Divani

Divani e poltrone: set moderni negli interni

Divani e poltrone: set moderni negli interni
Contenuto
  1. Caratteristiche dei kit
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori e stili
  6. Opzioni di posizionamento
  7. Esempi all'interno

I mobili imbottiti in un interno moderno meritano un'attenzione speciale. Non dovrebbe solo essere comodo, ma anche soddisfare tutti i requisiti dell'ambiente, oltre ad essere multifunzionale. A causa dello spazio limitato negli appartamenti moderni, i divani pieghevoli e le poltrone letto sono molto apprezzati. Parleremo di quali sono le opzioni per i kit moderni e di come disporli correttamente nell'articolo di oggi.

Caratteristiche dei kit

Alla fine del secolo scorso, l'industria del mobile nel nostro paese ha subito cambiamenti drammatici. Cominciarono ad apparire nuove opzioni di design per locali residenziali e non residenziali. Iniziarono a essere venduti prodotti su una struttura in metallo, sedie a dondolo e molto altro. Anche le tecnologie e i materiali di produzione hanno subito cambiamenti significativi. Parlando di imbottiti, la prima cosa che viene in mente è un divano e delle poltrone.

Nella maggior parte dei casi, sono collocati in un'area ricreativa. Se le dimensioni della stanza lo consentono, il set di sedie può superare le 2 copie. In una struttura del genere è possibile trascorrere piacevoli momenti dopo una dura giornata di lavoro. Il giusto set di mobili ospiterà comodamente l'intera famiglia.

Una condizione importante nella scelta di un kit è lo stile che viene utilizzato in questa stanza. Scegliendo la giusta combinazione di stile, puoi ottenere armonia e comfort in una stanza particolare. Per lo più vengono utilizzati set di 3 articoli (1 divano e 2 poltrone, 2 divani e 1 poltrona, 2 poltrone e un letto). Se la stanza è piccola e non consente l'installazione di 3 elementi, puoi utilizzare 2 elementi a tua scelta (divano e poltrona, letto e poltrona).

È più facile acquistare un set di mobili già pronto, ma questa combinazione non è adatta a tutti gli stili. Un esempio lampante di questo stile è il loft. A causa della sua origine, non implica kit già pronti.

I designer hanno messo in evidenza diverse combinazioni vincenti che saranno appropriate nella maggior parte delle stanze:

  • una combinazione di elementi monocromatici e ornamentali;
  • una combinazione di un colore neutro con un brillante;
  • combinazione di diversi colori neutri;
  • una combinazione di oggetti di sfumature insolite;
  • combinare elementi dei classici con altri stili;
  • combinazione di diversi materiali e trame.

Tipi di strutture

Le camere da letto e i soggiorni sono dotati di una grande quantità di mobili imbottiti. Tra questi potrebbero esserci non solo divani e poltrone standard, ma anche altre opzioni per gli elementi a cui siamo abituati. Ad esempio, un pouf può svolgere con successo il ruolo di un posto letto.

Consideriamo più in dettaglio i tipi e i tipi di design di mobili imbottiti.

  • Divani pieghevoli. In assenza di una vasta area, sono in grado di trasformarsi in un vero e proprio posto letto, risparmiando così spazio significativo nella stanza. Questa è un'ottima soluzione per un soggiorno combinato con una camera da letto. Per quanto riguarda la comodità in un sogno, molti modelli moderni di divani pieghevoli non sono molto inferiori ai letti. Tra questi puoi trovare molti modelli con meccanismi diversi ("libro", "fisarmonica", "eurolibro", "pantografo", "delfino"). Vale la pena notare che i divani pieghevoli su gambe non sono la scelta migliore per l'apertura quotidiana, è molto meglio e più conveniente scegliere un modello su ruote.
  • Divani angolari. Un complemento d'arredo molto apprezzato in stile moderno. Grazie a una vasta gamma di colori e materiali, i divani angolari si adattano bene non solo all'interno della cucina, ma anche nel soggiorno. Sono inoltre dotati di meccanismi pieghevoli per la trasformazione in un letto matrimoniale completo. Un tale divano sarà in grado di aiutare i proprietari quando si sistemano gli ospiti a tarda notte. Alcuni modelli con ampi braccioli possono essere dotati di minibar al loro interno. Un tale mobile sarà sempre sotto i riflettori ed è molto richiesto in famiglia. Dietro di esso, puoi guardare la partita della tua squadra sportiva preferita in compagnia di amici, dove il minibar sarà un'aggiunta eccellente, rilassarti dopo una giornata di lavoro e, dopo averlo distribuito, dovresti dormire bene.
  • Divani dritti può adattarsi a qualsiasi interno, se solo le dimensioni della stanza lo consentono. Possono essere dotati di diverse tipologie di braccioli, sia multilivello, pieghevoli o del tutto privi.
  • trasformatori - si tratta di divani moderni con struttura in metallo in luoghi di trasformazione. Sono dotati di diversi braccioli regolabili, possono essere regolati in base alla posizione dello schienale e, di norma, sono tutti pieghevoli.
  • Poltrona-letto. Questa potrebbe essere un'altra opzione per un letto supplementare. Molto spesso, usano gli stessi meccanismi dei divani pieghevoli, quindi sarà abbastanza comodo dormire su una poltrona del genere.
  • Mobili da giardino. Più recentemente, sono passato dai giardini agli interni di appartamenti e case. Tra questi, i più popolari sono gli oggetti interni in rattan. Creano un'atmosfera di relax e comfort per ogni stanza. In termini di comfort, sono molto inferiori alle loro controparti moderne, ma in termini di stile sono considerati universali.

Tale cornice è perfettamente combinata con elementi in tessuto e, se necessario, può essere utilizzata per il suo scopo originale.

  • Sedia a dondolo. Oggi in vendita puoi trovare non solo versioni classiche di una sedia del genere, ma anche moderne versioni scandinave in plastica. Una poltrona del genere è perfetta per un passatempo rilassato mentre ascolti la tua musica preferita o leggi libri, ma non è consigliabile bere tè o caffè su di essa.

Materiali (modifica)

Gli oggetti interni descritti sono realizzati con materiali diversi, che si suddividono in 2 gruppi principali, ovvero:

  • naturale;
  • artificiale.

I modelli realizzati con materiali naturali sono molto più costosi delle controparti artificiali. Molto spesso si tratta di modelli esclusivi su misura. Non tutti i consumatori ordinari potranno permettersi tali opzioni. I prodotti falsi sono più economici, ma i modelli di alta qualità non saranno economici.

Come per tutti i settori, il prezzo corrisponderà alla qualità.

Per l'imbottitura, il telaio e il rivestimento vengono utilizzati materiali diversi, a seconda del modello e del suo costo. I materiali di imbottitura includono quanto segue.

  • Gommapiuma - Questo è uno dei riempitivi più economici, che ha i suoi vantaggi. Non si ammuffisce, il che lo rende sicuro per la salute, non accumula polvere in sé e può assumere qualsiasi forma. Questo materiale ha diversi gradi di rigidità che puoi scegliere tu stesso. A volte nel nome del materiale di riempimento è possibile vedere la scritta "PPU", che sta per schiuma di poliuretano. Sono la stessa sostanza.
  • Sintepon... È anche un materiale di imbottitura economico che è molto diverso dalla schiuma di poliuretano. Da esso possono essere realizzate solo strutture molto morbide. La durata di un winterizer sintetico è circa la stessa di quella della gommapiuma, dopodiché devi tirare completamente i mobili o cambiarli con uno nuovo.
  • Olofiber. Questo materiale è apparso durante lo sviluppo per migliorare l'imbottitura in poliestere. Holofiber sembra palle. Con questo design, i prodotti del materiale descritto sono ben ventilati e hanno proprietà ortopediche.
  • Durafil. I prodotti riempiti con questa sostanza non richiedono un blocco a molla. Questo materiale stesso ha proprietà primaverili. Ma se vuoi che i tuoi mobili ti servano fedelmente il più a lungo possibile, allora è meglio cercare modelli in cui il blocco a molla sarà combinato con questo materiale, poiché sono molto più resistenti.
  • Spandbond - questa è una delle varietà di tessuto non tessuto. Questo materiale consente al rivestimento di scorrere facilmente.
  • Cotone idrofilo e feltro. Di solito vanno insieme e sono una parte essenziale di qualsiasi riempitivo. Coprono il meccanismo a molla, che ti permette di non sentirlo sotto di te.

Scegliere nuovi mobili, assicurati di prestare attenzione al materiale di cui è fatta la parte del telaio... Molto spesso include elementi in legno in combinazione con metallo. La componente in legno può comprendere sia pannelli a base di legno che compensato. È molto importante che le tavole di legno siano trattate con vernici e rivestimenti di vernice: questo proteggerà l'utente dai loro fumi tossici. I modelli di mobili costosi sono realizzati con assi di legno. Ma devi assicurarti che l'albero sia ben asciugato. Altrimenti, il telaio di legno si asciugherà e inizierà a scricchiolare.

La tappezzeria può essere realizzata in vari materiali (tessuti, pelle o similpelle). Attualmente, il rivestimento in pelle è riconosciuto come la soluzione migliore. Questo materiale non è solo della più alta qualità e più durevole, ma anche il più costoso. Ciò è particolarmente vero per i modelli di design. A seconda del modello, il divano può essere rivestito in pelle piena o avere inserti in pelle. Il punto debole di questo materiale sono le cuciture. Nel tempo, si sfregano e i mobili perdono il loro bell'aspetto originale.

Tra i tessuti naturali puoi trovare anche:

  • lana;
  • cotone;
  • biancheria;
  • seta.

Tra i materiali di rivestimento vengono utilizzati anche:

  • gregge;
  • microfibra;
  • arazzo;
  • ciniglia;
  • velluti;
  • lamont.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni di divani e poltrone possono variare. Si ritiene che oggi la scelta di maggior successo sia un divano dritto a 3 posti. I suoi proprietari dicono che questa dimensione è sufficiente per ospitare una piccola famiglia, soprattutto se gli ospiti sono poco frequenti. La lunghezza media di un tale prodotto è 1910 mm e la larghezza è 900 mm. Un divano a 2 posti è molto più piccolo del suo "compagno" a 3 posti e quasi sempre significa acquisto e poltrone. La sua lunghezza di solito non supera i 1400 mm e la sua larghezza è di 950 o 900 mm.Tali modelli sono adatti per piccoli appartamenti.

I divani angolari piccoli e grandi sono presentati in 3 diverse dimensioni: 2200x1750, 2700x1750, 2700x2200 mm. Tali modelli sono costituiti da moduli, ognuno dei quali ha un certo numero di posti. Possono essercene fino a 3.

La parte angolare può essere realizzata sotto forma di tavolino o avere un sedile aggiuntivo.

I divani piegati non hanno un aspetto diverso dai normali divani. Una volta aperto, il numero di cuccette dipende dai sedili. Le opzioni doppie hanno una cuccetta non superiore a 2100x900 mm. Se ci sono 3 posti sul divano, la sua dimensione aperta sarà 1400x2100 mm. Molto meno spesso puoi trovare divani con un posto letto di 1600x2100 mm. Un letto di queste dimensioni si trova più spesso sui divani angolari.

Anche le sedie sono di dimensioni variabili. I modelli medi sono più comuni. Per una stanza molto piccola, non ha senso acquistare sedie ingombranti e grandi: qui è meglio mettere modelli di piccole o medie dimensioni senza enormi braccioli.

Colori e stili

I designer amano combinare gli articoli per colore. Chiunque può usare questa tecnica se lo desidera. Affinché diversi mobili possano essere combinati armoniosamente tra loro, i colori dell'ornamento devono corrispondere ai colori di questo articolo. Queste combinazioni potrebbero non essere troppo appariscenti. Può essere un disegno colorato o un inserto, ma devono necessariamente sovrapporsi tra loro. Quindi, scegliendo semplici sedie blu, puoi combinarle con successo con un divano grigio, sul quale ci sarà un motivo blu. Questa tecnica può funzionare nella direzione opposta.

È importante che non ci siano più di 3 colori in un tale design e il terzo dovrebbe essere combinato con l'arredamento della stanza.... Se scegli 3 elementi di colori diversi, vale la pena considerare la regola della loro disposizione. Un oggetto può essere luminoso e il secondo dovrebbe essere un collegamento tra il resto. Quindi, un divano blu con un ornamento giallo può essere combinato con una poltrona bianca e una poltrona gialla su cui ci saranno cuscini blu o un motivo blu.

La scelta di colori neutri luminosi e solidi è simile. Le combinazioni di contrasto sono più difficili da eseguire e la corrispondenza dei colori, ma sembrano molto più interessanti. È importante ricordare che dovrebbe esserci un solo oggetto luminoso nell'intera stanza, il resto può essere combinato con esso. Altrimenti, la stanza potrebbe diventare sopraffatta e scomoda.

Tale impostazione può essere disattivata con colori come beige, grigio, blu fumo. La combinazione di soli colori neutri può sembrare la più semplice, ma questo è un equivoco. È necessario aderire al contrasto e alla neutralità del tono, può essere il colore del delicato fucsia e pesca, smeraldo chiaro e viola.

Non è così facile scegliere la giusta combinazione e non sarà appropriato per ogni stanza.

Gli stili di mobili imbottiti possono essere diversi.

  • Prodotti classici più spesso in legno naturale. Possono essere presenti parti intagliate. Per la tappezzeria vengono utilizzati materiali naturali costosi di tonalità pastello.
  • Per uno stile moderno, minimalismo ha senso acquistare semplici mobili imbottiti. Non dovrebbe avere motivi, disegni, decorazioni aggiuntive. Più semplici sono i prodotti, meglio è.
  • Con stile High Tech vale la pena mostrare serie di mobili imbottiti realizzati all'incirca nella stessa vena del minimalismo. Anche i modelli monocromatici laconici senza decorazioni inutili avranno un aspetto migliore qui. Il miglior materiale di finitura è la pelle.
  • I mobili imbottiti sembrano colorati e ricchi in stile barocco. Questi sono prodotti costosi realizzati con specie di legno rare. Sono possibili gioielli con doratura, argentatura, bronzo. È meglio scegliere mobili curvi che attirano molta attenzione.
  • Per lo stile Provenza vale la pena scegliere prodotti morbidi e accoglienti realizzati con materiali naturali.Questo vale sia per il telaio che per il rivestimento. I prodotti di colori chiari e pastello avranno un aspetto migliore.

Diciamo decorazioni sotto forma di dettagli forgiati o stampe naturali sul rivestimento.

Opzioni di posizionamento

Un buon divano in combinazione con le poltrone si adatterà sempre all'interno del soggiorno, ma devono essere posizionati correttamente. Non è consigliabile posizionarlo troppo vicino alla finestra o con le spalle rivolte all'ingresso: non sarà psicologicamente comodo. Quando si sceglie un posto per un divano, è necessario concentrarsi sul suo modello, che viene selezionato per i parametri di una particolare stanza.

Un altro modo per determinare la posizione dei mobili nella stanza degli ospiti sarebbe un disegno fatto su un pezzo di carta o su un computer che aiuterà a visualizzare le premesse future. Considera diverse opzioni classiche per la posizione dei mobili imbottiti nella stanza degli ospiti.

Simmetrico

Questo è il modo più comune per disporre i mobili nel soggiorno e non solo. Viene utilizzato anche per grandi aree residenziali. Il punto centrale di questo metodo è in modo che i doppi mobili siano ad eguale distanza rispetto a un punto prescelto. Con questo metodo di posizionamento davanti a un caminetto o TV, un divano può essere posizionato al centro e 2 poltrone, lampade da terra e altri elementi decorativi sui lati. È importante che i lati destro e sinistro differiscano il meno possibile. Quando si entra in una stanza con questo metodo di disposizione dei mobili, il punto centrale dovrebbe essere immediatamente determinato dall'occhio.

Anche i mobili dell'armadio dovrebbero essere posizionati in modo simmetrico. Se c'è una cassettiera lungo una parete, lo stesso dovrebbe essere sull'altra parete. Questo tipo di disposizione dei mobili piacerà a persone molto pedanti che apprezzano l'accuratezza e la severità delle linee.

Asimmetrico

Questo metodo di posizionamento non implica mobili sparsi casualmente nella stanza. Questo è un tipo di disposizione in cui i singoli elementi dell'interno sono disposti in base all'equilibrio visivo. Questo modo di disporre i mobili è tipico delle stanze asimmetriche. In questo caso la disposizione dei prodotti dovrebbe essere il più comoda e funzionale possibile, senza l'uso di articoli abbinati.

Un tale interno dovrebbe essere il più armonioso possibile e il modo descritto di disporre i mobili è un fattore di equalizzazione tra oggetti visivamente grandi e leggeri.

Circolare

Questo modo di posizionare i mobili concentra tutta l'attenzione su un unico oggetto al centro. Questo oggetto potrebbe essere un grande lampadario o un tavolo. Questo metodo può essere implementato sia in un semplice soggiorno che in qualsiasi altro soggiorno. In questo caso, la disposizione degli oggetti può essere simmetrica o asimmetrica. Se vuoi che le tue cuffie appaiano in armonia con mobili di varie forme, gli oggetti grandi e visivamente pesanti dovrebbero essere posizionati attorno all'oggetto centrale vicino ad esso e quelli più leggeri dovrebbero essere leggermente rimossi dalle pareti.

Questo metodo viene utilizzato se è necessario attrezzare il soggiorno, combinato con la zona pranzo.

Esempi all'interno

  • In una stanza dove tutti gli elementi sono realizzati in colori chiari, è necessaria la presenza di qualche elemento oscuro, che con la sua presenza non creerà l'effetto di un "ospedale". Un set di un divano e due poltrone grigio-blu può benissimo fungere da oggetto del genere. Posizionati in modo asincrono, delimitano visivamente la stanza in 2 parti.
  • I voluminosi divani a 2 posti e una poltrona bianca staranno benissimo in una stanza in cui le pareti sono decorate in una tonalità pistacchio o marrone. La combinazione contrastante sarà ancora più interessante se la completerai con un tavolino da caffè in legno scuro. Tra i divani può essere posizionato un elegante tappeto con motivi a contrasto.
  • Se sei un fan delle combinazioni di colori audaci e audaci, allora dovresti prestare attenzione per una combinazione di colori nero e arancione. Ad esempio, in una stanza con finiture in legno scuro (quasi nero), un divano e poltrone arancioni con gambe in legno alte risalteranno brillantemente. Il pavimento può anche essere rifinito con materiale scuro, ma è meglio posizionare i mobili imbottiti su un tappeto chiaro o un inserto separato in laminato color latte (parquet).

Nel prossimo video troverai una panoramica di un divano e una poltrona in stile classico dell'azienda PinskDrev.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa