Divani

Divani viola: tipi e scelte all'interno

Divani viola: tipi e scelte all'interno
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Visualizzazioni
  3. meccanismi
  4. Materiali (modifica)
  5. Stili
  6. Come combinare all'interno?
  7. Bellissimi esempi

I divani viola sono sempre eleganti e moderni. Possono adattarsi a una varietà di stili interni, dal classico all'high-tech. I modelli sono molto diversi, nella loro scelta vale la pena concentrarsi sulle proprie esigenze, dimensioni della stanza, facilità di pulizia del divano, smontaggio e combinazione con altri elementi interni.

Caratteristiche del colore

Il viola è un colore complesso e composito, molte persone lo scelgono perché si adatta a quasi tutti gli schemi di colori. Un'altra bella caratteristica del colore è che lo sporco sul divano viola non è così evidente come sui modelli più chiari, ma sembra molto più vibrante e vibrante rispetto ai toni scuri: nero, grigio o marrone. Infine, il viola ha molte sfumature: puoi scegliere un divano del genere in camera da letto, nell'asilo nido, in cucina, piacerà a uomini, donne e bambini.

Diamo un'occhiata alle tonalità e alle combinazioni di colori più popolari per il rivestimento dei divani.

  • Viola scuro i modelli sembrano eleganti, rigorosi ed eleganti. Questo modello va bene per il soggiorno. Un'ombra profonda e ricca sembrerà noiosa all'interno. Nonostante il colore scuro, un tale elemento aggiungerà varietà e dinamismo al design della stanza. Puoi combinare un divano viola scuro con una finitura semplice e un interno dettagliato complesso.
  • Viola grigio i modelli sono perfetti per qualsiasi interno moderno: possono essere facilmente presentati nella direzione scandinava, in stile techno o persino in provenza. Queste opzioni sono quasi universali: le tonalità grigio-viola sono ugualmente buone per qualsiasi stanza.Tali divani possono essere molto scuri o molto chiari: questo deve essere preso in considerazione se si desidera creare un design d'interni armonioso.

Nel caso in cui tu abbia una piccola stanza, dovresti dare la preferenza alle opzioni di luce.

  • Nero-viola i modelli possono avere un bell'aspetto in una stanza spaziosa. Questo colore è interessante ed elegante, si abbina bene con oggetti interni sia chiari che scuri, si adatta perfettamente allo stile minimalista. Tuttavia, se scegli un divano grande nei toni del nero e del viola, può creare dissonanze con finiture o mobili più chiari: in questo caso, dovresti ricorrere all'utilizzo di accessori luminosi. Ad esempio, scegli cuscini dai colori chiari o luminosi e una coperta per un divano del genere.
  • Viola marrone i modelli renderanno i tuoi interni accoglienti: i colori caldi sono sempre buoni per il design di stanze di qualsiasi dimensione. Inoltre, queste tonalità possono adattarsi perfettamente non solo agli interni moderni, ma anche agli stili ecologici alla moda: puoi organizzare lo spazio in uno chalet o in stile country.

Inoltre, i divani marrone-viola possono essere ben combinati con qualsiasi mobile in legno.

  • Sfumature viola chiaro sembrano anche molto interessanti. Possono essere più caldi, lilla o più freddi, viola. Possono essere utilizzati all'interno per creare un effetto prospettico ed espandere visivamente la stanza: per questo, scegli un divano dai colori caldi se si trova vicino all'ingresso della stanza. E se hai intenzione di posizionare il divano nell'angolo più lontano, dovresti selezionare tonalità fredde.
  • Opzione viola brillante - questa è una cosa stravagante, che, tuttavia, rivitalizzerà in modo significativo l'interno e renderà il design più dinamico. Non è consigliabile scegliere un colore brillante per la camera da letto, perché gli occhi si stancheranno, tuttavia, per un soggiorno o una cucina, questa opzione può essere molto adatta. Prova a scegliere toni più sobri e non troppo contrastanti per il resto dell'interno, l'arancione non vale sicuramente la pena prenderlo. Il rosa, il grigio o l'oliva funzioneranno bene.

Visualizzazioni

I mobili imbottiti dovrebbero essere non solo belli, ma anche comodi. Prima di tutto, dovresti valutare le dimensioni della tua stanza, oltre a capire per cosa vuoi usare il divano: dormici sopra, rilassati da solo o riuniti in una grande compagnia.

I tipi di tali modelli sono molto diversi. Prima di tutto, devi capire se hai bisogno di una versione diritta o angolare. Il divano ad angolo è più adatto a stanze spaziose e famiglie numerose. Se sei limitato nello spazio, è meglio scegliere un'opzione piccola e diritta: per il massimo risparmio di spazio, puoi semplicemente spostarla in uno degli angoli della tua stanza.

Se hai intenzione di dormire sul divano, divano letto o largo divano... Su tali modelli, puoi facilmente dormire senza stenderli. Queste sono buone opzioni per piccoli spazi, ad esempio un divano del genere può essere comodamente posizionato in un monolocale o in una stanza per bambini.

Se hai abbastanza spazio, puoi considerare divano pieghevole o scorrevole. Questa è un'ottima opzione se hai bisogno di un divano per gli ospiti durante il giorno e di un letto pieno di notte. Tali modelli sono anche molto diversi. Devi concentrarti su quale opzione sarà più conveniente per l'uso quotidiano. Considera i due modelli seguenti:

  • un divano che si piega in avanti è comodo se il passaggio nella stanza è abbastanza ampio e non ci sono tavoli o armadietti davanti al divano;
  • un divano che si piega sul retro è meno comune; è popolare in stanze spaziose se c'è spazio libero dietro il divano.

Questa opzione può essere perfetta come partizione per lo spazio in zone.

meccanismi

Molto importante è anche il meccanismo di trasformazione del divano.In effetti, ci sono due opzioni: quando il divano si piega in due metà, o quando una metà scivola fuori, e puoi mettere lo schienale del divano nello spazio vuoto. La prima opzione si chiama modello "Eurolibro" o semplicemente "prenotare".

Tale divano ha un supporto e in relazione ad esso, nello stato aperto, il peso delle due metà del divano è distribuito uniformemente. Questo è un modello pratico e comodo, ma a volte può essere necessario uno sforzo per piegare un divano del genere. È molto importante scegliere modelli di alta qualità in modo che il meccanismo sia comodo e non troppo stretto.

La seconda opzione sono i modelli retrattili con ruote piccole. È molto più facile stendere un divano del genere, ma non si adatta a tutti i rivestimenti del pavimento, ad esempio le ruote possono graffiare gravemente il parquet.

Inoltre, c'è il rischio che se lo muovi con noncuranza, il divano inizierà a scivolare fuori da solo, quindi anche la qualità di un particolare modello è molto importante.

Materiali (modifica)

Il rivestimento dei mobili imbottiti è sempre molto importante: per la comodità della pulizia, rilassandosi sul divano, influisce anche sulla vita del mobile stesso. I materiali possono essere suddivisi in naturali e sintetici.

Tra i materiali naturali per la tappezzeria, vengono spesso utilizzate le seguenti opzioni.

  • Velours È un bel materiale soffice, un'alternativa più economica al velluto. Tale tessuto non è molto pratico, poiché nel tempo la superficie può svanire e diventare pallida e liscia. Tuttavia, con un modello di qualità e un uso attento, ciò non accadrà immediatamente. Il velluto è un materiale molto piacevole che è più adatto per un soggiorno o una cucina: su un divano del genere è più probabile rilassarsi con gli amici che dormire.
  • cotone - un materiale economico e piacevole al tatto e visivamente, un divano del genere può essere utilizzato per le esigenze più ampie, il rivestimento sarà relativamente facile da pulire. Il tessuto ti consente anche di trasmettere un'ampia varietà di sfumature di viola, quindi hai un'ampia scelta.
  • Jacquard - un tessuto costoso che si adatterà bene allo stile orientale degli interni. Tali opzioni appariranno eleganti, sono piacevoli al tatto, ma è meglio cercare di non macchiare troppo tale tessuto.

La trama del jacquard è specifica: va bene se ci sono altri tessuti jacquard nella stanza, in modo che l'interno appaia solido.

  • Modelli di seta adatto per stile classico o provenzale. Il tessuto è molto gradevole, anche se poco pratico. Tuttavia, il divano può avere un bell'aspetto all'interno di una camera da letto o di un soggiorno.
  • Arazzo - un'altra opzione per il materiale dei mobili imbottiti. È adatto agli intenditori dello stile orientale o coloniale, sebbene possa adattarsi anche allo stile impero o barocco. Le immagini ricamate sul divano saranno resistenti, piacevoli al tatto e di aspetto lussuoso, l'importante è scegliere un modello di alta qualità.
  • Pelle È anche una popolare opzione di rivestimento per mobili imbottiti. Tuttavia, la pelle viola deve essere maneggiata con cura: se il design non è abbastanza laconico, questa decisione può sembrare volgare. Inoltre, molti trovano la pelle scomoda su cui riposare. Anche se bisogna ammettere che il materiale è molto bello e incredibilmente pratico, la pelle si sporca difficilmente e di per sé è molto più resistente di qualsiasi tessuto.

Materiali sintetici vale la pena considerare se sei interessato a più opzioni di budget. In alcuni casi, i sintetici di alta qualità non possono essere peggiori dei tessuti naturali. Allo stesso tempo, non è consigliabile scegliere tali tessuti per le stanze dei bambini per evitare allergie.

Stili

Il viola è un colore versatile che può fondersi con quasi tutti gli arredi. Tuttavia, è importante prestare attenzione a tonalità e modelli di divani specifici.

Questo colore del mobile sarà più adatto per i seguenti stili.

  • Provenza crea l'atmosfera di un villaggio francese nella stanza, in un tale interno usano delicati colori pastello. Di conseguenza, un divano viola chiaro può sembrare davvero bello.Per quanto riguarda il materiale, dovrebbero essere scelti cotone e seta e il modello del mobile stesso dovrebbe essere il più semplice possibile nel suo design.
  • Stile classico di lusso funziona bene anche per l'uso del divano viola. Poiché la finitura in questo stile è prevalentemente bianca, questo divano sarà un eccellente accento luminoso. Vale la pena concentrarsi su toni compositi complessi e, possibilmente, combinare più colori in un divano.
  • Stile scandinavo si consiglia di scegliere il modello di divano più semplice e supportare la soluzione con altri accenti viola nella stanza.
  • Stile hi-tech si adatta anche sotto il divano viola. In questo caso, scegli colori chiari o scuri e il design può essere complesso ma minimalista.
  • Intenditori dell'Art Nouveau sarà anche in grado di diversificare l'interno con un divano viola. Questa soluzione sarà insolita e interessante. Puoi scegliere complesse tonalità calde e combinarle con il legno all'interno.

Come combinare all'interno?

Molti elementi interni sono adatti per un divano viola: tutto dipende dal modello, dall'ombra, dalle dimensioni della stanza e dai tuoi desideri. Per scegliere il design giusto per il tuo divano, scatta una foto o prendi un campione di colore: questo ti renderà più facile scegliere carta da parati e tessuti.

Con le tende

È molto buono se il viola è presente anche nelle tende. Questo punto è particolarmente vero se hai optato per un divano viola chiaro.

Con carta da parati

Poiché il viola è un colore brillante, è meglio scegliere lo sfondo in un intervallo contenuto. Tuttavia, è del tutto possibile renderli interessanti e evidenti. Ad esempio, scegli una carta da parati con una stampa o una carta da parati in tessuto con una trama insolita.

Con tappeto

Molto spesso, davanti al divano viene posato un tappeto. Può ripetere le tonalità del divano o, al contrario, essere contrastante. I toni freschi e chiari e aperti aiutano ad accentuare un sofisticato colore del divano.

Bellissimi esempi

Se stai pensando al design di una stanza con un divano viola, ma non hai deciso i dettagli, prendi spunto da alcuni buoni esempi.

Un divano viola latte dal design sofisticato e inserti in legno si inserisce perfettamente in interni classici. L'arredamento sembra costoso e lussuoso. I colori scuri e chiari sono presenti in numero uguale, mentre il tono viola del divano e delle tende ravviva l'interno ed enfatizza i bellissimi dettagli.

Un divano viola in una piccola stanza può servire come per la zonizzazione dello spazio. In questo caso, i toni scuri dovrebbero essere evitati.

Gli interni moderni possono essere completamente decorati in tonalità viola. Combina toni chiari e scuri, caldi e freddi.

Nel prossimo video troverai una rapida panoramica del divano trasformabile viola City Galaxy.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa