Divani

Come pulire il divano dallo sporco senza aloni a casa?

Come pulire il divano dallo sporco senza aloni a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche della pulizia di diversi rivestimenti
  2. Come si possono rimuovere le macchie?
  3. Come pulisco la tappezzeria?
  4. Raccomandazioni

Una stanza con mobili stantii e sporchi sembra disordinata, soprattutto quando si tratta di un divano che occupa uno dei posti centrali. E se appare sporco sul rivestimento, è necessario liberarsene il prima possibile e ripristinare l'ordine. È abbastanza possibile farcela da solo usando metodi popolari o prodotti chimici domestici.

Caratteristiche della pulizia di diversi rivestimenti

Il metodo di pulizia del divano dipende dal tipo di copridivano. Se questa regola non viene rispettata, non solo l'aspetto del rivestimento potrebbe risentirne, ma anche la sua durata sarà ridotta.

  • Pelle. A prima vista, sembra che prendersi cura di un divano del genere sia facile come sgusciare le pere: basta pulirlo con acqua e sapone. Tuttavia, dovresti fare attenzione a rimuovere le macchie complesse dalla pelle, poiché sono vietati tutti i prodotti contenenti alcol. In alcuni casi, possono essere d'aiuto vaselina, olio vegetale o detergenti speciali per la pelle.
  • Similpelle, arpatek, ecopelle. In nessun caso tale superficie deve essere riscaldata o spruzzata con vapore. Dovresti usare solo sapone, in casi estremi: una soluzione debole di aceto, succo di limone o solvente per unghie senza acetone. È qui che tornano utili pennelli morbidi, stracci e in alcuni casi una gomma.
  • Jacquard. Non utilizzare prodotti a base di alcol, prodotti contenenti acidi e candeggianti. Il rivestimento è molto lunatico e potrebbe restringersi dopo l'essiccazione.
  • Arazzo. Materiale naturale che richiede un'attenta manipolazione, come nel caso precedente. È meglio usare un prodotto acquistato in negozio, in caso di macchie difficili - prova la vodka o la soluzione di ammoniaca.
  • Ciniglia. Solo il lavaggio a secco è applicabile a tale divano.L'ingresso di acqua o la pulizia con un panno umido può lasciare aloni.
  • I tessuti morbidi come il velluto, il fiocco non devono essere strofinati, raschiare o aspirare con un ugello rigido. Per non rovinare il pelo si eliminano lievi inconvenienti con un panno leggermente umido utilizzando un gel o uno shampoo per tessuti delicati. In questo caso, è meglio spostarsi nella direzione delle fibre, successivamente asciugare bene questo luogo e sollevare il pelo.

Sono vietati smacchiatori aggressivi e polveri.

  • guardia scozzese. Rivestimento con proprietà antimacchia. È sufficiente pulirlo con una spugna o un tovagliolo bagnati.
  • Microfibra (microfibra, eurofloc). Meno sporco grazie alla sua struttura in fibra, resistente all'usura - può essere pulito con un aspirapolvere, spazzole, pulitore a vapore in modalità delicata. Per la pulizia dei locali è consentito l'uso di qualsiasi mezzo, compresi quelli contenenti alcol.
  • Stuoia. Il materiale è piuttosto senza pretese: può essere lavato e pulito con qualsiasi soluzione o polvere disponibile.

Come si possono rimuovere le macchie?

La cosa più difficile da affrontare non è lo sporco generale, ma le singole macchie. Tuttavia, ci sono anche alcune sfumature qui. Se la macchia è fresca e se ne conosce l'origine, sarà molto più facile rimuoverla. Altrimenti, dovrai fare uno sforzo e provare diversi modi.

Mezzi speciali

Quando inizi a lavare il divano, inizia con le cose più semplici: salviettine umidificate, acqua o sapone. Se la macchia persiste, puoi rivolgerti all'arsenale del negozio.

Secondo le recensioni dei clienti, diversi farmaci sono i più efficaci tra loro.

  • Pro-Brite Lenot - un detergente in grado di trattare anche le macchie ostinate.
  • Detergente universale per erba - uno spray universale adatto alla pulizia delle superfici tessili.
  • Bagi "Shtihonit" - spruzzare con elevata efficacia, ma va usato con cautela su superfici delicate.
  • Iviclean Protect - è in grado di pulire i mobili da macchie di caffè, tè, pennarelli. Elimina gli odori sgradevoli, preserva la consistenza e il colore del tessuto.
  • PiP per interni - un concentrato dalla composizione naturale che pulirà delicatamente divani e poltrone da eventuali macchie.
  • Nordland per tappeti e mobili imbottiti - schiuma per rimuovere eventuali macchie, anche difficili, di facile utilizzo.
  • sparire - shampoo per tappeti e tappezzeria. Rinfresca e pulisce bene, rimuove anche lo sporco proteico e grasso.
  • Tuba Emsal - schiuma per il lavaggio a secco di mobili imbottiti. Agisce con delicatezza, efficacia e non lascia aloni.

Si ritiene che qualsiasi detergente per tappeti o tessuti funzioni per un divano con una fodera resistente. Tuttavia, non dovresti sperimentare con tessuti naturali.

Metodi tradizionali

Ci vuole tempo e denaro per trovare e acquistare strumenti speciali, quindi è meglio lasciarli come ultima risorsa. Se la macchia appare all'improvviso, devi agire rapidamente e utilizzare tutti i rimedi a portata di mano.

  • Macchie di grasso è necessario cospargere di sale, amido o asciugare delicatamente con carta assorbente. Non è necessario premere forte in modo che il grasso non vada più in profondità. Quindi puoi applicare detersivo per piatti o pappa di sapone da bucato in questo posto.
  • Vino viene rapidamente assorbito, quindi è necessario agire con decisione. Può essere pulito con qualsiasi prodotto contenente alcol, ad esempio la vodka. Il rivestimento leggero può essere pulito bene con perossido di idrogeno o acido citrico. Sulle macchie di vino secco, puoi applicare un po' di glicerina e dopo 15 minuti applicare uno dei metodi sopra indicati.
  • Tracce di tè o caffè può essere facilmente rimosso con un normale sapone da bucato o una soluzione di bicarbonato di sodio.
  • macchie di sangue può essere lavato con sapone e acqua molto fredda.
  • Su macchie di frutta, bacche o succhi puoi applicare una sospensione di soda e aceto. Le tracce rimanenti devono essere pulite con ammoniaca o alcool medico fino a quando non scompaiono completamente.
  • Inchiostro, vernici meglio rimuovere con solvente per unghie senza acetone o alcool.A condizione che l'area sia ampia, possono essere spruzzati da un flacone spray e strofinati con un panno.

Come pulisco la tappezzeria?

La pulizia del rivestimento di un divano prevede diversi passaggi.

  • Innanzitutto, il divano deve essere pulito da polvere, briciole, capelli, lana e altri detriti. La maggior parte dei tessuti può essere aspirata e deve passare attraverso tutte le aree difficili da raggiungere, comprese le cuciture tra i lati, il sedile e lo schienale. Oltre all'aspirapolvere, puoi utilizzare un panno leggermente umido, che viene steso sulla superficie del divano, tamponato, rimosso e risciacquato dalla polvere aderente. La procedura del tessuto può essere ripetuta più volte.
  • Dopo la pulizia preliminare, tutta la contaminazione locale e i loro confini diventano più visibili. Pertanto, è il momento di iniziare a eliminarli.
  • Quindi è necessario mettere in ordine le parti in metallo o in legno, se presenti. Il divano deve essere pulito da tutti i lati.
  • Per evitare aloni, i residui di detergenti devono essere rimossi bene, la schiuma deve essere asciugata uniformemente.

    Se non ci sono macchie, ma il divano sembra disordinato e grasso, dovresti rinfrescare il rivestimento.

    • Le aree molto lucide possono essere cosparse di sale e lasciate per un paio d'ore. Trascorso il tempo, i grani vengono rimossi con un aspirapolvere.
    • Quindi dovresti preparare una soluzione di aceto: 1 cucchiaio. cucchiaio per 5 litri d'acqua. Inumidisci una spugna con il liquido risultante e cammina più volte su tutta la superficie del divano.
    • Le zone che soffrono di più possono essere pulite separatamente con un batuffolo di cotone inumidito con ammoniaca e acqua in proporzioni uguali, oppure, se il tessuto lo consente, strofinate con una spazzola.

    Spesso il divano assorbe gli odori sgradevoli che diventano familiari ai membri della famiglia, ma vengono immediatamente notati dagli ospiti. In questo caso, il lavaggio a secco può aiutare. Per fare questo, devi prendere il bicarbonato di sodio, cospargerlo uniformemente sulla superficie del divano e lasciarlo per almeno mezz'ora. Il divano dovrebbe quindi essere accuratamente aspirato.

    Raccomandazioni

        Nonostante il fatto che ci siano molti modi per rimuovere lo sporco dal divano, ci sono suggerimenti generali che aiuteranno in una situazione difficile.

        • Affinché la pulizia del divano non causi problemi, è meglio escludere la possibilità che lo sporco vi penetri: designare un luogo per ricevere bevande e cibo a tavola, limitare l'accesso agli animali domestici, organizzare un posto di lavoro per i bambini in un'altra stanza. In casi estremi, usa una coperta o una copertura: possono essere lavati e asciugati molto più velocemente.
        • Lo sporco leggero e fresco è più facile da rimuovere, quindi la pulizia dovrebbe essere tempestiva. Cambiare il rivestimento di un divano è più costoso che tenerlo pulito regolarmente.
        • Qualsiasi rimedio deve essere prima testato per non peggiorarlo. Per fare ciò, è necessario selezionare un'area poco appariscente (laterale o posteriore), applicare, risciacquare, attendere che si asciughi completamente e solo dopo valutarne l'efficacia.
        • Molto dipende dalla tecnica di pulizia. Le macchie non devono essere imbrattate, in modo da non aumentare l'area di contaminazione. In caso di problemi locali, è necessario agire con molta attenzione, spostandosi dai bordi al centro dell'area designata.
        • Se ci sono elementi in legno o metallo sul divano, devi trovare un prodotto separato per loro.
        • I mobili puliti dovrebbero asciugarsi da soli - in due o tre giorni. Per fare in modo che ciò accada più velocemente, non usare troppa acqua durante la pulizia.

        Di seguito è mostrato un buon modo per rimuovere le macchie da un divano.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa