Manicure

Cuticola: metodi di rimozione e caratteristiche di cura

Cuticola: metodi di rimozione e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Strumenti e materiali per la cura
  3. Come preparare la cuticola per la rimozione?
  4. Metodi di rimozione
  5. Sottigliezze di elaborazione
  6. Fondi
  7. Metodi tradizionali
  8. Possibili problemi

Anche le unghie dalla forma più bella sembreranno trasandate senza un'adeguata cura delle cuticole. Questo modesto rotolo di pelle ha una funzione importante e richiede sicuramente attenzione, anche estetica.

Cos'è?

La cuticola sulle unghie è un sigillo coriaceo nella parte inferiore della lamina ungueale, chiamato anche rullo coriaceo. Va parzialmente sotto la pelle, quindi l'occhio vede solo il suo bordo secco. Nel lessico medico, si chiama pterygium e il resto della cuticola è chiamato eponychium. La cuticola è generalmente responsabile della protezione. Senza un rullo coriaceo, i batteri penetrerebbero facilmente sotto l'unghia, interrompendone il naturale sviluppo. La cuticola protegge il letto ungueale e la sua matrice, cioè la parte radicale, sia dall'umidità che dall'aria. Se la radice è stata danneggiata, l'unghia stessa ha iniziato a rompersi, esfoliare e peggiorare.

A proposito, la continuazione della matrice - la lunula - non protegge la cuticola, quindi dovrebbe esserci ulteriore cura per essa.

Strumenti e materiali per la cura

Il modo più semplice per rimuovere le cuticole è usare un bastoncino d'arancia. Questa struttura in legno ha una lunghezza che varia da 9 a 18 centimetri e una larghezza da 3 a 5 millimetri. Una punta è inclinata e l'altra è ben appuntita. Un pacchetto contiene diversi pezzi di bastoncini, il che rende l'acquisto comodo ed economico.Secondo le regole, il bastoncino d'arancia è un prodotto usa e getta che deve essere cambiato dopo ogni manicure.

Lo spintore in legno viene sempre riposto in un luogo asciutto e pulito. A proposito, il suo ulteriore vantaggio è la possibilità di usarlo per pulire lo sporco da sotto la lamina ungueale. Recentemente, europum è stato considerato una degna alternativa al bastoncino d'arancia. Questo strumento è una lima morbida che non danneggia l'unghia, che ha anche una funzione di lucidatura. A seconda del colore del dispositivo, puoi determinare quanto sarà forte l'impatto. La pomice grigia è la più delicata, il rosa è un po' più forte e il giallo è il più duro.

Nel salone, una macchina speciale viene spesso utilizzata per rimuovere le cuticole., il cui beccuccio pulisce delicatamente, senza traumatizzare, ogni unghia. Il dispositivo è alimentato da una rete elettrica. Ci vuole meno di un minuto per elaborare ogni dito. Esiste ancora uno strumento non molto popolare come un coltello per cuticole. Sembra una forchetta a due punte, estremamente scomoda da usare senza preparazione, quindi è meglio lasciare il suo utilizzo ai professionisti.

Come preparare la cuticola per la rimozione?

Il modo più semplice per preparare la cuticola per un'ulteriore lavorazione è prima tenere le dita nel bagno delle mani. L'acqua calda viene semplicemente versata in un comodo contenitore, in cui è possibile versare sale marino (ma questo è facoltativo). La procedura dura dai 15 ai 20 minuti, dopodiché le dita devono essere asciugate accuratamente con un asciugamano e procedere immediatamente con il processo di rimozione.

Metodi di rimozione

Esistono diversi modi per trattare la cuticola. A casa gli esperti consigliano di fare a meno della circoncisione, ma semplicemente di allontanare la parte coriacea in eccesso con un bastoncino d'arancia. Nel salone con un maestro di fiducia, puoi provare un effetto più intenso.

In generale, il metodo di rimozione della cuticola può essere scelto a seconda dei propri desideri e dello stato dello pterigio.

Rifilato

Il punto di una manicure rifinita è che la pelle in eccesso viene semplicemente tagliata. Non è consigliabile farlo da soli, quindi è meglio contattare un professionista del salone. Se una persona è malata di diabete, questo tipo di trattamento gli è severamente vietato. Il taglio delle cuticole viene eseguito utilizzando strumenti standard: forbicine per unghie e pinzette. In anticipo, la cuticola è necessariamente ammorbidita.

Con uno spintore o un bastoncino d'arancia, la pelle in eccesso viene spinta alla base dell'unghia, dopo di che vengono tagliati, spostandosi dai lati alla parte centrale dell'unghia. Tutto deve essere fatto con attenzione, senza tensioni, semplicemente tagliando il processo già morto. La procedura termina con la disinfezione delle ferite con perossido di idrogeno e il nutrimento della pelle con una crema grassa.

Una manicure rifinita è considerata la meno riuscita, poiché dopo il taglio, la nuova cuticola diventa più densa e deve essere elaborata più spesso.

Inoltre, tale procedura non è assolutamente sicura: qualsiasi movimento negligente porta a ferite. In alcuni casi, esiste anche la possibilità di contaminazione della matrice. Avendo deciso di eseguire una manicure rifinita, è importante vaporizzare bene la cuticola e, alla fine della procedura, trattarla con un antisettico e uno speciale unguento ricostituente.

non tagliato

Una manicure senza bordi che richiede tempo viene eseguita utilizzando uno speciale bastoncino e un dispositivo di rimozione della cuticola chiamato dispositivo di rimozione. Il bastoncino può essere di plastica, silicone o usa e getta di un arancio. Il dispositivo di rimozione, di regola, contiene vari acidi, dal lattico alla frutta, con l'aiuto dei quali vengono scomposte le cellule già morte. La procedura inizia con una fase preparatoria di base, dopo la quale tre chiodi vengono coperti con un dispositivo di rimozione.Dovresti iniziare con solo tre dita, in modo che non risulti che l'agente è stato sull'epitelio per troppo tempo.

Secondo le istruzioni, viene contato il tempo di funzionamento del dispositivo di rimozione, dopodiché l'eccesso viene accuratamente rimosso utilizzando un disco cosmetico. Con uno spintore, la cuticola viene spinta indietro fino alla base della calendula e i pezzi secchi vengono rimossi con un batuffolo di cotone.

È importante ricordare che il lavoro del bastoncino d'arancia inizia solo quando il dispositivo di rimozione si asciuga, il che significa che ha finito di funzionare. Il trattamento si conclude con l'applicazione di un olio che rallenta la velocità di ricrescita della cuticola.

Una sorta di manicure non tagliata può essere definita una procedura hardware, che viene eseguita utilizzando una macchina speciale. Funzionando come una lima abrasiva, questo dispositivo rimuove delicatamente le cuticole morte senza danneggiare la vita e la salute. Questa procedura è consigliata solo nel salone.

Respingendo

Nel caso in cui la cuticola di una persona cresca molto lentamente e sembri impercettibile, non puoi farci nulla di speciale: spostala semplicemente alla base. In questo caso, dopo aver preparato le calendule, è necessario applicare su di esse olio o gel normale, quindi spostare lo pterigio e spalmare generosamente le mani con la crema.

Sottigliezze di elaborazione

Prima di affrontare la cuticola, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, la lamina ungueale deve essere liberata da vernice o gommalacca. Questo viene fatto usando un solvente per unghie o tovaglioli destinati a questo scopo. Seguito da uno dei metodi sopra, viene rimossa la cuticola in eccesso. Alla fine, l'unghia deve ricevere nutrimento: è ricoperta di olio, crema o cera.

La crema può coprire completamente le mani, aumentando l'effetto nella zona delle cuticole. Gli esperti consigliano anche di sbucciare le penne di tanto in tanto o di strofinarle con una sostanza che agisca anche sulle lamine ungueali.

Un trattamento tempestivo preverrà la crescita eccessiva della cuticola e farà fronte a un'eccessiva desquamazione. A tal fine, è meglio prendere un rotolo di peeling o un prodotto convenzionale che contenga acidi e vitamine della frutta.

Fondi

Ci sono un gran numero di prodotti per la cura delle cuticole. Perseguono tutti un obiettivo, ma producono effetti diversi. L'olio può essere un cosmetico speciale o una farmacia ordinaria. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla presenza nella composizione di avocado, jojoba e un derivato dei semi d'uva, che penetrano in profondità nella cuticola, idratandola e nutrendola. Nel caso in cui, oltre a prendersi cura dello pterigio, l'obiettivo sia rafforzare le unghie stesse, vale la pena acquistare oli di agrumi, ad esempio il limone.

Olio di mandorle, olio di ricino, karitè e cocco, nonché una miscela di vitamine A ed E, possono favorire lo sviluppo della cuticola. La cera viene utilizzata per lucidare e sigillare. È anche usato per guarire le sbavature, dare elasticità allo pterigio e rendere le stesse lamine ungueali più presentabili. Molto spesso, la cera è combinata con un file speciale.

Per proteggere dalla vernice

Attualmente sul mercato ci sono abbastanza prodotti per evitare che la cuticola si sporchi durante una manicure. Ad esempio, ha senso acquistare uno speciale elisir protettivo che ha lo stesso aspetto di una normale vernice, ma non viene applicato sulla lamina ungueale stessa, ma sulla cuticola. A volte è anche chiamato nastro liquido. Tale rivestimento si asciuga con un film di silicone, che viene semplicemente rimosso alla fine della manicure, dopo aver svolto la funzione richiesta.

Durante tale procedura non si verifica alcun impatto negativo sulle unghie. Inoltre, il negozio vende una matita speciale che rimuove la vernice in eccesso dalla cuticola nel caso in cui non fosse possibile non macchiarla.

Per rallentare la crescita

Esistono anche farmaci che possono rallentare o arrestare la crescita della cuticola. Questi includono oli per unghie e solventi a doppia azione.Ad esempio, il prodotto per la cura della cuticola Avon ha un effetto simile.

Per rimuovere le cuticole

Per dividere il rotolo di pelle in uno stato tale che sarà sufficiente rimuoverlo con un batuffolo di cotone o un bastoncino d'arancia, puoi usare un dispositivo di rimozione, che è un agente speciale - un cheratolitico che non influisce in qualche modo sulla parte vivente dello pterigio , ma distrugge quello già morto. Questo solvente contiene acidi della frutta o una combinazione di ammoniaca e anidride carbonica. Oltre ad ammorbidire, questo rimedio è responsabile dell'idratazione e della guarigione, ma dopo la procedura, si consiglia comunque di utilizzare soluzioni aggiuntive. Il cheratolitico può essere venduto come liquido, olio, balsamo o gel. OPI e Librederm Corrector sono popolari in questo segmento. Anche KVplus Kutikler si è dimostrato valido.

Metodi tradizionali

Eseguendo la procedura per prendersi cura della cuticola a casa, è possibile utilizzare rimedi improvvisati (cioè popolari). Ad esempio, per ammorbidire la pelle non troppo ruvida, al posto di uno struccante professionale, sarà sufficiente utilizzare un bagno caldo con sali e oli essenziali vari. Inoltre, è consentito disinfettare lo spazio dell'unghia con clorexidina o perossido, che si trovano sicuramente nell'armadietto dei medicinali di casa.

Se stiamo parlando di proteggere la cuticola dalla vernice, quindi dai rimedi popolari, l'uso di crema grassa, vaselina o persino colla PVA merita attenzione. Quando uno di questi prodotti viene applicato solo sul rullo di pelle, viene creata una trama su cui la vernice non può essere verniciata.

È necessario rimuovere i resti del prodotto con un batuffolo di cotone o semplicemente con le dita in quei casi in cui è sufficiente tirare il film.

Possibili problemi

Alcune ragazze si trovano ad affrontare una situazione così spiacevole quando la cuticola è pelosa, cioè si copre di sbavature. Le ragioni di ciò sono più spesso le seguenti:

  • mancanza di vitamine nel corpo umano;
  • basso consumo di acqua pulita;
  • cure esterne insufficienti.

In questo caso, la cuticola diventa secca e ricresce rapidamente. Inoltre, le sbavature possono essere il risultato di una manicure per bordi eseguita in modo errato. Lo pterigio ferito cerca di rigenerarsi e quindi inizia a crescere rapidamente. La pelle si arriccia anche a causa del fatto che la pelle delle mani di una persona è inizialmente secca e la cuticola è troppo densa e ruvida.

    Tutti i casi possono essere modificati modificando sia il sistema di cura che la nutrizione. A volte, potresti anche dover cambiare il tuo stile di vita. Succede che la cuticola fa male a causa dell'infiammazione. Ci sono molti prerequisiti per questa situazione: possono essere cure improprie, microtraumi e varie malattie e l'uso di sostanze chimiche eccessivamente concentrate nella vita di tutti i giorni o vernici di scarsa qualità. In questo caso, è probabile che sia necessario un trattamento da parte di uno specialista.

    Quando la cuticola prude dopo una manicure, può segnalare una reazione allergica al materiale utilizzato. In una situazione del genere, si consiglia nuovamente di consultare un medico per evitare conseguenze più gravi. Il fungo è un'altra probabile causa di prurito. Per risolvere il problema, dovresti acquistare speciali agenti antifungini in farmacia, ma prima consulta il tuo medico. Infine, spesso lo pterigio cresce anche sull'unghia a causa di cure improprie. In questo caso, sarà necessario introdurre un trattamento con olio regolare per prevenire tali problemi.

    L'ascesso risultante può essere curato da solo se trascorri diversi bagni di sale, tratti prontamente il danno con perossido e usi anche un unguento di ittiolo. L'emorragia che si verifica durante la manicure viene fermata con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno. Una grande ferita dovrà essere trattata con colla medica.

    Per informazioni su come rimuovere le cuticole, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa