Divani

Metodi di creazione di divani fai da te

Metodi di creazione di divani fai da te
Contenuto
  1. Caratteristiche dei mobili fatti in casa
  2. Di cosa si può fare?
  3. Schemi di produzione
  4. Decorare

I mobili fatti in casa sono motivo di orgoglio, un'opportunità per imparare il commercio del mobile, l'artigianato. Se ti piace creare e realizzare oggetti per la casa, i mobili fatti in casa non sono solo il tuo hobby e un mezzo di autorealizzazione, ma anche un articolo redditizio significativo. Se, naturalmente, padroneggi rapidamente l'intero processo e ti metti alla prova al meglio.

Caratteristiche dei mobili fatti in casa

I mobili fatti in casa hanno i seguenti vantaggi.

  • La capacità di dare l'aspetto desiderato, che non ha analoghi in nessun negozio di mobili già pronti. Vuoi che i lati del tuo divano assomiglino a una torta di gelatina con sezioni ripiene di pasta del motivo riempite con ripieno? Puoi creare lo stesso identico rilievo segando e ruotando gli strati di compensato. In questo caso, lo strato esterno stesso è dipinto con una vernice incolore - e le depressioni formate dalla seconda tavola che si trovano sotto la prima sono dipinte con vernice marrone scuro o rosso-marrone.
  • Utilizzando solo legno naturale. Non ti piace il compensato? Acquista una tavola - il giusto numero di pezzi di una certa lunghezza, larghezza e spessore - e fai come ti pare.
  • La capacità di utilizzare componenti di altissima qualità da vecchi divani, letti, poltrone. Ci sono solo prodotti in truciolare nel negozio? I vicini sotto il portico hanno buttato via i vecchi mobili, che hanno assi massicce, fogli di compensato? O forse qualcuno ha buttato via una vecchia porta sovietica con uno stipite? Sai come assemblare i mobili per i tuoi motivi, anche senza un piano? Raccogli questi pezzi di legno, assi e crea un divano, un letto, una poltrona letto in modo classico. E poi finalizzare, creare il proprio design.
  • Vuoi eccellere? Ad esempio, sai come bruciare la legna? Disegna un'immagine con un saldatore o un raggio di sole in estate, catturato nel fuoco di una lente d'ingrandimento. E copri i tuoi "graffiti" con vernice per mobili, dipingendo l'intera tavola su cui hai dipinto.
  • I mobili fai-da-te con i materiali disponibili sono molte volte più economici dei mobili già pronti. Puoi ottenere un divario di prezzo ancora maggiore se hai molto legno usato ma ben conservato da vecchi mobili. Un'alternativa può essere un materiale fuso in legno epossidico - composito fuso, da cui sono realizzate porte interne resistenti all'umidità. Se ti imbatti in una porta che ha svolto il suo scopo, fatta salva l'integrità della tela, tale materiale si adatterà anche a un divano o a un letto
  • La cosa più preziosa è l'esperienza... Anche realizzando secondo schemi e schizzi già pronti, dipinti passo dopo passo, un principiante completamente "verde" imparerà prima o poi a realizzare capolavori di qualità non inferiore ai mobili di lusso acquistati.

    Gli svantaggi sono i seguenti.

    1. All'inizio, un principiante impiegherà più tempo a realizzare mobili fino a quando non avrà perfezionato una serie di azioni per l'automatismo.
    2. Questa attività è molto laboriosa e dispendiosa in termini di risorse, richiede molto tempo personale.

    Se una persona ha imparato in questa materia e ha deciso di registrarsi come imprenditore individuale per guadagnare bene, allora dovrà consegnare regolarmente nuovi materiali ed elementi strutturali, mantenere il suo magazzino, lavorare in un flusso continuo di ordini, a volte aggiornare i materiali di consumo usurati per gli strumenti.

    Di cosa si può fare?

    Un divano fai-da-te è composto dai seguenti elementi e strutture.

    • Dai sedili delle auto. I sedili vengono acquistati al mercato dell'auto, in un ipermercato specializzato o in un negozio di auto in una stazione di servizio. I sedili posteriori di qualsiasi autovettura andranno bene: un set prefabbricato in cui possono essere sistemate 3 o anche 4 persone nella parte posteriore. Scopri quali modelli di auto sono a 6 e 7 posti e acquista un sedile prefabbricato per uno di questi modelli di auto. È possibile utilizzare i posti per i taxi a percorso fisso - marchi "RAF", "GAZelle", "Ford" e altri furgoni passeggeri. Sono disposti in fila: quello posteriore ha 4 posti. La cosa principale è che i loro lati non mordono la persona sdraiata su di loro e si appoggiano anche all'indietro. In teoria, qualsiasi sedile reclinabile andrà bene.
    • Fatto di legno. Qualsiasi design del divano, decine di varianti ti aiuteranno. Ma diversi tipi - "libro", "angolo", divano, cornice, senza cornice - sono ancora lì. Qualsiasi cornice è in legno o truciolare.
    • Da metalli e loro leghe. Qualsiasi profilo in alluminio o acciaio andrà bene. Se sei un fan dei mobili con una struttura puramente metallica, allora anche un profilo in alluminio di gronda rinforzato spesso (60 * 25 mm), gli angoli in acciaio inossidabile andranno bene. Tuttavia, l'acciaio spesso (da 4 mm) in un angolo, una barra a T o un profilo a P, così come nei tubi, porterà al fatto che un divano saldato da normali tubi e profili in acciaio peserà 300 o più chilogrammi. Sarà possibile spostarlo solo con dieci persone, e almeno 20 persone avranno bisogno dell'aiuto di almeno 20 persone per portare fuori, trasferire dalla casa o costruire il divano non separabile. Un tale divano passerà attraverso un pavimento normale nel tempo, motivo per cui il design è adatto solo per un cortile o un gazebo e non per una casa. Unità particolarmente distinte cucinavano divani anche da vecchi binari prelevati da un binario ferroviario abbandonato. Di conseguenza, una tale struttura pesava quanto "Moskvich-412" - una tonnellata o più.
    • Di due materassi - tranne quelli gonfiabili. Ma i materassi non sono sospesi in aria e sono anche installati su una base - reticolo con gambe, scatola, scorrevole, pieghevole, ecc. Nel caso più semplice, la base è un'anta, a cui, invece di uno stipite / platband , un secondo è avvitato su cerniere. Le gambe pieghevoli (incernierate con un fermo) sono avvitate su entrambe le ante, che fungono da ante del divano.Alle estremità sono installati ulteriori meccanismi di chiusura a molla, che non consentono l'apertura del divano, se non è contro il muro, ma al centro della stanza. Se le porte vengono vendute solo complete di telai delle porte, le parti di quest'ultime vanno alle gambe del divano, alle travi, ecc.
    • Dal rattan. Questa è una trama tessuta a strisce. Assomiglia a una trama del tessuto aumentata di 200 volte, in cui i fili sono intrecciati allo stesso modo, perpendicolarmente. Si incrociano alternativamente. Le strisce possono essere di stoffa, plastica, gomma, ecc. Il rattan può essere tessuto da qualsiasi cosa: tagliato in strisce di linoleum, bobine di filo elettrico (o rimosso la guaina protettiva di vecchi cavi), spago, corda o persino una corda sottile. Il rattan è un'alternativa alla tappezzeria. È così che in precedenza venivano tessuti cesti, cappelli, ecc.
    • Dalle gomme delle auto... I pneumatici delle automobili sono la base su cui vengono posate tavole o imbottiti imbottiti per formare il pavimento del sedile e dello schienale. I pneumatici delle autovetture non sono abbastanza rigidi. Qui hai bisogno di pneumatici da un camion, un trattore o un'attrezzatura speciale (gru per autocarri, bulldozer, ruote posteriori di un trattore, ecc.). Questa opzione è perfetta per un garage o un soggiorno a soppalco.

    Dopo aver deciso da cosa realizzerai il divano, trova uno schema che mostra come il tuo prodotto prenderà vita.

    Schemi di produzione

    Qualsiasi disegno di un divano fai-da-te informa immediatamente sul tipo di costruzione.

    Può essere a forma di U, modulare, sotto forma di divano letto (pieghevole), nello stile di un bovindo (parallelepipedo o poliedro) o semicircolare. Quest'ultimo include, ad esempio, la costruzione di pneumatici per auto, in cui i fianchi sono costituiti dalle loro metà.

    Wireframe

    Per realizzare un divano con telaio a casa, sono necessari i seguenti materiali: pannelli larghi, barre, doghe, viti autofilettanti, colla epossidica (o falegnameria), tasselli, mastice e cuscini del divano (o divano). Dagli strumenti: una troncatrice, un trapano elettrico, una smerigliatrice con un set di dischi abrasivi, un cacciavite, un paio di trapani per tasselli e viti, morsetti di varie dimensioni, una maschera per la foratura degli angoli, una spatola, un panno liscio, quadrato , matita, metro a nastro.

    Per preparare gli elementi del divano, procedi come segue.

    1. Dividi le tavole in sezioni della lunghezza desiderata. Quindi, hai bisogno di 6 segmenti per definire le dimensioni della base del divano con ripiani.
    2. Dalle travi, fai pezzi della base lamellare. Hai bisogno di due set: uno per il sedile e uno per lo schienale.
    3. Carteggiare tutte le parti con un disco a grana 220.

    Per la colorazione con macchia, tutte le parti esterne, i loro lati devono essere particolarmente lisci. Per assemblare il telaio strutturale, procedere come segue.

    • Utilizzare un metodo maschio e femmina per unire le parti... Usando una maschera, praticare i fori con l'angolazione desiderata. Per i tasselli, seleziona il trapano corretto e assicurati che il tassello con un certo sforzo entri nella scanalatura.
    • Fissare le parti della base di appoggio ai ripiani mediante viti autofilettanti e colla. Non rimuovere i morsetti di fissaggio dalla struttura prima che la resina epossidica sia asciutta e indurita.
    • Inserire la struttura superiore nella base con tasselli.
    • Combina tutte le parti risultanti della struttura su un pavimento piano e fissarli tra loro con colla e viti autofilettanti.

    Dopo che la resina epossidica si è indurita, iniziare a riempire la struttura.

    1. Riempire i fori rimasti dopo aver avvitato le viti.
    2. Dopo che lo stucco si è asciugato, carteggiare le aree in cui si è indurito.

    Dopo il livellamento, applicare un olio speciale che protegge il legno dall'umidità con un pennello.

          Procedere come segue per realizzare un supporto portante per le lamelle.

          • Fissare tutte le parti con giunzioni provvisorie utilizzando ritagli di cartone.
          • Fissare le doghe alla rete, posizionandole in modo che entrino quando il divano scorre l'una nell'altra.
          • Fissare la tavola stretta insieme alle lamelle utilizzando la stessa resina epossidica.

          Per realizzare una struttura scorrevole, procedi come segue.

          1. Per un po', fissa l'ampia tavola frontale con tre arresti.
          2. Metti il ​​telaio su questi fermi in modo che la stessa tavola sia immobilizzata per la durata di ulteriori azioni.
          3. Attacca il resto delle lamelle in modo che ci sia un piccolo spazio tra di loro.
          4. Controlla come il cassetto scorre dentro e fuori. Per semplificare, avvitare i rulli nei punti mobili: sarà più facile separare il divano.

          Una volta che hai finito di assemblare le parti principali, sistema il divano e i cuscini. Il divano è praticamente assemblato.

          Senza cornice

          Hai bisogno di: gommapiuma e un tessuto ruvido e denso per tappezzeria, colla, fili e aghi, gesso, cerniere e fiocco. Strumenti: una macchina da cucire e forbici. Si prega di fare quanto segue.

          1. Ritagliare pezzi di gommapiuma 160 * 90 * 4 cm sotto la base, 160 * 60 * 4 cm sotto il sedile.
          2. Ritaglia anche le parti: 160 * 30 * 4 e 160 * 50 * 4 sotto la schiena.
          3. Per i cuscini, taglia 6 fogli di gommapiuma: i cuscini avranno un'altezza di mezzo metro. Incolla insieme gli strati di schiuma e cucili sopra con un materiale di rivestimento.
          4. Cucire il rivestimento floccato tagliando il tessuto sotto i cuscini.
          5. Posiziona una chiusura lampo su un lato di ciascun cuscino.
          6. Assemblare il divano. Il modello senza cornice è pronto.

          Angolo con meccanismo a scomparsa

          Un divano ad angolo estraibile consente di riporre ulteriore spazio all'interno, sotto il sedile. Degli strumenti per la sua fabbricazione, avrai bisogno di: un seghetto alternativo, una smerigliatrice con un set di dischi abrasivi, un trapano elettrico, una cucitrice per mobili, una macchina da cucire, un cacciavite, compensato o una tavola con uno spessore di almeno 12 mm , blocchi di legno con un taglio di 50 * 30, compensato da 5 mm, fogli di fibra di legno, tessuto per tappezzeria, viti autofilettanti, colla epossidica, angoli per mobili in acciaio, gommapiuma o feltro, blocco a molla, gambe del divano già pronte.

          Per la creazione, procedi come segue.

          1. Tagliare le parti necessarie e collegarle con angoli su viti autofilettanti.
          2. Rivestire il fondo della struttura con compensato o fibra di legno.
          3. Chiudi anche la parte superiore della scatola con compensato e cerniere.
          4. Assemblare lo schienale e fissarlo alla struttura anteriore.
          5. Attacca un foglio di fibra di legno sul retro per coprire l'interno del retro. Usa una cucitrice per tirare il tessuto su di esso.
          6. Incolla o graffa uno strato di gommapiuma.
          7. Installare il blocco a molla sul sedile, coprirlo con gommapiuma.

          Coprire il sedile con un rivestimento esterno in tessuto per coprire l'interno del sedile. Ora puoi creare e installare scatole sotto il sedile attaccando loro delle maniglie.

          Il divano angolare con cassetti è assemblato.

          Divano-libro

          Oltre alle assi di legno e al compensato, acquista dispositivi di trasformazione.

          1. Sega le tavole e il compensato negli elementi desiderati e collegali usando viti epossidiche e autofilettanti. Attendi che tutte le strutture acquisiscano forza.
          2. Il risultato è un insieme: seduta, schienale, cassetti, braccioli. Inizia a montare il divano dalla seduta. Installa "trasformatori".
          3. Posizionare lo schienale e i cassetti.

          Eseguire lavori di tappezzeria: installare la schiuma e lavare il tessuto.

          Decorare

          Inizia a installare il rivestimento con gommapiuma. Incolla le strisce di schiuma ai braccioli, allo schienale e alla seduta. Utilizzare un tessuto resistente all'abrasione e all'usura in modo che non si sfilacci in breve tempo, ad esempio un anno. Scegli un tessuto che sia facile da pulire e pulire se sporco accidentalmente. Un divano che può schizzarsi, ad esempio, volare in un gazebo in caso di pioggia obliqua, è utile per proteggere un tessuto idrorepellente con un'impregnazione impermeabile - come quello utilizzato su jeans impermeabili e giacche a vento.

          Se il divano si trova in un luogo dove c'è la luce solare diretta, la materia non dovrebbe sbiadire, sbriciolarsi a causa delle radiazioni ultraviolette nel tempo.

          Presta particolare attenzione alla combinazione di colori: dovrebbe essere in armonia con il design della stanza in cui verrà installato questo divano.

          Montato correttamente e decorato con tappezzeria di alta qualità, il divano si adatterà organicamente all'interno di ogni stanza. Può essere installato sia in soggiorno che in una qualsiasi delle camere da letto.Prestando particolare attenzione alla sua fabbricazione, avvicinandosi alla sua creazione con tutta la cura, riceverai un mobile che sarà orgoglioso non solo per te, ma anche per i tuoi figli e nipoti.

          Una master class sulla realizzazione di un divano (in 2 parti) può essere trovata nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa