Divani

Doghe per il divano: varietà, regole per la selezione e la sostituzione

Doghe per il divano: varietà, regole per la selezione e la sostituzione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché abbiamo bisogno delle doghe del divano?
  3. varietà
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come sostituire?

Nella descrizione dei divani ci sono termini incomprensibili per gli acquirenti. Ciò è particolarmente vero per i materiali con cui è realizzata la base del materasso. Gli acquirenti moderni preferiscono un telaio lamellare. Ciò è dovuto alla praticità del design e ai vantaggi che comporta.

Cos'è?

Le doghe sono assi di legno flessibili con una leggera curvatura. Nell'industria del mobile, sono anche conosciuti come lats (latoflex). Meno spesso puoi sentire il nome della gnutika. Un insieme di lamelle forma un reticolo elastico sul telaio, che funge da supporto per il materasso.

L'innovativa base su lamelle nasce nel 1993 grazie all'azienda tedesca Froli. Sono stati i produttori tedeschi a sviluppare e applicare elementi ammortizzanti nella produzione di mobili. Hanno aperto la strada alla produzione in serie di reti a doghe.

Le doghe in legno sono dotate di elevata elasticità e resilienza dovute alla stessa direzione delle fibre del legno. Questa qualità li distingue favorevolmente da tavole difficili da piegare, compensato e truciolato. Le lamelle sono lastre sottili, ma abbastanza resistenti fatte di impiallacciatura (fogli di legno sottili incollati).

Per un letto matrimoniale, 30 doghe sono considerate ottimali. Per un letto singolo ne basta la metà. Per una maggiore flessibilità, alcuni produttori posizionano 20 listelli per una base lunga 1,90 cm e altri due listelli per una base di 2 m La distanza tra i listelli non deve essere maggiore della tavola. Altre dimensioni possono essere utilizzate solo in singoli casi. La lunghezza dei listelli dipende dalla larghezza della base, con una larghezza standard di 8 mm.

Perché abbiamo bisogno delle doghe del divano?

La struttura a cremagliera nel divano pieghevole consente di rilassarsi con un comfort speciale. Reiki previene il cedimento del materasso, fornendo supporto spinale e un sonno salutare. Le doghe con telaio sono consigliate anche per i divani dei bambini.

I vantaggi delle rotaie nel design.

  • Elasticità... Le lamelle flessibili sono elastiche, consentendo di distribuire correttamente il peso e posizionare la colonna vertebrale.
  • Silenziosità... I porta armature in plastica non scricchiolano, il che è importante di notte.
  • Durata... Il materasso si usura molto più lentamente se si trova su una rete a doghe.
  • Ventilazione. Garantisce la ventilazione e l'igiene del divano.
  • Costo accessibile.

Le lamelle sono fissate al telaio tramite il supporto. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati plastica, polipropilene o gomma. È fissato al telaio con rivetti o graffette per mobili.

In un'altra forma di realizzazione, ciascuna delle lamelle è collocata in un telaio di supporto metallico. Sono presenti telai con lamella interna. Inizialmente hanno dei fori per fissare i supporti. Questo design non richiede rivetti, il che lo rende più affidabile.

varietà

Le doghe in legno sono realizzate con diverse materie prime. Ad esempio, impiallacciatura di quercia, faggio o betulla trattata con una speciale colla polimerica. Secondo GOST 99-96, per un pezzo grezzo latoflex è necessario uno strato di impiallacciatura di 6-8 mm.

I listelli di faggio sono spesso usati per i divani. Questo albero si distingue per la sua elevata durabilità e caratteristiche decorative. La rete a doghe facilita la manutenzione del materasso, fornendo ventilazione, protezione dalla polvere e dalle discussioni, a condizione che per la fabbricazione dei listelli venga utilizzato materiale di alta qualità.

Se il prodotto è costituito da residui di legno e presenta giunture visibili, può deteriorarsi rapidamente. Soprattutto se i bambini attivi utilizzeranno il posto letto.

Suggerimenti per la selezione

Le lamelle di betulla sono un'opzione più economica, mentre il pioppo e il faggio sono utilizzati in costosi prodotti ortopedici. Sono inoltre protetti mediante lavorazione con vernice e vernice.

Sotto i carichi aumentati previsti, il telaio del divano è dotato di doghe rinforzate. Il profilo arcuato fornisce un leggero effetto elastico quando viene applicata pressione alle rotaie. Distribuendo il carico, riducono l'usura della base ortopedica e migliorano l'effetto benefico sulla colonna vertebrale.

Dovrebbe essere chiaro che, nonostante la sua forza e resistenza alla deformazione, il compensato è suscettibile di danni. Naturalmente, la sostituzione dell'intero reticolo di legno è un evento ambientale. Pertanto, è utile cambiare l'armatura pezzo per pezzo.

Sostituirli non è difficile senza abilità di padronanza, se segui le istruzioni.

Come sostituire?

Le lamelle sulla base del letto non sono fissate rigidamente, perché altrimenti scricchiolano e l'effetto ortopedico da esse è ridotto al minimo. Le doghe vengono installate una ad una, inserendole nei portalistelli. La loro presenza eviterà scricchiolii.

È importante sapere come posizionare correttamente le lamelle nel telaio. I titolari tardivi vengono installati per primi nel telaio. Come dipende dal tipo di supporto e dalla base del calcio. I supporti sono rivolti a travi in ​​legno o fissati a una struttura metallica con due fori di supporto.

Dopo aver installato i portalistelli, viene presa la lamella, leggermente piegata e inserita prima in un foro, poi nel secondo. Non c'è bisogno di aver paura di danneggiare l'armatura, poiché sono elastiche e resistenti.

Puoi sostituire le lamelle in un modo leggermente diverso. Innanzitutto, i portapiatti vengono posizionati sull'armatura e solo dopo vengono montati nella base.

Lo smantellamento delle lamelle viene effettuato come segue. Piegare delicatamente la lamella in modo che il supporto fuoriesca dalla presa e spostarlo orizzontalmente di lato.

È inoltre possibile acquistare lamelle a quelle esistenti, per migliorare la base e la sua maggiore durata.

Per informazioni su come sostituire le doghe del divano, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa