Divani

Divani IKEA

Divani IKEA
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. istruzioni di montaggio
  4. Esempi all'interno
  5. Panoramica delle recensioni

L'azienda olandese IKEA ha sviluppato una vasta gamma di divani di diversi design, forme, dimensioni, utilizzando tutti i tipi di meccanismi di trasformazione. I mobili di questo marchio sono sempre popolari grazie alla sua convenienza. Nell'articolo ti parleremo delle caratteristiche delle strutture, decideremo se acquistarle, considerare la gamma dei prodotti più popolari e familiarizzare con il loro assemblaggio.

Peculiarità

Il gruppo olandese di aziende per la produzione e vendita di mobili è stato fondato in Svezia a metà del secolo scorso da Ingvar Kamprad. Aprendo un negozio di mobili in un villaggio svedese, non poteva nemmeno immaginare che sarebbe diventato l'inizio di una potente azienda, e entro il 2020 avrà 360 negozi in 30 paesi del mondo, che sono visitati da circa un miliardo di persone un anno.

Nonostante l'elevata popolarità e la frequentazione dei centri commerciali dell'azienda, le opinioni sui suoi prodotti sono piuttosto contraddittorie. Il mondo si divide tra chi lo considera insipido e chi lo definisce la perfezione della semplicità e della pratica eleganza. Anche l'atteggiamento nei confronti dei divani di questa azienda è ambiguo.

Tuttavia, nonostante l'ovvia semplicità dei modelli, i mobili imbottiti sono molto richiesti dai consumatori, e ciò accade per diversi motivi.

  • Divani IKEA di alta qualità, i modelli sono sviluppati nello spirito dei tempi. Seguendo la moda, un terzo dei prodotti si rinnova ogni anno. Il costo dei prodotti è inferiore rispetto ad altri marchi noti. Qual è il segreto per rendere la produzione più economica? L'azienda non nasconde che, per la gioia degli ecologisti, utilizza materiali di recupero per creare mobili, ovvero legno riciclato, metallo, vetro, tessuti.
  • Andando per i divani in IKEA, lungo la strada, puoi acquistare tutto in una volta per il tuo arredamento. I negozi sono tante stanze con interni, che si integrano con mobili imbottiti. Non solo puoi capire come appare questo o quel modello in una stanza reale, ma anche provare a sederti o sdraiarti su di esso, valutando il comfort.
  • Anche il costo dei divani si riduce grazie all'autoassemblaggio. I prodotti vengono consegnati alle case sotto forma di un designer. Il kit include uno schema dettagliato del modello insieme agli strumenti necessari. Poiché i disegni sono semplici e diretti, non è difficile assemblarli anche per un acquirente impreparato.
  • Un emozionante viaggio sul divano all'IKEA può durare un'intera giornata, e già alla cassa ti accorgi che strada facendo, per i mobili nuovi, hai acquistato delle coperte, una coperta, dei cuscini, una lampada da terra e tante altre piccole cose che rendono accogliente l'atmosfera della stanza di casa.

La caratteristica principale dei divani IKEA è un design semplice e lineare. Sono ideali per interni hi-tech, loft, minimalisti e moderni misti. Nella produzione di divani, anche se secondarie, vengono utilizzate materie prime naturali, sicure per i soggiorni.

L'azienda è responsabile della qualità dei suoi prodotti e fornisce una garanzia per i mobili imbottiti fino a 10 anni.

La scaletta

La società produce una vasta gamma di divani, tenendo conto di tutti i tipi di domanda. In vendita puoi trovare modelli pensati compatti per piccoli ambienti e grandi strutture che possono ospitare una grande azienda. Mobili imbottiti di varie forme e scopi servono durante il giorno per il relax e si dispiegano di notte in un letto matrimoniale completo per dormire. Consideriamo separatamente ogni tipo di divani, ci soffermeremo sui modelli più popolari in modo più dettagliato.

Standard

I tradizionali divani lineari di IKEA si distinguono per un'ampia varietà di design, forme e dimensioni. È possibile acquistare un piccolo modello di cucina pieghevole con cuccetta, un divano letto scorrevole a tutti gli effetti sulle molle nel soggiorno. Per un riposo diurno in camera da letto, è adatto un divano o un divano. La gamma colori dei disegni standard si distingue per le più svariate tonalità. I prodotti possono essere eleganti grigi o blu austeri, rosa romantici, beige neutri o arancioni e gialli caldi.

Il divano trasformabile può contenere sia meccanismi pieghevoli che a scomparsa:

  • "Tick-tock" o "eurobook";
  • "fisarmonica";
  • "Delfino";
  • meccanismo estraibile;
  • conchiglia francese;
  • sistema click-gag.

I divani tradizionali hanno una vasta gamma di modelli.

  • "Beding". Un divano a tre posti standard che sembra compatto all'esterno. C'è una sezione di biancheria. Il set include una copertina con tasche laterali. Il materasso con imbottitura in poliuretano espanso è dotato di molle. Per aumentare il comfort in coppia al divano, è possibile acquistare lo stesso tipo di chaise longue.
  • "Solsta". Divano letto matrimoniale. Una volta piegato, occupa uno spazio ridotto, che gli consente di essere posizionato in cucina o in una stanza con spazio limitato. Spiegandosi, il modello si trasforma in un letto matrimoniale. Il coprimaterasso è realizzato in materiale naturale, non tollera una pulizia aggressiva e non può essere rimosso.
  • Ingelstad. Il modello è prodotto in due dimensioni: per 2 e 3 posti, che consente di scegliere un divano in una stanza con parametri diversi. Il prodotto ha sedili profondi, il telaio "scheletro" è realizzato con travi di pino e lamelle di plastica. Ma il materasso per dormire e il coprimaterasso non sono inclusi, possono essere acquistati separatamente nei negozi IKEA.

Angolo

Molte persone preferiscono installare divani angolari nei loro interni. Tali modelli hanno abbastanza posti anche per una famiglia numerosa, inoltre, una volta aperti, i prodotti hanno una spaziosa zona notte.I prodotti IKEA Corporation sono moderni, pratici, funzionali, le sue strutture angolari sono versatili, compatte e a prezzi ragionevoli.

I mobili imbottiti angolari sono prodotti in serie, quasi tutti i modelli in un pouf contengono ampi cassetti di lino. I divani sono forniti con fodere. Producono anche prodotti d'angolo di classe economica per giovani famiglie e piccoli appartamenti.

Le strutture angolari di IKEA differiscono per varietà, nell'assortimento puoi trovare diversi tipi di modelli.

  • I divani tradizionali hanno linee fluide all'esterno. L'angolo della loro schiena è disponibile con una comoda inclinazione, i braccioli sono installati su entrambi i lati.
  • Prodotti modulari può modificare la forma della struttura generale e il lato dell'angolo su richiesta del proprietario.
  • Tutti i meccanismi noti sono utilizzati per trasformare il divano.... Queste sono opzioni come "delfino", "eurobook" e altre.
  • I modelli differiscono a seconda del luogo di utilizzo all'interno. Ad esempio, i prodotti per il soggiorno e la cucina avranno dimensioni e composizione del rivestimento differenti.
  • I disegni sono completati tasche laterali, alcune tipologie sono prodotte con tavolini nel bracciolo.

I divani angolari IKEA sono drappeggiati su tutti i lati, quindi possono essere installati sia nell'angolo della stanza che al centro.

  • "Bierbu". Un bel divano in pelle nei colori latte, crema, verde, marrone o nero quando è aperto ha un'ampia zona notte. La cassetta della biancheria si trova sotto il sedile. Il telaio è in truciolare e compensato.

Per ottenere una moderata morbidezza dei sedili e degli schienali, la schiuma di poliuretano viene utilizzata come imbottitura in combinazione con il poliestere.

  • "Monstad". La versione economica del divano ad angolo è composta da 4 elementi che possono essere facilmente assemblati da soli. Il peso totale della struttura è di 130 kg. Il corpo è in legno di pino e abete rosso, il rivestimento non può essere rimosso, ma puoi acquistarne una versione aggiuntiva presso i punti vendita IKEA.

a forma di U

I grandi modelli a forma di U sono progettati per ampi soggiorni. Il design può abbracciare un tavolino accogliente, creando una zona di comfort separata. Una volta aperto, il prodotto si trasforma in un letto con un'area enorme. I vantaggi di questo tipo di mobili sono i seguenti:

  • Il divano a U scandisce perfettamente lo spazio;
  • è pratico ed ergonomico;
  • si trasforma facilmente;
  • contiene un gran numero di posti per riposare e dormire;
  • ha un bell'aspetto elegante.

Gli svantaggi includono volumi impressionanti che non sono adatti a tutte le stanze. Per dormire su un divano del genere, devi ancora provare ad arrivare alla testata del letto.

I modelli IKEA a forma di U hanno le seguenti varietà:

  • i lati possono essere di dimensioni uguali o diverse;
  • non tutti i divani possono essere ripiegati, alcuni sono destinati solo al relax, senza funzione di sonno;
  • spiccano i modelli con sedia pieghevole;
  • alcuni modelli hanno elementi staccabili.

Consideriamo i modelli più popolari.

  • "Villa"... Modello a sei posti a forma di U con moduli profondi e bassi di altezza comoda, che consentono di sedersi comodamente e di scendere facilmente dal sedile. Come riempitivo è stata scelta una schiuma di poliuretano altamente elastica, che fornisce un supporto ottimale per i muscoli, consente loro di rilassarsi e distendersi. Include rivestimento sfoderabile, tessuto di facile manutenzione, lavabile in lavatrice.

  • Kivik. Un divano a sette posti con struttura in fibra di legno, legno duro e compensato. Per l'imbottitura delle sedute e dei cuscini viene utilizzata schiuma poliuretanica fredda ad alta elasticità contenente "memoria". Il set comprende un coprimaterasso sfoderabile realizzato in tessuto con maggiore resistenza all'usura, il rivestimento non sbiadisce durante il lavaggio e non sbiadisce al sole.

Forma libera

I modelli di divani IKEA sono spesso lontani dagli standard, tra l'assortimento dell'azienda puoi trovare piccole mini-costruzioni singole, piccoli divani con schienale arbitrario e corrimano. Ma la più grande libertà nella formazione dei contorni ha prodotti modulari. Da un insieme di moduli quadrati e rettangolari, è facile assemblare una comoda struttura per ogni occasione speciale (ricevimento, sonno, area privata).

I singoli componenti comprendono un pouf, un pouf, una poltrona ed elementi angolari, una zona notte con meccanismo trasformabile. Ogni volta che cambi modulo, vengono create nuove forme di arredo e l'interno viene aggiornato. La dimensione di un divano modulare dipende dalle dimensioni della stanza e dai desideri dell'acquirente, che decide da solo di quante sezioni ha bisogno e di che tipo dovrebbero essere.

Puoi acquistare da 2 a 10 o più elementi del futuro divano e, a seconda del loro numero, formare una versione diritta, angolare o a forma di U. Le persone con immaginazione sono in grado di creare forme originali e libere di mobili imbottiti.

È facile acquistare un materasso con inclinazione ortopedica per l'uso quotidiano (per dormire) alle strutture componibili nei negozi dell'azienda. Diversi modelli modulari possono essere trovati nelle linee IKEA.

  • "Lidgult". Il modello in pelle di un bel colore rosso, grazie a molle di tipo tascabile, si adatta perfettamente a qualsiasi posizione del corpo di una persona seduta. La morbidezza dei cuscini è data da un'imbottitura in poliestere. Lo schienale alto ei braccioli sono posizionati per il massimo comfort. Una chaise longue con coperchio chiudibile a chiave contiene una scatola portaoggetti per la biancheria da letto.

  • Vallentuna. Una serie di mobili componibili funzionali per soggiorni. I cuscini a molle insacchettate aumentano le prestazioni della struttura. L'azienda offre loro una garanzia fino a 10 anni. Prodotti belli e comodi con rivestimento sfoderabile possono creare un divano spazioso e confortevole.

Armadio-letto-divano

Un originale set di mobili multifunzionale (tre in uno) è indispensabile per piccoli appartamenti, monolocali, per famiglie numerose che necessitano di un letto in più. Il letto viene rimosso per il giorno nell'armadio e non sovraccarica lo spazio, e di notte una comoda superficie per dormire è pronta per ricevere i proprietari. Durante la trasformazione del letto in armadio e schienale, il divano non si muove, e durante il giorno è un buon luogo di riposo.

Per sollevare il letto nell'armadio nei modelli IKEA, vengono utilizzati due tipi di meccanismi.

  • Con molle. Il meccanismo si basa sulle proprietà delle molle di comprimersi e raddrizzarsi. Con l'ausilio di bulloni è possibile regolare la forza di lavoro del prodotto, semplicemente rimuovendo alcune molle quando c'è un eccesso di potenza o integrando la struttura con esse quando è insufficiente.
  • ascensore a gas... Funziona con alta pressione generata da gas compresso. Basta una leggera spinta - e il letto si alza dolcemente, senza sforzo, e da una leggera pressione sulla superficie del letto - torna giù. La struttura è fissata con serrature.

Sedia da divano

I mini divani, simili ad ampie poltrone, con la trasformazione in letto singolo, sono disponibili nelle evoluzioni IKEA in diverse versioni. I modelli vengono prodotti con gambe, con o senza ruote, installando la sedia sulla base del telaio. Le strutture sono disposte in modi diversi, ma tutte estremamente semplici: basta tirare verso di sé la seduta e il divano si trasformerà in un compatto posto letto.

Supporto per sedie da divano non più economico di un letto singolo, ma si sono dimostrati efficaci in stanze piccole dove è necessario piegare il letto, liberando spazio per la vita durante il giorno. Divani di questo tipo vengono acquistati sia come letto aggiuntivo per gli ospiti, sia come complemento d'arredo per una residenza estiva.

Nell'assortimento IKEA, i divani-poltrone delle serie Liksele e Vattviken sono particolarmente apprezzati.

istruzioni di montaggio

Come già accennato, i prodotti vengono consegnati a casa del consumatore sotto forma di un kit di costruzione ben confezionato, accompagnato da istruzioni dettagliate e comprensibili. Secondo lo schema allegato, puoi montare e smontare il divano IKEA senza inutili stress. Ad esempio, proponiamo di montare e installare il modello Bedinge.

  • Disimballaggio del materasso... Il rotolo viene arrotolato il più strettamente possibile e sembra che il prodotto non sarà presto in grado di assumere la forma corretta. Ma in effetti, dopo aver aperto la confezione in un paio di minuti, il materasso è pronto per l'uso. La fodera morbida è composta da due parti (schienale e seduta), collegate da una lunga cerniera. Il materasso è dotato di fodera e velcro per il fissaggio alla rete.
  • Apriamo la scatola con il telaio. La natura laconica della confezione è sorprendente: c'è abbastanza di tutto e non c'è nulla di superfluo nel set: è semplice, accessibile e comprensibile. Apriamo le istruzioni e procediamo all'assemblaggio.
  • L'installazione delle staffe è un passaggio relativamente difficile. La cosa principale qui è capire in quali scanalature vanno le viti lunghe e quali montare quelle corte. Sfortunatamente, non c'è una descrizione dettagliata di questo nel diagramma, quindi ti avvertiamo: dovresti iniziare con brevi dettagli.
  • Successivamente, colleghiamo il sedile allo schienale, come indicato nelle istruzioni. Non c'è niente di complicato in questo processo. Quando il lavoro è finito, puoi ammirare la cornice finita.
  • Resta solo da attaccare il materasso alla base assemblata... Con l'aiuto del velcro, questo è fatto in modo abbastanza semplice. Sopra la copertina morbida mettiamo la fodera che viene fornita con il divano. La fodera, come il materasso, è composta da due parti, collegate da una cerniera. Ai lati del prodotto sono previste comode tasche, in cui è possibile inserire un telefono, un telecomando della TV, un libro e altre sciocchezze.

Vorrei notare le istruzioni intelligibili e intelligibili, la semplicità dell'assemblaggio, la premurosità dell'assemblaggio: tutti i dettagli sono sufficienti. Come bonus, una piccola chiave inglese e una presa esagonale rimangono come ricordo. Dopo aver assemblato un divano IKEA, capisci che questa è un'azienda con cui è piacevole fare affari.

Esempi all'interno

L'azienda sviluppa un gran numero di nuovi modelli ogni anno, al passo con le tendenze della moda dei suoi prodotti. I mobili imbottiti si integrano perfettamente negli interni moderni, che proponiamo di considerare in una selezione di esempi.

  • I divani componibili sono buoni per giovani famiglie energiche, che non tollerano il conservatorismo e la sete di cambiamenti all'interno. Con l'aiuto dei moduli, la forma dei mobili imbottiti può essere modificata a tua discrezione.
  • Colore bianco dilata lo spazio, lo riempie di aria e di luce. L'azienda si rivolge spesso alla produzione di modelli bianchi. Ecco due esempi, uno dei quali è un ampio ed elegante set di mobili imbottiti, e il secondo è un accogliente divano ad angolo con comode tasche laterali.
  • Luminosa l'accento divano in ecopelle si abbina al design calmo.
  • La gamma IKEA include prodotti compatti per piccoli appartamenti, svolgendosi nel modo più semplice. Basta tirare verso di sé la seduta e il divano, composto da tre sezioni, si espande in un morbido letto matrimoniale.
  • Fodere per mobili imbottiti IKEA: un tema speciale... Cambiano l'aspetto di un semplice divano, stilizzandolo per interni diversi. Ad esempio, una copertina a righe discreta è adatta per un design classico e un copriletto con stampa floreale e volant enfatizzerà la direzione della Provenza.

Panoramica delle recensioni

Poiché i negozi di mobili IKEA vengono visitati attivamente, Internet è pieno di recensioni dei loro prodotti. Dopo aver analizzato un gran numero di opinioni, puoi trarre alcune conclusioni dalle dichiarazioni dei consumatori. C'è un costo vario dei prodotti, che, di conseguenza, sono leggermente più costosi dei modelli prodotti localmente, ma molto più economici dei prodotti importati. Le recensioni dei divani stessi sono molto controverse: come sei fortunato. Alcuni modelli sono di buona qualità e lunga durata, comodo posto letto.

Ma alcuni utenti notano cedimento rapido dei materassi, lamelle fragili, meccanismi di trasformazione deboli. Spesso i divani iniziano a scricchiolare nel tempo e il posto letto diventa inutilizzabile.

Le fodere non possono essere lavate in lavatrice, è necessaria una pulizia delicata, un'avvertenza al riguardo è disponibile sul sito Web dell'azienda.

Il cassetto della biancheria aperto non è protetto dalla polvere. I modelli sono chiaramente privi di cuscini per una comoda permanenza sul sedile. Le recensioni positive includono il bellissimo aspetto dei divani, hanno un aspetto moderno ed elegante. Molti consumatori sono soddisfatti del costo del budget, della possibilità di cambiare le coperture, che sono sempre disponibili nei punti vendita IKEA.

A molte persone piace il design laconico, il loro minimalismo, compattezza e leggerezza. Dopo aver studiato un gran numero di opinioni sui prodotti IKEA, possiamo concludere che questa è l'azienda di mobili più controversa, le cui recensioni sui vantaggi e gli svantaggi sono ugualmente numerose. Puoi acquistare un divano moderno ed elegante per pochi soldi, ma nessuno sa quanto durerà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa