Divani

Divani a gambe: varietà di tipologie ed esempi negli interni

Divani a gambe: varietà di tipologie ed esempi negli interni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cosa sono le gambe?
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Stili e colori
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

I divani con le gambe sono considerati complementi d'arredo pratici e affidabili. Sono più facili da spostare in una posizione e polvere e sporco sono più facili da pulire al di sotto. Tuttavia, non tutti i tipi di supporti sono uguali. Il materiale in questo articolo ti aiuterà a capire le caratteristiche e i tipi di divani con gambe e ti dirà anche cosa cercare quando scegli l'opzione che ti piace.

Peculiarità

I divani con le gambe possono essere molto diversi. in cui il tipo di supporti può differire non solo nella forma, ma anche nell'altezza... Gli elementi di supporto delle strutture gli conferiscono stabilità e decorano anche il prodotto. Spesso sono uno strumento per accentuare un particolare stile interno. Per questo motivo, la scelta di tali prodotti deve essere affrontata a fondo.

Grazie ai supporti, durante il trasporto del divano da un luogo all'altro, il materiale di rivestimento sul lato inferiore delle strutture non si consuma. Le gambe del divano forniscono il supporto necessario e sono responsabili della sicurezza del prodotto. Non sono affatto universali: gli elementi portanti sono selezionati in base al rapporto peso con la struttura.

Inoltre, i migliori hanno un rivestimento antifrizione e non abrasivo.

varietà

Oggi i marchi presentano agli acquirenti una vasta gamma di design di mobili imbottiti che stupiscono anche gli acquirenti più esigenti. I prodotti si differenziano per forma, tipo di meccanismo di trasformazione, dimensioni, funzionalità e grado di comodità per gli utenti. L'assortimento di mercato può essere classificato secondo diversi criteri.

Ad esempio, la gamma è suddivisa in prodotti con e senza braccioli. Le opzioni del primo tipo possono essere dure e morbide, sottili e voluminose, standard e funzionali. Spesso, questi articoli sono dotati di controsoffitti e sistemi di archiviazione interni. Inoltre, i braccioli possono anche essere organizzatori per divani, componendo un set di un tavolo e pouf situati sotto di esso.

Per modulo

Tutti i tipi noti di divani con gambe sono suddivisi in 5 tipi, allo stesso tempo, i prodotti di ciascun gruppo hanno le proprie caratteristiche.

  • Divani dritti Sono caratterizzati da una forma lineare, adatta ad essere collocata lungo le pareti e al centro delle stanze, completati da comode poltroncine. Possono avere diverse configurazioni e altezze degli schienali; in presenza di costosi rivestimenti, sembrano solidi e impressionanti all'interno.
  • Angolo - sono divisi in 2 grandi gruppi: a forma di L e a forma di U. Entrambi sono in grado di zonizzare lo spazio, denotando i confini di una specifica area funzionale. Il loro aspetto può essere diverso, gli elementi angolari possono essere pouf, pouf, minibar, tavoli.
  • Modelli a raggio sulle gambe non ci sono altro che divani arrotondati. Sono installati principalmente al centro della stanza, creando un'accogliente area per gli ospiti. Queste modifiche sono di grandi dimensioni e con vari livelli di funzionalità, solitamente morbide e ingombranti.
  • Analoghi rotondi sulle gambe sono modelli di trasformatore. Una volta assemblati, hanno la forma di un semicerchio, completato da schienali di diverse configurazioni, ma raramente dotati di braccioli. Mentre si aprono, si trasformano in un cerchio, mentre il numero di blocchi che formano un ormeggio può variare.
  • Divani componibili su gambe sono costituiti da un insieme di mobili imbottiti o singole sezioni. Sono assemblati a loro discrezione, ordinando al venditore di assemblare il modello risultante. Inoltre, i prodotti possono essere venduti senza fissazione rigida, che consente di variare il modello di progettazione come si desidera.

Per tipo di costruzione

In base al tipo di costruzione, le modifiche sono suddivise in modelli fissi e trasformabili. I prodotti del primo tipo non prevedono lo spiegamento, tuttavia possono essere dotati di sistemi di archiviazione integrati. Vengono acquistati per sedersi, dotandoli di piccole stanze nella loro casa.

Tali mobili possono essere completamente in miniatura, il che consente di posizionare mini-modelli su gazebo, logge e balconi vetrati.

Gli analoghi con meccanismi di trasformazione hanno un posto. Man mano che si sviluppa, un tale divano si trasforma in un letto a tutti gli effetti, e talvolta anche ortopedico, poiché viene fornito con un materasso ortopedico. Altri design sono progettati solo per il comfort dell'utente e quindi non hanno una base rigida in modo ottimale, sono il più grandi possibile, sono modulari, componibili e persino a bovindo.

I meccanismi per trasformare i divani sono pieghevoli, retrattili, avvolgibili, sollevabili, girevoli, pieghevoli.

I divani pieghevoli con gambe sono più comodi rispetto agli analoghi senza supporti. Grazie agli elementi di supporto, la parte posteriore del materiale di rivestimento viene preservata. Un divano trasformabile può combinare le funzioni di divano, letto, tavolo, armadio.

Cosa sono le gambe?

Gli elementi di supporto delle strutture sono diversi. Per il tipo di esecuzione, possono essere fissi e regolabili. I prodotti del secondo gruppo sono considerati meccanismi di supporto universali, poiché consentono di livellare i mobili anche su una base irregolare. L'elemento regolabile è un meccanismo a vite, è facile da usare.

Oltretutto, i supporti dei divani possono essere a rulli. Si tratta, infatti, di elementi sotto forma di ruote che aumentano la mobilità delle strutture, oltre a prevenire danni al rivestimento del pavimento. Le gambe del rullo sono responsabili del movimento silenzioso del divano, resistenza a notevoli sollecitazioni meccaniche. A seconda del tipo di esecuzione sono rotanti e lineari, a seconda dell'unità di supporto - cuscinetto e bussola, a seconda del tipo di posizionamento - esterna e nascosta.

Per progettazione, gli elementi di supporto sono rigorosamente funzionale e funzionale e decorativo.

Dal tipo di materiale di fabbricazione: legno e metallo. In questo caso, le opzioni in metallo possono essere cromate o anodizzate.

Per quanto riguarda l'altezza e la forma delle gambe, i divani possono essere su supporti alti, bassi, sottili, larghi, rettangolari, conici.

Allo stesso tempo, le gambe lunghe e intagliate sono realizzate in legno.

Materiali (modifica)

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di mobili imbottiti. La struttura dei divani è in legno (rovere, faggio, betulla) e metallo (acciaio e alluminio). Oltre al legno stesso, nella produzione vengono spesso utilizzati prodotti della sua lavorazione (compensato, MDF e truciolare). Come riempitivo vengono utilizzati schiuma di poliuretano, lanugine sintetica e un blocco a molla. In questo caso, il tipo di ormeggio può essere costituito da una combinazione di materiale senza molle e caricato a molla.

I divani sono rivestiti con pelle naturale e artificiale, oltre a loro, i tessuti vengono utilizzati nella produzione di mobili imbottiti: gregge, arazzi per mobili, velluto, jacquard, velluto, ciniglia.

Il miglior tipo di rivestimento tessile è il floccato. È un rivestimento antivandalo resistente agli artigli degli animali domestici, all'abrasione e all'umidità.

I supporti per divani sono in legno, metallo (ferro, cemento armato, ghisa). A seconda di ciò, possono avere o meno una cromatura.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei divani con gambe possono variare. I modelli di piccole dimensioni, progettati per 1 persona, possono essere di circa 1-1,5 m una volta assemblati, altri sembrano una poltrona letto, differendo per un meccanismo di trasformazione in avanti pieghevole. Il posto letto per tali prodotti è in media 1,5 m (per i modelli per bambini) e 1,8 m (per i prodotti per adulti).

I piccoli divani possono avere sedili stretti con una profondità media di 45 cm Altre modifiche sono più comode, la loro profondità del sedile è di 60-80 cm con una larghezza di 1,2-1,5 m Le dimensioni dell'ormeggio per analoghi doppi e tripli sono superiori a 2 m di strutture fisse è di circa 2 m.

L'altezza standard dal pavimento alla seduta è di cm 45. Le altezze dello schienale possono variare. I modelli alti raggiungono spesso 1-1,15 m, i mobili bassi sono alti circa 70-80 cm dal pavimento al bordo dello schienale, l'altezza degli elementi di supporto può essere diversa. Lo spessore dei braccioli varia da 10 a 25 cm, con alcune varietà è maggiore.

Stili e colori

Il colore del divano per arredare gli interni può essere diverso, ma allo stesso tempo viene selezionato in base alla soluzione di fondo e all'ombra dei mobili esistenti per una particolare stanza dell'abitazione. Oggi vengono considerate le tonalità alla moda dei divani beige, crema, grigio chiaro, pistacchio, grafite e marrone.

I modelli in turchese, vino e arancione diventeranno accenti luminosi degli interni.

Le più alla moda sono diverse direzioni di design, come hi-tech, moderno, loft, chalet, brutalismo, art deco, minimalismo e stile scandinavo. I divani, realizzati in stili diversi, differiscono per forma e colore, ma hanno anche caratteristiche comuni: nella maggior parte dei casi, hanno un rivestimento semplice con una trama piacevole e si differenziano anche per gambe medie e basse. La maggior parte di loro sono ricoperti di cromatura. I modelli dello stile classico si distinguono per i ricchi decori e gli intagli degli elementi portanti.

Come scegliere?

Quando si sceglie un divano con le gambe, è necessario prestare attenzione a diverse sfumature:

  • profondità della seduta, altezza e inclinazione dello schienale, comfort di seduta;
  • funzionalità - la presenza di un letto e scatole per la biancheria;
  • praticità del meccanismo di trasformazione (per modelli espandibili);
  • la presenza di cuscinetti morbidi sulle gambe, che ne prolungano la durata;
  • affidabilità e durata del materiale per la fabbricazione di gambe di supporto;
  • disegno della struttura, della sua forma, abbinamento ai mobili esistenti;
  • combinazione di colori e tipo di trama, scegliendo in base al design degli interni di una stanza particolare;
  • le dimensioni del divano, tenendo conto delle dimensioni di una particolare stanza;
  • reputazione del venditore, qualità del telaio e dei materiali di rivestimento.

Inoltre, anche lo stile degli interni è importante. È necessario acquistare un divano tenendo conto dello stile scelto in cui viene allestita una determinata stanza.

Bellissimi esempi all'interno

Offriamo 10 idee alla moda per decorare gli interni con un divano con gambe bello e funzionale.

  • Un esempio di scelta di un divano componibile con cuscini per organizzare una zona ospiti.
  • Un divano con braccioli in legno e gambe robuste. Il prodotto è un elemento chiave del soggiorno.
  • Modello in stile moderno. Utilizzato per la zonizzazione degli spazi aperti.
  • Un divano con fianchi arrotondati e gambe dorate come accento espressivo nel soggiorno.
  • Divani in pelle con cuscini di seduta e schienale che delineano i confini della zona ospiti.
  • La scelta di un divano con gambe e braccioli decorati per organizzare una stanza luminosa.
  • Un divano con aggancio carrozzella e gambe ricci, scelto per creare un'atmosfera accogliente in una casa di campagna.
    • Decorare lo spazio degli ospiti con mobili compatti su gambe in legno.
    • Mobili modulari in un interno di casa a pianta aperta. Scegliere un divano per una casa di campagna.
    • Un divano con cuscini decorativi e gambe bianche, scelto per arredare un luminoso soggiorno.

    Una panoramica del divano su gambe alte con una cuccetta ulteriore.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa