i pallet possono essere assemblati a mano utilizzando tavole di dimensioni appropriate. Tuttavia, come dimostra la pratica, l'opzione migliore sarebbero i prodotti industriali. A proposito, un pallet standard è in grado di sopportare un carico di almeno 1 tonnellata.

      Il primo e uno dei passaggi principali sarà un esame approfondito degli elementi strutturali del futuro divano.

      Questo è necessario per rilevare crepe e chiodi sporgenti. Se realizziamo mobili non standard, la seconda fase sarà l'analisi dei pallet e l'ordinamento dei pezzi.

      Quando si preparano i pallet e si pretrattano, è necessario considerare i punti più importanti.

      • I prodotti usati devono essere accuratamente puliti con una spazzola e poi risciacquati con acqua a pressione. È meglio farlo all'aperto usando un tubo da giardino. Tali azioni sono dovute al fatto che i pallet vengono azionati in condizioni diverse. Tuttavia, potrebbero essere esposti non solo a fattori ambientali, ma anche a sostanze chimiche.
      • Indipendentemente dalla qualità e dall'età del pallet, è necessario molare per rimuovere completamente le superfici ruvide e le bave... Per questo sono adatti accessori per smerigliatrici e trapani. In assenza di un utensile elettrico, è possibile utilizzare carta vetrata di diverse granulometrie. Le tavole vengono lavorate prima con carta vetrata grossa e poi con una più fine. In alcuni casi, solo quegli elementi del divano che entreranno in contatto con il corpo sono sottoposti a tale elaborazione.
      • Tra l'altro, è necessario tenere conto delle condizioni di manutenzione dei mobili. Se parliamo di un giardino, cioè di un divano da esterno, allora occorre prestare attenzione alla protezione del legno dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. In particolare, ciò si riferisce al trattamento delle tavole con un primer idrorepellente. Ciò consente di massimizzare la vita dei prodotti.

        Considerando il processo di creazione di un divano dai pallet con le tue mani in fasi, è necessario ricordare la sicurezza. Pertanto, la pulizia, la molatura e il trattamento chimico dovrebbero essere eseguiti all'aperto quando possibile. in cui devono essere presenti guanti, occhiali e una visiera.

        Metodi di produzione

        Il telaio di qualsiasi tipo di mobile comprende pannelli prefabbricati o ciechi. È su questa base che puoi realizzare un divano da elementi strutturali quasi pronti. E i pallet di legno sono più che adatti al loro ruolo. È importante tenere conto del fatto che sono facili da smontare in parti, combinare nelle strutture desiderate. Altrettanto importante è la facilità di lavorazione e la capacità di integrarsi in qualsiasi interno.

        La popolarità dei prodotti in questione è in gran parte dovuta al loro basso costo. Tuttavia, l'aumento della domanda e della distribuzione non è dovuto solo al lato finanziario del problema.

        Recentemente, i divani, compresi quelli pieghevoli, realizzati con pallet, sono stati utilizzati attivamente dagli eco-designer nei loro progetti. Di conseguenza, le istruzioni di montaggio passo dopo passo con descrizioni e disegni dettagliati sono disponibili gratuitamente.

        Quindi, guarda il video su come realizzare un divano con i pallet.

        Un divano pallet può essere di qualsiasi forma ed essere:

        • diretto;
        • angolare;
        • nella forma della lettera "P".

        Ognuna di queste opzioni è unica a modo suo e ha le sue caratteristiche. In questo caso, sia i pallet interi che le loro parti possono essere utilizzati come elementi strutturali. Molto spesso, la base del divano è realizzata dalla prima. Per la produzione di schienali e braccioli vengono utilizzati supporti smontati. Coloro che hanno già esperienza nell'assemblaggio di tali mobili raccomandano vivamente di fare un disegno nella fase preparatoria.

        Molto spesso, la scelta è fatta a favore di divani angolari fatti di pallet. Schemi già pronti con dimensioni dimostrano ancora una volta che la creazione di tali mobili è alla portata di quasi tutti.

        da una

        Per un piccolo divano che può essere posizionato sul balcone o nel corridoio, è sufficiente un pallet. Inoltre, avrai bisogno di gambe per le gambe e compensato per la schiena. Se si presume la presenza di corrimano, vale la pena prendersi cura del materiale per la loro fabbricazione. Se ci sono due pallet, uno di essi può essere smontato in pezzi di ricambio per lo schienale.

        Una delle opzioni per assemblare un piccolo divano include i seguenti passaggi.

        1. Sega il pallet per il lungo. In questo caso, parte di esso da 4 traverse diventerà un sedile e il più piccolo di 3 - uno schienale.
        2. Fissare le gambe con viti e angoli. Si consiglia di renderli larghi e non molto alti, il che darà stabilità all'intera struttura.
        3. Fissare lo schienale al sedile utilizzando angoli di legno.
        4. Installa il compensato sul retro.
        5. Trattare il prodotto finito con un primer.
        6. Dipingi il divano, vernicia o rifinisci con un panno.

        Standard

        Per realizzare un divano di dimensioni standard sono necessari 6 pallet. Tuttavia, si consigliano 8 articoli. Gli elementi del primo aggiuntivo diventeranno parte del design futuro e il secondo verrà acquistato come riserva in caso di danni durante l'elaborazione. Va notato che l'algoritmo di produzione del divano stesso, indipendentemente dal suo design, è standard. In termini generali, il processo include la creazione della base, dello schienale e delle gambe, la lavorazione delle parti e l'assemblaggio.

        Prima di tutto, devi iniziare a preparare tutti gli elementi.

        1. Quando si monta la base, posizionare due pallet a faccia in giù e fissarli con assi e angoli. Gli stessi passaggi vengono ripetuti con la seconda coppia di pallet.
        2. Un pallet dovrebbe essere segato in due pezzi, che alla fine diventeranno la parte posteriore.
        3. Le ruote sono fissate a una delle coppie accoppiate, che in seguito diventeranno le gambe del divano, garantendone la mobilità. È possibile l'opzione con barre o gambe acquistate.
        4. Se necessario, gli elementi strutturali preparati dovrebbero essere innescati.

        I prossimi passi saranno il montaggio del divano, durante il quale:

        1. due coppie sono collegate tra loro;
        2. lo schienale è installato;
        3. i braccioli sono realizzati con elementi di pallet.

        Le parti rimanenti possono essere utilizzate per creare casse. Saranno posizionati nello spazio tra le due metà della base. Questi elementi sono dotati di maniglie e, se lo si desidera, di dispositivi speciali con rulli. Quest'ultimo semplificherà notevolmente il funzionamento dei cassetti.

        A proposito, su 6 europallet che misurano 120x80 cm, puoi assemblare la base della struttura angolare. Quando si utilizzano piattaforme di legno standard, i mobili risulteranno più ingombranti. 6 pallet sono collegati a coppie.In questo caso, la parte posteriore può essere realizzata in compensato o parti del settimo pallet. Per l'installazione di singoli elementi, oltre agli elementi di fissaggio, viene utilizzata la schiuma di poliuretano.

        Per il relax

        Un divano multifunzionale per una residenza estiva sarà il prossimo passo nel percorso verso la maestria. Un'altra opzione molto interessante è il modello a terrazza. Vale la pena notare che, nonostante l'apparente semplicità del design, i mobili country hanno le sue caratteristiche. I pallet di legno saranno una buona scelta di materiali di partenza in una situazione del genere. Di conseguenza, ottieni un prodotto spazioso e, quindi, il più comodo.

        Una delle principali caratteristiche distintive di tali divani fatti in casa è la presenza di ampi schienali e braccioli.... E' possibile installare pedane-vassoi con sponde. In questo modo si creano luoghi confortevoli per la disposizione di bicchieri, tazze e piatti.

        Puoi anche allestire un'area per riporre libri e qualsiasi altro oggetto. Su piattaforme così larghe, ad esempio, è possibile posizionare facilmente una lampada da tavolo.

        Un'altra opzione per un divano per il relax, che può essere posizionato all'esterno, sarà un design a forma di terrazza. Esternamente, tali modelli assomigliano a una scala con diversi gradini (2 o 3) larghi. Inoltre, il numero di pallet in ogni livello può essere diverso. La scelta del layout dipende esclusivamente dall'immaginazione e dai desideri del maestro. Ogni fila è fissata con barre o dotata di gambe.

        La fila superiore del divano della terrazza relax ha tre pallet, la fila centrale ne ha due e la fila inferiore ne ha uno. Si dovrebbe notare che un design simile, se lo si desidera, può essere reso scorrevole.

        Il punto è che i livelli si sposteranno alternativamente l'uno sotto l'altro. Ciò consentirà di risparmiare spazio nell'area di installazione dei mobili.

        Divano letto

        Chi desidera creare mobili su cui non solo sedersi, ma anche dormire comodamente, dovrebbe pensare a un divano letto. Si tratta di una struttura che ha un box alla base per un materasso standard. Per ottenere il risultato desiderato, sarà necessario ritagliare il supporto centrale dei pallet. Quindi dovresti riparare i frammenti tagliati tra le pareti laterali.

        Le dimensioni dei montanti saranno determinate dallo spessore del materasso. La scatola preparata è installata su due pallet attorcigliati insieme. È possibile fissare gli elementi con viti autofilettanti e angoli in metallo. Come dimostra la pratica, i pallet sono un materiale molto conveniente ed economico per realizzare divani letto. Possiamo parlare di strutture di uno, due e tre livelli di pallet.

        Gli schienali (braccioli) possono essere realizzati in compensato o pallet. Tenendo conto delle idee dell'autore del progetto, è possibile installare scaffali e piattaforme per vari gadget. Come nella situazione con qualsiasi altro modello di divano, tutto dipenderà esclusivamente dall'immaginazione.

        Elementi aggiuntivi

        La finitura di vari elementi di qualsiasi divano pallet viene eseguita in più fasi. Alcuni di questi sono implementati anche nella fase di preparazione del legname segato. È allora che le singole parti vengono innescate e verniciate o verniciate. Inoltre, la tappezzeria appartiene a questo tipo di lavoro.

        Parte integrante di questo tipo di arredamento sono materassi e cuscini. Questi elementi aggiuntivi possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli.È possibile ordinare cuscini e materassi in base alle dimensioni del divano già pronto.

        È importante ricordare che lo spessore del materasso dovrebbe essere di almeno 20 cm, il che renderà il funzionamento del mobile il più confortevole possibile. La scelta del tessuto per la finitura non sarà un momento meno significativo. Le migliori opzioni sono materiali naturali e durevoli, che includono:

        • pelle scamosciata;
        • velluti;
        • ciniglia;
        • microfibra;
        • similpelle resistente all'usura.

          Insieme ai tessuti, i divani fatti in casa possono essere decorati con vari elementi decorativi e persino con l'illuminazione. Non dimenticare anche ripiani, nicchie e cassetti. Puoi trovare accessori per loro in qualsiasi negozio specializzato.

          Raccomandazioni

          In linea di principio, realizzare un divano con pallet di legno non è così difficile. Per questo, nella maggior parte dei casi, non sono necessarie competenze professionali e uno strumento complesso. Tuttavia, tutte le manipolazioni devono essere trattate con cura adeguata. Altrimenti, puoi commettere una serie di errori gravi che dovranno essere corretti.

          Esperti esperti raccomandano di prestare particolare attenzione ai seguenti punti chiave.

          • La scelta corretta dei pallet è di particolare importanza. Allo stesso tempo, molti consigliano di privilegiare la categoria "euro", tenendo conto delle dimensioni dei prodotti. D'altra parte, tutto dipende dalle preferenze e dalle condizioni operative.
          • Una delle fasi importanti della "costruzione" è lavorazione di alta qualità di tutte le superfici.
          • Prima di iniziare tutto il lavoro, dovresti farlo da solo o scaricare e stampare disegno (schema) del futuro divano. Al momento, non ci saranno problemi nel reperire tali documenti.
          • Se il design presuppone la presenza di più livelli di pallet, per affidabilità puoi incollarli insieme. Ma questo passaggio è facoltativo.
          • Schienali e braccioli sono fatti meglio da parti di pallet.
          • Il fissaggio di tutti gli elementi viene effettuato mediante viti autofilettantifornendo la connessione più affidabile. Parallelamente, è consentito l'uso di schiuma di poliuretano.
          • Le gambe dei divani sono spesso installate ruote girevoli da carrelli.
          • La scelta dei materiali di finitura dipende direttamente dalle condizioni in cui verranno utilizzati i mobili.... Questo vale sia per le pitture che per le vernici e i tessuti.

          Riassumendo, è necessario ricordare le precauzioni di sicurezza. Quando si eseguono tutti i lavori di cui sopra, assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione.... Parliamo di guanti, occhiali, mascherine e respiratori. Tra le altre cose, si consiglia ai principianti di studiare in dettaglio tutte le sfumature del processo prima di iniziare a creare un divano. In questo caso, sarebbe utile consultare uno specialista esperto, che aiuterà a evitare gravi errori.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa