Divani

Divani antivandalo: tipologie di tessuto e consigli per la scelta

Divani antivandalo: tipologie di tessuto e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di materiali
  3. Quale scegliere?
  4. Come pulire?
  5. Panoramica delle recensioni

Per i proprietari di animali domestici, i divani resistenti agli atti vandalici possono essere l'unico modo per mantenere i mobili dall'aspetto decente. Tali modelli non sembrano peggiori di quelli ordinari, ma hanno una forza molto maggiore.

Peculiarità

Si chiama così il tessuto antivandalo utilizzato per il rivestimento del divano per l'attuale resistenza alle macchie e ai danni meccanici. La protezione, principalmente dagli animali, è fornita da una tessitura speciale e l'impregnazione del rivestimento salva dalla contaminazione. Il rivestimento funge da barriera all'umidità e non consente il passaggio di polvere, grasso o particelle coloranti. Non si cancella dalle frequenti interazioni con il corpo e non ha paura degli artigli degli animali.

Per essere sicuro che il mobile sopravviva all'interazione con gli animali domestici, dovresti assolutamente trovare il segno "anti-artiglio" sul tessuto.

Questa caratteristica garantisce resistenza ai danni meccanici causati da oggetti appuntiti, compresi gli artigli di cani e gatti. Tale tessuto ha una maggiore densità e resistenza a causa della tessitura complessa, quindi la sua durata risulta essere molto più lunga di quella di un rivestimento convenzionale. Nonostante la presenza dell'impregnazione di teflon, non si crea l'effetto serra e la superficie del rivestimento rimane piacevole al tatto. "Anti-artiglio" è disponibile in vari colori e design e quindi si adatta a quasi tutti gli interni.

Tessuto antivandalo non sbiadisce al sole, non si formano "punti calvi" e cedimenti, quindi il divano sembra nuovo per molto tempo. Le macchie di grasso e olio sembrano "spingere via" la superficie, quindi la pulizia è facile e semplice.

L'unico inconveniente di un tale rivestimento è il suo aumento del costo.

Varietà di materiali

Non tutti i tessuti per tappezzeria sono a prova di atti vandalici. Un tessuto denso e liscio su base sintetica possiede le proprietà necessarie. La tessitura viene eseguita in modo tale che le fibre siano a stretto contatto tra loro, senza lasciare spazi vuoti. Di conseguenza né oggetti appuntiti né artigli di animali sono semplicemente in grado di perforare la tappezzeria. Inoltre, molti tessuti sono trattati con Teflon, il cui compito principale è proteggere dalle macchie e conferire resistenza al tessuto.

Gregge

Di per sé, il gregge può essere basato su cotone, twill o raso, o anche una combinazione di tre tessuti. Le tele sono ricoperte da uno strato adesivo, che a sua volta è ricoperto da piccole fibre artificiali. Sono disposti in posizione verticale e abbastanza fitti, quindi il rivestimento sembra molto pulito e senza "punti calvi". La superficie morbida è piacevole da usare, ma rimane abbastanza solida.

I tessuti sottostanti il ​​gregge non temono gli artigli degli animali domestici e i villi vengono semplicemente puliti da qualsiasi contaminazione.

Il gregge non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare e non perde il suo aspetto attraente nel tempo. Inoltre il materiale, che non si strappa e non si consuma con l'uso frequente, è disponibile in vari colori e fantasie.

Camoscio per mobili

La pelle scamosciata dei mobili ha una composizione piuttosto insolita, tra cui cotone e poliestere, trattati con colla o laminazione. Oltretutto, il materiale artificiale è impregnato di Teflon per una protezione aggiuntiva... La base può essere tessuta o non tessuta, ma la prima ha una maggiore resistenza e una durata maggiore.

I villi sono realizzati in poliestere rivestito in teflon. La tappezzeria realizzata in pelle scamosciata per mobili è piacevole al tatto, ma allo stesso tempo mantiene un'elevata resistenza, senza paura di artigli di animali, lacrime o abrasioni. Il rivestimento è abbastanza facile da lavare e, anche se viene accidentalmente esposto a sostanze aggressive, non perderà il suo aspetto originale.

Jacquard

Il jacquard è una scelta abbastanza comune per il rivestimento di mobili imbottiti. Una base forte e una trama di fili abbastanza densa forniscono affidabilità al tessuto.

Non ha paura non solo degli artigli degli animali, ma anche dei loro denti.

Scegliendo jacquard come rivestimento, puoi star certo che nessun indizio o pezzo di filo apparirà sui mobili. La base non sbiadisce anche con un'abbondante esposizione alla luce solare e la superficie stessa viene pulita senza sforzo da sporco o macchie.

Arazzo

La struttura dell'arazzo è per molti versi simile alla struttura del jacquard, quindi anche questo materiale possiede forza antivandalo. Tuttavia, l'uso di fili più spessi darà all'arazzo una qualità migliore. Anche la tessitura utilizzata per creare l'arazzo è speciale: è formata da tre fili strettamente intrecciati tra loro. Nella maggior parte dei casi tutti i fili sono usati naturali, ma a volte vengono aggiunti quelli artificiali, il che aumenta la resistenza del tessuto.

Va aggiunto che l'arazzo è piuttosto pesante e il sovrappeso è uno svantaggio per molte persone. Un altro svantaggio del materiale è l'impossibilità della pulizia a umido.

Ciniglia

Il tessuto in ciniglia è formato da fili naturali, fili artificiali o una combinazione di entrambi. Tutti sono interconnessi a spirale, con un'ulteriore tessitura di pile, che fornisce al materiale la migliore qualità. Puoi tessere sia longitudinalmente che trasversalmente. La base densa fornisce protezione dagli artigli degli animali e la tessitura versatile prolunga la vita del prodotto. La ciniglia, di regola, è disponibile in colori vivaci e quindi sembra estremamente impressionante.

Un chiaro vantaggio di questo materiale è il suo basso costo.

Altro

Altri tessuti antivandalo utilizzati per il rivestimento del divano includono rilassamento. Questo materiale è creato da una miscela di cotone e polimeri, la cui combinazione offre una maggiore affidabilità. Il bel tessuto non ha paura dei danni meccanici e persino del fuoco e respinge anche lo sporco e l'umidità... Per pulire il mobile sarà sufficiente pulirlo con un panno imbevuto di acqua saponata.

Velluto a coste per mobili raramente utilizzato per il rivestimento di divani, ma ha comunque buone proprietà antivandalismo. La microfibra non sembra molto esteticamente gradevole, ma è molto resistente. La tappezzeria realizzata con questo materiale è utilizzata al meglio per acquistare divani per un asilo nido.

Scotchguard è un tessuto relativamente nuovo, ma ha già guadagnato popolarità grazie alla sua alta qualità e affidabilità. Il materiale non teme i danni meccanici, così come lo sporco e l'umidità.

Quale scegliere?

Ci sono diversi fattori di base da considerare quando si sceglie il miglior tessuto per il rivestimento del proprio divano.

Il rivestimento antivandalo può essere un rivestimento monopezzo di un divano, oppure può essere venduto come copertura o coperta per mobili esistenti.

In presenza di animali domestici, il supporto del materiale deve essere sufficientemente resistente da evitare che gli artigli saltino. Se hai solo bisogno di fornire protezione da macchie e giochi per bambini, puoi scegliere una base con meno affidabilità e una composizione più naturale. Quando si ispeziona il tessuto, è importante controllare che la superficie non sia deformata o danneggiata, o ricoperta di polvere o sporco.

La tonalità del tessuto antivandalo è sicuramente scelta in base alle preferenze degli acquirenti. tuttavia in un appartamento con animali domestici, è meglio scegliere colori scuri o piuttosto luminosi, poiché quelli chiari richiederanno una pulizia più frequente. Se la scelta è ancora a favore delle tonalità pastello, allora ha senso pensare a motivi o disegni aggiuntivi.

Alcuni esperti consigliano addirittura di acquistare un divano che corrisponda al colore del mantello dell'animale.

Come pulire?

L'etichetta di un prodotto antivandalo, di regola, indica tutte le regole per prendersene cura. Di solito, il proprietario deve aspirare regolarmente la tappezzeria e rimuovere rapidamente le macchie risultanti con una spugna umida, sapone o polvere.

È importante monitorare ed eliminare tempestivamente i ristagni d'acqua e anche non utilizzare prodotti per la pulizia aggressivi.

In caso di emergenza, è meglio usare i rimedi popolari e cercare di eliminare la macchia con soda, aceto o ammoniaca.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni reali dei clienti sui rivestimenti per divani antivandalo sono, in linea di principio, positive. I mobili imbottiti in floccato meritano un elogio speciale. Tale tessuto ha una lunga durata, durante la quale non perde il suo colore originale. Si nota anche resistenza del rivestimento alle forature e assenza di elettricità statica. Il materiale sembra abbastanza attraente ed è poco costoso.

Un cliente ha affermato che un divano beige chiaro con rivestimento antivandalo è con i suoi parenti da 15 anni e sembra nuovo. Nonostante la presenza di un gatto nell'appartamento, in superficie non appaiono indizi. Un'altra donna ha descritto come la tappezzeria floccata di colore chiaro affronta con successo tutte le macchie che appaiono durante il gioco dei bambini. Per pulire i mobili, è sufficiente pulirli con una spugna morbida.

Il proprietario, che è un allevatore di gatti, ha scritto che i suoi animali domestici semplicemente non possono graffiare il rivestimento antivandalo del divano: lo scivolano via.Un altro aggiunge che non è nemmeno necessario acquistare nuovi mobili per questo: è sufficiente ordinare una copertura antivandalo.

Nel prossimo video, guarda il test di durata dei divani antivandalo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa