Divani

Divano reclinabile: caratteristiche, tipologie e scelta

Divano reclinabile: caratteristiche, tipologie e scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per la selezione

La parola "sofà-reclinabile" crea l'impressione di mistero e insolita. Ma in realtà, non c'è nulla di estremamente difficile qui. Quasi tutte le persone saranno in grado di comprendere le caratteristiche e i tipi di tali mobili, fare la scelta giusta.

Cos'è?

Sembra impossibile sorprendere le persone moderne con il fatto che i mobili imbottiti abbiano meccanismi di piegatura. Ma il divano reclinabile sfida la saggezza convenzionale. Disegni simili sono stati creati alla fine del ventesimo secolo. Come puoi immaginare, il loro nome deriva dalla parola inglese recline, tradotta letteralmente come "appoggiarsi indietro". Questa è una descrizione quasi esaustiva delle caratteristiche del dispositivo.

Tuttavia, non è così facile realizzare un tale vantaggio. Un meccanismo potente e attentamente studiato aumenta significativamente il costo del prodotto. Inoltre, il suo telaio e gli strati esterni sono spesso provati per essere realizzati con materiali della classe d'élite. Di conseguenza, è quasi impossibile trovare una poltrona reclinabile tra i divani del budget e persino della categoria di prezzo medio. Ma il principio di funzionamento stesso può essere incarnato in vari modi.

Caratteristiche del progetto

La poltrona reclinabile meccanica è più semplice ed economica rispetto ai modelli ad azionamento elettrico. Dovrà essere trasformato con un certo sforzo. Di solito il meccanismo si mette in moto quando la mano viene premuta contro la schiena. A volte vengono utilizzate leve aggiuntive per accelerare il processo. Tale soluzione non è molto conveniente, ma offre una lunga durata ed è resistente alla deformazione.

Modelli elettrici:

  • dipendono dal collegamento alla rete;
  • controllabile sia dal telecomando che da pulsanti o touch panel sul mobile stesso;
  • fare un leggero rumore (ronzio) durante il lavoro;
  • a volte possono massaggiare gli utenti;
  • dotato di batterie agli ioni di litio;
  • a volte hanno un paio di azionamenti (integrati nello schienale e nel poggiapiedi).

È difficile trovare qualcosa di completamente originale in questo tipo di dispositivo. Pertanto, le differenze di progettazione tra i singoli circuiti sono comprensibili principalmente agli ingegneri.

Molto più varietà si manifesta nell'aspetto di tali mobili. Le poltrone reclinabili classiche sono ampie poltrone con un morbido poggiatesta e gli stessi braccioli.

Importante: le gambe alte non possono essere utilizzate con loro.

Alcune delle poltrone reclinabili di tipo classico possono avere un rivestimento luminoso e resistente. Ciò consente loro di essere adattati con successo agli interni moderni. I divani reclinabili sono progettati per un certo numero di utenti. Ci sono modelli doppi e tripli. E ora è opportuno parlare di varietà specifiche.

Visualizzazioni

Prima di tutto, il numero di posti diventa una distinzione importante. Per una famiglia normale è sufficiente un divano doppio. Ma nella casa di una famiglia numerosa, in un monolocale, nella zona degli ospiti e solo in ufficio, i mobili tripli sono più adatti. È solo necessario prendere in considerazione anche per quale opzione c'è spazio sufficiente e per quale - no.

E vale anche la pena ricordare che non tutti i modelli possono stare con una cuccetta; alcuni sono progettati solo per l'uso diurno.

Modulare

Questa soluzione è stata proposta dai produttori di mobili italiani a metà degli anni '80. Ha subito guadagnato un'immensa popolarità. Ci sono divani componibili tra quelli che hanno il meccanismo reclinabile. Il design flessibile e la capacità di variare i componenti sono molto attraenti per le persone. Le sezioni non sono fissate rigidamente, possono sempre essere scollegate e assemblate secondo uno schema diverso, o anche utilizzate separatamente.

I vantaggi di un dispositivo modulare sono:

  • rigorosa individualità delle dimensioni;
  • la capacità di regolare i parametri dei blocchi sporgenti;
  • la possibilità di dotare i singoli moduli di ripiani;
  • facilità di suddivisione in zone di grandi stanze.

Il divano componibile ti permette di risparmiare spazio utilizzando solo quelle unità di cui non puoi fare a meno. La gamma di tali disegni è piuttosto ampia. Tuttavia, è difficile scegliere un divano reclinabile dai moduli in una piccola stanza. Per garantire l'affidabilità del design, i produttori sono costretti a utilizzare componenti e soluzioni tecniche più costosi del solito. Pertanto, la stragrande maggioranza dei clienti preferisce ancora i normali mobili monolitici.

Angolare

Come suggerisce il nome, tali modelli sono progettati per essere installati per la maggior parte in un angolo. Sovrapponendo quelle aree che di solito non vengono utilizzate, tale soluzione consente di risparmiare spazio e allo stesso tempo migliorarne l'aspetto.

Il design angolare delimita visivamente la zona notte e riposo dalla zona di costante attività diurna. Tuttavia, in alcuni interni di design, questo elemento assume anche un ruolo più complesso. Ma quasi indipendentemente da tali consigli di designer professionisti, puoi dare la preferenza al design a forma di L o a forma di U, concentrandoti esclusivamente sui tuoi gusti.

Va tenuto presente che un divano ad angolo è un concetto collettivo. Questo gruppo comprende sia prodotti spaziosi che consentono a 3-4 persone di sedersi senza problemi, sia mobili compatti per uno spazio limitato. I modelli di grandi dimensioni sono spesso costituiti da moduli già pronti, sebbene ciò non sia necessario.

Importante: per un divano ad angolo, i sedili sono generalmente più rigidi rispetto alla versione dritta. Ma qui molto dipende già dai materiali utilizzati e dal loro spessore.

Dritto

Sono mobili di una struttura dritta che si consiglia di dare la preferenza quando si arredano camere spaziose. Sembra un po 'più solido e rispettabile, e l'interno nel suo insieme vince. Le persone hanno l'opportunità di scegliere in modo più flessibile la profondità della seduta (è molto più varia). Un vantaggio altrettanto importante è una capacità leggermente maggiore rispetto alle modifiche agli angoli.

Va ricordato che il comfort e le dimensioni del sedile dipendono non solo dalla geometria, ma anche dalle sfumature del piano ingegneristico. Ogni modello ha il suo e quindi dovrai selezionare un divano in base a questi parametri individualmente. Le poltrone reclinabili dirette si adattano perfettamente alle tendenze degli interni moderni. Un divano dritto dovrebbe assolutamente essere posizionato nella camera da letto.

Importante: se il layout di una casa o di una stanza separata è atipico, è meglio non fare affidamento sui propri gusti, ma rivolgersi a un designer esperto.

Produttori

Tra le aziende tedesche che producono divani con poltrona reclinabile di alta qualità, spicca il marchio Koinor. I suoi prodotti sono conosciuti in tutto il pianeta e vengono utilizzati attivamente anche in uffici rinomati, ristoranti e mostre. Designer eccezionali e ingegneri esperti sono impiegati per lavorare sui prodotti Koinor. L'azienda si impegna in ogni modo per garantire la massima durata e qualità estetiche insuperabili allo stesso tempo.

Un divano può essere considerato una soluzione altrettanto attraente. Rydberg con una coppia di meccanismi reclinabili.

Anche i prodotti dell'azienda sono apprezzati. Bo-Box. L'azienda opera da oltre 15 anni. Vengono utilizzati vari tipi di rivestimento e accessori aggiuntivi, il che semplifica notevolmente la scelta. I designer di Bo-Box prestano particolare attenzione alla conformità dei loro prodotti alle ultime tendenze del design. La consegna efficace e veloce delle merci in tutti i punti della Russia è stata messa a punto.

I prodotti di aziende come:

  • Etap divano;
  • Formato scuro;
  • Unimebel;
  • Gala;
  • Grande Famiglia.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una poltrona reclinabile per un home theater o solo per un corridoio, un soggiorno, è necessario prima decidere il budget di acquisto. I campioni meccanici semplici sono i più economici. Ma loro, con rare eccezioni, non consentono di variare l'angolo di fissazione degli elementi. Quasi tutti i prodotti di qualsiasi tipo sono dotati di motori elettrici. Anche in assenza di un'alimentazione stabile, è possibile utilizzare quei modelli dotati di batteria; la sua risorsa è solitamente progettata per 2-3 settimane di utilizzo attivo.

Se hai soldi, puoi acquistare mobili con funzionalità avanzate. Quindi, l'opzione "slider" ti consente di fare una rivoluzione attorno al suo asse. I divani Glider possono torcersi e oscillare. Ma per motivi di sicurezza, tali funzioni sono disabilitate durante l'annidamento.

Importante: indipendentemente dalla funzionalità desiderata, è necessario prestare attenzione prima di tutto alla reputazione del produttore.

Quando si attrezza un ampio soggiorno o un home theater, si dovrebbe dare la preferenza a enormi mobili dritti. Come per la scelta di un divano normale, dovrebbero essere richieste certificazioni di qualità e sicurezza. La rigidità ottimale e l'altezza dello schienale sono importanti. Holofiber, winterizer sintetico e lattice sono i più adatti come riempitivi. Il design è selezionato in base al tuo gusto; il tessuto deve corrispondere alla combinazione di colori della stanza e avere una resistenza sufficiente.

Per una panoramica del divano reclinabile in pelle, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa