Manicure

Solvente per unghie: cos'è e come si usa?

Solvente per unghie: cos'è e come si usa?
Contenuto
  1. Effetti del dispositivo di rimozione della cuticola
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. varietà
  5. Come scegliere?

Su mani belle e ben curate, la manicure decorativa non è sempre richiesta. La pelle liscia e le unghie pulite sono molto più importanti dello smalto colorato. I manicure hanno due modi per mantenere le unghie e i rulli periungueali in buona forma:

  • manicure classica - bordata, che prevede la rimozione meccanica della pelle cheratinizzata mediante uno strumento speciale e un'ulteriore lucidatura;
  • Metodo di manicure europeo - non tagliato, in cui i maestri usano solventi speciali e un bastoncino d'arancia, il cosiddetto. uno spintore.

Molto spesso, è la cuticola che cresce, che non tutte le ragazze sanno come rimuovere da sole usando metodi meccanici. A casa, è abbastanza difficile elaborare le unghie con gli strumenti, specialmente con la mano sinistra per fare una manicure con bordi a destra.

Per la gioia degli amanti delle calendule ben curate, sono apparse molte sostanze chimiche ausiliarie che facilitano il processo di rimozione delle particelle cheratinizzate.

Il più popolare tra questi è un dispositivo di rimozione della cuticola, un mezzo per dissolvere delicatamente la pelle morta. È necessario sia per rimuovere la cuticola senza pinzette sia per mantenere l'effetto ben curato di una cuticola già tagliata. Il prodotto, infatti, corrode lo strato “non vivente” della pelle, grazie a una bassa concentrazione di solvente nella sua composizione. Il remover non danneggia l'epitelio sano, in quanto viene applicato esclusivamente superficialmente sulla cuticola.

Questo prodotto è stato originariamente utilizzato per rimuovere lo smalto gel. Quando è stato sciolto, si è notato l'effetto ammorbidente del remover sulla cuticola. Dopo alcune modifiche, sulla base del remover esistente, è stato creato direttamente uno strumento più delicato per eseguire una manicure senza bordi sicura.

Questo metodo per sottolineare la cuticola è adatto per i proprietari di pelle sensibile e sottile con vasi ravvicinati, poiché l'uso di una manicure con bordi è irto di microtagli e sanguinamento per loro. Se la cuticola e le creste periungueali crescono troppo attivamente e hanno una struttura ruvida, è indispensabile una lavorazione meccanica. Ma puoi mantenere la bellezza delle unghie trattate con un solvente delicato.

Effetti del dispositivo di rimozione della cuticola

Quando applicato sulla pelle, il prodotto dissolve lo strato secco in modo che possa essere facilmente rimosso con uno spintore. La pelle sana non entra in contatto con la composizione chimica. Tuttavia, vale la pena usare tali fondi con cautela per evitare ustioni, danni allo strato sano della cuticola e una reazione allergica cutanea. È importante scegliere solo prodotti di alta qualità e seguire rigorosamente le istruzioni per il suo utilizzo.

Vantaggi

  • può essere utilizzato sulla pelle sensibile delle mani con cuticole facilmente danneggiabili;
  • un prodotto sicuro che non danneggia meccanicamente la pelle;
  • utilizzo semplice e conveniente rispetto ai tagliaunghie;
  • veloce elaborazione della cuticola e dello spazio periungueale;
  • ricrescita lenta e più accurata della cuticola dopo averla elaborata con un dispositivo di rimozione, senza sbavature;
  • facile applicazione e rimozione dalla lamina ungueale;
  • esclusione dell'infezione durante la procedura.

svantaggi

Qualsiasi prodotto con una composizione chimica ha qualità dannose. Alcuni di loro sono piuttosto avvincenti, quindi vale la pena conoscerli.

  • Il dispositivo di rimozione non è adatto a persone allergiche a diversi tipi di sostanze chimiche.
  • È necessario utilizzare il prodotto con la massima cura. In questo caso, alcune gocce possono ancora scorrere sopra o sotto l'unghia. Questo non è utile per la piastra e può portare a rammollimento e deformazione.
  • Non adatto per pelli molto indurite. In questo caso, un dispositivo di rimozione può semplicemente essere un supplemento a una manicure meccanica e un mezzo di ulteriore correzione e cura.
  • L'uso frequente del prodotto (più di una volta alla settimana) non è consentito a causa del rischio di irritazioni o allergie.
  • Non può essere utilizzato se la pelle è danneggiata o dermatologica.

varietà

I dispositivi di rimozione sono diversi per aspetto e consistenza:

  • cremoso;
  • consistenza liquida;
  • gel.

Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. La comodità dello smacchiatore è che è più facile da applicare in modo più preciso. Ciò impedisce al solvente di diffondersi sull'unghia. Ma la crema deve essere strofinata più a lungo sulla cuticola.

Il liquido di rimozione si diffonde da solo, accelerando il processo di applicazione e l'impatto sui tessuti cheratinizzati. Ma la composizione liquida può fuoriuscire sotto il letto ungueale o su di essa, il che porterà al suo ammorbidimento e al possibile deterioramento.

Inoltre, il dispositivo di rimozione è diverso nella composizione.

  • Alcalino. Il prodotto più sicuro con l'effetto più delicato sulle unghie. Funziona per mezz'ora dopo l'applicazione, ma non danneggia la lamina ungueale, ammorbidendo solo la pelle. Ideale per uso domestico.
  • Acido. Il tipo più comune di rimozione. Un tale strumento è spesso preferito dai maestri nei saloni e molti amanti delle unghie per la cura di sé tendono ad esso. Il tempo di esposizione del solvente allo strato corneo della cuticola è fino a 20 secondi. Richiede cautela, poiché gli acidi nella sua composizione possono portare a assottigliamento dell'unghia, allergie, prurito, arrossamento e irritazione.
  • Olio. Sicuro nella composizione, con proprietà emollienti più che dissolventi. Prepara la pelle in modo che possa essere facilmente spinta indietro e rimossa con uno spintore.
  • A base minerale. Un rimedio raro che ha un effetto estremamente positivo sulla condizione delle unghie, che non danneggia le placche e la pelle.

Da ciò ne consegue che l'opzione migliore per una manicure è un solvente per l'olio.E per una pedicure di alta qualità, è adatto un prodotto acido, dato che la pelle delle gambe è più ruvida e dura.

Per un'applicazione più comoda, è meglio scegliere un solvente in un barattolo di forma speciale dotato di un "naso" allungato. Questo design consente di distribuire il prodotto in modo uniforme e agire in modo più delicato. Il dispositivo di rimozione con un pennello non è inferiore in termini di praticità. Non solo rende più confortevole la manicure domestica, ma consente anche di risparmiare denaro.

Come scegliere?

Quando si sceglie un prodotto, è assolutamente necessario tenere conto di caratteristiche quali: la presenza di reazioni allergiche a preparati cosmetici con una composizione chimica, la sensibilità della pelle, il budget disponibile. Quando si pianifica di utilizzare il dispositivo di rimozione per la prima volta, è meglio scegliere la composizione più sicura e morbida. Senza conoscere la reazione individuale a un nuovo farmaco, è meglio escludere i dispositivi di rimozione dell'acido. È più ragionevole visitare prima un maestro che sa cosa è meglio per ogni tipo e caratteristica delle unghie.

Quando si acquista un solvente, come qualsiasi prodotto cosmetico, è importante controllarne attentamente la data di scadenza. Questo non dovrebbe essere preso alla leggera, poiché le sostanze chimiche che hanno superato la loro durata di conservazione possono essere pericolose per la salute dopo l'applicazione sulla pelle. Anche il design della bottiglia o del tubo con il dispositivo di rimozione è importante. Lo strumento senza dispenser è molto difficile da usare nella pratica, soprattutto per i maestri della manicure alle prime armi e gli amanti della cura delle mani a casa.

Nel prossimo video troverai una panoramica delle diverse marche di prodotti per la rimozione delle cuticole.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa