Divani

Divani rotondi: tipologie e utilizzo all'interno

Divani rotondi: tipologie e utilizzo all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori e stili
  6. Scelta delle coperture
  7. Uso interno

Per ottenere un interno originale e allo stesso tempo accogliente, è indispensabile un divano rotondo. A causa della morbidezza delle sue linee, sembra stravagante, ma allo stesso tempo molto elegante. Tuttavia, se decidi di acquistare un divano del genere, devi scegliere quello giusto.

Peculiarità

I mobili a forma di cerchio sono tra i più (se non i più) esigenti per le dimensioni della stanza e gli arredi in essa contenuti. In una piccola stanza, un divano del genere non sembrerà, ha bisogno di molto spazio, anche se è molto compatto di per sé. Va anche ricordato che tali mobili sono sempre sotto i riflettori, quindi il resto degli arredi dovrebbe essere, per così dire, "attorno", adattarsi ad esso.

A causa della forma specifica, non è facile posizionare un divano del genere direttamente alla parete o in un angolo - anche spostandolo il più vicino possibile all'uno o all'altro, occuperà più spazio di, ad esempio, un angolo rettangolare della stessa dimensione.

I divani rotondi hanno le seguenti caratteristiche:

  • una seduta semicircolare, a seconda delle dimensioni, è adatta ad ospitare una, due o più persone;
  • quando smontato, è un cerchio, sempre a seconda delle dimensioni: uno e mezzo o doppio;
  • nella maggior parte dei casi è dotato di un vano portaoggetti interno per biancheria da letto e cuscini;
  • può avere braccioli ordinari o sotto forma di rulli, o per niente;
  • la dimensione media del divano è 2x2,40 m.

Panoramica delle specie

Esistono tre tipi di divani rotondi: monolitico, modulare e trasformatore (pieghevole). Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi.

I modulari sono più convenienti in termini di ergonomia: i moduli possono essere scollegati se necessario e posizionati come si desidera. Si trasforma in letto tondo con testiera, e in divano a giro.

Le strutture monolitiche sono meno complessive, ma sono molto più stabili ed è più comodo dormirci sopra. Tuttavia, tali mobili possono essere inseriti solo in una stanza grande o molto grande, poiché richiede molto spazio libero per sembrare davvero impressionante. Grazie alla sua forma futuristica, un tale divano attira immediatamente l'attenzione e conferisce alla stanza un'atmosfera chic e stravagante.

Un divano letto rotondo pieghevole è un'ottima soluzione per chi ha un soggiorno e una camera da letto in un unico ambiente. Tali mobili saranno anche una buona soluzione per un monolocale decorato in stili high-tech o loft.

Il divano trasformabile può essere, a seconda del tipo di meccanismo, avvolgibile, pieghevole e mezzo.

  • Nel meccanismo estraibile la base è dotata di ruote e scorre da sotto il sedile su di esse. Questo è il tipo di meccanismo più semplice da trasformare e non richiede una forza speciale da parte del suo proprietario.
  • Mezzi meccanismi utilizzato in mobili modulari. Il principio di funzionamento è il seguente: due semicerchi sono collegati mediante elementi di fissaggio o semplicemente scorrevoli in un letto rotondo.
  • Per meccanismo pieghevole caratteristica la presenza di uno schienale, che si ribalta quando il divano è aperto, e di una seduta scorrevole. Si ottiene così un comodo posto letto, molto più comodo di uno modulare.

Tuttavia, il vero comfort richiede più di un semplice meccanismo. Anche la qualità dell'imbottitura e della tappezzeria, nonché le dimensioni della cuccetta, sono molto importanti.

Materiali (modifica)

Molto spesso, per la produzione di divani rotondi, vengono utilizzati telai in acciaio metallico, su cui sono fissate doghe in legno. A volte per creare il telaio vengono utilizzati pannelli laminati per mobili o legno massello.

Per le case di campagna, verande e terrazzi, sono perfetti divani con schienali e braccioli in vimini, con sedute imbottite in tessuto con motivi floreali in stile provenzale.

Eccipienti

Nella seduta di un divano, si trovano più spesso blocchi a molla o imbottiture in lattice artificiale. A volte una combinazione di entrambi, a volte con l'aggiunta di riempitivi esotici, come la corteccia di cocco.

Le molle sono più comode quando si tratta di ripetere le linee del corpo. Tuttavia, devono essere di alta qualità e durevoli, il che significa che sono fatti di materiale costoso. Controllare se le molle del tuo divano sono costose o meno funzionerà. L'unica cosa che si può consigliare in questo caso è fare una scelta a favore di produttori di mobili con una buona reputazione. Nei loro prodotti vengono utilizzati riempitivi di alta qualità, in modo che il divano non si pieghi o si deformi.

L'imbottitura sintetica di varie densità e spessori è un altro riempitivo di qualità piuttosto elevata. Spesso un divano letto ha un materasso ortopedico integrato, molto comodo per dormire.

È meglio scegliere modelli morbidi con uno stucco combinato. Ciò, in primo luogo, aumenta la durata del prodotto e, in secondo luogo, è più funzionale e pratico, e quindi più economico. La schiuma di poliuretano è imbottita nella parte posteriore e l'imbottitura nel posto letto.

Tappezzeria

Dopo aver deciso il meccanismo e il design, puoi passare all'aspetto del tuo divano. Questo è altrettanto importante, perché la qualità del rivestimento del prodotto determina per quanto tempo manterrà il suo aspetto attraente.

La moderna industria del mobile consente di rivestire il divano con qualsiasi materiale, dalla vera pelle all'arazzo. Resta da decidere cosa vuoi.

I divani rotondi si trovano più spesso nel segmento dei mobili di lusso, il che significa che sono rivestiti con tessuti o pelle di altissima qualità, naturali o artificiali, ma sempre di alta qualità. La moderna pelle artificiale non è la similpelle che appare nella mente di ogni persona la cui infanzia è stata negli anni sovietici e post-sovietici.Si tratta della cosiddetta ecopelle realizzata con polimeri artificiali, spesso in apparenza completamente indistinguibile dal materiale naturale.

Per quanto riguarda i tessuti di alta qualità, si tratta di tessuti con tessitura complessa (sia naturale che sintetica) - jacquard, arazzo. Possono essere semplici o stampati.

Rivestimenti in pelle facilmente deformabile e strappabile dall'esposizione a oggetti appuntiti, non si allunga bene. Pertanto, se hai un gatto o un cane, dovresti pensarci più volte prima di acquistare un divano rivestito in pelle.

Tappezzeria arazzo può avere colori diversi, ma sempre - una trama in rilievo. È facile da pulire, il che è importante. La tappezzeria jacquard ha sempre un motivo, e piuttosto grande. È molto resistente, poco suscettibile ai danni causati da oggetti meccanici. La superficie in velluto è molto morbida e confortevole, tuttavia, il tessuto di scarsa qualità può accumulare fortemente elettricità statica e attirare fili, lana, capelli e polvere, che richiederanno una pulizia costante.

Qualsiasi rivestimento in tessuto con pile può essere allergenico, quindi coloro che hanno una predisposizione a una tale reazione del corpo dovrebbero scegliere con molta attenzione.

Dimensioni (modifica)

La dimensione di un divano rotondo è molto importante. Anche per un piccolo esemplare, hai bisogno di una stanza di almeno 10 mq. m., se possibile non ingombra. Se parliamo di modelli di grandi dimensioni, dimensioni da 3x3 m, dovresti valutare se sarà possibile non solo posizionarlo nella tua stanza, ma anche quanto spazio rimarrà lì dopo il posizionamento. Idealmente, il divano dovrebbe poter essere avvicinato da tutte le direzioni se non ha uno schienale o se ha un design modulare. Se è monolitico e spostato su una delle pareti, l'approccio dovrebbe essere da tre lati, escluso il retro.

Colori e stili

Poiché la forma rotonda per il letto è di per sé originale, l'interno non ha sempre bisogno di un colore brillante del modello. Sebbene i mobili di design siano spesso decorati con colori insoliti: rosso, verde, blu brillante, viola. I mobili neri sembrano molto eleganti, soprattutto in contrasto con le pareti chiare e non necessariamente bianche: possono essere beige, lattiginose o luminose, ma tonalità chiare: menta, pistacchio, lavanda, celeste.

Per quanto riguarda lo stile, dovrebbe essere in armonia con il resto della stanza, creando un'unica composizione.

Scelta delle coperture

Avendo deciso di acquistare un divano rotondo, con un'alta probabilità, dovrai realizzare le coperte e i copriletti per ordinarlo. Sarà difficile acquistare quelli già pronti, poiché la scelta, francamente, non è eccezionale. Fondamentalmente, i tipici modelli di fodere sono cuciti su divani tradizionali e standard: rettangolari, modulari o monolitici.

Uso interno

La regola principale di un divano rotondo è che non dovrebbe stare in condizioni ristrette. Oltre a una vasta area, la stanza dovrebbe avere un soffitto alto e un'ampia porta, soprattutto se stai acquistando un modello monolitico. Idealmente, il divano è posizionato al centro della stanza e l'interno si forma attorno ad esso. Non dovrebbero esserci altri mobili di grandi dimensioni nella stanza, soprattutto se l'area è "pompata". L'abbondanza di piccoli oggetti creerà l'impressione di essere ingombra, quindi anche questo dovrebbe essere evitato.

Un'altra regola pratica è quella di escludere altri mobili di forma irregolare dall'interno di un divano rotondo, soprattutto se non sei un designer professionista.

Preparati al fatto che non funzionerà proprio così per raccogliere il resto dei mobili in un set per un divano di forma non standard. Le opzioni adatte ti costeranno molto, poiché l'installazione di un divano del genere richiederà la sostituzione di tutto il resto dei mobili nella stanza. Se hai contatti di artigiani che realizzano mobili su misura, allora forse questa sarà la migliore via d'uscita dalla situazione: avrai l'opportunità di creare l'interno dei tuoi sogni.

Ma anche in questo caso, preparati al fatto che troverai un divano rotondo di produttori di lusso o premium. Nel mezzo e ancora di più nel segmento dei prezzi bassi, la probabilità di trovare mobili originali di alta qualità di forma non standard non è un compito facile.

Per una panoramica del divano rotondo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa