Materasso

Tutto sui materassi ortopedici matrimoniali

Tutto sui materassi ortopedici matrimoniali
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Migliori marche
  4. Come scegliere quello giusto?

Un materasso ortopedico matrimoniale è garanzia di un sonno sano e confortevole per due. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili su questi prodotti in modo che possiate scegliere quello giusto per il vostro accessorio da letto ideale.

Peculiarità

Non tutti i materassi possono fornire un riposo notturno completo e confortevole. La soluzione migliore sarebbe acquistare un prodotto ortopedico speciale. Differisce in qualche modo dal solito per il suo design più ergonomico e ben congegnato, che viene sviluppato insieme ai medici e sta subendo studi clinici a tutti gli effetti. Tale materasso sostiene la colonna vertebrale e i muscoli nella posizione anatomicamente corretta, garantendo il loro scarico.

Oggi il mercato offre non solo modelli per persone con determinate malattie, ma anche una vasta selezione di materassi universali "preventivi" che hanno caratteristiche eccellenti a un prezzo accessibile. Un tipo speciale di materassi ortopedici sono matrimoniali. Tale attributo dormiente deve soddisfare una serie di criteri:

  • essere più grande di un letto singolo, adatto per un letto matrimoniale;
  • sostenere il peso di due persone che dormono;
  • essere durevole;
  • non causare allergie e disagio;
  • adatto ad entrambi i partner per morbidezza, altezza e taglia, permettendo a tutti di dormire in una posizione comoda;
  • non dovrebbe esserci "effetto amaca": se ci si alza o si gira e si gira, il secondo partner non dovrebbe sentirlo e il partner leggero non dovrebbe rotolare verso quello più pesante a causa della flessione del materasso.

Come puoi vedere, ci sono ancora più requisiti per un materasso matrimoniale ideale che per uno singolo. Dopotutto, c'è un effetto positivo sulla salute da un materasso ortopedico solo se viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche anatomiche di una persona, del suo peso, dello stato della colonna vertebrale. E nei modelli doppi, stiamo parlando dei parametri individuali non di una persona, ma di due partner, ognuno dei quali ha le proprie esigenze e idee sul comfort che si escludono a vicenda.

Per un produttore trovare l'equilibrio ottimale, pensare alla doppia ergonomia di un materasso è un compito piuttosto difficile. Pertanto, nei modelli matrimoniali, vengono utilizzate soluzioni di design speciali che li distinguono dai letti singoli. Ci possono essere diverse opzioni:

  • blocco molla rinforzato, idealmente con molle indipendenti "Duet" o "clessidra";
  • per i modelli senza molla: una struttura speciale di diversi strati di riempitivo;
  • l'uso di filler "intelligenti" con effetto memoria;
  • materasso matrimoniale - con diversa rigidità su ogni metà.

Pertanto, un materasso matrimoniale differisce da un materasso singolo non solo per le dimensioni, ma anche qualitativamente, per le sue caratteristiche.

Panoramica delle specie

Per tipo di costruzione

Tutti i materassi ortopedici hanno un design speciale a più strati.

  • Base - il "cuore" del materasso, un elemento strutturale portante che è responsabile della capacità di sostenere il peso di due persone addormentate. La base è primaverile e senza primavera. I modelli senza molla hanno ottime proprietà ortopediche, sono adatti a partner con una grande differenza di peso, non hanno un effetto amaca. Per quanto riguarda i modelli con blocco a molla, solo i modelli con elementi indipendenti sono ortopedici. Le soluzioni migliori sono considerate il blocco DS ("primavera in primavera") o il tipo di molle a "clessidra".
  • Strato di copertura (strato comfort) - situato sopra il blocco a molla o la base senza molle. Se il materasso sarà percepito come duro o morbido dipende da questo strato. Anche il supporto ortopedico dipende principalmente da lui, sebbene anche il blocco di base sottostante svolga un ruolo importante. I modelli reversibili con rigidità diversa di ciascuna metà del materasso sono creati proprio utilizzando diversi riempitivi nello strato comfort.
  • La fodera è il guscio del materasso, che unisce tutto il suo ripieno in un unico insieme, protegge dalla contaminazione. Questo elemento determina anche l'aspetto e il design del materasso, nonché la sensazione tattile del suo contatto con la pelle.

Per materiale

Il parametro più importante è la rigidità del prodotto, dipende principalmente da quale materiale viene utilizzato nello strato comfort e negli strati sottostanti. Consideriamo cosa sono i filler e quali sono le loro caratteristiche.

  • Lattice naturale (gomma) È un materiale naturale ed ecologico ottenuto dalla linfa espansa e indurita dell'albero di hevea. I materassi realizzati con esso hanno un leggero effetto elastico, sono molto elastici, mantengono perfettamente la loro forma anche sotto un peso elevato (fino a 120 kg per letto), sono molto resistenti.
  • Lattice sintetico - un materiale polimerico artificiale, vicino per elasticità al lattice naturale, quindi è usato come suo analogo più economico.
  • fibra di cocco - fibra vegetale naturale ottenuta dalle noci di cocco. Nei materassi viene utilizzato in forma compressa sotto forma di blocchi, a volte tali blocchi sono inoltre impregnati di lattice. Il materiale ha un'elevata durezza ed è uno dei migliori per la produzione di materassi ortopedici rigidi.
  • Schiuma di poliuretano (PPU) - schiuma polimerica flessibile a struttura porosa. Ne esistono molte varietà con diversa densità ed elasticità, questo consente di creare materassi di qualsiasi durezza.
  • Memory Foam (memorix) - un nome comune per una serie di schiume polimeriche "intelligenti" di nuova generazione, sviluppate appositamente per materassi ortopedici. Il materiale si ammorbidisce dal calore e dal peso di una persona, seguendo perfettamente le curve del corpo e, allo stesso tempo, fornisce un supporto delicato per tutti i muscoli. Questo è chiamato effetto memoria e crea una sensazione di completo relax, “dormire su una nuvola”.
  • Structofiber, holofiber e hallcon - materiali sintetici non tessuti costituiti da fili di poliestere elastici ritorti. Differiscono nella direzione dei fili. Hanno una buona elasticità.

A misura

I produttori producono materassi in base alle dimensioni tipiche dei letti. I produttori russi ed europei hanno approssimativamente gli stessi standard:

  • in larghezza - da 140 a 200 cm;
  • di lunghezza - 190, 195 e 200 cm;
  • l'altezza dipende dal riempitivo: da 18 a 25 cm per i modelli a molla e 10-20 cm per i modelli senza molla.

Nella griglia dimensionale, i più popolari sono i prodotti con i seguenti parametri: 140x190, 140x200, 160x190, 160x200, 180x190, 180x200 cm. I prodotti con una larghezza di 140 cm sono considerati piccoli, sono adatti se entrambi i partner sono di costituzione piuttosto piccola. La larghezza ottimale è considerata da 160 a 200 cm (King Size) - consente a ciascun partner di dormire in una posizione comoda, ognuno ha spazio sufficiente per un buon riposo, la capacità di girarsi e rigirarsi senza interferire con l'altro. I materassi da 180 x 200 cm e più larghi sono adatti per un ampio letto familiare, dove, oltre ai genitori, può stare anche un bambino.

I produttori americani hanno la propria linea di taglie - in pollici. Questi materassi potrebbero non funzionare sempre per un letto tipico.

Pertanto, è necessario scegliere con cura un modello per un letto particolare. Non è necessario, ovviamente, acquistare un materasso dallo stesso paese del letto, l'importante è effettuare misurazioni accurate. Inoltre, devono essere rimossi dal letto e non dal vecchio materasso. I produttori, cercando di espandere la gamma di prodotti, non si limitano solo alle dimensioni standard. Anche se hai un letto dal design personalizzato, molto probabilmente troverai in vendita un modello di materasso già pronto. In larghezza, molte aziende producono prodotti con un passo di 5 cm (ad esempio 140x200, 145x200, 155x200 e così via) e talvolta anche 1 cm.

E se hai bisogno di un materasso con parametri completamente non standard, sarà realizzato su ordinazione.

Migliori marche

Si consiglia di acquistare prodotti ortopedici da produttori affidabili e affidabili, i cui prodotti dispongono di certificati medici e di sicurezza e la cui reputazione è stata confermata da molti anni di esperienza, recensioni positive di esperti e migliaia di utenti. Diverse aziende sono in testa alla classifica del settore.

  • Tempur è un'azienda danese, n. 1 nella classifica mondiale dei produttori di prodotti ortopedici per il sonno. È stata una delle pioniere nello sviluppo di materiali con effetto memoria. Offre prodotti di alta qualità realizzati con un'esclusiva nuova generazione di schiuma viscoelastica basata su tecnologie NASA adattate.
  • LIEN`A è il produttore leader mondiale di dispositivi ortopedici realizzato in lattice naturale al 100%. Tutti i materassi sono costituiti interamente da questo solo materiale, senza l'inclusione di additivi e strati di altri riempitivi, non hanno blocchi a molla. Esistono modelli regolari (monolitici) e modelli con supporto di zona. La politica dei prezzi è molto democratica.
  • Askona è leader tra i produttori russi di articoli per dormire, ha una propria produzione di materassi a molle e senza molle di varie tipologie, la più grande dell'Est Europa. Lo sviluppo brevettato dell'azienda è un sistema a molla, in cui ciascuno degli elementi indipendenti ha la forma di una "clessidra". Al momento, la linea comprende più di 20 modelli con proprietà ortopediche e anatomiche di qualsiasi dimensione e per qualsiasi budget, dall'economico al premium. Le merci sono certificate da Roszdravnadzor.

Tra i produttori russi, aziende come Ormatek, Sontelle, DreamLine, Dimax, Trelax si sono dimostrate efficaci.

Come scegliere quello giusto?

Il primo passo è determinare quale rigidità e quale livello di supporto ortopedico è necessario. E, in base a questo, scegli lo stucco appropriato (morbido, duro, di media durezza) e il tipo di base. La rigidità ottimale viene determinata tenendo conto delle caratteristiche anatomiche e del peso degli utenti, nonché delle loro preferenze:

  • per persone di peso medio (60-90 kg) senza malattie gravi, sono adatti materassi di qualsiasi durezza, in modo ottimale - durezza media (lattice, struttofiber, hallcon) o moderatamente morbida (schiuma elastica);
  • per le persone in miniatura (50-55 kg), gli esperti consigliano di scegliere modelli morbidi o moderatamente morbidi (schiuma elastica, memorix, morbida holofiber);
  • chi pesa più di 90 kg dovrebbe acquistare prodotti duri e resistenti che forniscano un supporto sufficiente (lattice, fibra di cocco);
  • si consiglia alle donne in gravidanza di dormire su una superficie moderatamente morbida e idealmente su un materasso con Memory Foam;
  • per le malattie della parte bassa della schiena e problemi con i dischi intervertebrali, si consiglia di dormire su materassi morbidi, in caso di osteocondrosi, su materassi moderatamente duri, ma il medico curante dovrebbe dare raccomandazioni precise.

Se la coppia non ha una grande differenza di peso, è possibile acquisire modelli omogenei (monolitici) nella rigidità. Se la differenza è superiore a 10-15 kg, o le idee sul livello di comfort differiscono, sono preferibili modelli con doppia rigidità o da memorix "intelligente", che si adattano individualmente a ciascuno (tuttavia, per alcuni amanti di un letto duro, anche il memorix può sembrare troppo morbido).

Puoi scegliere qualsiasi tipo di base, ad eccezione dei modelli con molle dipendenti (non sono ortopedici). I modelli con blocco a molle indipendente e rete senza molle si sono dimostrati ugualmente validi in termini di proprietà ortopediche (ovviamente, in combinazione con un'imbottitura adeguata), sono adatti a qualsiasi tipo di letto. Ma in ogni caso, dovrebbero essere presi in considerazione i carichi massimi consentiti su un ormeggio. Ogni modello ha i suoi, e se vengono superati, il materasso non sarà in grado di fornire il supporto ortopedico necessario. Lo spessore del materasso è anche correlato alla capacità del materasso di sopportare i carichi fornendo un adeguato supporto anatomico. Per un modello ortopedico a tutti gli effetti, non dovrebbe essere inferiore a 10 cm, in modo ottimale - da 14 cm.Inoltre, lo spessore dello strato di copertura non dovrebbe essere inferiore a 2-3 cm, idealmente - da 5 cm.

Per assicurarsi che il modello sia adatto alla rigidità e ad altre caratteristiche, è consigliabile sdraiarsi su un campione di prova in un negozio prima dell'acquisto.

Per informazioni su come scegliere il materasso ortopedico giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa