Divani

Divani: modelli, dimensioni e produttori

Divani: modelli, dimensioni e produttori
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Meccanismi di trasformazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Tendenze del design moderno
  6. Stili
  7. Come scegliere?
  8. Produttori
  9. Bellissimi esempi

I divani sono una parte caratteristica di ogni interno solido, di ogni casa ben arredata. Ma è importante considerare quando si sceglie non solo il proprio gusto, ma anche le caratteristiche, le dimensioni di ciascun modello. Inoltre, è utile capire sia con produttori specifici che con i tipi di meccanismi di trasformazione, tappezzeria.

Visualizzazioni

Tra tutti i mobili spiccano i divani. Potresti non avere armadi o scaffali, poltrone o persino sedie. Ma un posto dove sedersi durante il giorno e rilassarsi di notte è un must. I divani sono molto diversi nel design e nell'aspetto. Solo tenendo conto di tutte le sottigliezze, puoi capire cosa è richiesto in un caso particolare.

  • Per comodità, spiccano i divani letto multifunzionali.... Sono ottimi per piccole stanze dove è impossibile usare altri mobili. Tali disegni piaceranno sicuramente sia ai bambini che agli adolescenti.

Molto spesso, nel rivestimento di un divano letto viene utilizzato un tessuto di alta qualità, che è facile da pulire e non causa problemi di cura.

  • Vari modelli di divani da banco meritano attenzione.... È una soluzione versatile che può essere un'ottima aggiunta al tuo letto normale. Ma a volte un divano-panca può essere posizionato sia nella hall che nella zona degli ospiti. La differenza tra i singoli design è che non c'è uno schienale o braccioli ovunque.
  • Gli amanti della praticità apprezzeranno sicuramente di più la chaise longue compatta. Inoltre, un tale prodotto soddisfa tutti i requisiti estetici di base. Le chaise longue possono avere uno o più posti.Tra questi ci sono esemplari stazionari e in trasformazione. Tra le strutture più capienti e solide, vale la pena menzionare un divano a raggio. La forma semicircolare rende immediatamente più interessante lo spazio. Tali progetti saranno apprezzati da persone con inclinazioni creative e amanti degli esperimenti di design.
  • Nei grandi soggiorni, puoi spesso vedere un grande divano con una chaise longue, cioè con un piccolo divano ausiliario. Tali mobili sono progettati per adattarsi il più vicino possibile a due persone. Questo è un prodotto per il tempo libero della famiglia e per la comunicazione tra due amici intimi. È appositamente calcolato in modo tale che l'atmosfera sia il più confortevole e piacevole possibile.
  • Per strada (vicino casa o in campagna), ultimamente sono stati sempre più utilizzati i divani sospesi. Spesso fanno una sorta di imitazione di un'altalena per adulti. Un prodotto del genere crea immediatamente un'atmosfera romantica e allegra. Nella stanza, di solito cercano di fissarlo al soffitto. Ma l'aspetto può anche essere variato per i modelli senza pendenti (fermi) - in questo caso, usano la retroilluminazione.

Gli elementi LED integrati contribuiscono a creare un ambiente romantico e accogliente in una serata tranquilla. Ti permetteranno anche di utilizzare il bar o gli scaffali a muro durante la notte. E possono anche sostituire una luce notturna a tutti gli effetti.

Inoltre sempre più spesso scelgono di recente mobili con azionamento elettrico. È molto più piacevole di quello tradizionale e ti consente di risparmiare molto tempo e fatica.

Meccanismi di trasformazione

Le differenze tra i modelli di divano si applicano anche a questo punto. Gli amanti dell'approccio tradizionale e della semplicità visiva spesso preferiscono "Eurobook". Ma anche una versione più semplice - il solito "libro" - ha anche centinaia di migliaia di fan. Più semplice è il meccanismo, più affidabile è.

Per comodità, alcuni esperti lodano dispositivi come "Reclinabile". Tali meccanismi possono essere utilizzati separatamente per ogni parte del divano. Le poltrone reclinabili sono talvolta dotate di un motore elettrico. In questo caso, il loro layout avverrà senza le spese della forza fisica.

A volte preferiscono versioni roll out. Rendono anche la vita più facile, ma le ruote inevitabilmente romperanno il pavimento. Anche richiesto conchiglie di standard americani, francesi, belgi, italiani.

Dimensioni (modifica)

Spesso nelle camere degli ospiti si possono vedere divani alti. Ti permettono di posizionare il massimo di cose utili senza occupare armadi, mensole o comodini da nessun'altra parte. L'alta quota non interferisce con l'uso di una varietà di meccanismi di trasformazione o fa a meno di tali meccanismi. I modelli seriali, notiamo, raramente hanno dimensioni enormi. È più tipico dei prodotti su misura.

L'altezza influisce direttamente sia sul comfort che sulla sicurezza.

Quindi, i modelli con la parte bassa della schiena, sebbene sembrino attraenti, non corrispondono del tutto alla norma fisiologica. Questo minaccia di spremere i vasi sanguigni e interrompere l'afflusso di sangue a determinate parti del corpo.

I divani dritti poco profondi sono piuttosto popolari. Di solito sono realizzati a 60 cm di profondità o anche meno. Puoi trovare mobili simili con una varietà di opzioni di rivestimento, in qualsiasi colore. In molti casi, tuttavia, viene scelto un divano profondo. Questa decisione è anche abbastanza giustificata, perché molto qui dipende esclusivamente dal gusto personale.

Maggiore è la profondità, più grandi possono essere posizionati i cuscini. E più grande è la carnagione delle persone che possono usare questi mobili.

Ma a volte devi scegliere a malincuore non campioni a quattro posti seri, ma modelli corti e leggeri. Sono più adatti per monolocali e alloggi simili. Nel segmento delle miniature anche i colori, le forme geometriche e le soluzioni stilistiche sono molto diverse.

Per quanto riguarda il peso del prodotto, è influenzato non solo dalle dimensioni, ma anche dai materiali utilizzati.Naturalmente, un divano di 120 cm per 130 cm non può pesare tanto quanto una copia di 200x200 cm Sono queste dimensioni che prendono il nome per un motivo: corrispondono alla griglia dimensionale standard adottata nel nostro paese. Nelle strutture angolari, la lunghezza della parte più lunga è solitamente da 1,3 a 1,5 m. La zona notte varia da 1,4 a 2 m su entrambi i piani (i modelli da 160 a 200 sono considerati la media aurea).

Materiali (modifica)

Portafoto

I divani con struttura in metallo sono popolari. Questa soluzione garantisce affidabilità e rigidità ottimali in tutte le condizioni operative. A parità di altre condizioni, sarà molto più compatto degli elementi del telaio in legno di pino. Poiché il prodotto è creato mediante saldatura o elementi di fissaggio in acciaio, non è necessario utilizzare la colla.

Pertanto, il metallo è più ecologico degli elementi di supporto in legno.

Il telaio pieghevole in metallo è costituito da singoli blocchi collegati da bulloni. In questa variante non è richiesta alcuna saldatura. Se una parte è rotta, l'eliminazione del difetto è del tutto possibile e non richiede nemmeno troppo tempo. È vero, i divani con un telaio saldato possono far risparmiare una notevole quantità di denaro.

Divani piuttosto rari (e sembrano insoliti) da un tubo profilato. Come le opzioni interamente in metallo, tali mobili possono servire con successo per diversi decenni. Puoi persino realizzare tali strutture con le tue mani, e questo sarà abbastanza conveniente per qualsiasi artigiano esperto. Il profilo in metallo di fascia alta è abbastanza resistente da garantire la sopravvivenza a qualsiasi impatto domestico.

Ma se valuti i mobili non in base a parametri tecnici, ma estetici, un divano in vimini (compresa l'opzione con fianchi in legno) sarà molto più attraente.

Puoi tessere non solo il salice, ma anche il rattan esotico. Le strutture in vimini hanno le seguenti caratteristiche:

  • pesare relativamente poco;
  • si distinguono per comodità e comfort;
  • facilmente riorganizzato in altri luoghi;
  • aspetto naturale;
  • sono appropriati non solo nelle case, ma anche per strada;
  • non può essere utilizzato nei bagni e nelle saune (sotto l'influenza dell'acqua e dell'alta temperatura, anche la tessitura più affidabile si rompe).

Va tenuto presente che non tutti i mobili sono realizzati interamente con parti in vimini. A volte vengono utilizzati telai in legno e persino in plastica, che aumentano la resistenza complessiva della struttura. È allora che la base viene intrecciata con una vite appositamente selezionata.

Insieme al divano in vimini possono essere utilizzati altri mobili della stessa tipologia.

Tappezzeria

La selezione del materiale di rivestimento dovrebbe essere fatta nel modo più accurato e ponderato possibile. A questo scopo, a volte usano pelle sintetica e naturale. La seconda opzione è più costosa, ma più coerente con l'aspetto di una casa rispettabile, i cui proprietari si distinguono per il gusto eccellente.

Da un punto di vista pratico, invece, jacquard è meglio. Non sbiadisce al sole ed è meccanicamente resistente. Il tessuto tessuto con la tecnica jacquard durerà a lungo.

Ha una buona durata e vellutino. Inoltre, lascia una piacevole sensazione al tatto.

Ciniglia resistente alla polvere, è anche apprezzato per la sua morbidezza e resistenza all'umidità. Molte persone cercano di utilizzare un gregge economico e pratico, è perfetto per una casa dove ci sono molti animali domestici.

riempitivo

Anche se il telaio e il rivestimento soddisfano pienamente le esigenze dei consumatori, una scelta illetterata di stucco potrebbe fallire. Spesso cercano di utilizzare blocchi a molla, quindi è necessario scegliere tra esecuzione dipendente e indipendente. La prima opzione è adatta solo per divani usati occasionalmente.

Per un buon sonno sono utili solo soluzioni basate su molle indipendenti di alta qualità.

A parità di altre condizioni, maggiore è la loro concentrazione per unità di superficie, più perfetto è considerato il design.

Al secondo posto in popolarità è meritatamente schiuma poliuretanica. Il materiale espanso di origine sintetica ha una rigidità diversa.

Importante: solo le varietà più dure sono adatte come base per un ormeggio.

ma La schiuma di poliuretano colata soffre del cosiddetto effetto di sinterizzazione. Sulla sua superficie si forma una forte crosta termica che impedisce la normale circolazione dell'aria. I cosiddetti sandwich, o blocchi di poliuretano espanso, sono privi di questo inconveniente. Consente di variare sia la rigidità che l'altezza dei singoli elementi.

Per quanto riguarda la gommapiuma, non può essere considerata non solo un'alternativa alla schiuma poliuretanica, ma, in generale, un serio riempitivo.

I divani economici sono spesso imbottiti con imbottitura in poliestere. La fibra di poliestere non tessuta è economica e ha una struttura elastica. Altre opzioni degne di nota:

  • perioteco;
  • struttofibra;
  • provato;
  • olofibra.

Tendenze del design moderno

Una delle principali innovazioni di design della fine degli anni 2010 è il dominio assoluto del divano. È pensato come un prodotto eccezionalmente perfetto e diventa il centro semantico della composizione.

Allo stesso tempo, non è necessario alcun decoro per le pareti e si risparmia anche sui dettagli estetici e sulle decorazioni ausiliarie.

Altre raccomandazioni importanti degne di nota:

  • rifiuto da braccioli fantasiosamente sagomati;
  • minimizzazione degli inserimenti;
  • rifiuto delle gambe "come un disco volante" o altre forme insolite.

Stili

Ci sono un numero enorme di opzioni di design del divano. E tra questi ci sono le soluzioni più insolite. Il record in termini di originalità è stabilito dall'opzione "Labbra" nello stile di Dalì. Sono dedicati a una persona molto specifica: l'attrice Mae West. Ma non dovresti inseguire spettacoli troppo stravaganti.

Per stare al passo con le ultime tendenze nel design dei mobili, devi abbandonare gli stili classici chic come il barocco e il rococò e fare più attenzione nel dotare il tuo divano di cuscini. Dovrebbero avere un aspetto discreto e laconico.

I divani per ragazzi sono spesso realizzati in modo attraente stile di fusione.

Esistono soluzioni per i giovani di tipo calmo e romantico, divertente e intimidatorio, in modo che tutti trovino esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Per un pubblico più anziano, una soluzione molto migliore sarebbe stile patchwork... L'essenza dello stile è molto semplice: è patchwork. Questo approccio sta guadagnando popolarità sempre più evidente. A seconda del design specifico, è possibile enfatizzare sia l'eleganza che la semplicità degli interni.

Bisogna fare attenzione quando si sceglie stile bohémien. È luminoso, anche troppo luminoso, e questo può danneggiare la composizione generale, violare i requisiti del progetto attuale.

Come scegliere?

La selezione di un comodo divano per la casa e il relax è possibile a una condizione principale. È imperativo prendere in considerazione non solo il design, ma anche i punti puramente pratici. Dovrebbe esserci una chiara distinzione tra i modelli degli ospiti e quelli del sonno. Innanzitutto, la stanza viene accuratamente misurata e vengono presi in considerazione i passaggi necessari nella stanza. Attenzione al fatto che alcuni modelli sono fissati al muro lungo e altri attraverso.

    Importante: se il divano si apre o si apre in avanti, significa sempre che non puoi contare su un posto letto perfettamente piatto. Sarà sicuramente composto da un certo numero di parti. L'area più debole è la "terza testiera", che è la meno affidabile sotto qualsiasi sollecitazione meccanica. I meccanismi di piegatura affidabili dovrebbero essere realizzati in acciaio non più sottile di 0,5 cm.

    I meccanismi rivettati sono più affidabili e meno rumorosi.

    Suggerimento: per mantenere più a lungo il pavimento, utilizzare divani con rotelle delle stesse dimensioni dei pattini a rotelle. È molto utile ispezionare i mobili da tutti i lati.

    Gli acquirenti sofisticati guardano i dettagli nascosti da occhi indiscreti e chiedono di dimostrare il meccanismo. Si consiglia di tenere conto delle recensioni più recenti.

    A giudicare dalle ultime informazioni, Prodotti Cilek aspetto carino e piacevole.Ma alcuni utenti notano la mancanza di affidabilità di tali prodotti. Tuttavia, ci sono anche recensioni che parlano della conformità ideale del prodotto con tutti gli indicatori necessari. BRW Sofa fornisce prodotti belli e solidi. I reclami sul design fragile sono molto rari.

    Tra le aziende nazionali, producono buoni prodotti, a giudicare dalle recensioni:

    • fabbrica di mobili "Uyut";
    • "Stolplit" (ma non tutti i modelli sono adatti per il sonno costante);
    • "Manufactura of Comfort" (l'unico svantaggio evidente è il prezzo).
    • Andersen.

    Produttori

    Se decidi di dare la preferenza ai prodotti delle fabbriche turche, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'azienda Cilek... È operativo dal 1995 e durante questo periodo i suoi prodotti non hanno causato reclami significativi. I prodotti di questo marchio sono adatti a bambini e adolescenti.

    I prodotti non sono meno buoni Istikbal. Questo marchio produce già una gamma completa di mobili per la casa.

    Tra le imprese polacche, le posizioni più significative sono ricoperte da BRW Divano... Nella stessa Polonia, la sua quota (nel segmento domestico) è almeno del 20%. Le merci dell'azienda vengono spedite anche negli USA e in Nuova Zelanda.

    I divani cechi possono anche competere bene con i prodotti dell'Europa occidentale. Prodotti degni di nota Padova, Domingo, Gaja.

    Anche se queste aziende sono poche, dovresti pensare di acquistare mobili con i marchi:

    • Rivalli;
    • ikea;
    • Askona;
    • amore di Corfù;
    • Nova Interier.

    Bellissimi esempi

    La foto mostra, anche se molto intricata nei colori, ma un divano attentamente studiato. I creatori degli interni hanno tenuto conto in modo sottile di tutte le caratteristiche degli interni, compresi i dipinti appesi al muro. Il pavimento molto chiaro e le pareti dello stesso colore creano un suggestivo sfondo. Anche i cuscini sono scelti con gusto. Nulla ostacola la percezione di un mobile diretto, nulla ingombra l'interno.

    In molti casi, diventa una soluzione appropriata semplice divano verde chiaro. Sullo sfondo di un muro grigio con una trama espressiva, sembra ancora più interessante del solito. Un pavimento molto chiaro e un tappeto espressivo fanno una buona aggiunta a questi mobili. I vasi gialli hanno fatto esplodere con successo il divano. In generale, l'interno è vicino all'ideale moderno: non ci sono dettagli inutili.

    Puoi combinare e semplice divano bianco con pittura astratta. Quindi i cuscini grigi decorativi saranno percepiti come molto appropriati. La variegatura scura del tappeto fa risaltare favorevolmente i mobili. Le pareti chiare ti permettono di portare la composizione quasi alla perfezione. Una caratteristica importante del divano, che riproduce lo stile dello spazio circostante, è l'uso di forme rigorosamente diritte.

    Imparerai come scegliere un divano nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa