Divani

Riempitivi per il divano: tipi e regole di selezione

Riempitivi per il divano: tipi e regole di selezione
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Confronto delle caratteristiche
  3. Quale è meglio scegliere?
  4. Regole di sostituzione

Una cosa come un riempitivo per un divano gioca un ruolo piuttosto significativo, perché la comodità dei mobili e la durata del suo servizio dipendono direttamente da esso. La scelta giusta determina il comfort mentre si dorme o si è seduti su questo mobile.

Panoramica delle specie

La gamma di riempitivi è molto varia. Sono scelti tenendo conto della rigidità desiderata e della funzione svolta da questo mobile.

Caricato a molla

Tali riempitivi sono stati richiesti e sono stati diffusi per molto tempo. Sono di 2 tipi: dipendenti (o "Bonnel") e indipendenti (o Pocket Spring).

    dipendente

    Un dispositivo a molla con collegamento a catena. A causa della frequenza di posizionamento delle molle, questa specie non è in grado di distribuire il peso equamente come il modello con molle indipendenti. Questa caratteristica rende questa opzione non molto conveniente, ma il basso costo consente di riempirla con mobili imbottiti economici.

    Il grado di rigidità, nonché le caratteristiche ortopediche, dipendono dal diametro e dalla densità delle molle per 1 m2. I modelli più comuni sono con molle di 10 centimetri di diametro, dove ci sono 100 pezzi per metro quadrato.

    Sono inoltre ricoperti da un materiale durevole, la cui rigidità dipende dal tipo. Data questa proprietà, puoi scegliere il rivestimento ottimale per i gusti individuali. Per il rafforzamento, alcuni blocchi sono dotati di un telaio metallico, che aumenta il periodo di funzionamento. Questa opzione di mobili è adatta per un soggiorno.

    Indipendente

    Questo tipo è realizzato utilizzando tecnologie innovative. Le molle sono a forma di botte, ciascuna alloggiata in un fitto rivestimento in tessuto in modo che non vi sia alcun collegamento tra di loro. Il design consente di rispondere rapidamente a un determinato carico in una posizione specifica.

    Un materasso con una tale imbottitura non si piega eccessivamente e non crea rumore. Il prezzo di questo riempitivo è molto più alto del tipo dipendente, ma il termine di utilizzo è più lungo a causa del rivestimento aggiuntivo e del posizionamento separato delle molle.

    Questa opzione di riempimento è ottimale per un divano che viene utilizzato per dormire. I vantaggi del materiale includono:

    • lunga operazione;
    • affidabilità;
    • mancanza di ammaccature;
    • la capacità di scegliere il grado di rigidità;
    • la circolazione dell'aria all'interno del riempitivo elimina la comparsa di insetti;
    • caratteristiche ortopediche.

    Oltre ai numerosi vantaggi, ci sono alcuni svantaggi che devono essere evidenziati:

    • un cigolio può apparire dopo qualche tempo;
    • prezzo elevato per prodotti con blocchi a molla indipendenti;
    • Se le molle sono danneggiate, le riparazioni possono essere costose.

    senza primavera

    Tali riempitivi sono realizzati con un'ampia varietà di materiali, diversi per struttura e caratteristiche.

      Schiuma poliuretanica

      Questo riempitivo sintetico altamente poroso è ottenuto combinando diversi polimeri. La densità della schiuma di poliuretano può persino superare la gomma e la gomma, questa proprietà ha un effetto positivo sulla qualità dei prodotti realizzati con questo materiale.

      Per i mobili viene utilizzata schiuma poliuretanica altamente elastica con una densità di 30-40 kg per 1 m2, e maggiore è il numero, maggiore è la durata. La schiuma PU con un indice di densità inferiore a 30 kg / m2 viene utilizzata per la produzione di cuscini decorativi. A causa della semplicità della tecnologia di produzione della schiuma di poliuretano, il prezzo è piuttosto economico.

      La schiuma di poliuretano è di 2 tipi: cast e block. Sotto l'influenza di alte temperature e pressione, il materiale inizialmente liquido acquisisce una struttura solida e le dimensioni esatte della parte richiesta. In questo modo vengono realizzati tutti i componenti del divano: schienale, seduta, elementi laterali. Lo svantaggio di un tale riempitivo è la formazione di una crosta incrostata sulla superficie e una scarsa circolazione dell'aria.

      Blocco di schiuma di poliuretano a causa del metodo di sviluppo è stato chiamato "sandwich" (più strati). Sembrano grandi fogli di vario spessore e densità. Da loro si formano diversi componenti, che sono tenuti insieme da più pezzi con colla, che consente di regolare la rigidità del materasso e l'altezza degli elementi. Per le parti del divano vengono utilizzati fogli di diversa durezza.

      È importante escludere l'ingresso della luce solare sulle parti in schiuma di poliuretano, poiché iniziano a sgretolarsi sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. I prodotti in poliuretano espanso sono rivestiti con speciali fodere opache.

      Alcune composizioni di PPU differiscono nell'effetto memoria di forma. Ciò significa che possono mantenere la forma del corpo e quindi adattarsi a loro, il che dà il massimo comfort al relax. Quindi il materiale riacquista la sua posizione originale. I prodotti con questo riempitivo sono più economici di quelli con un'unità a molla indipendente, ma sono molto simili in termini di caratteristiche e comfort.

      I materassi in schiuma possono essere utilizzati per il sonno quotidiano. Tra i vantaggi del materiale, vale la pena sottolineare che è ecologico e sicuro, ipoallergenico, non accumula polvere e può sopportare un peso abbastanza elevato. Quando si sceglie, si dovrebbe anche tenere presente che è in grado di perdere rapidamente proprietà elastiche, il che provoca la comparsa di ammaccature.

      Sintepon

      La specie più comune. È spesso usato come riempitivo per mobili economici. Molto spesso, questo materiale sintetico viene utilizzato insieme ad altri riempitivi, ad esempio con schiuma di poliuretano, dove viene posizionato un winterizer sintetico tra esso e il rivestimento. Aggiunge morbidezza ai mobili. I vantaggi dello winterizer sintetico includono un prezzo basso, compatibilità ambientale (il fungo non appare nelle fibre), ipoallergenicità, elasticità della struttura.

      Quando si sceglie un divano con un tale riempitivo, è necessario tenere presente che il periodo di utilizzo è piuttosto breve.Con l'uso regolare perde le sue caratteristiche di elevata elasticità e forma ammaccature. Inoltre, è spesso possibile acquistare prodotti di bassa qualità, poiché non esiste una tecnologia generale per la produzione di imbottitura in poliestere.

      Come riempitivo indipendente, viene utilizzato principalmente per l'imbottitura di cuscini e schienali di divani, al fine di aggiungere un effetto decorativo alle curve. È meglio acquistare un divano riempito con imbottitura in poliestere per il soggiorno.

      Periotec

      Il tessuto non tessuto è realizzato utilizzando moderne tecnologie da fibre di poliestere di alta qualità. Viene utilizzato principalmente per imbottire materassi e mobili imbottiti. Periotec si distingue per una forza sufficiente, poiché durante la sua produzione vengono aggiunti sia ingredienti artificiali che naturali. Insieme alla durata, è anche caratterizzato da un lungo periodo di funzionamento. Per rafforzarlo ancora di più, vengono spesso utilizzati tessuti densi, ad esempio dublerin a maglia o calicò grosso.

      Per determinare il grado di rigidità della perioteca, così come i suoi componenti, dovresti prestare attenzione alla sua marcatura. Il materiale è ottenuto mediante una speciale tecnologia, in cui si formano 3 strati di materiale. Le fibre del primo strato vengono formate verticalmente e fissate in questa posizione mediante alte temperature. Gli altri due sono strati di rinforzo che servono a rafforzare il primo. Questo design insolito contribuisce alle prestazioni molto elevate del periotech come riempitivo.

      Questo materiale è assolutamente sicuro, poiché non contiene colla, resine e altri componenti tossici nella composizione, non funge da fonte di reazioni allergiche. Un materasso realizzato con un tale materiale si distingue per il fatto che mantiene bene la sua forma, anche se esposto a molto peso. A causa della struttura a più strati, il materiale può essere utilizzato a lungo senza perdere le sue caratteristiche.

      Per alcuni, la perioteca può sembrare un riempitivo un po' duro. Puoi renderlo più morbido aggiungendo materiali ausiliari. I mobili pieni di perioteco vengono utilizzati per il sonno quotidiano, poiché praticamente non si prestano alla deformazione.

      structofiber

      Il materiale moderno ha una struttura piuttosto elastica. È realizzato con diversi tipi di fibre (naturali e sintetiche) utilizzando una tecnologia che ricorda la produzione della perioteca. Lo strato principale è costituito da fibre impilate verticalmente che vengono fissate mediante esposizione ad alte temperature. Questa tecnologia è chiamata "strutto" e conferisce al materiale una struttura densa e un'elevata resistenza all'usura.

        Il filler riproduce i contorni del corpo, che ha un effetto benefico sulla colonna vertebrale durante il sonno. Le caratteristiche di questo materiale includono le seguenti caratteristiche:

        • mancanza di predisposizione al decadimento;
        • lungo periodo di funzionamento;
        • riproduce rapidamente la forma originale;
        • resiste a carichi decenti;
        • non emette suoni inutili;
        • gli insetti non si diffondono;
        • prezzo basso.

        Giacca in feltro e trapuntata

        Primo - tessuto non tessuto naturale realizzato con lana infeltrita di capre e pecore. La sua struttura consente di ottenere un materiale abbastanza denso sotto l'influenza della pressatura ad alta temperatura. Tale materiale può avere diversi spessori e nella forma ricorda un pannello. Giacca trapuntata - È uno strato di cotone idrofilo spesso 5 cm ricoperto da un tessuto resistente. Per connettersi, tutti i livelli sono cuciti con fili resistenti.

        Questi due tipi non vengono utilizzati come riempitivi indipendenti, ma il feltro viene utilizzato come copertura protettiva per altri riempitivi e una giacca trapuntata viene utilizzata come intermediario tra diversi riempitivi... Rendono il divano più comodo e morbido. Inoltre, tali riempitivi sono caratterizzati da proprietà protettive, che aumentano la durata dei mobili. Gli ingredienti naturali non provocano allergie, si tengono bene al caldo.

        È importante sottolineare che la giacca in feltro e trapuntata non forma ammaccature e il loro basso costo li rende molto popolari. I materiali richiedono un'asciugatura frequente in quanto possono assorbire l'umidità e possono ammuffire.

          olofiber

          Questo materiale può essere chiamato poliestere imbottito modernizzato. Grazie alla sua struttura a spirale, il materiale è in grado di rimodellare molto rapidamente anche dopo forti sollecitazioni. Questa caratteristica è il criterio principale nella scelta di un riempitivo di qualità.

          Le materie prime a forma di palla sono spesso imbottite con cuscini, mentre materassi e divani sono imbottiti con mobili holofiber, che sembra un tappeto spesso e denso con una struttura a spirale. È considerato uno dei riempitivi di più alta qualità, soprattutto per la sua compatibilità ambientale e innocuità.

            Gommapiuma

            Questo è il più economico di tutti i riempitivi, inoltre, si distingue per la sua bassa qualità. In sostanza, questa è la stessa PPU, ma sciolta e di bassa qualità. Il più delle volte viene utilizzato sui braccioli. Tra le caratteristiche positive della gommapiuma, si possono individuare un prezzo basso, innocuità, proprietà antiallergiche, nonché permeabilità all'aria e all'umidità.

            Sfortunatamente, questo materiale presenta anche notevoli svantaggi: fragilità, rapida comparsa di ammaccature, inoltre, si restringe rapidamente e perde il suo aspetto. I materassi, che vengono spesso utilizzati, non sono riempiti con gommapiuma, poiché presto acquisiranno ammaccature e perderanno le loro proprietà estetiche.

            lattice

            Questo riempitivo è costituito da succo di gomma e riempito principalmente con costosi articoli di mobili imbottiti. Nella sua produzione viene utilizzata la tecnologia di vulcanizzazione, che rende il materiale resistente ed elastico. Il lattice è un prodotto assolutamente naturale, resistente e morbido. Inoltre, può servire per circa 20 anni senza perdere le sue caratteristiche originali, inoltre, ha buone proprietà ortopediche.

            La specificità della produzione determina il costo piuttosto elevato del riempitivo di lattice. Oltre al materiale naturale, viene prodotto anche il lattice artificiale, che si distingue per la sua sfumatura giallastra e una certa secchezza al tatto (il lattice naturale ha un colore grigiastro e una consistenza leggermente oleosa).

            Durafil

            La struttura del materiale è quasi la stessa del blocco a molla. Durafil è un tessuto non tessuto di ottima qualità, realizzato con fibre di poliestere utilizzando una speciale tecnologia, hanno una disposizione verticale. Ciò contribuisce a una maggiore elasticità. È ottimo per imbottire divani, aggiungendo morbidezza alla seduta e allo schienale. Durafil si distingue per le elevate proprietà ipoallergeniche.

            Grazie alla presenza di fibre verticali, il materiale è in grado di acquisire rapidamente la sua forma originale, inoltre, si distingue per la sua piacevole morbidezza. Vale la pena notare la resistenza del durafil alle variazioni di temperatura e alla raccolta della polvere, nonché le proprietà antimicrobiche e un lungo periodo di utilizzo. Un divano con questa imbottitura può essere scelto per il sonno quotidiano.

            Quando si sceglie un divano, è necessario prestare attenzione alla presenza di doghe (assi di legno leggermente ricurvi). Servono come supporto aggiuntivo e consentono di posizionare correttamente il corpo, adempiendo così alla funzione ortopedica. Possono avere uno spessore compreso tra 2 e 10 mm. La forza e la durata dell'uso dipendono direttamente da questi parametri, nonché dalla frequenza di posizione.

            Confronto delle caratteristiche

            Per comprendere meglio i filler e le loro caratteristiche, vale la pena considerare le loro caratteristiche. Durata dei materiali:

            • lattice - circa 20 anni;
            • durafil, struttofiber e periotec - da 10 anni in su;
            • blocchi primaverili - da 7 a 10 anni;
            • schiuma di poliuretano - 5-8 anni;
            • holofiber - da 5 a 10 anni;
            • gommapiuma - fino a 5 anni.

            Quale è meglio scegliere?

            Se hai intenzione di acquistare un divano che dormi ogni giorno, allora dovresti scegliere mobili con un blocco a molla, periotek, schiuma di poliuretano, durafil o lattice. Quando si sceglie un divano per sedersi con carichi regolari, è necessario prestare attenzione al blocco a molla, PPU, durafil, struttofiber, periotek o holofiber.

            Inoltre, molto spesso nei mobili c'è l'imbottitura con una composizione combinata, che consente di ottenere un rapporto ideale tra comfort-qualità-costo.

            Regole di sostituzione

            Dopo un lungo periodo di utilizzo, è necessario sostituire l'imbottitura del divano. La gommapiuma viene spesso scelta per questo, poiché è uno dei riempitivi più sicuri e, inoltre, più economici. Per farlo durare più a lungo, si consiglia di abbinarlo ad altri tipi (blocco a molla). Per imbottire i mobili vengono utilizzati 2 tipi di gommapiuma: standard e maggiore durezza. Va tenuto presente che il materiale con maggiore rigidità durerà molto più a lungo.

            Si consiglia di scegliere il materiale tenendo conto delle diverse tipologie di divani:

            • per riempire un divano-divano, è ottimale un solido foglio di gommapiuma con uno spessore di 3-4 cm e per aumentare i termini di utilizzo, puoi anche prendere il feltro;
            • per un divano-libro, prendono la gommapiuma sia indipendentemente che in combinazione con un blocco a molla;
            • per un divano ad angolo, viene scelta la gommapiuma dura e lo schienale può essere imbottito con un materiale con una struttura morbida.

                Puoi cambiare la schiuma come segue:

                • il rivestimento viene rimosso o aperto leggermente;
                • rimuovere la vecchia gommapiuma;
                • se ci sono altri riempitivi nel divano (feltro, winterizer sintetico), dovrebbero anche essere sostituiti;
                • se non ci sono cerniere sulle parti del divano, è necessario aprire con cura le cuciture (dopo averle sostituite, vengono ricucite);
                • sul retro, dove è presente un supporto in compensato, è necessario estrarre gli elementi di fissaggio con un levapunti;
                • il materiale di rivestimento viene rimosso;
                • crea un modello per uno nuovo usando il vecchio riempitivo;
                • i fogli vengono ritagliati secondo lo schema, messi al posto di quelli vecchi e fissati;
                • il rivestimento (puoi prima lavarlo) viene posizionato, premendo sulla gommapiuma, in modo che l'imbottitura si raddrizzi bene e sia elastica;
                • in questo modo tutte le parti vengono lavorate e assemblate nella posizione precedente.

                A proposito di che tipo di riempitivi per divani sono, vedi sotto.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa