Manicure

Manicure spa: cos'è e come si fa?

Manicure spa: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. varietà
  4. Come si fa in salone?
  5. Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Viviamo in un'epoca in cui le imperfezioni non hanno posto. Pertanto, ogni donna moderna cerca di utilizzare i metodi migliori per prendersi cura della sua pelle e delle sue unghie. Uno dei trattamenti più interessanti oggi è la manicure spa. Il materiale di questo articolo ti dirà di cosa si tratta, quali sono le fasi principali dell'implementazione e come realizzare una tale manicure a casa.

Cos'è?

La manicure termale è un metodo complesso di cura delle unghie e della pelle delle mani, che prevede l'uso di cosmetici naturali e oli essenziali. In realtà, questa è una procedura di aromaterapia con massaggio o un sistema completo per la cura delle mani in cui ammorbidiscono e idratano la pelle delle mani, riempiendola di sostanze utili.

Il sistema rilassante prevede il peeling e permette non solo di riportare le mani in perfetta forma, ma anche di ottenere una notevole porzione di beatitudine.

Peculiarità

Ad oggi, non esiste uno schema rigido di manicure spa, motivo per cui sarebbe sbagliato definire una tecnica l'unica corretta. Per quanto riguarda la procedura del salone, in ogni caso lo schema di manipolazioni complesse sarà diverso, poiché ogni maestro, nella maggior parte dei casi, ha la sua tecnica con passaggi sequenziali obbligatori. Tuttavia, in generale, la cura sarà finalizzata al miglioramento delle condizioni delle unghie e delle mani.

Durante il complesso trattamento rilassante, il maestro rimuove l'affaticamento della mano e arricchendo la pelle con le sostanze necessarie, dona loro un aspetto curato. Oggi la manicure termale viene chiamata curativa. Non richiede fretta, non ferisce la pelle, non la irrita.Una caratteristica distintiva di questa cura è la sua durata: richiede più tempo che visitare un salone per una decorazione regolare con colorazione e disegno.

varietà

La manicure Spa può essere diversa. Oggi gli esperti ne identificano diverse versioni: giapponese, piccante, mandorla. Ogni tipo ha le sue caratteristiche. Ad esempio, la tecnica giapponese prevede l'utilizzo di prodotti esclusivamente naturali. Si tratta principalmente di cera d'api e pelle scamosciata, che viene sostituita da lime per unghie. La tecnica è unica in quanto ha un effetto delicato sulle unghie e sulla pelle.

Questa cura completa dipende dalle condizioni della pelle e mira a liberarsene anche dalle microfratture sulle lamine ungueali. Su richiesta del cliente, viene applicata una composizione minerale o olio aromatico sulle unghie, vengono inumidite con un siero speciale. Il rafforzamento viene eseguito in tre fasi: con una miscela minerale, una pasta di scaglie di perle e calcio e una composizione con silicio. I piatti sono lucidati con una lima in pelle di vitello.

Il massaggio in questa tecnica viene eseguito non con le mani, ma con una borsa speciale in cui sono poste sabbia calda, erbe medicinali e oli. I pennelli sono trattati con unguenti medicinali. Se lo si desidera, il massaggio può essere caldo o freddo. Per quanto riguarda la manicure termale calda, è più economica della tecnica giapponese e richiede meno tempo. Una caratteristica di questa tecnologia è l'uso di lozioni calde. Viene riscaldato a 40 gradi e le dita sono immerse in esso.

Altrimenti, la tecnica non differisce da quella standard, che viene eseguita nel salone. La variante alla mandorla è più focalizzata sull'aromaterapia rispetto ad altre. Allo stesso tempo, non una, ma diverse preparazioni con mandorle possono essere utilizzate nella cura. Fondamentalmente, questa è una tecnica standard per immergere le dita in un bagno di latte di mandorle. La durata della tecnica dipende dall'insieme delle procedure.

Come si fa in salone?

Quando si contatta un salone di bellezza, il maestro esamina le mani e seleziona una serie di misure necessarie. Poiché le mani della donna dovrebbero apparire perfette e sane all'uscita, lo specialista presterà particolare attenzione alle unghie.

Preparare le unghie

L'inizio della cura completa sarà lavarsi le mani e rimuovere il vecchio rivestimento (se presente). Dopodiché, il maestro disinfetterà necessariamente la pelle e le unghie stesse con un antisettico. Allo stesso tempo, non verserà molti fondi sulla pelle e soprattutto sulle unghie, perché qualsiasi antisettico contiene componenti idratanti e possono indebolire l'adesione alla vernice decorativa, che viene solitamente utilizzata per la manicure termale.

Modellare

Dopo aver elaborato le mani, il maestro procede a dare alle unghie una forma e una lunghezza identiche, basandosi sul desiderio del cliente e sulle caratteristiche individuali del letto ungueale. Ad esempio, uno specialista esperto suggerirà sempre la forma del bordo troppo cresciuto, che è un'immagine speculare del foro dell'unghia, che bilancerà la forma e allevierà le unghie dalla pesantezza visiva. Inoltre, il maestro può consigliare al cliente una delle forme alla moda e scegliere la lunghezza ottimale, che oggi non supera i 7 mm del bordo troppo cresciuto. Lo specialista utilizza lime con diversi abrasivi, senza dimenticare di correggere il bordo con una lima per unghie sottile.

Ammorbidire la cuticola

Dopo la modellatura, la cuticola viene rimossa. Uno speciale gel viene applicato sulla pelle intorno all'unghia per rimuovere la pelle troppo cresciuta. Questo farmaco si distingue per la capacità di ammorbidire istantaneamente la pelle, grazie alla quale viene spesso utilizzato per la manicure espressa. Questo prodotto ammorbidisce rapidamente la pelle e la prepara per una rimozione indolore. Di solito, nel salone viene utilizzato un farmaco a base di acido lattico o di frutta.

Scrub

Dopo aver applicato il gel, le mani vengono cotte a vapore in acqua con l'aggiunta di sale marino e oli essenziali. Utilizzare acqua calda non inferiore a 35 gradi. Trascorsi 4-5 minuti, si asciugano le mani e procedono a strofinare con un bastoncino d'arancia.La cuticola viene spinta indietro, la pelle morta viene rimossa su ogni unghia. Soprattutto i posti "spugna" vengono corretti con le forbici.

Peeling

Successivamente, viene applicato uno scrub sulla pelle, il cui compito è rimuovere le cellule morte della pelle dalle mani. Si massaggia con movimenti delicati, mentre si esegue un leggero massaggio alle mani. Di solito, questa procedura viene eseguita fino a quando la composizione non è completamente assorbita, è questa procedura che garantisce il massimo effetto visivo del ringiovanimento della pelle. Oltre a pulire le cellule, il massaggio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.

Rivestimento decorativo

La fase finale della cura è l'applicazione di un rivestimento trasparente o color carne sulle unghie. Questo passaggio darà alle tue unghie un aspetto più sano.

Altre procedure

Oltre alle procedure di base, i maestri possono offrire ai clienti un impacco aggiuntivo o persino bagni di paraffina per le mani. Inoltre, la cura complessa può includere una varietà di maschere nutrizionali o infusi di erbe.

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Manipolazioni apparentemente semplici possono essere padroneggiate da ogni donna. Tuttavia, è necessario conoscere le sfumature dei farmaci specializzati. Ad esempio, un gel per rimuovere le cuticole differisce per il tipo di azione sulla pelle. Indipendentemente dalla pubblicità del produttore, tale composizione non dovrebbe essere sovraesposta per più del tempo prescritto, poiché ciò può provocare irritazioni alla pelle e persino ustioni. Altrimenti, puoi ripetere la tecnica standard utilizzata nel salone.

Puoi fare questa o quella procedura a casa usando preparati naturali a base di prodotti freschi. Ciò ti consentirà di risparmiare su costosi prodotti cosmetici senza perdere la qualità del prodotto utilizzato. Lungo la strada, puoi usare maschere per il viso o i capelli, che è anche conveniente e aiuta con la mancanza di tempo libero. Certo, le prime volte possono sembrare difficili, perché devi padroneggiare le regole per una lavorazione delle unghie di alta qualità. Ma più tardi, una donna potrà essere orgogliosa del risultato finale.

Per quanto riguarda il tipo di manicure spa, ognuno di noi può decidere autonomamente cosa le piace esattamente. Se lo desideri, puoi acquistare un kit di cura complesso già pronto o ritirare gli strumenti separatamente. Ad esempio, oggi puoi trovare lime in pelle scamosciata e vitello in vendita. È possibile eseguire la manicure (europea) sia con bordi che senza bordi.

Una condizione importante è il massaggio e l'ammorbidimento non solo delle mani. Il massaggio viene eseguito al gomito, cercando di nutrire al meglio la pelle con sostanze utili. Se lo desideri, puoi utilizzare la tecnica di massaggio utilizzando pietre calde di forma piatta e smussata.

Se nel processo di cura viene utilizzato un dispositivo di rimozione della cuticola (rimozione), è importante eliminare completamente i suoi resti dopo aver pulito la pelle cheratinizzata. Solo allora può essere applicata una crema nutriente o lenitiva.

Infine, vale la pena notare che per applicare un rivestimento decorativo, dovrai eliminare il grasso in eccesso sulle unghie e sulla pelle circostante. Altrimenti, non un singolo rivestimento durerà per un giorno. Un disidratatore può essere utilizzato per eliminare il grasso. Tuttavia, se c'è troppa crema sulle unghie, dovrai lavarti le mani con il sapone. Per quanto riguarda l'applicazione della vernice ibrida, dopo un'attenta cura, è meglio lasciare riposare la pelle per almeno un giorno. Lo smalto gel non tiene sulle unghie imbevute e oliate.

Come condurre un rituale di bellezza per prendersi cura delle tue mani a casa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa