Divani

Come smontare un divano?

Come smontare un divano?
Contenuto
  1. Strumenti richiesti
  2. schema
  3. Come imballare?
  4. Raccomandazioni

Quando si cambia luogo di residenza, le persone iniziano a interrogarsi sul trasporto dei mobili. Questo spesso richiede il proprio smantellamento. Pertanto, le abilità sulle regole di smontaggio e le informazioni sul design del divano saranno utili per ogni persona. Parliamo di questo in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Strumenti richiesti

Informazioni su come smontare correttamente il divano possono essere ottenute da dalla letteratura speciale o da Internet. La linea di fondo è che tutte le parti strutturali sono interconnesse da elementi di fissaggio. A seconda del modello utilizzato, il numero e il tipo possono essere diversi. Tuttavia, non sarebbe un errore nominare i principali elementi di fissaggio che si trovano in quasi tutte le strutture. Questi sono bulloni, dadi, viti e viti, nonché le cosiddette viti Euro. Questi ultimi si distinguono per intagli come viti autofilettanti.

Per i prodotti domestici, vengono spesso utilizzati angoli e tasselli. Lo smontaggio in questo caso non causa particolari difficoltà. Puoi usare una normale chiave inglese per questo. Il diametro viene preso in base alle dimensioni del divano. I numeri più popolari sono 10, 12 e 14. Inoltre, è necessaria una chiave angolare.

Va detto che oggigiorno, in molti modelli di divani scorrevoli, gli elementi di fissaggio sono nascosti sotto il rivestimento. Questo è fatto per dare al prodotto un aspetto più attraente. In questo caso, è necessario preparare una pinza e un normale cacciavite piatto.

Con il loro aiuto, puoi raccogliere le graffette ed estrarre i garofani.

Alcune persone preferiscono usare una chiodatrice normale nel loro lavoro.

Vale anche la pena fare scorta di contenitori in cui verranno posizionati gli elementi di fissaggio dopo lo smantellamento.Gli esperti dicono che è meglio prepararli nella quantità di 3 pezzi. Uno sarà utilizzato per i dadi, il secondo per le viti e il terzo per i bulloni. Puoi prendere lattine normali con coperchio o acquistarne di speciali, ad esempio, su un popolare sito web cinese.

schema

Per quanto riguarda le istruzioni passo passo, prima di tutto dipenderà dal tipo di design che ha il divano. I produttori nazionali offrono modelli angolari e dritti all'attenzione dei consumatori. Nel primo caso, la forma del prodotto è a forma di U o a forma di L. Il meccanismo di trasformazione in questa situazione prevede l'allungamento della parte inferiore della seduta. La superficie del letto aumenta grazie alla sua uscita.

Le opzioni dirette sono presentate dai modelli con sedile orizzontale e schienale verticale. Molto spesso sono disposti secondo i tipi "fisarmonica", "libro" ed "eurolibro". Considerando le caratteristiche di cui sopra, lo smontaggio in ogni caso è diverso.

Diretto

Prima di iniziare i lavori di smontaggio, è necessario ispezionare attentamente la struttura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo schienale. Nel caso in cui gli elementi di fissaggio siano sotto il rivestimento, per cominciare, i bordi del materiale vengono accuratamente separati dal telaio. Graffette e chiodi vengono estratti con strumenti speciali.

Il sedile è posizionato verticalmente e si adatta allo schienale. Le pareti laterali sono svitate. L'hardware che tiene il sedile viene rimosso, dopo di che vengono rimossi gli elementi di fissaggio dello schienale. Meno di tutte le domande vengono sollevate meccanismo "eurolibro". Lo schienale e la seduta si distinguono come un vano monolitico. È sufficiente rimuovere i lati e separare la parte inferiore scorrevole.

Al divano con il meccanismo a fisarmonica la testiera viene rimossa, dopo di che si srotola il telaio triplo. Dopo aver sollevato il sedile, è necessario svitare i suoi dispositivi di fissaggio. Se vengono utilizzati i morsetti, vengono anche rimossi. Alla fine, la struttura è divisa in 3 parti. Il primo è una scatola per la biancheria, il secondo è un paio di pareti laterali e il terzo è un meccanismo di trasformazione. Alla fine, le gambe vengono rimosse.

Angolo

In questo caso, il prodotto deve essere spinto al centro della stanza. Il sedile si alza, le parti laterali sono separate. Il vano ad angolo è separato dal vano corto e lungo. Gli elementi morbidi vengono rimossi.

Nel caso in cui il vano corto abbia il retro, anche questo deve essere svitato.

Inoltre, il vano per riporre la biancheria è staccato. Per lo spostamento, è necessario imballare ciascuna parte separatamente.

Se dovessi rimuovere il rivestimento, puoi restituirlo fissandolo con una cucitrice per lavori di costruzione.

Se il lavoro viene eseguito con modelli costosi, alcuni di essi hanno braccioli in legno lucidato. Tale superficie è piuttosto vulnerabile alle influenze esterne, quindi i prodotti devono essere imballati utilizzando cartone ondulato. Il guscio è fissato con nastro adesivo.

Per lavorare con i modelli angolati, avrai bisogno di un cacciavite piatto e di chiavi a forchetta di diverse dimensioni. Se sono presenti supporti di marca, è meglio contattare uno specialista per rimuoverli. Va tenuto presente che tali divani hanno dimensioni impressionanti, quindi il loro trasporto può diventare problematico. Il prodotto deve essere smontato il più possibile in modo che non rimanga bloccato nell'apertura.

Come imballare?

Prima di spostare un divano in una nuova posizione dopo averlo smontato, è necessario pensare all'imballaggio. Ciò proteggerà il rivestimento da sporco e danni. Inoltre, questo momento è importante per gli elementi in legno, la cui presentazione è molto importante. La procedura di confezionamento non è difficile, tuttavia, ci sono una serie di raccomandazioni. I migliori materiali per l'imballaggio sono cartone, film in polietilene, pluriball. Puoi ripararli con un normale nastro adesivo.

Va tenuto presente che ogni parte deve essere imballata separatamente. Le costole e gli angoli duri devono essere posati con cartone e le superfici morbide devono essere avvolte in un foglio. Ogni strato è fissato con nastro adesivo.Gli elementi di fissaggio sono collocati in un contenitore appositamente preparato, che deve essere ben chiuso. Questo ti aiuterà a montare il divano più velocemente, così avrai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Se segui correttamente tutti i passaggi, il divano non avrà paura dello sporco e dell'umidità. Sopporterà con calma un'influenza esterna non troppo ordinata.

Raccomandazioni

Per non danneggiare la struttura durante lo spostamento, dovresti prendere in considerazione alcune delle raccomandazioni degli esperti. I divani costosi sono spesso dotati di elementi di fissaggio di marca. Per smontarlo sono necessari strumenti speciali, altrimenti esiste la possibilità di danni al rivestimento o al telaio. Non dovresti provare a smontare tali meccanismi da solo, è meglio cercare l'aiuto di artigiani professionisti.

Inoltre, le precauzioni si applicano ai singoli modelli. Il meccanismo a fisarmonica ha spesso clip speciali nel suo design. Rimuovere il vano portabiancheria può essere difficile. Nei modelli "book" ed "eurobook", si consiglia di serrare i dadi sui bulloni subito dopo lo smontaggio. Ci sono molti di questi elementi, si perdono molto facilmente. In un divano ad angolo pieghevole, è il blocco angolare che merita attenzione. Non è pieghevole e dovrebbe essere lasciato nelle sue condizioni originali.

Durante l'analisi, sorgono molti problemi dopo l'applicazione di una forte forza fisica. Questo è severamente vietato. Ciò è particolarmente comune se viene smontato un mini-divano pieghevole compatto. Tutti gli elementi vengono accuratamente rimossi in un luogo appositamente preparato per non perderli durante lo spostamento. Questo ti aiuterà a montare il divano nella tua nuova stanza più velocemente.

Quando si smontano i mobili con una vecchia base, è necessario tenere conto anche di diverse sfumature. La riparazione del truciolato è più difficile rispetto a un divano con struttura in legno. Molto dipende dalle condizioni del telaio. È anche importante tenere conto dell'età della struttura, poiché nel tempo gli elementi di fissaggio si adatteranno sempre più strettamente l'uno all'altro. Lo smontaggio dei modelli angolari può essere più difficile rispetto ai modelli diritti.

Durante il trasporto, è necessario assicurarsi che l'umidità non penetri negli elementi.

È meglio usare un film polimerico impermeabile all'acqua per nascondere i dettagli da influenze indesiderate.

Anche lavorare con i modelli estraibili richiede cautela. Questo è particolarmente vero per le famiglie con animali domestici. Ecco perchè prima di restituire il vano portaoggetti integrato per la biancheria da letto, vale la pena controllare che l'animale non si nasconda al suo interno... Se ciò non viene fatto, puoi ferire l'animale.

Durante lo smontaggio, l'attenzione merita non solo la struttura stessa, ma anche le sue dimensioni, i meccanismi di trasformazione e il materiale di fabbricazione. Gli esperti raccomandano di utilizzare solo quegli strumenti adatti per lavorare con un particolare modello. È importante seguire la sequenza di smontaggio. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, non ci saranno problemi nel processo di lavoro e il prodotto sarà molto facile da montare in un nuovo posto.

Usando l'esempio dell'assemblaggio di un divano a fisarmonica, puoi facilmente smontare questo modello per il trasporto. Tutti i dettagli sono nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa