Materasso

Scegliere un materasso al cocco

Scegliere un materasso al cocco
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con altri filler
  3. Specie di cocco
  4. Durezza dei materassi
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Modelle
  7. Come scegliere?
  8. Come prendersi cura?

Il materasso in cocco è la scelta di chi non dorme su nulla. Questi utenti apprezzano troppo la loro salute per sprecarla in prodotti per dormire economici. Per loro è di fondamentale importanza che il materasso sia moderatamente duro, molto resistente e altamente rispettoso dell'ambiente.

Vantaggi e svantaggi

La fibra di cocco (o trucioli) è un materiale naturale resistente e pulito, rispetto ai sintetici industriali, che a volte vengono prodotti, risparmiando su materiali e tecnologie. Ma, insieme alla naturalezza della composizione, la fibra di cocco ha le seguenti qualità positive: elevata rigidità, resistenza all'umidità, traspirabilità (facile da ventilare, asciutta), bassa allergenicità.

Acari, muffe, funghi e la maggior parte dei microbi non crescono nel cocco. Il cocco trattiene bene il calore, ma è anche un materiale "traspirante".

Se la tecnologia di produzione non è stata violata, i materiali non sono stati salvati, un tale prodotto durerà per molti anni, in base alle regole di funzionamento.

Svantaggi della fibra di cocco: l'odore della gomma del cocco integrato con additivi in ​​lattice. Alcuni produttori, alla ricerca di continui superprofitti, "saporiscono" con fenolo, melamina, formaldeide e altri additivi. Tali materassi - con un'attenta considerazione insufficiente, una selezione affrettata - possono successivamente diventare la causa di problemi di salute pigri. Ad esempio, portare una persona a disturbi vegetativo-somatici o, peggio ancora, causare il cancro. A volte è meglio trascurare e pagare più del dovuto, che trascurare e risparmiare denaro, ma soffrire.

Soprattutto i falsi con fibra di cocco sono pericolosi per la salute di bambini e adolescenti: usano materiali di lana, seta, lino e non si basano su fibra di cocco e lattice, ma su un blocco a molla di maggiore rigidità con un gran numero di molle. Un altro svantaggio dei materassi in cocco è il prezzo estremamente alto, soprattutto per i prodotti con cocco veramente genuino al 100% che non contiene sintetici.

Confronto con altri filler

T. n. bikokos - fibra di cocco, in cui sono intrecciate le fibre di fibra. Il processo produttivo si basa su lavorazioni ad alta temperatura, senza l'utilizzo di adesivi sintetici. L'uniformità e la grande resistenza, la durata del bikokos - rispetto a un semplice cocco - è abbastanza evidente.

Il feltro non è migliore del cocco nelle proprietà. Si differenzia solo per il suo costo inferiore. Ma l'era dei materassi in feltro sta finendo: la gommapiuma sintetica ha sostituito il feltro naturale. Il feltro era usato per imbottire i materassi nell'era dell'URSS - lì venivano usate le molle. I materassi in feltro sono ancora in produzione, ma la lobby pubblicitaria di stucchi più costosi (e spesso superiori in termini di ritenzione del calore) ha fatto il suo lavoro. I materassi in feltro vengono acquistati solo dai proprietari di ospedali e hotel al fine di ridurre i costi di manutenzione e gestione di una particolare struttura.

Affinché la fibra di cocco diventi uno strato di lastre, il lattice e altri materiali sintetici vengono utilizzati come riempitivo per la formatura. I materassi in feltro non richiedono additivi sintetici separati per la formazione strutturale degli strati richiesti. A differenza del cocco, il feltro assorbe bene gli odori e la polvere. Acari e muffe iniziano nei prodotti in feltro: per escludere questa possibilità, sarà necessaria una guaina molto densa degli strati di feltro, la cui integrità deve essere monitorata regolarmente. Un piccolo foro, allentando i fili da cui è tessuto il materiale di copertura, aprirà la strada a zecche e insetti.

Oltre a quanto sopra, il feltro è più economico del cocco, poiché la sua produzione non richiede materie prime esotiche, come il cocco. Il sisal è usato come sostituto del cocco. Rispetto al cocco, è moderatamente duro. La fibra di sisal è ottenuta dalla polpa di un cactus - spesso sostituisce il cocco nei paesi in cui la coltivazione originale di un albero di cocco è impossibile a causa delle peculiarità del clima locale. Tuttavia, la rigidità del sisal è superiore al feltro e ad altre fibre naturali.

Specie di cocco

Esistono due versioni di lettiera al cocco. Il fatto è che per estrarre super profitti si lavora il cocco. Fibra di cocco completamente non modificata, con una durata davvero senza rivali, i produttori di materassi non lasciano sul mercato. Inizialmente, le noci di cocco vengono messe a bagno in acqua per quasi un anno. Quindi la fibra di cocco viene estratta manualmente dalla materia prima impregnata, mediante pettinatura. Viene selezionato ed essiccato.

Solo i lotti di fibre morbide e corte vengono inviati ai prodotti per materassi. Se i produttori utilizzassero solo filati a fibra dura e lunga, andrebbero semplicemente in rovina, poiché la domanda di materassi così durevoli diminuirebbe rapidamente. Per ottenere una lastra di cocco, le sue fibre sono collegate in due modi.

premuto

Questo metodo di lavorazione prevede la perforazione della fibra con più aghi. Questa "setola" fa sì che le fibre si aggroviglino e si intrecciano. Lo svantaggio è la mancanza di forza nel pannello di cocco pressato.

Il materiale così lavorato perde le sue proprietà elastiche, si sbriciola e viene spruzzato.

lattice

I fili di lattice sono impiantati nelle fibre di cocco. Il lattice impedisce alla fibra di cocco di sbriciolarsi prematuramente a causa di numerose strizzature e stiramenti. Di norma, il lattice in fibra contiene solo il 30-50%. Il lattice odora di gomma: è da questo odore che puoi intuire che è ancora presente nella fibra di cocco.

Durezza dei materassi

Più cocco c'è nel materasso, più è duro. Ciò significa che una fibra fatta interamente di cocco è troppo dura. Ma questa rigidità non va bene per questo materiale: il cocco puro non ha un effetto a lungo termine di ripristino completo della sua forma dopo la deformazione forzata dal lato di una persona seduta (sdraiata).

Tuttavia, la rigidità di un materasso, che contiene lattice, può essere rinforzata con molle interconnesse o indipendenti che formano una singola unità. La struttura di un materasso rigido double face in sezione è la seguente: uno strato di involucro superiore, uno strato di lattice (1 cm), uno strato di fibra di cocco (5 cm), uno strato protettivo interno, un blocco a molla (15 cm), ulteriore strato di protezione contro molle in acciaio, cocco, lattice (strati dello stesso spessore del caso precedente), guaina superiore.

Per ottenere un materasso semiduro, il produttore rimuove il blocco a molla dal prodotto, riduce lo strato di cocco a 3-4 cm, aumentando contemporaneamente lo strato di lattice a 2-3. I materassi - a causa della mancanza di un blocco a molla - sono 10 o più centimetri più sottili dei loro cugini a molle. Affinché il materasso diventi relativamente morbido con una durezza inferiore alla media, lo strato di cocco è realizzato di 2-3 cm ciascuno e lo strato di lattice - fino a 3-4 cm Questi strati si alternano tra loro e formano un bicomponente ( senza contare la guaina esterna) "torta" a strati i cui strati di fibra di cocco si trovano tra strati di lattice.

Cinque strati - tutti uguali da 3 cm ciascuno - aggiungono fino a 15 cm di stucco: due strati - cocco (intermedio) e tre - lattice (impostando un livello ridotto di rigidità). Se la fibra di cocco viene ridotta a 1-2 cm e il lattice viene aumentato a 4-5, otterrai un materasso quasi completamente morbido. Tali materassi vengono acquistati principalmente da persone in età pensionabile: dopo 60 anni, i processi di invecchiamento si manifestano pienamente.

Non è possibile rimuovere completamente il cocco, altrimenti è già un prodotto puramente in lattice che non ha nulla a che fare con il cocco.

Dimensioni (modifica)

I materassi sottili sono spessi solo pochi centimetri. Usano solo coira. Sono molto apprezzati dalle persone a cui viene prescritto dal medico per raddrizzare la colonna vertebrale più spesso su una superficie dura. Per la fabbricazione di un tale materasso, sono sufficienti solo l'involucro superiore e una lastra di cocco con uno spessore non superiore a 5 cm Tali materassi vengono acquistati per bambini e adolescenti: le loro vertebre sono attivamente formate e per la rettilineità dello scheletro e la colonna vertebrale, è una superficie dura che si adatta a loro.

Materassi di medio spessore - 5-20 cm possono essere di diversa fermezza su ciascun lato (il lato "lattice" è più morbido del "cocco"), e con uno costante. Nel secondo caso, il riempitivo è una "torta" a strati, come "coira-latex-coira" o "latex-coira-latex". I materassi di 25 cm di spessore contengono cinque di questi strati, circa 20 cm - quattro, e questi strati si alternano in modi diversi.

L'ordine di alternanza dipende dalla marca e dal modello del materasso. Alcuni modelli di materassi di medio spessore contengono tra i singoli strati di lattice e cocco - uno strato su ogni lato piatto - un blocco a molle. La struttura delle molle - "bonnel" o indipendenti - è determinata dalla marca e dal modello specifici del materasso. Nel caso di materassi spessi, alcuni produttori utilizzano feltro e gommapiuma come strato intermedio. Ciò consente di ridurre i costi di produzione dei materassi in fibra di cocco: per ottenere una certa rigidità, vengono posizionate sopra e sotto lastre di fibra di cocco con uno spessore non superiore a 5 cm.Ai materassi a molle vengono aggiunti uno o più blocchi a molle modulari .

Per esempio, il blocco centrale è posto del tipo "bonnel", quelli esterni, ciascuno per un lato più vicino alla superficie del prodotto, sono indipendenti. Ma tali modifiche sono rare, principalmente nei prodotti cinesi.

Quest'ultimo viene fatto per semplificare, ridurre i costi e velocizzare la produzione senza riorganizzare in modo significativo il lavoro del trasportatore di montaggio del materasso. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare strati e blocchi a molla che non hanno precedentemente superato la certificazione obbligatoria.

Insieme allo spessore del materasso, il secondo parametro importante di un prodotto in cocco - come un altro - è la dimensione in termini di superficie occupata. I modelli a letto singolo partono da 80x200 cm.Modifica tipica e più media: 90x200. Materassi mezzo letto - 130x200, 140x200, 150x200. Doppia con minimo comfort - 160x200. Doppia con il massimo comfort - 2 * 2 m.

La lunghezza nella maggior parte dei casi è consigliata di almeno 2 m, mentre le dimensioni massime raggiungono i 2,4 m.

Modelle

Elenchiamo alcuni dei modelli popolari che sono considerati tra i migliori.

  • Eco-15 - altezza 20 cm, peso di una persona - fino a 110 kg, dimensioni - da 80 * 190 cm Molle indipendenti. Materiali: cocco, gommapiuma, cotone e panno di lana come fodera. La lana di pecora è utilizzata nel prodotto. Copertina jacquard. Spessore cocco - 1 cm Gomma espansa - 2 cm Durezza media. Il modello più grande è 2 * 2 m.
  • "Torta Eco 2" - altezza 21 cm, dimensioni da 80 * 190 cm, rivestimento jacquard, carico - fino a 140 kg. Lattice - 2 cm, cocco - 4. Elevata rigidità, schiuma sintetica (non gommapiuma) 14 cm Dimensioni: fino a 190 * 200 cm.
  • "Viviale" - cocco, spunbond, gommapiuma, carico - fino a 100 kg. Spessore - 22 cm Blocco di molle indipendenti. Dimensioni: fino a 2 * 2 m.Copertina jacquard.
  • "Giotto" - un prodotto con uno spessore di cm 20. Elevata rigidità. Carico - fino a 120 kg. Molle indipendenti. Dimensioni - 80 * 190 cm Copertura - jacquard, winterizer sintetico. Materiali di imbottitura: fibra di cocco, feltro, gommapiuma attorno al perimetro. L'area massima del prodotto è 2 * 2 m.
  • "Corsica Strutto" - spessore 20 cm, peso di carico fino a 110 kg. Una configurazione rigida indipendente consente di determinare da quale lato a quale partner sdraiarsi. Cocco latex naturale, copertura invernale in tessuto jacquard sintetico, intercalare in struttofibra. Durezza media - adatto per la maggior parte degli utenti. È un prodotto ortopedico. L'imbottitura è completamente naturale: non vengono utilizzate gommapiuma, silicone e gomma sintetica.
  • Tenerife - un prodotto che può sopportare un carico fino a 110 kg, dimensioni - da 80 * 190 cm Spessore - 17 cm Contiene uno strato che "ricorda" i contorni del corpo. Fodera in gommapiuma ad alta densità, cocco, jacquard-sintepon. La rigidità varia da alta a bassa, consentendo agli utenti di determinare efficacemente da che parte dormire.
  • "Diana" - Spessore 26 cm, sopporta un carico fino a 100 kg. Molle indipendenti, ortopedia, cocco cocco, struttofiber, "memoria per il corpo dell'utilizzatore", spunbond, strato di gommapiuma perimetrale, rigidità media. Dimensioni: da 80 * 190 cm a 2 * 2 m.

Come scegliere?

Per la giusta scelta di un materasso ortopedico di alta qualità, lasciati guidare dalle seguenti caratteristiche.

  • Usabilità. Assicurati che questo particolare modello sia conveniente per te, siediti, sdraiati su di esso: un buon segno che il negozio consente tale opportunità di controllo. Evita i prodotti che vengono posizionati come necessariamente pagati durante il test e la stampa degli imballaggi: c'è una grande possibilità di ottenere un prodotto che non si rivelerà al 100% quello che immaginavi che fosse (in termini di parametri).
  • Rigidità. Lo strato di cocco determina la rigidità del materasso in cocco. Un centimetro di fibra di cocco è di durezza media, tre o più - alta. I pesi massimi scelgono un materasso con maggiore rigidità.
  • Dimensioni. Non scegliere un materasso schiena contro schiena. Perché la testa o le gambe, quando ti giri e ti giri in un sogno, pendono - devi sdraiarti su un fianco con le gambe infilate. Se la tua altezza è di 190 cm, allora si consiglia il materasso con una lunghezza di 2 M. La regolarità è la seguente: aggiungi almeno 10 cm alla tua altezza.Un cuscino troppo corto può cadere quando ti distendi su di esso.
  • Consistenza del rivestimento, possibile odore. Ideale se il prodotto non emette odori. Bikokos odora di gomma (contiene lattice artificiale) - ma il lattice naturale, d'altra parte, è quasi inodore. La struttura del rivestimento deve essere leggera e piacevole al tatto, non deve sfregare o irritare inutilmente la pelle.

Un materasso in cocco è adatto a persone la cui salute inizialmente non differiva in assenza di malattie. La maggior parte dei problemi comuni alla colonna vertebrale - scoliosi, osteocondrosi, sciatica - può essere trattata.È quasi impossibile invertire i processi irreversibili che hanno interessato la cartilagine e, possibilmente, i corpi ossei delle vertebre in un adulto.

Ma è possibile correggere la condizione, sostenere il paziente, e uno di questi metodi è la scelta corretta del materasso in termini di rigidità. Con la giusta scelta del prodotto, l'effetto terapeutico e massaggiante è assicurato: il mal di schiena scomparirà.

Come prendersi cura?

È severamente vietato arrotolare i materassi. I filler morbidi sono perforati e deformati, inoltre, in modo irreversibile. Le molle si rompono semplicemente: né i blocchi a molla indipendenti né interconnessi tollerano tali deformazioni. Posizionare il materasso in posizione verticale o orizzontale (a coste). Anche conservare il prodotto in posizione verticale può rovinarlo.

Quando si acquista un nuovo prodotto, ventilarlo e asciugarlo, prima di adagiarlo sul letto. Questo eliminerà l'odore di "fabbrica", che non fa bene a nessuno. Per proteggere il materasso dallo sporco, utilizzare una fodera aggiuntiva: un coprimaterasso.

Il cocco non può essere lavato: le fibre si consumano rapidamente e diventano inutilizzabili a causa delle sostanze chimiche che compongono il detersivo.

Capovolgi il capo ogni due mesi per aiutarti a durare più a lungo. Un prodotto su due lati può essere capovolto completamente, un prodotto su un lato può essere ruotato di 180 gradi. Puoi aspirare qualsiasi materasso. Ma portarlo al lavaggio a secco non è sempre: assicurati che l'azienda, che dispone di questo servizio, preveda una pulizia non aggressiva del rivestimento, che escluda la rapida usura della fibra di cocco.

Non devono essere utilizzati acidi o alcali: il lavaggio a secco con essi renderà le fibre di cocco inutilmente fragili. È consentita solo una pulizia leggera con acqua ammoniacale, soluzione di soda, sapone liquido e alcuni altri reagenti di azione moderata. Se segui tutte le raccomandazioni di cui sopra, il materasso durerà più di un decennio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa