Manicure

Come tagliare le unghie correttamente?

Come tagliare le unghie correttamente?
Contenuto
  1. Come scegliere un file?
  2. Come tagliare?
  3. Come dargli la forma giusta?
  4. Errori frequenti

Le mani sono spesso chiamate "biglietto da visita" di una persona. Molte persone prestano attenzione alle condizioni delle unghie e le ragazze sono particolarmente interessate alla manicure e al suo design. Le belle dita femminili sono un argomento di orgoglio speciale.

La pulizia delle unghie è data dalla loro forma corretta. I file ti consentono di ottenere il risultato desiderato a casa. Ma come farlo correttamente per non danneggiare la lamina ungueale? Ci sono diverse regole per limare le unghie. Se vengono osservati, rimangono intatti e la manicure diventa un degno completamento delle manipolazioni effettuate.

Come scegliere un file?

Per ottenere un risultato di alta qualità nella manicure, viene selezionato il file necessario. Gli strumenti per manicure sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • lime per unghie naturali;
  • strumenti per unghie artificiali;
  • lime per rettifica;
  • file per la sigillatura.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla granulosità della superficie. Maggiore è il suo valore, più morbida è la sua abrasività. Ciò significa che rimuoverà meno superficie dell'unghia in un colpo solo.

L'unità di misura della durezza della lima è la grana. Esiste una scala in base alla quale viene selezionato uno strumento adatto, a seconda delle condizioni delle unghie:

  • da 320 a 400 grana - progettato per unghie deboli con punte esfolianti;
  • da 180 a 280 grana - adatto per sottili;
  • grana 80 - per quelli artificiali.

Le lime per unghie sono considerate l'opzione migliore, il cui valore varia da 220 a 300 grana.

Va notato che la granulometria dipende dal materiale con cui è realizzato lo strumento. Le lime per unghie in vetro sono costose, ma sono considerate tra le migliori.

I file di metallo non sono meno efficaci, ma devi essere in grado di gestirli. Quindi, possono danneggiare molto seriamente la superficie della lamina ungueale, strappandola.

Gli esperti non raccomandano l'uso di lime per unghie in metallo. Tali strumenti, anche quelli di altissima qualità, graffiano la superficie e possono causare la delaminazione della piastra. Nei saloni professionali, gli specialisti usano lime per unghie in vetro. Gli strumenti sono rivestiti di diamante o zaffiro.

Per le unghie naturali, le lime con una superficie morbida sono le migliori, mentre per le unghie artificiali, le lime con una ruvida abrasività sono un'opzione eccellente.

Per quanto riguarda la forma, le lime per unghie più comuni sono rettangolari. Una lima a banana è la migliore per tagliare gli angoli e arrotondarli.

Si consiglia agli uomini di selezionare file con una superficie più dura. Le unghie degli uomini sono più dense di quelle delle donne. È meglio non usare lime per bambini: la delicata lamina ungueale può rompersi facilmente, il che può portare alla perdita delle unghie. Le forbicine per unghie o le tronchesi sono le più adatte per maneggiare la mano di un bambino.

Per quanto riguarda la sega per unghie, ha sia i suoi pro che i suoi contro. Quando si lavora con l'attrezzatura, c'è un alto rischio di danneggiare la lamina ungueale. Questo errore è particolarmente comune tra i principianti. Per evitare ciò, si consiglia di selezionare macchine a bassa potenza: da 1500 a 5000 giri / min, che sono destinate solo alla manicure a casa. Vale la pena considerare una sfumatura: in tali macchine, a differenza di quelle professionali, c'è una rapida usura della fresa. Ma tenendo conto del fatto che a casa il dispositivo viene utilizzato, di norma, da 1-2 persone, la macchina durerà più di un anno.

Si consiglia di selezionare dispositivi di marche note. Ad esempio, Russian RuNAIL, TNL made in South Korea e American IRISK.

Come tagliare?

Per mantenere le unghie ben curate è necessario possedere i grip corretti del file.

  • Se stai correggendo la parte estrema della lamina ungueale, la lima dovrebbe trovarsi tra quattro dita all'esterno e il pollice all'interno. Questo eliminerà ordinatamente i bordi irregolari.
  • Nel caso di lavorazione dai lati, lo strumento viene installato con un bordo, come un puntatore. Il dito indice fa la direzione del suo movimento.
  • Per limare unghie artificiali in gel o acrilico, tieni la lima come un cucchiaio. Il suo movimento è controllato dal pollice.
  • Si consiglia di limare in una sola direzione: dal punto estremo al centro. In caso di movimento caotico, può essere tollerata la delaminazione della placca.
  • Un'altra condizione importante è il rispetto dell'angolo tra l'unghia e la lima. È di 90 gradi o meno. Se l'angolo è maggiore, le unghie saranno seriamente danneggiate quando vengono limate.
  • Al termine del lavoro, la rugosità e le estremità affilate vengono levigate con una lima speciale - buff. Si consiglia di coprire le mani con una crema nutriente.
  • Affinché una manicure a casa porti soddisfazione dal risultato finale, è necessario conoscere i divieti.
  • Non limare le unghie dopo il bagno. Solo le lastre asciutte sono soggette a lavorazione.
  • Prima di lavorare sulla superficie dell'unghia, la vernice viene completamente rimossa.
  • L'utensile non può muoversi in direzioni diverse.
  • È vietato tenere la lima in posizione perpendicolare.

Seguendo passo dopo passo le regole generali della manicure, le unghie delle mani appariranno belle e ben curate.

Come dargli la forma giusta?

Alle forme delle unghie tradizionali comprendono i seguenti tipi:

  • quadrato;
  • ovale;
  • a forma di mandorla.

Per quanto riguarda la forma triangolare, che conferisce alle unghie un aspetto nitido, al momento questo tipo di manicure non è richiesto.

La forma viene selezionata in base al tipo di dita.

  • La forma quadrata si adatta a dita spesse e sottili.
  • L'ovale è considerato il più versatile e appartiene al classico. Si adatterà alle unghie corte.
  • La forma a mandorla sta bene sulle unghie lunghe. Visivamente allunga le dita e dona all'intera mano un aspetto femminile.

Diamo un'occhiata più da vicino ai consigli per la manicure con diverse forme di unghie.

Piano di lavoro passo passo per una forma quadrata.

  • La lima va posizionata perpendicolarmente al bordo dell'unghia da trattare. Viene lavato direttamente.
  • I lati sono segati dai lati in parallelo, in ampiezza dal basso verso l'alto.
  • Se lo si desidera, agli angoli delle unghie viene data una forma arrotondata.

Come fare una forma ovale.

  • Tracciamo una linea condizionale dal centro della cuticola dell'unghia alla fine. Ci concentriamo su di esso. La linea diventerà la base dello schema della segatura per unghie per una forma ovale.
  • Posiziona il file in un angolo. Tagliamo i tagli dal lato al centro. In questo modo, elaboriamo l'unghia su entrambi i lati.
  • Lima la forma dell'unghia, rimuovendo gli angoli e crea una forma arrotondata.

La forma a mandorla viene creata come segue.

  • Dai alle unghie una forma ovale.
  • Lima i bordi. Per un bordo morbido, tieni la lima leggermente inclinata, per un bordo affilato, posizionalo verticalmente. Il taglio dovrebbe essere fatto dal punto in cui l'unghia inizia a separarsi dalla pelle.
  • La punta dell'unghia dovrebbe essere leggermente più affilata dell'ovale. Per questo, viene tagliato un bordo largo. Se hai esagerato e hai rimosso l'eccesso, dovresti arrotondare l'estremità dell'unghia.

Per non provocare delaminazione, il lavoro con le unghie viene eseguito una volta ogni 7 giorni.

Al momento dell'archiviazione, si consiglia di eseguire non più di 10 movimenti. Le dita devono essere asciutte prima di iniziare le procedure di manicure. I tagli laterali non devono essere profondi. Questo può portare a crepe e ferite.

Considera anche altri casi.

Le unghie finte vengono modellate prima di essere incollate alla lamina ungueale. Quando si sega, c'è il rischio di crepe. L'unghia potrebbe interferire con la modellatura. Per i musicisti-chitarristi, le unghie vengono limate in una forma parabolica: un bordo uniforme, senza punte taglienti. Per le unghie sottili, si consiglia di utilizzare una plastica speciale: un plettro. La prima volta che una manicure potrebbe non funzionare. Solo la pratica costante ti aiuterà ad affinare la tua fiducia nell'azione.

Errori frequenti

L'errore più comune è rimuovere completamente la cuticola. Questa parte dell'unghia protegge la placca dalle infezioni. Più lo rimuovi, più intensamente la pelle crescerà. Pertanto, si consiglia di ammorbidirlo e spostarlo sulla base dell'unghia.

Una regola semplice aiuterà a prevenire la comparsa di hangnails: spalmare la pelle intorno all'unghia con sostanze nutritive. È particolarmente indicato per nutrire la pelle in autunno e in inverno.

Una lotta amatoriale contro un'unghia incarnita è comune. A volte vale ancora la pena affidarsi agli specialisti per risolvere un tale problema, soprattutto quando ha scavato con forza sotto la pelle ed è andato nelle profondità. Se provi a eliminarlo, puoi introdurre un'infezione, mentre il problema rimarrà irrisolto. Se elabori regolarmente le tue unghie, questi problemi non si verificheranno.

Un altro errore è la lucidatura errata. Alcune persone pensano che la lucidatura con una lima per unghie possa rendere le unghie lucide. In questo caso, la lamina ungueale perde i suoi strati e diventa sottile. Si consiglia di utilizzare strumenti speciali, vale a dire lime con un'abrasività da 900 a 1200 grana. Prima della lucidatura, unghie e cuticole vengono trattate con un agente nutriente e idratante. Con l'aiuto di una lima per unghie, viene delicatamente strofinato sulla superficie. La lamina ungueale ottiene ulteriore elasticità e ottiene una lucentezza a specchio.

Non puoi tagliare la parte ricresciuta dell'unghia con le forbici. Puoi perdere la sua forma e causare gravi danni al piatto, che inizierà a delaminarsi.

Per la lavorazione, è meglio usare tronchesi speciali che tagliano uniformemente i bordi dell'unghia. Se si prevede di rimuovere una piccola lunghezza, si consiglia di utilizzare una lima per unghie, che limerà uniformemente i bordi e darà la forma desiderata.

L'errore principale quando si fa la manicure a casa è fare tutto velocemente.

La manicure solo esteriormente sembra essere un'operazione semplice. In effetti, l'elaborazione richiede concentrazione. Non puoi lavorare con un file in modo caotico, cercando di dare rapidamente la forma desiderata. Le lamine ungueali, come ogni parte del corpo, richiedono cure e attenzioni. Sopportano l'intero carico quando si lavora con un rivestimento di vernice. Anche qui esistono procedure speciali, la cui attuazione è obbligatoria.

  • Non applicare la vernice a meno che non sia stata applicata una mano di fondo sulla superficie.
  • Le unghie finte non possono essere strappate.
  • Non indossare lo smalto gel per più di 14 giorni.
  • È necessario rimuovere la vernice con liquidi speciali, osservando le regole per lavorare con loro e mantenere il tempo richiesto. Si consiglia di rimuovere la vernice semplice con un liquido privo di acetone.

Non ci sono così tante regole per la cura e il trattamento delle unghie. Padroneggiali e le tue mani sembreranno sempre ben curate.

Come tagliare correttamente le unghie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa