Materasso

Cosa sono i materassi senza molle e come sceglierli?

Cosa sono i materassi senza molle e come sceglierli?
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Eccipienti
  4. Varietà in base al grado di durezza
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Come scegliere?

Un sonno sano permette a una persona di sentirsi riposata e vigorosa, motivo per cui è così importante scegliere i materassi giusti per un posto letto.... Oltre ai prodotti a molla standard e familiari, indispensabili da molti anni, sono arrivati ​​modelli più nuovi e originali che non contengono metallo. Per scegliere il giusto materasso senza molle, è necessario comprendere le caratteristiche del suo riempimento, l'altezza adeguata del prodotto ed essere consapevoli delle proprietà aggiuntive dei diversi modelli.

Caratteristiche del progetto

I materassi che non contengono molle differiscono significativamente dalle controparti a molle in termini di riempimento interno. All'interno di un tale prodotto, possono essere posizionati uno o più riempitivi, sopra i quali è presente un coperchio. La rigidità della sua base dipende dalla composizione del materasso. La variabilità dell'elasticità del riempitivo è ottenuta attraverso l'uso di diversi materiali e strati all'interno del prodotto.

All'interno dei materassi possono essere presenti materiali naturali e sintetici. Naturale includono:

  • fibra di cocco;
  • lana di pecora;
  • lattice naturale.

All'artificiale:

  • lattice artificiale;
  • schiuma ortopedica.

Diversi riempitivi possono essere combinati in un unico prodotto, che consente di regolare il grado di rigidità.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di materassi senza molle presenta una serie di vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono quanto segue.

  • Affidabilità prodotti.
  • Sicurezza... Tale riempimento è sicuro per l'uomo.
  • Nessun rumore durante la guida, a differenza delle controparti primaverili.
  • Disponibilità di opzioni con diversa rigidità dei fianchi.
  • Possibilità fornire un buon riposo il corpo, alleviare la colonna vertebrale.
  • Sostenibilità a condizioni sfavorevoli.
  • Ripieno di alta qualità garantisce il mantenimento della sua forma e l'assenza di deformazioni e cedimenti.
  • La capacità di arrotolare il materasso, rendendolo più mobile e facile da riporre.

I materassi senza molle hanno anche alcuni svantaggi, tra gli svantaggi ci sono i seguenti.

  • Alto prezzo merci con contenuto naturale e di alta qualità.
  • La complessità della valutazione della qualità del riempimento, a causa di copertura non sfoderabile.
  • Possibilità sopportare un peso non superiore a 120 kg.
  • Cattivo odore dell'adesivo, che vengono utilizzati per fissare strati in materassi con imbottiture diverse. Nel tempo, l'odore scompare.

Maggiore è la qualità del materasso, minori sono gli svantaggi e maggiori sono i vantaggi. Sicurezza, leggerezza, praticità e durata rendono questi prodotti senza rivali. Quando si scelgono i prodotti, viene data la preferenza ai produttori di fiducia. I vantaggi dei materassi senza molle sono innegabili, quindi sono consigliati per bambini e adolescenti.

Eccipienti

Grazie a una vasta gamma di imbottiture, i materassi senza molle stanno guadagnando sempre più popolarità. La composizione di tali prodotti consente di trovare prodotti per i più piccoli, bambini e adolescenti, nonché consumatori adulti. Vari riempitivi determinano lo spessore e la rigidità dell'ormeggio. Alcuni prodotti possono avere due lati, uno morbido e l'altro duro. Questa opzione è più vantaggiosa per i genitori che possono acquistare un materasso per 5-7 anni, utilizzando il lato rigido nel primo anno dalla nascita del bambino e il lato morbido per il resto del tempo, mentre il posto letto si adatta.

Vari produttori realizzano materassi con materiali naturali e sintetici. Le opzioni naturali sono più costose, ma più sicure e più durevoli. I prodotti innaturali ti permettono anche di goderti un sonno profondo in un letto comodo, ma per un tempo più breve.

Quando si sceglie un materasso, è necessario considerare tutte le sfumature, prestando molta attenzione al riempimento del prodotto.

Noce di cocco

L'uso della fibra di cocco è diventato una vera svolta nella produzione di materassi. Grazie alle fibre naturali di cocco si ottiene un materiale durevole che presenta numerosi vantaggi. Dormire su un materasso con imbottitura in cocco è consigliato ai più piccoli, data la sua ipoallergenicità e l'assenza di reazioni allergiche nei bambini. A causa delle peculiarità della tessitura dei fili, lo strato di cocco è piuttosto duro, ma non duro. Le fibre elastiche prevengono la rottura del materiale e la deformazione del materasso.

Il cocco non si macchia durante la lavorazione, mantiene il suo colore naturale, che gli permette di rimanere un riempitivo completamente naturale... Grazie alle sue proprietà naturali, questo riempitivo non marcisce né si deteriora, dura a lungo. I materassi di questo tipo hanno una maggiore rigidità.

Sisal

Il sisal è costituito da cellulosa, lingine, emicellulosa e pectina. È una varietà naturale di imbottitura per materassi ottenuta dalle foglie di agave. Se le fibre di cocco sono di colore marrone, il sisal ha un colore giallo chiaro. Questo materiale può servire come materia prima per la produzione di corde o tessuti tecnici. Sisal appartiene a un riempitivo naturale, di alta qualità e sicurezza, può sopportare carichi pesanti senza deformarsi e mantiene le sue proprietà per molti anni... La presenza di uno strato di sisal consente di regolare la rigidità: più spesso è lo strato, più duro sarà il prodotto.

lattice

Questo moderno materiale ha completamente sostituito il meccanismo a molle e ha permesso di dormire su un letto morbido e confortevole. Il lattice viene prodotto schiumando la gomma. Il materiale risultante è piuttosto duro. La perforazione viene utilizzata per regolarne la morbidezza.

Esistono due tecnologie per la produzione di materiale in lattice.

  1. Lattice Dunlop. Questa tecnologia risale agli anni '30.Per creare il materiale, la soluzione è stata schiumata meccanicamente e versata in stampi, che avrebbero dovuto riscaldare e asciugare il contenuto. Il materiale risultante risultava piuttosto duro e aveva una bassa permeabilità all'aria.
  2. Lattice Talalay. Questa opzione è considerata più perfetta. Questa tecnologia consente alle bolle d'aria di scoppiare e di creare una struttura del materiale più porosa. Durante il funzionamento, la soluzione espansa viene congelata, dopodiché inizia la polimerizzazione. La composizione risultante ha una struttura più morbida, colore uniforme, buona traspirabilità.

I materassi in schiuma di lattice sono morbidi e confortevoli e anche molto leggeri. A differenza dei prodotti a base di cocco e sisal, possono essere arrotolati per la conservazione.

Vari tipi di schiuma

Oltre al componente duro dei materassi, c'è anche una parte morbida: la schiuma. La composizione della schiuma può essere diversa, così come le proprietà che riceve il materiale finito. Il più ecologico è considerato schiuma di soia, che è fatto in Spagna. A causa del contenuto di componenti vegetali dal 10 al 30%, questo materiale è raccomandato per l'uso da parte di adulti e bambini.

Uno dei riempitivi per materassi più popolari è la schiuma di poliuretano. Per le sue proprietà versatili, viene utilizzato nei modelli a molle per rendere il materasso più morbido e come imbottitura principale per un prodotto senza molle. La schiuma di poliuretano ha una gamma sufficiente di durezza, quindi è considerata universale.

La schiuma di poliuretano con schiuma morbida può essere utilizzata come riempimento del materasso, ma tali prodotti sono consigliati per un riposo rapido e breve. Grazie alla sua particolare struttura, questo materiale viene utilizzato per ammorbidire i materassi duri.

Una delle opzioni più ambite ma costose è memoria di schiuma, che consente di assumere la posizione del corpo sdraiato. C'è anche un tipo di schiuma dura che è più densa, che è importante per le persone in sovrappeso. Questi materassi sono resistenti e pratici, permettendoti di riposare e dormire bene.

Inoltre, va detto di schiuma HR, che è caratterizzato da elevata elasticità e struttura eterogenea. A causa della presenza di pori di diverse dimensioni, il materasso non si contrae ugualmente quando viene pressato, il che crea le condizioni più adatte per l'uso. Tale schiuma può essere sia dura che morbida allo stesso tempo, quindi è classificata come materiale costoso.

Combinato

Oltre ai materassi con imbottitura omogenea, ci sono prodotti che combinano due o più opzioni di composizione. La necessità di realizzare questi prodotti è nata a seguito delle diffuse richieste dei consumatori. Per soddisfare i clienti, i produttori creano una varietà di opzioni per riempire i materassi.

I prodotti più richiesti per i bambini di qualsiasi fascia di età sono materassi a doppia faccia, in cui è presente un lato rigido, fornito dalla fibra di cocco, e uno morbido, per il quale viene utilizzata la schiuma.

Per rendere il materasso più duro o più morbido, i produttori integrano il prodotto con nuovi strati del materiale richiesto. Cocco e sisal possono essere combinati con schiuma morbida, la schiuma di memoria funge da strato aggiuntivo al blocco di schiuma di poliuretano, un sottile strato di materiale morbido può essere posato sulla schiuma rigida per rendere la superficie più confortevole.

Ci sono molte opzioni di combinazione, quindi ogni acquirente troverà esattamente ciò che gli piace.

Varietà in base al grado di durezza

I materassi anatomici senza molle sono disponibili in diverse dimensioni, spessori e gradi di rigidità. Assegna:

  • morbido;
  • medio morbido;
  • media;
  • medio duro;
  • duro.

L'utilizzo di materassi morbidi permette di ottenere il massimo comfort, grazie al fatto che il prodotto segue bene le curve del corpo, permettendo al corpo di riposare completamente. Vale la pena acquistare tali materassi per coloro che hanno un peso ridotto fino a 50 kg, per gli anziani, per i quali il comfort è di particolare importanza e per le donne in gravidanza. Tali prodotti sono creati utilizzando lattice e memory foam.

Le opzioni medio morbide sono adatte alla maggior parte delle persone, poiché hanno abbastanza morbidezza e rigidità per mantenere la corretta posizione del corpo. All'interno vengono utilizzati riempitivi di lattice e un sottile strato di cocco, che conferiscono rigidità. Adulti e bambini possono dormire su tali prodotti se non hanno controindicazioni.

I materassi di media rigidità sono considerati il ​​prodotto più richiesto. Il filler in questo caso può essere lattice naturale e artificiale, holofiber o struttofiber, che vengono combinati con cocco o sisal. I prodotti con durezza media hanno una base solida che può mantenere il corpo in una posizione anatomica, permettendoti di rilassarti e distenderti completamente. Queste opzioni vengono mostrate agli adolescenti, alle persone di mezza età e a coloro che preferiscono dormire sulla schiena.

I materassi rigidi sono riempiti con uno spesso strato di fibra di cocco o altri materiali densi, grazie ai quali è garantita la massima rigidità della struttura. Si consiglia di dormire su tali prodotti:

  • bambini in età scolare;
  • individui obesi;
  • persone attive;
  • dorme a pancia in giù.

I materassi a base rigida sono consigliati dai medici per problemi di postura, quindi è importante scegliere la cuccetta giusta, avendo determinate caratteristiche del corpo. Ci sono anche prodotti con maggiore rigidità. Dormirci sopra è consigliato solo come prescritto dai medici, per fissare la posizione del corpo e sostenere la colonna vertebrale. Questa opzione è perfetta per i neonati, poiché consentirà alla colonna vertebrale di formarsi correttamente.

Il riempitivo in questi prodotti è la fibra di cocco e il lattice può anche essere usato per aggiungere un po' di ammorbidimento.

Dimensioni (modifica)

I materassi senza molle, come le controparti a molle, sono selezionati esclusivamente per le dimensioni della cuccetta. Se il prodotto è più grande o più piccolo del letto di un paio di centimetri, ciò può influire notevolmente sulla qualità del sonno. Ci sono bambini, adolescenti, modelli singoli, una piazza e mezza e doppi.

Le opzioni letto singolo possono avere le seguenti dimensioni (cm):

  • 80x190 (195);
  • 80x200;
  • 90x190 (195);
  • 90x200.

L'altezza dei materassi può variare. La versione sottile è un topper o futon fino a 10 cm di spessore, le varietà alte possono raggiungere i 26 cm, a seconda del contenuto.

I materassi da una piazza e mezza hanno le seguenti dimensioni (cm):

  • 120x190 (195);
  • 120x200;
  • 140x190 (195);
  • 140x200.

Lo spessore di tali prodotti varierà a seconda delle caratteristiche del riempitivo e della rigidità.

I modelli doppi hanno le seguenti dimensioni (cm):

  • 160x190 (195);
  • 160x200;
  • 180x190 (195);
  • 180x200;
  • 200x200.

I prodotti dimensionali hanno spessori diversi, ma spesso variano tra i 15-20 cm.

I materassi per bambini hanno le seguenti dimensioni (cm):

  • 100 (110) x50;
  • 120x60;
  • 140x60 (70);
  • 160x60 (70, 80);
  • 180x70;
  • 185x80;
  • 190x80 (90).

Le cuccette per bambini hanno una grande variabilità in altezza, poiché vengono utilizzate dalla nascita all'età adulta, possono avere una gamma di spessore da 5 a 20 cm.

Valutazione dei migliori modelli

Quando si sceglie un materasso, è necessario distinguere le peculiarità del suo riempimento, tenendo conto del livello ottimale di rigidità e delle caratteristiche aggiuntive. Per acquistare un prodotto di qualità, dovresti prestare attenzione all'azienda del produttore. Le aziende italiane, spagnole, tedesche e altre si sforzano di produrre solo buoni prodotti. La valutazione dei modelli più richiesti e popolari ti consente di trovare il prodotto desiderato.

Tra i materassi senza molle con imbottitura morbida, si possono distinguere tali opzioni.

  • Ormatek "Ocean Soft"... Materasso monofacciale a più strati di diverso spessore. La parte superiore ha un effetto memoria. Altezza prodotto cm 23. Il rivestimento è sfoderabile. Resiste a carichi fino a 120 kg.
  • Mister "Matres Pro Live Soya". Questo è un tipo di materasso reversibile in schiuma di soia. Grazie al riempimento di alta qualità, il corpo umano riceve un effetto massaggio, rilassamento muscolare, stimolazione del flusso sanguigno.Altezza prodotto 26 cm, carico massimo 160 kg.
  • "Promotex-Orient Roll Standard 14 Latex Memory". Materasso per letto singolo, con due sponde di lavoro a diversa portanza. La base del prodotto è la schiuma di poliuretano, nella parte superiore è presente uno strato di lattice e nella parte inferiore è presente la schiuma di memoria.

L'altezza di un tale materasso è di 20 cm e il carico massimo è fino a 100 kg.

Se consideriamo materassi con durezza media, le seguenti sono le opzioni principali.

  • Ormatek Flex Zone Plus. Materasso in poliuretano espanso a 5 zone di diversa durezza e due lati di lavoro. Questa funzione ti consente di rilassarti completamente. La fodera in maglia ha una fodera in poliestere imbottito. Altezza del prodotto - 18 cm, carico massimo - 130 kg.
  • Dream Line Dream Roll Contorno Mix. Materasso double-face contenente due tipi di lattice artificiale. Ogni blocco ha 7 zone di diversa rigidità, grazie alla perforazione. La parte esterna ha un rilievo, che consente di ottenere un effetto massaggio. Il materiale di fabbricazione è jacquard denso e costoso, integrato da holcon. Altezza materasso 19 cm, portata massima 150 kg. Il coperchio non può essere rimosso.
  • "Promotek Orient Monolith Mark 18"... Modello con strati alternati di poliuretano espanso e struttofiber di spessore 3 cm. La fodera in maglia ha uno strato di imbottitura in poliestere. Altezza materasso 18 cm, portata massima 145 kg.

Quando diventa necessario acquistare un materasso rigido, dovresti considerare i prodotti di altissima qualità di produttori di fiducia, che includono quanto segue.

  • Magnetflex Marino. Questo modello ha un sistema inverno-estate. La parte estiva è ricoperta di cotone, la parte invernale è di lana. La base è in lattice duro. Altezza materasso 16 cm, portata massima 160 kg.
  • "Matrimax Sandwich 16"... Materasso a due lati di lavoro, in cui si alternano strati di lattice e cocco. La fodera è realizzata in velour con holofiber. Altezza prodotto 13 cm.

Tra i materassi di alta durezza, vale la pena considerare tali prodotti.

  • "Ormatek Tatami Fuji Max" - materasso bifacciale, composto da 5 strati di cocco cocco con interposti feltro termico. Ha una fodera in maglia. Altezza del prodotto - 18 cm, carico massimo 130 kg.
  • "EveRest Cocco 15" - materasso bifacciale realizzato interamente in fibra di cocco. La copertina del loro jacquard. Altezza materasso 15 cm, portata massima 120 cm.
  • "Paradiso virtuoso del sonno" - un materasso con due lati di lavoro, ha 6 strati di fibra di cocco. Materiale di rivestimento: cotone con viscosa, con cuciture in holofiber. Altezza prodotto 20 cm, carico massimo 130 kg.

Un produttore collaudato e affidabile si sforza di mantenere gli elevati standard dei suoi prodotti. Sulla base delle valutazioni e delle recensioni dei clienti, puoi trovare un'opzione che soddisfa le tue esigenze in termini di qualità e costi.

Avendo l'opportunità, è meglio non acquistare materassi economici, poiché la qualità dei materiali in essi contenuti è molto più bassa.

Come scegliere?

Per trovare un solido materasso senza molle, dovresti prendere in considerazione tali sfumature.

  1. La dimensione... Deve corrispondere esattamente alle dimensioni del letto.
  2. Il grado di durezza. Per un bambino, l'opzione migliore sarebbero i modelli duri, per le persone anziane sono adatte varietà morbide, per il resto - prodotti con un grado medio di durezza.
  3. Riempimento... I materiali devono essere sicuri, di alta qualità e confortevoli. Se ci sono problemi e controindicazioni, è necessario tenere conto dei consigli degli specialisti.
  4. Materiale di copertura... Tra tutte le opzioni, il jacquard si è dimostrato il migliore, il cotone è di qualità inferiore.
  5. Odore... Di norma, i modelli di qualità sono affatto inodori.
  6. Prezzo... Il costo del prodotto deve corrispondere ai materiali.
  7. Produttori... Quando acquisti un materasso per un letto singolo o matrimoniale, devi fidarti di aziende fidate e affidabili che si sono dimostrate.

Dopo aver valutato correttamente tutte le caratteristiche del materasso, puoi trovare l'opzione migliore in termini di prezzo, qualità, spessore e riempimento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa