Divani

Divani con una grande cuccetta: caratteristiche, tipologie e scelte

Divani con una grande cuccetta: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Produttori
  6. Design
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Esempi di posizionamento all'interno

I divani di grandi dimensioni dovrebbero essere utilizzati solo in stanze spaziose con spazio sufficiente. Nei piccoli appartamenti, possono occupare tutto lo spazio libero, privando i residenti dell'opportunità di muoversi normalmente.

Se decidi di mettere un grande divano 200x200 cm nella hall, dovrai liberarti di mobili e piccoli oggetti inutili. Ma avrai l'opportunità di rilassarti in tutta comodità.

Peculiarità

Anche i divani su cui puoi dormire comodamente (angolari e dritti) sono adatti al relax. Hanno molti vantaggi, vale a dire:

  • anche il più grande dei divani occuperebbe molto meno spazio di un divano con due poltrone;
  • la maggior parte dei modelli è universale, adatta a qualsiasi tipo di stanza;
  • raro dei divani non sono dotati di cassettiera incorporata per riporre biancheria da letto, comodino o mensole;
  • la gamma di modelli sul mercato consente di scegliere l'opzione desiderata in qualsiasi stile e combinazione di colori;
  • la maggior parte dei modelli è dotata di un meccanismo di trasformazione, cioè cambia forma su richiesta del proprietario, si apre e si assembla (e le opzioni modulari sono anche combinate in varie varianti).

Gli svantaggi dei divani con una cuccetta larga includono quanto segue:

  • l'incapacità di collocare in una piccola area;
  • il prezzo di divani grandi e molto grandi è raramente umano, soprattutto se il produttore è noto;
  • i modelli angolari non sono sempre facili da inserire in un ambiente esistente.

varietà

I divani con un'ampia cuccetta possono essere diritti, angolari o modulari (a loro volta possono essere assemblati ad angolo o in linea retta su richiesta del proprietario).

Le dimensioni 180x200 cm o 200x200 cm sono raramente monolitiche. Tali divani occuperanno una quantità irragionevole di spazio. Principalmente sul mercato sono presenti prodotti pieghevoli con diversi meccanismi di trasformazione.

Diretto

I modelli dritti richiedono una parete libera nella stanza. E, data la regola che il divano dovrebbe occupare un massimo di 2/3 della parete, la parete dovrebbe essere lunga. Ecco perchè più spesso scegli i modelli angolari.

Se decidi di aver bisogno di un modello dritto, presta attenzione a quelli che si sviluppano in avanti e verso l'alto, ad esempio con un meccanismo di trasformazione "delfino" o "tic-tac". Tali prodotti sono abbastanza economici in termini di spazio occupato, pur servendo a lungo.

Angolo

Il modello di divano ad angolo richiede, logicamente, un angolo libero. A seconda di come è disposto il prodotto, è necessario un posto sul lato o davanti. Ecco perchè, quando si posiziona il divano, considerare se bloccherà l'uscita smontata dalla stanza. Inoltre, il modello posizionato nell'angolo non è sempre conveniente dal punto di vista di chi ci sta sopra, soprattutto se la stanza è grande.

Modulare

Questi prodotti si caratterizzano per il fatto di essere costituiti da più elementi separati (moduli), che possono essere fissati insieme con velcro o staffe, o semplicemente spostati, formando una struttura temporanea. Puoi raccogliere i moduli in qualsiasi ordine o disporli come elementi separati, o raccogliendo un enorme divano da loro.

Più moduli contiene il prodotto, più opzioni per assemblare il progetto finale.

Materiali (modifica)

Per la produzione di un telaio per mobili imbottiti vengono utilizzati plastica, metallo e legno. Dipende da cosa e quale qualità viene utilizzata, quanto sarà forte e durevole il prodotto. La plastica non è affatto il materiale adatto per realizzare una cornice per un divano con un ampio letto. Affinché il prodotto duri a lungo e non perda la sua forma, è necessario legno massello, truciolare con impregnazione idrorepellente o compensato resistente come materiale per il telaio. Struttura in legno massello - la base più affidabile per mobili, se il materiale è stato ben asciugato e impregnato di composti speciali contro funghi e umidità.

Cornice metallica - il più durevole se le sue parti componenti sono collegate mediante saldatura e accuratamente montate l'una sull'altra. Pur essendo la base di un grande divano, questo design non perderà la sua forma.

Per quanto riguarda i riempitivi, per riempire i mobili imbottiti vengono utilizzati:

  • winterizer sintetico;
  • blocchi di schiuma;
  • olofibra;
  • lanugine sintetica;
  • durafil.

Tuttavia, per imbottire divani di grandi dimensioni, non è consigliabile prendere un'imbottitura troppo morbida, ad esempio gommapiuma, anche di alta qualità. È adatta solo la gommapiuma, che è caratterizzata da un'elevata compressione. Per chi soffre di allergie, le migliori opzioni sono la schiuma di poliuretano, il periotec o il lattice, sia ecologici che naturali. Tutti questi materiali sono ipoallergenici.

Inoltre, invece di imbottire i divani, vengono utilizzati blocchi a molla o molle indipendenti. Se stai cercando un materasso per dormire ortopedico, cerca modelli dotati di molle indipendenti, possibilmente realizzati con materiali naturali come cocco e lattice.

La tappezzeria è qualcosa che si nota immediatamente, quindi dovrebbe piacere all'occhio del proprietario. Oltre alla bellezza, deve essere forte, durevole e facile da curare. Tutti i tipi di rivestimento possono essere suddivisi in due tipi:

  • pelle;
  • tessile.

La prima si divide in ecopelle e pelle naturale, che è molto costosa. La tappezzeria tessile può essere di diversi tipi.

  • Jacquard. È abbastanza difficile prendersi cura di lei, ma sembra molto impressionante.
  • Arazzo. È abbastanza facile da lavare e pulire, è ipoallergenico, ma non dovresti mettere un divano con una copertura del genere dove splende il sole, poiché questo tessuto è molto sbiadito.
  • Tappezzeria floccata può diventare una vera scoperta, non solo ha un bell'aspetto, ma ha anche ottime proprietà di resistenza e affidabilità, pur essendo poco suscettibile di danni da sollecitazioni meccaniche.
  • Tappezzeria in cotone o lino ideale per chi soffre di allergie o per chi è impegnato nell'eco-stile.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un divano, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza in cui è previsto che venga posizionato. I modelli con una cuccetta spaziosa hanno un aspetto migliore nelle stanze con una vasta area.

I prodotti differiscono nel numero di siti di atterraggio. I modelli standard sono progettati per tre persone, ma ci sono quelli che possono facilmente ospitare quattro, o anche sei. Per il posizionamento armonioso del divano, è necessario prendere in considerazione non solo l'area della stanza, ma anche la sua disposizione: le pareti sono libere, dove sono le porte e le finestre, la stanza è un passaggio, ecc. .

Anche un divano molto ampio potrebbe non avere la massima profondità di seduta. Pertanto, non è sempre conveniente sedersi su un modello che sembra ampio e comodo. Affinché una persona possa sedersi comodamente sul sedile, deve essere profondo almeno 90 cm (idealmente 105). I modelli più stretti sono consigliati per l'uso in cucina o in corridoio.

Se scegli un divano con una cuccetta ampia, informati sulla profondità della seduta. Non dovrebbe essere inferiore a 120 cm, ma troppa profondità è scomoda se non c'è molto spazio libero nella stanza. In un monolocale con pochi mobili, puoi mettere un grande divano non standard - ad angolo o rotondo, semicircolare o modulare

Produttori

Le valutazioni dei produttori di mobili imbottiti vengono costantemente compilate, ma i leader in esse sono costantemente gli stessi. Si tratta di aziende che si sono affermate sul mercato in modo estremamente positivo, fornendo prodotti di alta qualità.

  • Prima di tutto è "Pinskdrev" È un'azienda bielorussa leader nella produzione di mobili imbottiti. È interessante che l'azienda utilizzi le tecnologie e le soluzioni più avanzate, ma il prezzo dei prodotti è ancora ragionevole.
  • In una fabbrica russa Rivale ha il suo "trucco" - i suoi divani sono realizzati con fodere cucite appositamente per loro. Grazie alla presenza di queste coperture, è molto comodo prendersi cura dei mobili.
  • Un'altra fabbrica bielorussa "Laguna" si basa sulla qualità e sull'affidabilità dei prodotti fabbricati, grazie ai quali quest'ultimo è molto richiesto nel segmento economico dei mobili economici.
  • "Possesso di mobili" produce prodotti di altissima qualità. È possibile acquistare un modello già pronto o ordinare in base alle misurazioni individuali. La fabbrica cerca di mantenere prezzi umani per i prodotti senza gonfiarli artificialmente.
  • Per quanto riguarda "Mobili Shatura", è persino rappresentato nella rete IKEA e non solo nei negozi russi. Il connubio "qualità-prezzo" dei prodotti di questa azienda è ottimo, mentre la qualità è molto superiore a quanto potrebbe essere a un prezzo del genere.

Design

Se i tuoi interni sono decorati in stili come moderno, neoclassico o art deco, scegli modelli angolari con braccioli originali e schienali a forma di fantasia. Non è necessario che i dettagli siano piccoli. Completa il divano con pouf con lo stesso rivestimento (dovrebbe essere bello e sembrare costoso).

L'interno in stile minimalista decorerà il divano senza dettagli inutili. Scegli modelli con linee rette rigorose in colori acromatici neutri: bianco, grigio, nero.

Se sei vicino a un approccio sostenibile in tutto, compreso l'arredamento d'interni, scegli prodotti con stucco naturale (molle di cocco) e rivestimento in tela... È anche meglio scegliere un colore naturale, non verniciato - grigio, una sfumatura di tela, beige, lattiginoso. Sia i modelli angolari (180x200) che quelli dritti si adatteranno a un tale interno.

La tappezzeria con motivi floreali e braccioli in legno scuro starà bene in una stanza decorata in stile shabby chic o provenzale. È meglio scegliere prodotti che misurano 180x200 cm in modo che appaiano più compatti. Scegli modelli con gambe e braccioli aggraziati.

La carta vincente dello stile etnico è il rivestimento del divano. Se questo è uno stile indiano - lascia che ci siano "cetrioli", se l'Africa - colori luminosi e puri, l'interno nello spirito della Cina completerà idealmente il modello rivestito in tessuto rosso e oro. Affinché il divano non sembri separato dal resto dell'arredamento, sceglilo con cura per colore, stile e dimensioni.

I modelli con una cuccetta spaziosa sono meglio posizionati nella hall. I letti sono buoni per una camera da letto.

Suggerimenti per la selezione

I mobili con un ampio letto sono spesso installati al centro della stanza o, se la stanza ha una parete libera, lungo di essa. È importante scegliere il resto dell'ambiente in modo tale che il divano non sembri estraneo e non attiri troppa attenzione su se stesso.

Prima di acquistare il modello che ti piace, disegna uno schema della disposizione dei mobili nella stanza. - manualmente o su un computer utilizzando applicazioni speciali. Questo ti aiuterà a vedere chiaramente come apparirà il prodotto all'interno e inoltre, anche se si adatta all'area della stanza, se bloccherà l'ingresso o la finestra, interferirà con il normale movimento nella stanza. È importante considerare non solo quanto spazio occuperà il divano una volta assemblato, ma anche smontato.

L'attenzione dovrebbe essere prestata al resto degli arredi. I grandi divani non si adattano bene a piccoli oggetti, quindi è meglio limitarsi a pochi, ma grandi oggetti.

Esempi di posizionamento all'interno

  • Il divano componibile rosso e bianco non ha bisogno di aggiunte, essendo un degno "centro" della stanza.
  • Scaffali integrati, un tavolo, ampi braccioli: questo divano ha tutto!
  • Il divano ad angolo nella nicchia sembra molto elegante.
  • Un divano in tinta unita minimalista illuminerà qualsiasi interno moderno.
  • L'enorme quantità di cuscini è il punto forte di questo divano.

Per una panoramica di un divano ad angolo con una cuccetta ampia, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa