Divani

Federe per cuscini del divano: tipi e opzioni di design

Federe per cuscini del divano: tipi e opzioni di design
Contenuto
  1. Caratteristiche e funzioni
  2. Tipi di elementi di fissaggio
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come lavare?

Nel Medioevo, le federe venivano utilizzate per uno scopo puramente pratico: con esse il sonno era più confortevole. Oggi i compiti di federe e copricuscini si sono ampliati e la loro componente decorativa è diventata dominante.

Caratteristiche e funzioni

I cuscini sono una categoria speciale di prodotti progettati per creare comfort domestico. Se decidi di scegliere i cuscini per il tuo divano, preparati che la scelta delle fodere per loro sarà ancora più attenta. Grazie alle federe per cuscini decorativi, puoi cambiare l'atmosfera dello spazio, ricorrere a decorazioni festive e stagionali.

Compiti di federe per cuscini del divano.

  • "Fai amicizia" con gli altri oggetti interni individuali... Accade così che gli accessori uniscano lo spazio, delineano l'intera immagine della stanza. Ad esempio, i cuscini del divano (o meglio, le federe per loro) possono essere combinati con le tende. A volte le federe sono abbinate alla carta da parati.
  • Indica lo stile degli interni. Ciò è particolarmente evidente negli stili della Provenza, shabby chic, ecc.
  • Metti accenti luminosi... In un interno monocromatico, sono le coperture che possono diventare l'unico elemento d'impatto che equilibra lo spazio.

La caratteristica più interessante delle federe è che sono sostituibili. L'arredamento stagionale può essere facilmente organizzato cambiando le coperture.

Colori delle foglie autunnali - a settembre fino alla fine dell'autunno, con fiocchi di neve - in inverno, dolci sfumature di risveglio - in primavera, ricco di fiori - in estate; tutto questo cambia l'aspetto della stanza.

Tipi di elementi di fissaggio

Le federe non solo decorano lo spazio. A volte comportano molti problemi: lavare, riparare, trovare un'opzione adatta. Serve anche praticità nella scelta delle federe, perché nella ricerca del modello migliore, lasciati guidare dal tipo di elementi di fissaggio. Forse cercherai solo una copertura europea o darai un'occhiata più da vicino ad altre opzioni.

Avvolgere la valvola

Questo dettaglio aiuta a mantenere la copertura in posizione. Questo è il modo più semplice per infilare un cuscino in una federa. Anche un bambino può gestirlo. Se decidi di cucire tu stesso una bella federa, le sarte alle prime armi possono concentrarsi sulla patta con un odore: è più facile cucirla.

Bottone giù

Un pulsante non è solo un elemento funzionale di una tale copertura, ma anche decorativo. Puoi sempre giocare con un dispositivo di fissaggio del genere in un modo interessante. Un dettaglio elegante può essere scelto in combinazione con altri elementi interni, ad esempio i bottoni sulla federa si sovrapporranno alla chiusura delle tende.

Cerniera nascosta

E questa è l'opzione di chiusura più pratica. Mantiene il cuscino in forma nel modo più efficiente possibile ed è quasi invisibile. Nessuno è distratto da lei, semplicemente non se ne accorgono.

stringhe

Questa opzione, al contrario, perde in praticità. Le cravatte sono più decorative: i bordi del cuscino possono mostrare attraverso gli spazi vuoti della federa. Dall'altro lato, se il cuscino stesso è resistente e la fodera è densa, potrebbe non essere necessario un dispositivo di fissaggio più forte.

Materiali (modifica)

I tessuti più popolari utilizzati per realizzare federe.

  • Biancheria. Le federe in lino con una lucentezza opaca sono assolutamente ecologiche, piacevoli al tatto, durevoli e resistenti all'usura. Il lino trattiene perfettamente gli odori, quindi puoi far cadere un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito su ogni copertina. Quindi rilassarsi sul divano diventerà anche una piccola seduta di aromaterapia.
  • Raso. Il materiale si distingue per lucentezza della seta, morbidezza. Una delle opzioni più comuni.
  • Stuoia. Questo tessuto sembra un po' ruvido all'esterno, ma l'abbinamento delle fibre al suo interno crea una trama attraente.
  • Arazzo... Il tessuto privo di lanugine si forma a seguito di una complessa tessitura di fili. Sì, il materiale assomiglia in parte a un tappeto, ma è ancora più morbido, quindi è abbastanza adatto ai suoi compiti.
  • Broccato. Questa è un'opzione di medicazione costosa per i cuscini. Il broccato è un filo di ordito di seta che, intrecciato con fili metallici, crea bellissimi motivi.
  • Seta. In combinazione con ricami delicati, questo materiale è particolarmente buono. Lo splendore gli conferisce una certa solennità. Richiede una combinazione con qualcos'altro all'interno, magari con tende o una tovaglia.
  • Velours... Un'opzione conveniente con buone caratteristiche estetiche.

Se vuoi copertine fatte in casa, puoi lavorarli a maglia o all'uncinetto - si ottengono federe in maglia molto accoglienti. Oppure puoi acquistare il chintz più economico, cucire diverse copertine sostituibili lavorandole all'uncinetto lungo il contorno.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della federa più piccola (di tutte quelle standard) è 40 per 40 cm, sul divano possono esserci da 2 a 6 e anche più cuscini del genere.

Altre dimensioni:

  • 45x45;
  • 40x60;
  • 50x50;
  • 50x70;
  • 60x60;
  • 70x70cm.

Altre dimensioni non possono essere considerate standard. Non ci sono molte fodere per cuscini decorativi di grandi dimensioni in vendita, quindi sono più spesso cucite su ordinazione.

Opzioni di progettazione

Bellissimi cuscini decorativi più spesso sono selezionati in base allo stile che definisce l'interno.

  • Stile classico. Richiede concisione, ricchezza di decorazioni e l'uso di materiali rigorosamente naturali. Le federe sono caratterizzate da austerità di forme e sfumature tenui. Un esempio lampante di tale copertura è una federa arazzo quadrata rifinita con un cordone attorcigliato (nero, bianco o oro).
  • Provenza. Richiede molti cuscini decorativi che abbiano una stampa floreale o qualsiasi altro design nell'estetica provenzale. I volant, ovviamente, andranno in aggiunta a tali copertine.
  • Stile orientale. Taffettà, velluto, seta, lana: i tessuti usati per decorare i cuscini in questo stile sono tutti ricchi e costosi. C'è poca modestia nello stile orientale; è un design molto allegro che è associato al lusso, allo splendore, alla ricchezza dei colori.

Eppure la maggior parte degli appartamenti oggi è un incrocio tra stile scandinavo e minimalismo. Interni chiari, mobili democratici, arredi accoglienti e poco luminosi richiedono sia sobrietà che un po' di gusto nella scelta degli accessori come le federe. La stampa può essere semplice, ma originale, accattivante.

Se vuoi essere creativo, organizza più set di accessori interni. Ad esempio, hai un soggiorno combinato con una cucina. In questo caso, sulle sedie della cucina devono essere cucite fodere sostituibili, che saranno dello stesso materiale delle federe per i cuscini.

Le coperture potrebbero non essere permanenti, ma utilizzate occasionalmente, ad esempio per l'arredamento della casa di Capodanno, utilizzate durante le feste e ricevere ospiti, ecc.

Come lavare?

Rimuovere le coperture e lavare in una comoda modalità in lavatrice: sembra che niente possa essere più facile di così. Ma le federe per i cuscini dei divani hanno maggiori probabilità delle normali federe di accumulare sporco e diventare molto sporche. Alcune macchie su di esse sono difficili da pulire, ma c'è una via d'uscita.

Come trattare lo sporco ostinato sulla fodera del cuscino:

  • le macchie di caffè e tè scompaiono perfettamente se le tratti con una miscela di ammoniaca, acqua e glicerina;
  • è facile lavare una macchia fresca di vino rosso versato su una federa sotto un forte getto di acqua calda, ma se rovesciate champagne o vino bianco sul coperchio, una soluzione di un cucchiaino di soda e sapone liquido diluito in un bicchiere di l'acqua aiuterà;
  • il succo di frutta dal tessuto rimuoverà una miscela di acqua ossigenata e acqua in un rapporto da 1 a 12;
  • se la copertina è macchiata di fondotinta o inchiostro, sarà difficile farcela senza acetone, il rossetto viene rimosso con l'aiuto di un borace da farmacia;
  • le macchie di cioccolato vanno bene se il panno è immerso in una soluzione in cui si prende 1 cucchiaino di sale per 1 litro d'acqua.

In tutti gli altri casi, quando non ci sono macchie sul cuscino, lavare le federe nella modalità che prevede il lavaggio di un particolare tessuto. La frequenza del lavaggio dipende dalle esigenze personali dei proprietari: se il tessuto è sottile, puoi farlo una volta al mese.

Di seguito viene presentata una master class sulla realizzazione di una federa decorativa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa