Divani

Divani componibili: classificazione e selezione

Divani componibili: classificazione e selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Classificazione
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Design
  7. Recensione dei migliori produttori
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Bellissimi esempi all'interno

I divani modulari sono moderni design multifunzionali apprezzati dai consumatori. Rispetto ai modelli classici tradizionali, hanno una serie di caratteristiche individuali. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di tali mobili, la classificazione delle strutture e le regole per la loro selezione.

Cos'è?

I design modulari sono fondamentalmente diversi dai tradizionali tipi di mobili imbottiti. Sono costituiti da tante singole parti e sono prefabbricati. Quindi, puoi scegliere i seguenti elementi per il tuo divano:

  • pouf;
  • sedia a sdraio;
  • Indietro;
  • braccioli;
  • paracarro;
  • tavolo;
  • lo scaffale;
  • elementi angolari;
  • parti terminali;
  • sistema per lo stoccaggio della biancheria.

Per la sua descrizione esterna, i mobili modulari ricordano un designer. A seconda del produttore specifico, nonché dei desideri dell'acquirente, può essere costituito da un numero elevato di parti (fino a 50 pezzi).

Mobili che rappresentano un sistema modulare, è molto popolare e ampiamente richiesto tra i consumatori. Si tratta di ciò che puoi per personalizzare il più possibile il mobile, a seconda delle vostre esigenze.

Quindi, nel processo di acquisto c'è un'opportunità scegliere autonomamente il modello base, il colore e il rivestimento dei mobili. Inoltre dal catalogo scegli la combinazione di moduli che preferisci. Alla fine, il divano modulare che scegli viene assemblato secondo il tuo ordine individuale.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che oggi sul mercato sia presentato un gran numero di moduli morbidi e confortevoli, non hanno solo caratteristiche positive, ma anche una serie di svantaggi. Di conseguenza, prima di acquistare un modello di mobili prefabbricati, dovresti analizzare attentamente sia i pro che i contro.

Innanzitutto, diamo un'occhiata ai vantaggi dei design modulari.

  • Convenienza. Un divano componibile non è un complemento d'arredo completo, ma una struttura composta da un gran numero di parti autoportanti. Grazie a questo, puoi assemblare mobili in qualsiasi forma conveniente per te. Ad esempio, realizza un divano a forma di U, una struttura ad angolo, un mobile a isola. Pertanto, risulterà dare individualità a un set di mobili, a seconda della forma e delle dimensioni della stanza in cui verrà posizionato. Inoltre, gli elementi potrebbero non stare insieme, ma a distanza l'uno dall'altro. Pertanto, creerai un unico insieme, che sarà l'elemento di base che forma il design e il design generale della stanza.
  • Multifunzionalità. A causa del fatto che i mobili modulari sono costituiti da un gran numero di singoli elementi, ognuno dei quali ha il proprio valore funzionale, la struttura complessiva è multifunzionale. Quindi, su tua richiesta, puoi costruire cassetti e scaffali per riporre oggetti, posti a sedere e posti letto, un tavolo.
  • Aspetto elegante. I divani, assemblati secondo il principio del sistema modulare, hanno un aspetto molto elegante, moderno e originale. Diventeranno una vera decorazione di qualsiasi stanza della tua casa (soggiorno, asilo nido, camera da letto, cucina). A causa del fatto che tu stesso scegli il materiale e il colore del rivestimento, l'aspetto del divano sarà il più unico possibile, realizzato in base ai tuoi gusti personali e alle preferenze di gusto della tua famiglia.
  • Esclusività e unicità. Progettando un modulo divano, puoi essere certo che diventerai il proprietario di un mobile unico.
  • Posto letto. Scegliendo gli elementi che entrano in un divano componibile, puoi integrare al suo interno un posto letto che non è mai superfluo (ad esempio, puoi offrirlo ai tuoi ospiti o parenti).
  • Comodo processo di movimento e trasporto. Nel caso in cui devi trasportare il divano, sarà abbastanza facile da fare, poiché può essere smontato in parti separate.
  • Varietà di disegni. Se lo desideri, puoi sempre modificare la disposizione dei singoli elementi, modificando così il design e la decorazione della stanza.

Tuttavia, oltre agli aspetti positivi sopra descritti, ci sono una serie di svantaggi.

  • Alto prezzo. A causa del fatto che i divani modulari sono assemblati su ordinazione, il loro costo è molto più alto del prezzo dei design standard. D'altra parte, ottieni un design più funzionale.
  • Stile di design moderno... A causa delle caratteristiche strutturali dei divani modulari, il loro design esterno può essere attribuito a uno stile moderno e laconico. Di conseguenza, tali mobili non si adatteranno a un interno classico o al design barocco.

Come puoi vedere, i vantaggi dei mobili modulari superano di gran lunga i suoi svantaggi. Ecco perché tali design stanno diventando sempre più popolari nel mercato moderno.

Classificazione

Attualmente, il mercato dei mobili è traboccante di un gran numero di modelli di divani modulari. Di solito sono classificati in diverse categorie.

Per tipo di esecuzione

Considera i tipi più popolari di divani modulari, a seconda del tipo di prestazione.

Diretto

Nonostante la forma del divano sia diritta, la struttura può essere composta da diversi elementi. In questo caso, verranno installati tutti in una riga. I divani componibili dritti si inseriscono perfettamente in cucina o in soggiorno.

Inoltre, possono essere utilizzati per dividere la stanza in diverse zone.

Angolo

Questi modelli si distinguono per un alto livello di ergonomia.Allo stesso tempo, i divani angolari hanno spesso una cuccetta, che ne aumenta la funzionalità.

Insulare

Si consiglia di installare divani compositi a isola composti da moduli cuscino al centro della stanza. Pertanto, tali mobili diventano una composizione centrale in tutta la stanza. I divani a isola possono essere di forme molto diverse: rettangolari, tondi, raggiati, ovali. Non sono adatti per stanze piccole.

a forma di U

Questi divani devono essere abbastanza resistenti, quindi molto spesso sono realizzati sulla base di una struttura in metallo con braccioli. Sono progettati per famiglie numerose. Le strutture possono essere installate in soggiorni e allo stesso tempo ospitare un numero elevato di persone. Per un maggiore comfort, possono essere assemblati da pouf.

Semicircolare

Tali modifiche dei divani modulari sono spesso installate in grandi stanze e sono formate da pouf. In nessun caso possono essere senza cornice. Su un tale divano, puoi organizzare una zona notte.

Dovresti scegliere un divano in base al tipo di esecuzione a seconda dell'area della stanza in cui verrà installato.

Per funzionalità

Come accennato in precedenza, i divani modulari hanno una maggiore funzionalità. Il loro design può includere una cuccetta, un modulo di massaggio e una sezione trasformabile. Inoltre, il divano può essere pieghevole o non pieghevole.

trasformatori

In apparenza, questi divani assomigliano a un designer. In questo caso, devi prima decidere il design stesso del divano. Puoi utilizzare tutti gli elementi selezionati o solo alcuni di essi. Puoi creare un design unico che si adatta a tutte le tue esigenze individuali (ad esempio, avere un sistema di archiviazione o un letto aggiuntivo).

sezionale

Questi divani sono simili ai mobili standard. Non capiscono come i trasformatori.

pieghevole

Esistono diversi tipi di divani trasformabili. Consideriamo i principali.

  • La prima categoria comprende divani come "book" e "eurobook". Nel primo caso, per aprire il divano, è necessario abbassare lo schienale e, nel secondo, abbassarlo sul sedile.
  • Divani con sistema tic tac per le loro caratteristiche di progettazione sono simili al tipo "Eurobook".
  • nei divani "Delfino" la seconda parte della cuccetta fuoriesce da sotto il divano.
  • Divano estraibile forma un posto letto grazie al ribaltamento in avanti in 3 pezzi.
  • Design "culla" si inclina in avanti e si blocca sulle gambe.

Pertanto, in base alle caratteristiche funzionali, ci sono una varietà di tipi di divani modello.

Su appuntamento

I divani possono essere progettati per diversi locali: soggiorno, asilo nido, camera degli ospiti, cucina, bovindo, ufficio. A seconda dello scopo, vengono selezionate la configurazione del divano, le sue dimensioni e il materiale del rivestimento.

Materiali di fabbricazione

Un divano modulare è costituito da un gran numero di singole parti, per la cui produzione vengono utilizzati materiali diversi.

Portafoto

Il telaio è l'elemento più importante di ogni divano, il suo fondamento. Il telaio è sottoposto allo stress principale durante l'utilizzo del divano. Di conseguenza, gli viene data particolare attenzione nel processo di produzione. La struttura può essere in legno (es. rovere o faggio) o in metallo.

Inoltre, i produttori utilizzano un materiale come il truciolato (o truciolato). Grazie all'utilizzo del truciolare nella progettazione del telaio, il costo finale del prodotto finito può essere notevolmente ridotto. Tuttavia, allo stesso tempo, l'affidabilità e la compatibilità ambientale del divano sono notevolmente ridotte.

Riempimento del telaio

Esistono 2 tipi di riempitivo per telaio: caricato a molla e non caricato a molla.In questo caso i blocchi molla sono suddivisi in dipendenti (le molle sono strettamente legate tra loro, e quando agiscono su una molla, tutte le altre sono influenzate dall'inerzia) e indipendenti (le molle sono autonome, quindi solo quelle che sono direttamente influenzati sono influenzati).

Come per gli stucchi senza molle, possono essere realizzati anche in materiale sintetico (ad esempio piumino), imbottitura in poliestere o schiuma poliuretanica. Inoltre, quest'ultima opzione è considerata la più duratura e affidabile.

Tappezzeria

La tappezzeria è essenziale sia esteticamente che funzionalmente. È considerato uno dei materiali più durevoli per la tappezzeria gregge... Funzionerà anche se hai animali domestici o bambini piccoli in casa. Flock è in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, non attira polvere, lana e sporco.

Inoltre, i materiali di rivestimento comuni sono pelle (sia naturale che artificiale). Quando si sceglie la vera pelle come rivestimento, è necessario tenere presente che richiederà un'attenta cura. Quindi, ad esempio, nella stanza in cui si trova il divano, dovrebbe esserci temperatura costante e un certo livello di umidità. In caso contrario, il materiale potrebbe seccarsi.

Oltretutto, non posizionare un divano in pelle vicino a un termosifone o a qualsiasi altra fonte di calore... I mobili non possono stare alla luce diretta del sole. Per prendersi cura di un divano in pelle, è necessario acquistare prodotti speciali a base di olio di lanolina e glicerina. L'ecopelle può sostituire la pelle naturale... Nella sua composizione, contiene elementi sintetici. Il materiale ha elevate caratteristiche igieniche e di resistenza.

Inoltre, quando scegli un materiale, dovresti decidere se vuoi un divano in una tonalità monocromatica o preferisci un materiale con un motivo. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di dare la preferenza alla prima opzione, poiché tali divani si adattano perfettamente a qualsiasi interno.

Dimensioni (modifica)

Di dimensioni, i divani componibili possono essere:

  • enorme - oltre 3 metri;
  • sovradimensionato;
  • medio (piccolo);
  • piccolo (di piccole dimensioni);
  • stretto (ad esempio, doppio);
  • largo.

La scelta della dimensione del divano dipende da quante persone vivono nella casa, nonché in quale stanza verranno installati i mobili (è necessario un divano grande per il soggiorno e uno più piccolo è adatto per la stanza dei bambini) .

Design

Quando si sceglie e si acquista un divano componibile moderno, è molto importante puntare non solo sulla funzionalità, ma anche sulle caratteristiche progettuali della costruzione.

  • Divani semplici in colori neutri (come nero, grigio o bianco) si adatteranno perfettamente a una stanza decorata nello stile del minimalismo.
  • Se la tua stanza è decorata stile loftallora dovresti dare la preferenza ai divani in pelle.
  • Divani dai colori pastello pensati per gli spazi interni in stile provenzale. In questo caso, dovresti scegliere i colori di una tavolozza chiara (ad esempio rosa chiaro, giallo chiaro, azzurro). Inoltre, si consiglia di dare la preferenza ai materiali naturali. In questo modo è possibile creare l'atmosfera di un'antica tenuta francese.
  • I disegni con una stampa geometrica insolita andranno bene per uno stile high-tech.
  • I luminosi divani multicolori saranno un eccellente elemento di decorazione della stanza in uno stile eclettico.

Inoltre, quando si acquistano mobili modulari, è necessario prestare particolare attenzione alla sua altezza. È meglio scegliere prodotti bassi che troppo alti.

Recensione dei migliori produttori

Oggi un gran numero di aziende e imprese è impegnato nella produzione di mobili modulari di alta qualità. Tra i migliori produttori, si possono distinguere i seguenti marchi:

  • Shatura-Mebel (Russia);
  • Tria (Russia);
  • Lazurit (Russia);
  • Acquacotta (Italia);
  • Angelo Cappellini (Italia);
  • Alno AG (Germania);
  • Herman Miller (USA).

Allo stesso tempo, ci sono aziende specializzate nella produzione di divani d'élite, costosi ed eleganti, mobili premium e strutture della categoria budget. Inoltre, la produzione e lo sviluppo di nuovi prodotti sono costantemente in corso.

Suggerimenti per la selezione

Scegliere un divano di qualità composto da singoli moduli poltrona è un compito piuttosto difficile e responsabile. Ci sono una serie di fattori chiave da considerare quando si acquista.

  • Prezzo. Va notato che i design modulari sono più costosi dei modelli tradizionali. Tuttavia, gli acquirenti notano che la qualità è pienamente coerente con il prezzo. Allo stesso tempo, non è consigliabile scegliere i modelli più economici, poiché sono realizzati in truciolare, il che significa che non dureranno a lungo - presto dovrai aggiornare i mobili e, di conseguenza, spendere materiale aggiuntivo risorse.
  • Produttore. Quando acquisti un divano, la tua preferenza dovrebbe essere data a produttori comprovati, affidabili e di fiducia. In questo caso, puoi essere certo che tutti i processi di produzione vengono eseguiti in conformità con gli standard internazionali.
  • Feedback dagli acquirenti. Nel processo di ricerca di un modello adatto, assicurati di studiare le recensioni dei clienti disponibili. Se noti la presenza di un gran numero di commenti negativi, allora è meglio rifiutare di acquistare un divano del genere e scegliere un modello di qualità superiore.
  • La dimensione. È molto importante considerare l'area della stanza in cui si troveranno i mobili. Il divano non dovrebbe occupare tutto lo spazio. Allo stesso tempo, non dovresti acquistare una struttura piccola e compatta se possiedi un appartamento abbastanza spazioso.
  • Progettazione esterna. A questo proposito, prima di tutto, dovresti concentrarti sulle tue preferenze di gusto, nonché sul design e sul design generale della tua casa.

Se, al momento dell'acquisto, prendi in considerazione tutti i fattori sopra descritti, acquisirai un design di alta qualità che ti servirà per molti anni e delizierà non solo te, ma anche i tuoi familiari.

Bellissimi esempi all'interno

Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi di disposizione dei divani componibili.

  • Un divano componibile luminoso, moderno ed elegante che arrederà ogni stanza.
  • Questo design è adatto per una stanza high-tech.
  • Un divano minimalista in un colore neutro si adatterà perfettamente a qualsiasi interno.
  • Un divano modulare grande e bello è perfetto per il bagno di un ufficio.
  • Il divano originale, composto da sezioni di diversi colori, diventerà una struttura d'accento in ogni stanza.

Nel prossimo video troverete una panoramica del divano componibile Bolzano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa