Divani

Scegliere un divano con meccanismo a fisarmonica

Scegliere un divano con meccanismo a fisarmonica
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Istruzioni di apertura e piegatura
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Colori e stili
  8. Come scegliere quello giusto?
  9. Suggerimenti operativi
  10. Bellissimi esempi
  11. Revisione delle recensioni dei clienti

Oggi sul mercato del mobile viene presentato un numero enorme di divani dalle più svariate configurazioni. Sono monolitici, pieghevoli e persino modulari. Molti sono interessati alla domanda su quale opzione scegliere per il riposo quotidiano. Un'ottima soluzione sarebbe un divano con un meccanismo di piegatura a fisarmonica, poiché sembra attraente ed è progettato per un gran numero di pieghe e aperture.

Cos'è?

Le "fisarmoniche" sono modelli compatti che possono essere collocati anche in una piccola stanza (stiamo parlando di forma piegata). Il modello si apre solo in avanti, quindi è davanti che hai bisogno di circa due metri di spazio libero (idealmente 2,5-3 m). La struttura di questo modello è costituita da un profilo metallico, che comprende tre elementi: due sono responsabili dell'organizzazione di un posto dove dormire e il terzo garantisce il comfort di chi si siede sul divano quando è assemblato. Il materasso è sostenuto da listelli di legno. Le lamelle ortopediche flessibili, che forniscono un supporto aggiuntivo durante il periodo di riposo notturno, sono molto resistenti.

Un materasso è posto sopra le lamelle, composto da 3 blocchi, si trovano trasversalmente. A volte le ruote in gomma aiutano nella trasformazione, non graffiano né il laminato né il linoleum.

Il divano si differenzia dagli altri proprio nella particolarità del meccanismo di trasformazione, è simile al principio di funzionamento della fisarmonica. L'imitazione dell'allungamento del mantice della fisarmonica costituisce la base del layout. Il bordo inferiore si alza fino a quando non scatta, le parti piegate vengono allungate verso se stesse.Anche una persona che non ha un'enorme quantità di forza fisica può farlo. Ed è questo metodo di svolgimento che è uno dei più affidabili. Il divano si ripiega altrettanto facilmente. L'ormeggio, che si ottiene aprendo questo divano, non ha differenze di altezza, che possono essere viste in un "libro" o "letto pieghevole". Quando il divano è aperto, lo schienale viene spostato al centro della zona notte, lo schienale è nelle teste e il sedile "striscia" nelle gambe.

Vantaggi e svantaggi

Questa modifica del divano è estremamente popolare tra gli acquirenti - e ci sono molti argomenti per questo. Le "fisarmoniche" hanno un numero significativo di vantaggi, vale a dire:

  • una volta assemblati risultano molto compatti, anche angolari;
  • sono facili da smontare e montare;
  • l'ormeggio è uniforme, il carico sulla colonna vertebrale è uniforme;
  • la maggior parte dei modelli è dotata di scatole per la biancheria da letto;
  • puoi mettere il prodotto direttamente contro il muro;
  • una vasta selezione di colori e soluzioni di stile, la disponibilità di prodotti con le qualità richieste in qualsiasi segmento di mercato;
  • la maggior parte dei modelli è dotata di una copertura rimovibile che è abbastanza facile da rimuovere e pulire.

Tuttavia, nello stato aperto, i modelli a volte raggiungono i 2 m, che è il principale svantaggio di tale modifica, ha bisogno di molto spazio libero.

Visualizzazioni

I divani a fisarmonica sono divisi in diverse varietà. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Angolo

Se un divano è progettato con un angolo, ciò non significa che debba essere posizionato in un angolo. Può anche essere posizionato lungo il muro, suddividendo così la stanza in zone.... I modelli angolari possono contenere elementi integrati: minibar, tavolo, mensole, scatole per biancheria da letto.

Le modifiche angolari possono essere dotate di un modulo aggiuntivo con sedile allungato chiamato ottomano. Può occupare fino a ¼ dell'intera larghezza del prodotto, ma sporgere davanti al sedile. La larghezza dell'ormeggio su tali prodotti è molto più grande, ma è necessario più spazio per la loro installazione. All'interno del pouf c'è un ampio cassetto in cui riporre il bucato.

Importante! Se il prodotto contiene due unità angolari, può sembrare bello in una nicchia. Va ricordato che la maggior parte dei modelli angolari occupa più spazio di quelli dritti e richiede non solo un angolo libero, ma anche spazio lungo due pareti adiacenti.

Diretto

Modello diretto - è un classico che ha resistito alla prova del tempo... Nella maggior parte dei casi, tali prodotti vengono posizionati direttamente contro il muro al centro della stanza. Il loro design è abbastanza semplice: tre elementi del telaio, tre blocchi in un materasso, uno schienale e, nella maggior parte dei casi, braccioli, il più delle volte un modello a due posti. Nonostante la semplicità, ci sono molte varianti di un tale modello. La larghezza dei braccioli, il colore e la trama del rivestimento e il materiale con cui è rivestito il divano, variano.

Un tipo separato di configurazione "a fisarmonica" diretta è di piccola taglia o per bambini. Si adatterà perfettamente alla stanza in cui vive il bambino e da una certa età il bambino sarà in grado di stendere e assemblare da solo il suo mini-divano. Tuttavia, se il rivestimento non è "infantile", un divano del genere può ospitare anche un adulto, perché raggiungono 1,95 m di lunghezza. La larghezza standard di un divanetto è di 1 m.

Divani sedia

Una "fisarmonica" può essere non solo un divano, ma anche una poltrona, che può essere disposta secondo lo stesso principio. La maggior parte dei produttori di mobili (soprattutto il segmento economico e medio) offre modelli con lo stesso rivestimento, pieghevoli "a fisarmonica", in modo che possano essere collocati nella stessa stanza. La poltrona a fisarmonica è comoda per dormire una persona di bassa statura, la sua larghezza e lunghezza sono sufficienti per far sedere comodamente una persona.

Divano letto

Questi prodotti differiscono dai normali divani con una seduta più lunga, vale a dire non due, ma tre (e più). Di conseguenza, il loro posto per dormire è più ampio.Sebbene nel mondo moderno i confini tra le tipologie di arredamento siano così labili che ci sono anche divani letto singoli (larghi 120 cm), e uno e mezzo e matrimoniali. Pertanto, possiamo solo notare che un divano letto è una delle modifiche dei divani, e questo è limitato a questo.

Istruzioni di apertura e piegatura

Per aprire il divano, all'interno del quale è contenuto il meccanismo di trasformazione "a fisarmonica", è necessario sollevare la seduta dal fondo e sentire un caratteristico clic emesso dalla serratura di sicurezza, tirarlo in avanti. Allungare fino a quando il sedile e lo schienale non sono completamente estesi. Dovresti avere una zona notte di tre scomparti: un sedile, uno schienale e una superficie posteriore dello schienale. Successivamente, è necessario fissare la struttura risultante su un supporto, che si apre contemporaneamente alla piegatura del sedile.

Piegare il divano è ancora più semplice. Spingere la cuccetta nella direzione opposta fino a formare la forma di un divano.

Materiali (modifica)

Se scegli un divano su cui prevedi di dormire ogni giorno, ciascuno dei suoi componenti dovrebbe avere il più ampio margine possibile di sicurezza e durata. La maggior parte delle fisarmoniche è dotata dei seguenti componenti:

  • il telaio è realizzato in acciaio inossidabile o ad alta resistenza, trattato con un composto anticorrosivo;
  • il materiale per lamelle o lat è legno di conifere o betulla, mentre deve essere ben essiccato;
  • come riempitivo vengono utilizzati blocchi di molle indipendenti e l'intercalare è in schiuma poliuretanica elastica;
  • molti prodotti sono dotati di rivestimento in tessuto sfoderabile e lavabile;
  • i divani davvero robusti e affidabili sono rivestiti in tessuto denso con un alto grado di resistenza all'usura, rivestito con una composizione anti-artiglio.

Importante! Un prezzo troppo basso per i mobili significa che per realizzarli sono stati utilizzati materiali economici, di conseguenza perderà le sue caratteristiche originali piuttosto rapidamente se viene utilizzato quotidianamente.

Uno dei componenti principali del divano è il telaio. La sua forza dipende dalla durata dell'intero prodotto. Per i divani con meccanismo a fisarmonica estraibile o estraibile, la struttura è una scatola in legno massello, MDF o truciolare. Inoltre, viene utilizzata una rete metallica o un profilo in alluminio.

È molto importante di cosa sono fatte le lamelle. Per la loro fabbricazione, il legno non viene sempre utilizzato: può essere plastica, gomma, polipropilene, compensato. Le lamelle in gomma e polipropilene sono più dense e non scricchiolano. È indispensabile chiarire il peso massimo per il quale è progettato il telaio, soprattutto se si prevede di dormirci sopra per due adulti.

Per quanto riguarda il materasso, è meglio scegliere un modello con uno ortopedico. È lui che influisce meglio sulla qualità del sonno quotidiano. I materassi ortopedici sono un sistema di blocchi a molle indipendenti e imbottitura in poliuretano espanso. Perfettamente l'altezza del materasso dovrebbe essere di 15 cm (non inferiore), ma dovresti essere preparato affinché la profondità del divano superi 1 m. Quindi la stanza deve anche avere l'area richiesta per ospitare un tale modello.

La maggior parte dei produttori di mobili offre ai clienti l'opportunità di scegliere autonomamente il materiale che verrà rivestito sul divano che preferiscono. Potete quindi scegliere sia tra i campioni presentati nei cataloghi o nelle aree di vendita, sia in base al vostro gusto e alle vostre esigenze estetiche. I materiali popolari per la tappezzeria dei mobili sono la pelle (naturale ed ecologica), così come la tappezzeria in tessuto: jacquard, arazzo, pelle scamosciata, floccato, stuoia, velluto. Più spesso prevedi di utilizzare il divano per dormire, più naturale e resistente dovrebbe essere il rivestimento.

Quei tessuti a base di fibre di cotone o lino non accumulano elettricità statica e non attirano la polvere, ma per quanto riguarda la soffice tappezzeria sintetica, diventa rapidamente inutilizzabile a causa del carico costante: si asciuga, brilla.

Dimensioni (modifica)

Il posto letto sui divani "fisarmoniche" dipende direttamente dalla lunghezza e dalla larghezza (nonché dall'altezza) del materasso installato su di esso. Può avere le dimensioni di un letto singolo (130 o 140 cm per 200 cm), un letto e mezzo - 150 o 160 per 200 cm, o un grande letto matrimoniale - 170 o 180x200 cm o anche 200x200 cm.Se hai intenzione di dormire sul divano per due, un modello da un anno e mezzo con una larghezza di 150 cm sarà stretto, quindi concentrati sulla versione doppia. La scelta di un modello, prendi in considerazione le dimensioni del prodotto quando è aperto e se l'area della tua stanza ti consente di accoglierlo.

Colori e stili

Le "fisarmoniche" sono abbastanza versatili, per adattarsi a qualsiasi stile di interni, dal moderno all'etnico. Tuttavia, la maggior parte dei modelli offerti con un tale meccanismo di piegatura sembra piuttosto conservativa, quindi hanno un aspetto migliore negli interni minimalisti o classici. Per questo, sono adatte le tonalità neutre: grigio, beige, bianco, latteo.

Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche, oggi la maggior parte dei produttori ha la possibilità di scegliere qualsiasi colore e trama del rivestimento, è possibile ordinare due fodere sostituibili di diverse tonalità in modo da cambiare periodicamente l'ambiente senza sostituire i mobili della stanza (e nel frattempo, pulire contemporaneamente il coperchio).

Come scegliere quello giusto?

Per verificare la qualità di un prodotto che ti è piaciuto in termini di design, forma e dimensioni, devi valutare quanto segue:

  • la presenza o meno di difetti visibili - non solo sul rivestimento, ma anche all'interno del divano: sulle doghe, sul telaio, sui punti di aggancio degli elementi; controlla quanto siano di alta qualità le cuciture, la loro uniformità: non dovrebbero "rigonfiarsi" fuori dal tessuto, creando protuberanze;
  • suoni, che il meccanismo fa quando si piega e si apre il divano, così come la facilità e la facilità con cui avviene;
  • velocità, con cui il rivestimento torna al suo aspetto originale dopo essersi seduto sul divano; non dovrebbe avere buche, depressioni, non dovrebbe bollire e così via.

Devi assicurarti che il meccanismo funziona come dovrebbe - emette un caratteristico clic durante l'apertura e la piegatura. Ciò significa che il blocco di sicurezza svolge la sua funzione. Assicurati di chiedere al venditore certificati di qualitàdisponibili sul prodotto. E anche quando si acquistano mobili, deve essere fornita una garanzia di 18 mesi. Se ti viene offerto un periodo di garanzia più breve o nullo, cerca un altro rivenditore. Molto probabilmente, questo è un prodotto scadente.

Suggerimenti operativi

Se il divano viene selezionato in base ai requisiti di dimensioni e forma, servirà per un tempo più lungo. Prima di andare a scegliere i mobili, è necessario misurare la stanza in cui si troverà, stabilire quanti metri quadrati può occupare il divano una volta aperto. Solo allora, in base ai dati ottenuti, limitare la selezione a quei prodotti che corrispondono a questi parametri.

Specifica quanto è facile pulire il rivestimento, cosa significa che deve essere fatto... E dovresti anche assolutamente scoprire di che materiale sono imbottiti il ​​sedile e lo schienale. Ciò è particolarmente importante per chi soffre di allergie, perché se l'imbottitura provoca allergie, dormire su un divano del genere si trasformerà in un tormento.

Bellissimi esempi

Tappezzeria e cuscini originali sono il punto forte di questo semplice modello.

Il divano a fisarmonica con un pouf di una piacevole tonalità arancione sembra molto moderno.

Il rivestimento in velluto nobile, le gambe decorative e gli accessori per il carrello rendono questo divano degno di qualsiasi interno.

Un mini-divano compatto e bello si inserisce armoniosamente nella stanza dei bambini.

Revisione delle recensioni dei clienti

Le persone che hanno acquistato divani con il meccanismo di trasformazione della fisarmonica, nella maggioranza, lasciano un feedback positivo sull'acquisto, e non solo all'inseguimento, ma anche qualche tempo dopo l'acquisto. Nella valutazione dei modelli di divani pieghevoli, le "fisarmoniche" occupano uno dei posti principali.

Si notano la facilità d'uso, la facilità di piegatura e apertura, la qualità dei materassi e il sonno confortevole. E anche gli acquirenti sottolineano la forza della struttura dopo molto tempo - 6, 8, 10 anni dopo l'acquisto, nonostante il fatto che il divano venga utilizzato costantemente.Gli utenti notano la necessità di acquistare un divano con rivestimento sfoderabile, poiché dopo la pulizia il prodotto sembra appena acquistato. Così come gli acquirenti esperti si consiglia di tenere conto dell'altezza e del peso di chi dormirà sul divano, poiché per le persone alte o sovrappeso può essere piccolo o stretto.

Ci sono anche recensioni negative. Non è consigliabile acquistare un divano da venditori non verificati e a un prezzo troppo basso. Perché un modello sia forte e durevole, deve essere realizzato con materiali di qualità che non possono essere economici. Pertanto, se il venditore ti offre uno sconto significativo o solo un prodotto con un costo sospettosamente basso, è molto probabile che il prodotto non ti servirà per molto tempo.

Di seguito viene presentata una panoramica del divano con meccanismo a fisarmonica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa