Manicure

Cos'è una manicure classica e come si fa?

Cos'è una manicure classica e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Qual è la differenza rispetto a quello combinato?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Tecniche popolari
  6. Come farlo?
  7. Consigli utili

La tecnica europea della manicure non tagliata sta guadagnando sempre più popolarità tra le donne, ma nonostante ciò, molti maestri fanno ancora la manicure classica. La tecnica del taglio risolve efficacemente il problema di una cuticola indurita, che non è così facile da ammorbidire in una volta con un dispositivo di rimozione, motivo per cui spesso si verificano situazioni in cui deve essere tagliata con forbici o tronchesi speciali.

Cos'è?

Una manicure rifinita è diversa da tutte le altre tecniche, e questo è evidente dal suo nome. Quindi, nella manicure europea, la cuticola viene prima ammorbidita con speciali composti chimici, e poi respinta con un bastoncino d'arancia, mentre nella versione classica, la cuticola ammorbidita viene tagliata usando tronchesi, forbici, scapole e altri strumenti metallici.

Trim manicure significa rimozione completa della cuticola troppo cresciuta dalla superficie delle pieghe ungueali. Questa procedura prevede la cottura a vapore preliminare obbligatoria delle aree ruvide della pelle in acqua piuttosto calda, motivo per cui la manicure viene spesso chiamata "bagnata". Questo trattamento prepara le unghie per il rivestimento decorativo o terapeutico.

Molto spesso, la manicure con bordi viene eseguita su unghie molto trascurate, in sostanza è paragonabile alle procedure SPA, che hanno l'effetto più favorevole sulla cuticola e sulla superficie dell'unghia.

Tuttavia, questa tecnica ha uno svantaggio: la probabilità di danni alla pelle e il rischio di infezione.Qui vengono imposti requisiti rigorosi per la sterilizzazione degli strumenti e la professionalità del maestro, motivo per cui è meglio fare una tale manicure a casa con i propri strumenti personali o contattare i saloni di assistenza per unghie comprovati. Di solito, gli esperti consigliano di iniziare con una manicure rifinita e poi, quando la cuticola diventa morbida, passare all'hardware o combinata.

Soffermiamoci sulle caratteristiche principali di una classica manicure con bordi:

  • questa tecnica permette di rimuovere anche gli strati più cheratinizzati dell'epidermide, la cuticola troppo cresciuta e ruvida, che cresce molto velocemente e peggiora l'aspetto generale delle unghie e delle mani in genere;
  • effetto istantaneo: questo metodo di elaborazione è ottimale per coloro che hanno bisogno di mettere le mani in ordine il più rapidamente possibile;
  • dopo l'elaborazione, l'effetto dura per un tempo piuttosto lungo - circa un mese, durante questo periodo, solo un rivestimento decorativo può richiedere una regolazione;
  • se hai gli strumenti necessari, puoi persino fare una tale manicure a casa, ed è del tutto possibile acquistare gli strumenti in qualsiasi negozio a un prezzo abbastanza conveniente.

Qual è la differenza rispetto a quello combinato?

Una manicure rifinita è diversa da tutti gli altri tipi di trattamenti per unghie. Ad esempio, con la manicure hardware, l'elaborazione viene eseguita con un dispositivo speciale con frese e altri accessori. Questo dispositivo viene solitamente utilizzato nei saloni di bellezza, poiché richiede abilità speciali e destrezza professionale per lavorarci. Questo trattamento è adatto a qualsiasi rivestimento, compresa la gommalacca, richiede poco tempo e il successivo sarà richiesto non prima di due mesi dopo.

Con la manicure hardware, non è necessario immergere preventivamente le unghie e le aree della pelle intorno ad esseinvece, vengono semplicemente spalmati di gel e rimossi con uno dei tronchesi dello strumento. Il trattamento dura molto rapidamente, ma la procedura presenta uno svantaggio significativo: a causa del fatto che il meccanismo ruota molto rapidamente, può apparire una sensazione dolorosa nelle vicine terminazioni nervose delle dita, quindi non è desiderabile acquistare un tale dispositivo per l'autonoma utilizzare a casa.

Ma la manicure con bordi ha anche i suoi svantaggi, quindi qualche tempo fa è apparsa una nuova tecnica: una manicure combinata, in cui sono combinate diverse procedure di base. Qui, le cuticole ricresciute, così come le sbavature sulle creste laterali, vengono tagliate con pinzette e forbici, quindi il dispositivo hardware viene portato a uno stato ideale: la lamina ungueale viene livellata e il cutter, passando attraverso la cuticola tagliata, leviga le irregolarità e rende la superficie liscia.

Una manicure combinata è considerata molto efficace, perché nella prima fase taglia tutta la pelle ruvida, quindi con gli ugelli elabora la cuticola e il resto della pelle attorno alla calendula nel modo più efficiente possibile.

Il risultato della manicure combinata è:

  • pelle molto delicata intorno alle unghie;
  • lamina ungueale liscia;
  • rimozione completa di cuticole disordinate e bave dolorose.

    Rispetto alla classica manicure trim:

    • la pelle dei rotoli ungueali ai lati è più liscia;
    • non ci sono tagli;
    • in generale, le mani sembrano più ordinate.

    Vantaggi e svantaggi

    Soffermiamoci sui vantaggi e gli svantaggi di una manicure rifinita.

    Rispetto ad altri metodi di lavorazione, presenta alcuni vantaggi.

    • Efficienza. La parte ricresciuta della cuticola non si allontana, ma viene tagliata, grazie alla quale le mani rimangono ben curate e pulite più a lungo.
    • Velocità di esecuzione. La procedura per eseguire una manicure classica non richiede più di mezz'ora.
    • Versatilità. Tale elaborazione può essere eseguita sia per le donne che per gli uomini, non ha praticamente controindicazioni.
    • Cura delle mani. A causa del fatto che i bagni con infusi e oli curativi vengono offerti prima della manicure, i loro principi attivi hanno un effetto positivo sulla pelle delle mani, rendendola più liscia, fresca ed elastica.Tale manicure è abbastanza spesso combinata con massaggi, peeling e terapia con paraffina.

      Ma ci sono anche degli svantaggi, che sono piuttosto significativi.

      Ad esempio, l'uso incauto dello strumento può danneggiare la pelle. Oltre al fatto che tali tagli nell'area delle dita sono piuttosto dolorosi e peggiorano l'aspetto generale, il pericolo principale è il rischio di infezione nei casi in cui la sterilizzazione dello strumento di lavoro, del posto di lavoro e delle mani dello specialista non fosse di alta qualità. Quando contatti un manicure, prima di tutto guarda lo stato della sua area di lavoro, assicurati che apra tutti gli strumenti di fronte a te e chiedi allo specialista di mettergli i guanti sulle mani.

      Se queste misure non ricevono la dovuta attenzione, attraverso una manicure puoi infettare una persona anche con malattie così pericolose come l'epatite o l'HIV. Questo è il motivo per cui oggi la stragrande maggioranza delle donne in condizioni di salone preferisce l'elaborazione dell'hardware e preferiscono fare la manicure con bordi a casa.

      Per evitare spiacevoli conseguenze, non dovresti fare una manicure se hai:

      • malattie infiammatorie e dermatologiche delle unghie e delle pieghe della pelle sui lati;
      • lesioni cutanee fungine;
      • ferite, ferite e tagli;
      • scarsa coagulazione del sangue;
      • diabete mellito.

      In tutti i casi di cui sopra, è meglio rifiutare una manicure tagliata.

        Quindi, in caso di infezioni fungine, vale la pena dare la preferenza al trattamento medico, che non solo conferisce alle unghie la forma desiderata, ma guarisce e riduce anche il rischio di trasmissione dell'infezione al resto dei clienti del maestro.

        In caso di malattie della pelle nella fase acuta, è necessario attendere il sollievo della situazione, poiché tali tessuti possono essere danneggiati, il che aggraverà la malattia e porterà alle sue complicazioni.

        E qualsiasi violazione dell'integrità della pelle con diabete mellito o bassa coagulazione del sangue rappresenta una minaccia per la vita del cliente, quindi, con tali patologie, dovresti dimenticare una volta per tutte la manicure con bordi.

        La maggior parte degli esperti ritiene che la cuticola sia una sorta di barriera che la natura ha creato per proteggere la matrice da batteri e disturbi. Specialisti del servizio unghie con poca esperienza, nel tentativo di rimuovere lo strato corneo della cuticola, possono semplicemente danneggiare la lamina ungueale nel punto in cui sta appena iniziando a crescere. Ciò porta a una violazione della levigatezza delle unghie e provoca la comparsa di solchi antiestetici.

        Inoltre, durante il bagno, la piastra assorbe l'umidità e si espande leggermente. Il rivestimento decorativo non differisce in questa caratteristica e non può adattarsi alle mutevoli dimensioni dell'unghia, tutto ciò porta al fatto che il rivestimento si abbassa rapidamente e la vernice deve essere rinnovata.

        Considerando tutte queste carenze, molti abbandonano la classica manicure, considerando questa tecnologia obsoleta.

        varietà

        Negli ultimi anni, sempre più spesso puoi trovare la manicure europea, la cui tecnica è simile a quella classica, ma allo stesso tempo non prevede l'uso di strumenti da taglio, che sono responsabili della rimozione non tagliata delle cuticole ricresciute. In questo caso, sono necessari dispositivi di rimozione speciali, che vengono applicati alle aree intorno alla calendula. I principi attivi della composizione ammorbidiscono la pelle in pochi secondi e consentono di rimuoverla con un bastoncino d'arancia.

        Gli strumenti affilati vengono utilizzati qui solo per la sbavatura - una tale manicure è considerata più sicura, poiché riduce al minimo il rischio di infezione.

        Tuttavia, questo trattamento ha un effetto a brevissimo termine, il periodo della manicure europea non supera 1 settimana, inoltre, le cuticole devono essere costantemente inumidite con oli speciali per mantenere un aspetto presentabile.

        La manicure deluxe è un'altra pratica che viene utilizzata per guarire e rigenerare la superficie danneggiata della lamina ungueale. Essenzialmente, la Deluxe è una versione più sofisticata della familiare manicure per rifiniture. Prima di dare alla calendula la forma desiderata e rimuovere la cuticola, lo specialista esegue una procedura di massaggio con l'uso obbligatorio di paraffina e oli essenziali, e include anche cure come l'avvolgimento, l'applicazione di maschere e sieri - tutti prevengono le manifestazioni dell'età - cambiamenti correlati nella pelle delle mani.

        Particolare attenzione è riservata alla sigillatura della calendula, mentre la lastra è esposta ad un effetto potenziato di vitamine, polveri di quarzo, manganese e malachite. Queste sostanze fanno parte dei preparati medicinali e rafforzano le unghie, prevengono la delaminazione e la fragilità. La tecnica di sigillatura è abbinata alla bordatura, ripetendo ogni 25-30 giorni.

        Il trattamento classico è spesso completato anche da una manicure SPA. Dopo che la cuticola è stata tagliata, l'esperto sottopone la pelle delle mani a un peeling chimico per lucidare e infine rimuovere tutte le particelle di pelle morta rimanenti. Di norma, il risultato si ottiene con formulazioni a base di acidi lattici e massaggio con agopuntura, in cui il maestro agisce sui punti energeticamente attivi delle mani, migliorando così significativamente le condizioni generali.

        Tecniche popolari

        Ci sono un numero enorme di idee diverse per la manicure con bordi, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Consideriamo quelli più popolari.

        manicure francese

        Da un punto di vista tecnico, il metodo di lavorazione delle unghie non è diverso dal classico bordo, ma la tonalità del rivestimento decorativo in questa versione include solo due colori primari. Di norma, la parte principale della lamina ungueale è ricoperta da una tonalità pastello e il bordo ricresciuto, il cosiddetto sorriso, è bianco. Questa elegante combinazione di sfumature sembra sempre molto aggraziata ed elegante, mentre le mani sembrano ben curate e sofisticate.

        Tuttavia, la moda non si ferma e al giorno d'oggi la combinazione di colori può essere qualsiasi, tuttavia, è consigliabile non applicare un tono scuro sulla parte ricresciuta dell'unghia - in questo caso, le mani danno l'impressione di sporco e disordinato .

        Una tecnica correlata, la manicure lunare femminile, si sposa molto bene anche con il metodo di rifinitura per il trattamento della cuticola. Questo è un classico di stile, rilevante in ogni situazione. A seconda delle tonalità selezionate, può essere realizzato in un luminoso modo autunnale o estivo, soleggiato.

        giapponese

        Per questa manicure vengono utilizzati strumenti in legno duro e solo preparati naturali. Di solito, il maestro include nel suo arsenale di prodotti a base di cera d'api, oltre a bambù, estratti di alghe, tè rosso e polvere di perle. Per cominciare, la lamina ungueale è lucidata, quindi le unghie acquisiscono l'aspetto più naturale, quindi la cuticola viene elaborata e tale sessione termina con un massaggio con sacchetti con erbe medicinali.

        americano

        Una caratteristica di una tale manicure è la lunghezza della calendula: non dovrebbe essere inferiore a 1 cm e la forma viene solitamente arrotondata. Dopo un'attenta preparazione della lamina ungueale e la rimozione della cuticola, vengono applicate vernici decorative, solitamente in tonalità ricche e ricche. La lacca rossa sembra particolarmente elegante: una combinazione di lusso e gusto. Questo colore starà bene sia sulle unghie corte che lunghe.

        Per dare vita a un tale design, è sufficiente portare le unghie in perfette condizioni, coprire con vernice rossa e poi in alto. Inoltre, una tale manicure può essere decorata con strass o un motivo chiaro.

        brasiliano

        In questa versione della manicure classica, le mani vengono sottoposte a trattamenti ricostituenti che completano efficacemente le procedure standard di cura delle mani. Dopo aver rimosso la cuticola, viene applicata una crema emolliente sulle mani, quindi vengono indossati guanti di cotone con impregnazione speciale e viene eseguito un massaggio. Di conseguenza, le mani acquistano un aspetto davvero impeccabile e stupiscono con la loro eleganza e cura.

        Come farlo?

        L'esecuzione di una manicure classica comporta il taglio di rulli per unghie grossolani, il che significa che in questo caso il maestro avrà bisogno di determinati strumenti: pinzette, forbicine per unghie, nonché uno spintore, dischi, lime, pennelli e, naturalmente, un contenitore per la cottura a vapore .

        Avrai bisogno di diversi file, con vari gradi di abrasività. La loro rigidità dovrebbe essere selezionata individualmente, a seconda delle caratteristiche della lamina ungueale e del risultato atteso. Per regolare la lunghezza, uno strumento per grana 200-300 sarà ottimale e, per la levigatura e la lucidatura, la durezza dovrebbe essere maggiore - grana 900-1100.

        Un piccolo consiglio: non è necessario acquistare lime di metallo: portano alla stratificazione delle unghie e ad un aumento della loro fragilità.

        Soffermiamoci sulla tecnica di esecuzione passo-passo. La manicure inizia dando alle unghie la forma desiderata, viene selezionata in ciascun caso separatamente, a seconda della forma delle unghie e dello spessore delle dita. Se una donna li ha sottili e allungati, allora una forma rettangolare starà bene, ma ai proprietari di unghie larghe può essere consigliato uno ovale. Taglia le unghie con tronchesi o forbici, quindi lima con una lima.

        Se le unghie sono troppo lunghe, stratificate o rotte, devono essere accorciate con le forbici. Affinché il disegno rimanga simmetrico, dovresti concentrarti sulla linea tracciata nel mezzo della lamina ungueale dalla cuticola alla punta. Per l'archiviazione, vale la pena prendere strumenti speciali su una base di cartone o gomma.

        Tieni presente che è necessario limare le unghie secche, altrimenti, dopo l'elaborazione, inizieranno a esfoliare.

        Le unghie devono essere limate con molta attenzione per non danneggiare la pelle. Dopo aver ottenuto la forma che desideri, devi prendere un bastoncino d'arancia e muovere la cuticola, quindi mettere le mani in acqua calda e sapone con l'aggiunta di oli nutrienti e sale marino. Questa procedura rilasserà le mani, lenirà la pelle e ammorbidirà le aree cheratinizzate dell'epidermide per il suo successivo taglio.

        Tradizionalmente, la manicure viene eseguita in più fasi, a partire dalla mano sinistra, poiché di solito quella destra funziona, la pelle su di essa è più ruvida e richiede un ammorbidimento prolungato. Innanzitutto, la cuticola respinta viene tagliata con una pinza, facendo molta attenzione, risciacquando costantemente con acqua e pulendo con un emolliente.

        Se ci sono sbavature sulle mani, allora devono essere tagliate, dopo aver disinfettato le pinze. Quando si eseguono queste manipolazioni, la pinza deve aderire al dito in una posizione quasi perpendicolare, ma non parallela. La sbavatura dovrebbe essere delicatamente pizzicata, non dovrebbe essere tirata - questo può causare forti sensazioni dolorose. Il sito di taglio deve essere trattato con perossido di idrogeno o qualsiasi altro disinfettante. Quindi è necessario iniziare a elaborare la lamina ungueale: con l'aiuto di una lucidatrice, viene levigata e lucidata. La lucidatrice viene spesso confusa con una lima per unghie, ma visivamente differisce in quanto ha quattro superfici di lavoro.

        Se lo si desidera, le unghie trattate sono rivestite con vernice decorativa. Innanzitutto, viene applicato uno strato di base che protegge la lamina ungueale dall'attacco chimico dannoso e, inoltre, rende il rivestimento del colore principale più saturo e luminoso. Quando la base è asciutta, deve essere applicata la mano di fondo. Prima di tutto, viene dipinto il centro dell'unghia e poi i suoi bordi. Se necessario, puoi applicare una seconda mano di vernice, dopodiché devi aspettare che si indurisca. Per far asciugare più velocemente la vernice, puoi immergere le unghie in una ciotola di acqua fredda. La vernice in eccesso viene rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di uno speciale liquido dissolvente.

        Per le unghie a mandorla ben curate, le tonalità luminose lucide e opache saranno ottimali. Se ci sono difetti e scanalature sulle lamine ungueali, non coprirle con sfumature perlate. È meglio coprire tali unghie con vernici scure che allungano visivamente la lamina ungueale o il beige.

        Consigli utili

        In conclusione, parliamo un po' della rimozione delle sbavature e della prevenzione della loro comparsa. Le sbavature sono particelle dell'epidermide che si sono staccate dalla superficie della piega ungueale. Le ragioni del loro aspetto possono essere molto diverse: pelle secca e cuticole causate dall'uso frequente di prodotti chimici domestici o manicure da taglio impropria. Portano un grande disagio e spesso si verificano infiammazione, irritazione e persino ascessi nel sito di taglio.

        Per ridurre al minimo la formazione di bave, ci sono alcune semplici regole da seguire.

        1. Tutti i lavori domestici devono essere eseguiti esclusivamente con guanti in lattice o gomma.
        2. Una manicure rifinita dovrebbe essere eseguita solo con uno strumento perfettamente affilato.
        3. La pelle intorno alle lamine ungueali deve essere regolarmente trattata con oli e agenti speciali per ammorbidirle.
        4. È meglio integrare la manicure con un massaggio della zona della pelle vicino alle unghie e la procedura dovrebbe essere completata con l'applicazione di una crema nutriente. Di conseguenza, la circolazione sanguigna viene normalizzata e quindi viene prevenuta la formazione di bave.

        La manicure di rifinitura viene solitamente eseguita utilizzando vernici normali che si staccano rapidamente. Per prolungare la vita di un rivestimento così bello, è necessario seguire alcune linee guida.

        1. Il primo giorno dopo l'applicazione della vernice, si dovrebbe evitare il più possibile il contatto con l'acqua calda: evitare di visitare la sauna e fare il bagno.
        2. Non limare le unghie tra un'applicazione e l'altra. In questo caso, l'integrità della manicure sarà compromessa, la punta sigillata dell'unghia si aprirà e la vernice inizierà a sfaldarsi.
        3. Per rimuovere la vernice rimanente, non premere troppo forte con uno spintore: in questo caso, la lamina ungueale potrebbe deformarsi e ciò causerà un rivestimento irregolare.
        4. Per la cura delle mani sarà giusto privilegiare le creme emollienti a base oleosa. Se usi prodotti più leggeri, evaporano quasi subito e non danno l'effetto desiderato.
        5. Ogni giorno di notte, assicurati di lubrificare la cuticola con oli speciali, questo migliorerà la circolazione sanguigna della pelle vicino all'unghia e preverrà la crescita prematura delle creste laterali.

        Per informazioni su come eseguire una manicure classica, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa