Divani

Divani dritti: tipologie, dimensioni e regole di scelta

Divani dritti: tipologie, dimensioni e regole di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Panoramica dei meccanismi di trasformazione
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Varietà di colori
  7. Stili
  8. Come scegliere?
  9. Dove metterlo?
  10. Bellissimi esempi all'interno

Il divano è un elemento d'arredo importante all'interno di ogni appartamento. Comodo, pratico e confortevole, può essere utilizzato come seduta per la casa e per gli ospiti, oppure diventare un comodo posto letto. I modelli diretti sono particolarmente apprezzati dagli acquirenti. Compatte, oversize, in colori neutri o accese, "appariscenti" sono in vendita soluzioni per qualsiasi ambiente e ambiente. Scopriamo quali sono i pro ei contro di questi mobili, quali tipi sono offerti dai produttori e come scegliere l'opzione migliore.

Vantaggi e svantaggi

Prima di acquistare un divano dritto, è necessario studiarne le caratteristiche in dettaglio. I vantaggi di tali modelli includono un vasto assortimento. Ci sono opzioni in miniatura per stanze piccole, solide per stanze spaziose o piccole colorate per organizzare la cameretta dei bambini. Anche la fascia di prezzo è ampia: ci sono sia articoli economici per persone con un budget limitato che costosi mobili classici realizzati con materiali naturali.

Un altro importante vantaggio è la sua versatilità.

La maggior parte dei modelli moderni ha ampi cassetti, scomparti o ripiani. Possono conservare biancheria da letto o tessuti. Questo rende il divano più comodo da usare. I modelli a configurazione diretta possono essere collocati in soggiorno, camera da letto, soggiorno o cucina. I mobili ben scelti nel colore e nello stile si adatteranno a qualsiasi interno.

I divani dritti presentano anche alcuni svantaggi.Ad esempio, gli svantaggi includono il design ingombrante di alcuni modelli complessivi. Non sarà facile trasportarli, portarli nell'ingresso e nell'appartamento. Un altro inconveniente è l'inaffidabilità di alcuni meccanismi di trasformazione (forniti per soluzioni di piegatura).

Se il divano viene sistemato quotidianamente, il dispositivo di trasformazione potrebbe presto guastarsi.

Quali sono?

I divani dritti sono classificati secondo diversi criteri. Sono divisi in 2 grandi gruppi.

  1. Stazionario. Non sono dotati di un meccanismo di trasformazione, a causa del quale non possono essere scomposti. Tali soluzioni sono ideali per la posizione in una stanza allungata, poiché hanno piccoli indicatori di profondità. I modelli fissi con schienale alto sono economici, resistenti e affidabili, ma sono scomodi su cui dormire.
  2. Pieghevole (trasformatori). In questi prodotti è previsto un meccanismo di trasformazione, grazie al quale sono in grado di "trasformarsi" in un vero e proprio posto letto. I divani trasformabili vengono spesso acquistati per organizzare piccole camere da letto, in cui, a causa della piccola area, non è possibile installare un letto matrimoniale completo. I prodotti con cuccetta possono avere vari ripieni, ma i mobili con effetto ortopedico sono di particolare valore.

I divani lineari sono disponibili con o senza braccioli. Tali elementi strutturali possono essere morbidi o rigidi.

Le soluzioni di braccioli imbottiti consentono di sedersi comodamente in posizione seduta o reclinata.

Puoi appoggiarti su elementi rigidi. I divani dritti possono avere un pouf imbottito nel set, che offre maggiore comfort durante il relax.

Panoramica dei meccanismi di trasformazione

I divani scorrevoli con una configurazione diritta possono essere dotati di uno o dell'altro meccanismo di trasformazione. Hanno tutti le loro caratteristiche. Quando si sceglie un meccanismo di piegatura, è necessario prendere in considerazione diversi parametri importanti: l'intensità dell'uso dell'ormeggio e la quadratura libera della stanza. Consideriamo i meccanismi più popolari.

  • "Prenotare". Una delle varianti di trasformazione più semplici e affidabili. Per ottenere una cuccetta, il sedile deve essere sollevato fino allo scatto, mentre lo schienale si abbasserà orizzontalmente. Successivamente, è necessario riportare il sedile nella sua posizione originale. I divani con questo meccanismo occupano poco spazio in camera da letto. Il mobile ha diversi scomparti per riporre oggetti o biancheria da letto. Il meccanismo stesso può sopportare carichi intensi, mentre è difficile romperlo.

Lo svantaggio principale è la necessità di posizionare il divano lontano dal muro: il prodotto può essere spostato solo se c'è spazio libero dietro.

  • "Elfo". Uno dei sistemi più semplici. Per ottenere un posto barca, devi solo abbassare i braccioli. I vantaggi di tali divani includono la loro compattezza, superficie ortopedica, dotati di capienti vani portaoggetti. Il rovescio della medaglia è la possibilità di ottenere un piccolo posto barca.
  • "Tango". Una versione migliorata del meccanismo del libro. In un altro modo si chiama "click-gag". A differenza del "libro", i modelli "tango" possono essere fissati non in 2, ma in 3 posizioni: seduto, sdraiato e sdraiato. Il principio di funzionamento di questi due meccanismi è simile. I vantaggi del meccanismo "click-gag" includono la capacità di fissare i mobili ad angolo, semplicità, affidabilità e durata. Tra le carenze, notano l'impossibilità di installare il divano vicino al muro. La trasformazione richiederà uno sforzo, che è anche considerato uno svantaggio.
  • "Eurolibro". Per la trasformazione, il sedile deve essere spinto in avanti (alcuni modelli sono dotati di rulli speciali), a seguito del quale si forma uno spazio vuoto, che ha le stesse dimensioni dello schienale. Lo schienale viene abbassato nella "nicchia" risultante: il posto letto è pronto. I modelli con un tale meccanismo sono in grado di formare un luogo spazioso per il riposo notturno. Sono resistenti e affidabili, il che li rende ideali per la tua trasformazione quotidiana.

Un altro vantaggio è la possibilità di installazione vicino al muro. Lo svantaggio è che la maggior parte dei modelli ha una seduta profonda, il che rende scomodo appoggiarsi allo schienale.

  • "Pantografo"... Per principio di funzionamento, questo meccanismo è simile a "Eurobook". Per trasformarsi, tirare leggermente il sedile verso l'alto e poi in avanti. La parte posteriore viene abbassata nello spazio risultante. I vantaggi dei divani con meccanismo "pantografo" includono la possibilità di formare un letto spazioso, una facile trasformazione (un bambino può espandere il prodotto) e la presenza di un vano portaoggetti. Svantaggi: grandi dimensioni del sedile, prezzo più alto per i divani a causa di un complesso meccanismo di trasformazione.
  • "Fisarmonica". La scomposizione del divano avviene in modo simile al movimento del mantice di una fisarmonica. Una volta assemblato, il prodotto è compatto, ma una volta trasformato può formare un posto a due o tre posti letto. Va tenuto presente che saranno necessari almeno 1,5 metri di spazio libero per decomporre i mobili. Gli svantaggi della "fisarmonica" sono l'applicazione di notevoli sforzi per la trasformazione, nonché i rischi di danneggiamento del pavimento durante lo spostamento delle parti portanti della struttura.
  • "Srotolare". Per trasformare, stendere il sedile, quindi ripiegare la sua parte superiore. I divani dotati di questo meccanismo sono compatti nella posizione assemblata, ma una volta espansi formano una superficie spaziosa. Gli svantaggi includono i rischi di danni al rivestimento del pavimento quando il sedile è srotolato e l'altezza ridotta del letto.
  • "Conchiglia francese". Il meccanismo prevede il ribaltamento della cuccetta "a fisarmonica" sotto la seduta. Per la trasformazione, viene estratta la parte anteriore del divano, dopodiché le 3 sezioni vengono disposte in ordine sequenziale. I prodotti con un tale meccanismo sono compatti e, una volta espansi, formano una superficie per dormire spaziosa e confortevole. Gli svantaggi includono la fragilità del meccanismo, la mancanza di scatole, materassi sottili.

Tali mobili non sono adatti al sonno quotidiano, ma diventeranno indispensabili se i parenti vengono da lontano o pernottano gli ospiti.

  • "Conchiglia americana". Per convertire il divano in un letto, è necessario alzare il sedile, dopodiché si apriranno a turno 3 sezioni aggiuntive. Questo sistema di trasformazione è facile da usare e affidabile. L'unico inconveniente è un posto letto non molto comodo a causa delle grandi cuciture formate quando si uniscono le sezioni. Possono essere "sentiti" durante il sonno e causare disagio alla persona che riposa.
  • "Delfino". Questo meccanismo è spesso dotato di strutture con configurazione sia diritta che angolare. Per la trasformazione, è necessario stendere la parte inferiore del divano, quindi estrarre il cuscino da esso (a tale scopo sono previste maniglie o cerniere). Il meccanismo è semplice, la trasformazione avviene senza sforzo. Con un funzionamento intensivo, ci sono grandi rischi di guasti rapidi del sistema. Se usi spesso il letto, il divano durerà non più di 5 anni.

Materiali (modifica)

Vari materiali sono utilizzati per il telaio, l'imbottitura e la guaina. Tutti hanno durata, proprietà, prestazioni e caratteristiche tecniche diverse. Consideriamo più in dettaglio i materiali utilizzati dai produttori.

Portafoto

Questa è la base di tutta la struttura. Il telaio dipende direttamente dal carico massimo che il divano può sopportare. La base più inaffidabile è considerata una base in truciolare. Molto spesso, questo materiale viene utilizzato per la produzione di mobili economici. In caso di forte stress o durante il sonno, tale base potrebbe rompersi, il che richiederà la sostituzione del prodotto. I mobili con una struttura in legno naturale sono considerati più affidabili e durevoli. Può essere betulla, quercia, faggio, pino o abete rosso.

Le più resistenti sono le basi in metallo. Tuttavia, le strutture metalliche aggiungono ulteriore peso al prodotto, il che rende questi divani pesanti.

riempitivo

In precedenza, la gommapiuma veniva utilizzata come riempitivo nella maggior parte dei prodotti. Questo materiale è economico ma di breve durata.... Si "strizza" rapidamente e diventa inutilizzabile. Ora la gommapiuma viene utilizzata nella produzione di divani economici. Tali prodotti sono economici, ma con un uso intensivo richiederanno presto la sostituzione.

Come riempitivo vengono utilizzati anche i seguenti materiali:

  • winterizer sintetico - riempitivo artificiale, che è economico e ha buone prestazioni;
  • olofibra - materiale ipoallergenico con una lunga durata;
  • blocco a molla - il riempitivo più pratico con una morbidezza ottimale.

Gli esperti consigliano di acquistare divani con unità a molle indipendenti. Tali mobili costeranno di più, ma la praticità del suo utilizzo è superiore a quella di altri materiali.

Tappezzeria

L'aspetto del prodotto, la sua durata e le prestazioni dipenderanno da questo materiale. Il rivestimento deve "dare" piacevoli sensazioni tattili, essere ipoallergenico, facile da pulire e traspirante.

I produttori moderni offrono un'ampia selezione di materiali di rivestimento.

  • Microvelluto. È morbido e piacevole al tatto. È resistente all'usura, non accumula elettricità statica. Il materiale è ipoallergenico, per cui viene spesso utilizzato nella produzione di mobili per bambini.
  • Gregge. Questo materiale è molto resistente. È in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, quindi si consiglia di dare la preferenza nella scelta dei mobili a una famiglia con animali. Flock è facile da pulire e mantiene a lungo la sua presentabilità. Il suo unico svantaggio è la capacità di assorbire gli odori estranei. A causa di questa caratteristica, non è consigliabile posizionare in cucina i prodotti con rivestimento floccato.
  • Jacquard. Materiale robusto, durevole e resistente all'usura. Questo tessuto è impregnato di composti specializzati in modo che "respinga" varie impurità. Jacquard appartiene al gruppo dei rivestimenti costosi.
  • Ciniglia... Questo materiale è costituito da materie prime naturali e artificiali. È facile da pulire, veloce e facile da pulire ed è esteticamente gradevole.
  • Finto camoscio... È un materiale sintetico dal colore non uniforme. I divani in finta pelle scamosciata possono immagazzinare elettricità statica. "Attraggono" sporco e polvere, "hanno paura" dell'umidità. I vantaggi del materiale includono resistenza alla deformazione, ritenzione del colore se esposto ai raggi UV, ottima traspirabilità.
  • Microfibra. Esternamente, questo materiale è simile alla finta pelle scamosciata. Grazie al rivestimento in teflon, questo rivestimento "repelle" polvere, sporco vario e umidità. Si sconsiglia l'acquisto di mobili in microfibra in appartamenti con animali domestici.

I tipi popolari di tappezzeria includono anche scotchguard, arpatek, arazzo, pelle artificiale e naturale. L'ultima soluzione è la più affidabile, pratica e costosa. La pelle naturale viene utilizzata nella produzione di mobili classici di lusso. Tale rivestimento sembra elegante, è resistente alle sollecitazioni meccaniche e facile da pulire. Gli svantaggi includono una scarsa selezione di colori, danni da fuoco.

Se ti piace l'aspetto della pelle, ma non ci sono opportunità finanziarie per acquistare mobili con rivestimento naturale, dovresti prestare attenzione su soluzioni in ecopelle o similpelle... Questi materiali non assorbono odori o umidità. Sono morbidi e facili da pulire.

Tuttavia, i proprietari di divani in pelle artificiale si lamentano della viscosità del materiale, della sua instabilità all'abrasione e al fuoco.

Dimensioni (modifica)

Quando si acquista un divano dritto, è necessario tenere conto di 2 parametri delle sue dimensioni: nella posizione piegata e aperta. I prodotti possono essere di varie dimensioni. Immaginiamo le dimensioni dei modelli popolari:

  • la larghezza varia da 90 a 220 cm;
  • lunghezze popolari da 150 a 230 cm (ci sono anche modelli più lunghi in vendita da 4 metri di lunghezza);
  • l'altezza varia da 50 a 150 cm;
  • profondità seduta da 50 a 90 cm.

Questi sono valori medi.I produttori offrono anche dimensioni personalizzate di divani. A seconda del modello, la loro lunghezza può raggiungere 2350, 2400, 2500, 3200 mm.

Esistono anche diverse categorie di divani che si differenziano per dimensioni.

  • "Bambino". Grazie alle sue dimensioni compatte, è adatto per stanze troppo piccole. La lunghezza di queste opzioni parte da 120 cm di lunghezza e 60 cm di larghezza.
  • "Camion" o divani per bambini. La lunghezza di tali prodotti parte da 90 cm (massimo 200 cm). La dimensione popolare è 170x90 cm (per i modelli con l'opzione di stendere in avanti).
  • Doppie soluzioni. Opzioni più popolari. I prodotti sono adatti per l'uso in appartamenti e case, nonché negli uffici. Le dimensioni standard sono 1700 mm di lunghezza e 1000 mm di larghezza. La maggior parte dei modelli è disponibile nelle lunghezze 250, 260 e 270 cm.
  • Modelli tripli. Si tratta di divani di grandi dimensioni e spaziosi, che, una volta trasformati, formano un ampio posto letto. Sono richieste soluzioni con dimensioni di 2600 x 1100 mm, 2700x900 mm, 2000x2000 mm.
  • Grandi divani a quattro posti. La lunghezza di tali prodotti può variare da 4 a 5 metri.

Quando si scelgono le dimensioni l'area della stanza, il numero di posti richiesto e l'altezza della persona dovrebbero essere presi in considerazione, che lo utilizzerà come posto letto (per i modelli trasformatore).

Varietà di colori

Il mercato dei mobili imbottiti abbonda in un numero enorme di divani con rivestimento in vari colori. I classici divani bianchi rimangono in voga. Tali soluzioni aiutano a "rinfrescare" l'interno e ad espandere visivamente lo spazio in piccole stanze. I colori delicati e popolari includono i colori beige e pastello. A differenza dei mobili bianchi, tali prodotti si sporcano meno facilmente.

Se hai intenzione di concentrarti sul divano nella stanza ed evidenziarlo tra gli altri mobili, dovresti dare la preferenza a colori vivaci e "succosi".

Per esempio, il clou degli interni saranno i mobili nei toni viola, rosso, arancione, verde, bordeaux. I prodotti con colori "appariscenti" non sono consigliati per essere collocati in stanze con un design luminoso. I divani possono essere neri. Questo è un classico che non passerà mai di moda. Tali mobili sono adatti per stanze spaziose, ma sembreranno fuori posto in stanze piccole. I prodotti con rivestimento nero si adatteranno perfettamente ad ambienti formali e aziendali.

Stili

I designer hanno più di 50 stili principali in cui vengono realizzati i divani dritti. Consideriamo i più popolari:

  • High Tech - caratterizzato da forme geometriche semplici, colori "calmi" monocromatici;
  • soppalco - questo stile è caratterizzato da colori vivaci, dall'uso di materiali apparentemente incompatibili (plastica, metallo, vera pelle);
  • eco - presuppone l'uso di materiali naturali, i divani in questo stile sono semplici, non hanno decorazioni;
  • retrò - i divani in questo stile si distinguono per le forme snelle, è richiesta la presenza di gambe in legno o cromate;
  • classico - i mobili in stile classico sono decorati con intagli a mano, dorature, sovrapposizioni decorative;
  • barocco - questo stile è caratterizzato da forme complesse, gambe intagliate (si trovano spesso supporti a forma di zampe di animali), schienali in legno decorati con intagli.

Gli stili popolari includono anche impero, italiano, country, orientale e altri.

Come scegliere?

Il divano viene acquistato per più di un anno, quindi dovresti considerare attentamente la sua scelta. Ci sono alcuni suggerimenti da considerare prima di acquistare mobili.

  • Dimensioni (modifica)... Per non confondersi con le dimensioni, è importante prima prendere le misure nella stanza in cui dovrebbe essere installato il divano. Per le stanze piccole, è meglio dare un'occhiata più da vicino ai modelli compatti in colori chiari.
  • Qualità. I prodotti affidabili e durevoli sono realizzati con materiali durevoli (questo vale per il telaio e il rivestimento).Le cuciture lisce, l'assenza di difetti esterni e il buon funzionamento del sistema di trasformazione parleranno anche dell'alta qualità dei mobili.
  • Funzionalità. Se hai bisogno di ulteriore spazio per dormire, vengono acquistati modelli con possibilità di piegatura. Per un monolocale, le soluzioni con un sistema di trasformazione "libro", "eurobook" o "click-gag" saranno una buona scelta.
  • Vani portaoggetti aggiuntivi. Diventeranno insostituibili se l'appartamento non ha abbastanza spazio per la biancheria da letto.
  • Design. Il divano dovrebbe essere in armonia con gli interni e altri mobili esistenti in termini di stile e tavolozza dei colori.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta di un divano diretto in cucina.

In questa stanza si osservano spesso condizioni difficili: alta umidità, cadute di temperatura. Inoltre, il rivestimento "corre il rischio" di macchiarsi di cibo o bevande versate accidentalmente. Pertanto, per la cucina, vale la pena scegliere mobili con tappezzeria che non assorbano gli odori e siano facili da pulire a umido. La soluzione ideale per la cucina sarebbe l'acquisto di un divano in pelle o con superficie in similpelle.

Dove metterlo?

Non è difficile trovare un posto per un divano dritto in casa: ci sarebbe spazio libero. Se parliamo della cucina, allora questo mobile dovrebbe essere posizionato nella zona pranzo. Un morbido divano aggiungerà comfort e creerà un'atmosfera accogliente.

Se è prevista l'installazione del divano nella camera da letto, si consiglia di posizionarlo vicino al muro. Questa disposizione aiuterà a mantenere uno spazio libero utile nella stanza.

Vale la pena considerare che per i divani pieghevoli è necessario un posto dove trasformarsi in un letto.

Negli ampi soggiorni, i divani sono posizionati al centro della stanza o accanto a una delle pareti. La prima opzione prevede l'uso di mobili con un lato posteriore presentabile. In caso contrario, l'installazione dell'isola sarebbe inappropriata. Posizionando i mobili, è importante considerare la posizione della TV (è meglio avere lo schermo davanti al divano).

Bellissimi esempi all'interno

Immaginiamo una piccola galleria fotografica con immagini, che cattura il posizionamento riuscito di divani dritti in vari stili interni.

  • La camera è arredata in stile classico. Il pezzo forte è un divano d'élite in colori chiari con cuscini.
  • L'esempio mostra come utilizzare un divano dritto compatto in uno stile minimalista.
  • Pertanto, puoi suddividere lo spazio nel soggiorno.
  • L'esempio illustra come arredare con competenza la zona pranzo in cucina con l'aiuto di un morbido divano.

Il divano dà il "tono" per l'intero interno. Se scegli un modello di alta qualità e te ne prendi cura correttamente, i mobili dureranno per molti anni, pur mantenendo funzionalità ed estetica.

Per suggerimenti sulla scelta dei divani e una panoramica dei modelli, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa