Divani

Come scegliere un divano letto trasformabile per un piccolo appartamento?

Come scegliere un divano letto trasformabile per un piccolo appartamento?
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Criteri di selezione
  5. Bellissimi esempi

Quando sorge la domanda sull'acquisto di un divano trasformabile, molti proprietari di piccoli appartamenti si perdono nel vasto assortimento. Dopotutto, è necessario scegliere un modello compatto con la massima funzionalità e dimensioni accettabili di un posto barca. Il materiale in questo articolo ti parlerà dei tipi di divani multifunzionali, ti aiuterà a decidere sulla loro scelta.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

I divani trasformabili acquistati per piccoli appartamenti hanno una serie di caratteristiche proprie. Sono compatti una volta assemblati, hanno diversi livelli di funzionalità, risparmiano spazio utilizzabile e creano l'effetto di spazio visibile.

Questo mobile ha molti vantaggi. È diverso:

  • attrazione estetica;
  • una varietà di forme e dimensioni;
  • ampia tavolozza di colori e design;
  • la presenza di sistemi di stoccaggio;
  • una varietà di meccanismi di trasformazione;
  • la possibilità di posizionamento negli angoli;
  • la capacità di zonizzare lo spazio;
  • il materiale della struttura, della tappezzeria e dell'imbottitura;
  • la variabilità del prezzo unitario.

    Insieme ai vantaggi, i divani trasformabili per l'organizzazione di piccole stanze presentano diversi svantaggi. Ad esempio, i divani multifunzionali non sono sempre compatti. Solo i più semplici sono in grado di inserirsi con successo in un piccolo spazio.

    Le opzioni 3 in 1 e 4 in 1 non sono adatte a tutte le stanze, poiché questo è spesso ostacolato dalla disposizione di un piccolo appartamento.

    I divani trasformabili sono una misura necessaria in spazi ristretti.

    Rispetto agli analoghi del tipo tradizionale, si consumano più velocemente a causa della costante trasformazione.Se li disponi quotidianamente, i meccanismi di trasformazione allentano la cornice. Inoltre, i divani sono progettati per diversi carichi massimi ammissibili, non sono affatto universali.

    Questi prodotti sono originali, ma non abbinati ad alcun mobile.

    Affinché appaiano armoniosi in una stanza particolare, è necessario selezionare elementi di arredo che siano appropriati nello stile e nel design. Inoltre, non sono adatti a tutti gli stili di interni. Se sembrano appropriati in uno stile moderno, non sono adatti per interni retrò, stili vintage.

    Visualizzazioni

    Il mercato dell'arredamento è pieno di offerte per tutti i gusti e tutte le tasche. L'intero assortimento esistente può essere classificato secondo vari criteri. Ad esempio, a seconda del tipo di esecuzione, i modelli sono diritti e angolari. In base al meccanismo di piegatura, i prodotti si differenziano per le opzioni di trasformazione manuale, a molla, roll-out, sollevamento, girevole e pieghevole.

    A seconda della modifica, i divani trasformabili si distinguono per estrazione verticale o estrazione orizzontale. Strutturalmente i modelli sono costituiti da un telaio, un materasso, una testiera, un dispositivo di trasformazione, supporti a scomparsa, un astuccio con ripiani o scatole per la biancheria. I mobili possono combinare le seguenti funzioni:

    • divano e letto;
    • divano, letto e tavolo;
    • divano, tavolo e mobiletto.

    Divano letto

    Questo mobile si differenzia in diverse configurazioni, dimensioni e forme. Un divano letto è ottimo per organizzare un piccolo appartamento. Una volta aperto, si trasforma in un letto a tutti gli effetti con un posto letto per 1-2 persone. Allo stesso tempo, le modifiche sono tradizionali e integrate.

    I prodotti tradizionali per piccoli ambienti possono avere un diverso meccanismo di trasformazione. Poiché in stanze piccole, i mobili sono spesso installati end-to-end, i meccanismi di piegatura devono implicare lo srotolamento o il ribaltamento in avanti. Inoltre, possono essere sia retrattili, pieghevoli e sollevabili.

    I divani trasformabili laterali non sono adatti a piccoli spazi.

    Gli analoghi incorporati possono far parte di un set di mobili. Di norma, sono costruiti in nicchie. Il meccanismo di trasformazione di tali mobili è il sollevamento o il roll-out, nonché la piegatura. Tali divani sono compatti e confortevoli, spesso hanno lo schienale basso e braccioli morbidi.

    4 in 1

    I modelli trasformabili 4 in 1 non sono altro che prodotti multifunzionali che combinano più elementi: un divano, un letto, un armadio e una scrivania. Infatti, questi sono mobili da incasso, il cui aspetto una volta assemblato è diverso. Ad esempio, alcuni prodotti sembrano divani installati vicino al muro, altri sembrano una poltrona con un tavolo integrato in un set di mobili.

    Ci sono quelli che una volta piegati sembrano un pouf con cuscini, incassati in una nicchia con mensola a consolle. La trasformazione di questi prodotti varia, ma più spesso il blocco letto si trova sopra il divano. La sua parte posteriore può essere decorata con una sorta di stampa. Quando si verifica lo spiegamento, il blocco letto con il materasso viene abbassato sul divano.

    Se il divano ha morbidi cuscini di seduta modulari, se lo si desidera, è possibile creare una testiera. Se non necessari, vengono riposti in vani interni o box letto. Gli scaffali di questo mobile sono piccoli e non larghi.

    La dimensione del piano del tavolo è sufficiente per utilizzare il trasformatore come scrivania o lavoro.

    Divano tavolo

    I prodotti in questo gruppo sono diversi. Le opzioni laconiche hanno una cuccetta e 2 poltrone-pareti laterali. Una volta assemblati, non sono diversi dai normali divani. Una volta aperti, oltre al letto, formano un tavolo con poltrone e persino pouf.

    La parte principale delle modifiche è una struttura complessa con un tavolo e i suoi supporti, che, una volta assemblati, fungono da braccioli e schienale del divano. La configurazione dei modelli può essere diversa: i braccioli di supporto sono duri, morbidi, dritti, ricci, monolitici, biforcati dall'alto verso il basso. A seconda della modifica, lo schienale può essere integrato con morbidi cuscini di varie forme.

    Il piano del tavolo di questi prodotti è stretto e largo, si differenzia per lunghezza e forma. Puoi installare tavoli da divano in cucina, soggiorno e un piccolo monolocale con una piccola cucina.

    Il loro principale svantaggio è l'impossibilità di posizionarli vicino al muro. Tuttavia, da soli, sono molto funzionali e possono stare a tavola non solo i proprietari di casa, ma anche i loro ospiti.

    Divano letto a castello

    Le modifiche di questo tipo differiscono dalle controparti tradizionali. Esternamente, questi prodotti assomigliano a letti a castello.

    Tuttavia, a differenza di loro, il livello inferiore ha schienali e braccioli morbidi e confortevoli. Inoltre, i divani letto a due livelli possono avere ampi cassetti per riporre la biancheria da letto.

    Di norma, sono dotati di scale che possono essere posizionate dalla facciata o lateralmente. Una delle pareti laterali può essere attrezzata con una cremagliera o ripiani compatti per aumentarne la funzionalità. Il letto, posto al piano superiore, è dotato di spondine.

    Il vantaggio di tali mobili è il risparmio di spazio.

    Può essere utilizzato in camere per bambini e adolescenti. I mobili sono adatti per piccoli asili nido dove vivono bambini dello stesso sesso... Il meccanismo per trasformare tali prodotti è solitamente roll-out, piegatura o sollevamento. I prodotti variano nella forma, hanno pareti di diverse configurazioni e sono spesso dotati di supporti, il che semplifica la pulizia sotto il divano.

    Armadio-letto-divano

    Questo mobile è una struttura composta da un divano integrato in un armadio. Il sistema di trasformazione in questo caso prevede la piegatura in avanti. A seconda del modello, il prodotto può avere gambe e braccioli.

    Altre opzioni sono dotate di spaziosi contenitori per la biancheria da letto.

    Come il modello 4 in 1, alcune modifiche hanno un pannello a parete o un blocco letto situato sopra il divano... Altre opzioni sono dotate di ripiani, che, a seconda del design della struttura può essere posizionato sia sopra il divano, sia su entrambi i lati. Man mano che si aprono, i ripiani possono diventare supporti per il blocco letto del letto.

    I modelli di tali prodotti differiscono per design e capacità di archiviazione. I ripiani dell'armadio possono essere aperti, chiusi, combinati. Alcuni modelli sono dotati di uno spot integrato o di un altro tipo di illuminazione per migliorare la comodità dell'utente.

    Tali mobili sono usati più spesso in piccoli salotti.

    Dimensioni (modifica)

    Le dimensioni dei divani trasformabili possono essere molto diverse. Dipende dal tipo di costruzione. Ad esempio, meno spazio è occupato da divani compatti che possono essere ripiegati in un letto. Spesso possono essere installati vicino a un muro o persino al davanzale di una finestra. La loro lunghezza media è di 2 m, esclusa la larghezza dei braccioli. Insieme a loro, il prodotto occupa 2,3 m di superficie utile in lunghezza.

    I parametri medi del divano-tavolo compatto assemblato sono 85 cm di altezza, 1,35 m di profondità, 105 cm di larghezza.

    Allo stesso tempo, la larghezza del piano del tavolo è di 60 cm Se apri il divano, i parametri della sua cuccetta saranno 201x95 cm, mentre la larghezza dei blocchi sarà già di diversi centimetri in totale.

    Per quanto riguarda i divani-armadi per piccoli ambienti, a seconda del tipo di esecuzione, la loro lunghezza può essere di 2-2,3 m.L'altezza media del mobile di solito non supera i 2,4 m. Modifiche del tipo ad angolo o divani con pouf ( 145 cm) sono di lunghezza fino a 2,5 m. La profondità della loro seduta è di circa 70 cm. La profondità del mobile non supera i 45 cm.

    Criteri di selezione

    Quando si sceglie l'uno o l'altro modello di divano letto trasformabile per organizzare una piccola stanza, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. La chiave è il meccanismo di trasformazione.Ogni sistema richiede una certa quantità di spazio per l'annidamento... Le opzioni del tipo di sollevamento sono considerate più convenienti e pratiche. I loro supporti non graffiano la superficie del pavimento.

    Alla ricerca dell'opzione migliore, stanno cercando di scegliere un divano trasformabile più pratico. È auspicabile che il modello abbia cassetti interni per riporre la biancheria da letto. Allo stesso tempo, le maniglie dei cassetti non devono sporgere oltre il suo frontale, in modo che durante il funzionamento l'utente non possa esserne ferito.

    Il meccanismo va ispezionato con particolare attenzione: il suo andamento deve essere regolare e silenzioso.

    Durante l'acquisto, devi pensare ai materiali per realizzare il modello che ti piace.

    I prodotti più resistenti e pratici sono realizzati in legno. Sono in grado di sopportare carichi pesanti.

    Inoltre, tali mobili sembrano solidi e migliorano lo stato di qualsiasi interno. Gli analoghi con un telaio realizzato con prodotti in legno si allentano durante il funzionamento molto più velocemente. Questo mobile richiede un'attenta manipolazione ed è progettato per diversi anni di servizio... Ha paura degli shock meccanici accidentali e perde il suo aspetto attraente.

    Il materiale di rivestimento ideale è pelle naturale o artificiale. Tra i materiali di rivestimento tessile, vale la pena notare il gregge: non ha paura dell'acqua ed è resistente agli artigli degli animali domestici.

    Bellissimi esempi

    Offriamo diversi esempi di modelli di trasformazione di successo per piccoli ambienti:

    • divano letto per un accogliente soggiorno;
    • divano letto-tavolino per organizzare una stanza luminosa;
    • prodotto come parte di un sistema modulare;
    • opzione compatta per una piccola stanza;
    • divano letto con ripiani e mensola.

    Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con le caratteristiche funzionali del divano letto trasformabile 3 in 1.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa