Manicure

Fatti interessanti sulla manicure

Fatti interessanti sulla manicure
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Diffusione della nail art
  3. Fatti interessanti

Nel mondo moderno, poche donne non si preoccupano della bellezza delle proprie mani. Anche gli uomini ricorrono ai saloni di bellezza per mettere in ordine le unghie.

Ma facendo cose così banali, poche persone pensano a chi ha inventato la manicure e quali segreti nasconde questa procedura, familiare a tutti. Tuttavia, molti fatti sorprendenti possono sorprendere anche la persona più colta.

Storia di origine

Le persone si preoccupano da tempo della bellezza delle loro mani. Anche gli antichi egizi attribuivano grande importanza alla manicure, il che è confermato dagli scienziati che studiano le mummie egiziane. È stato a lungo dimostrato che Cleopatra e Nefertiti macchiavano le unghie con l'henné, che ha una lontana somiglianza con il rivestimento di vernice.

Il più antico set di manicure è stato trovato nel territorio dell'antica Babilonia. Secondo gli studi, le donne della moda babilonesi si prendevano cura delle condizioni delle loro unghie solo con strumenti d'oro.

Ma nell'antica Cina, le donne si dipingevano le mani e le unghie usando una miscela di cera, albume d'uovo, marmellata araba e petali di fiori. Di conseguenza, si è formato un certo colore, che determina l'appartenenza di una donna a una particolare classe.

Anche la lunghezza delle lamine ungueali era di grande importanza. Solo le donne ricche e nobili avevano il diritto di farsi crescere le unghie lunghe.

La manicure nel senso comune per tutti è stata scoperta solo negli anni '30 del XIX secolo.

Il re Ludovico di Francia si è lamentato di una sbavatura apparsa sul suo dito. Diversi medici sono stati chiamati per rimuoverlo, ma solo un medico, a cui è attribuita la scoperta della manicure, è stato in grado di risolvere il problema.

Successivamente, questo medico ha inventato uno speciale set per manicure composto da una lima in pelle scamosciata, polvere e un bastoncino d'arancia. E in un periodo di tempo abbastanza breve, un tale set ha guadagnato popolarità ed è apparso sugli scaffali del comodino di molte fashioniste.

Diffusione della nail art

Alla fine del XIX secolo, le informazioni su un set per manicure creato da un medico francese si diffusero in tutti i paesi sviluppati. Grazie a questo, molte donne americane hanno iniziato a seguire la bellezza delle loro mani in questo modo. All'inizio del secolo scorso fu creato il primo smalto per unghie, che consisteva in glitter, ma non durò più di un giorno.

Nel 1917 negli Stati Uniti è stato introdotto uno strumento che consente di rimuovere la cuticola in modo rapido e indolore. Allo stesso tempo, i saloni per unghie sono apparsi nelle grandi città americane, il che ha salvato molte donne dalla necessità di mettere le mani in ordine da sole.

Nel 1925 crearono strumenti non solo per colorare le unghie, ma anche per pulirle dalla vernice. Il rivestimento stesso aveva una tinta rosata ed era destinato ad essere applicato nella parte centrale della lastra.

Non tutti i rivestimenti prodotti in quei giorni ricevettero il riconoscimento che meritavano. Ad esempio, il colore rosso ha causato il rifiuto della maggior parte delle fashioniste, poiché hanno immediatamente iniziato ad associarlo all'accessibilità e alla frivolezza.

Grazie alla francese Giulietta Marlene, a metà del XX secolo, le donne sono state in grado di ripristinare le unghie danneggiate usando pezzi di stoffa di seta o carta. Nello stesso periodo sono comparsi i coloranti che hanno permesso di ottenere diverse tonalità di vernici.

Alla fine del XX secolo, le donne hanno smesso di coprirsi le unghie con vernici multicolori, iniziando a puntare sulla naturalezza. Fino ad oggi, molte donne della moda aderiscono a questa regola e prestano grande attenzione alla salute delle unghie.

Fatti interessanti

A prima vista, sembra che la manicure sia una procedura ordinaria e quindi non meriti un'attenzione particolare. Tuttavia, ci sono fatti che ci permettono di guardarla in modo diverso.

  • Nell'antico Egitto, si credeva che le unghie lunghe permettessero a una persona di comunicare con gli dei. Ma avere tali piastre per unghie aveva solo il diritto di sapere. Il tono delle unghie ha anche permesso di enfatizzare lo stato: più luminoso è il colore, maggiore è la posizione della persona.
  • Nell'antica Cina, le unghie cresciute venivano trovate non solo nelle donne, ma anche negli uomini. Si credeva che più lunga fosse la lamina ungueale del sesso più forte, più coraggioso fosse il suo carattere.
  • La moda per far crescere un'unghia sul mignolo ci è venuta dalla Francia. Nel XVII secolo, questa tendenza ebbe successo tra gli uomini che esprimevano la loro intelligenza in questo modo.
  • Le fashioniste orientali dei secoli passati preferivano risparmiare tempo sulla manicure e quindi trovarono un modo per la colorazione a lungo termine dei piatti. Per questo, è stata iniettata una tintura speciale sotto la base delle lamine ungueali, che ha macchiato a lungo le unghie.
  • Il proprietario delle unghie più lunghe è Nelvin Feisel, che è riuscito a far crescere unghie lunghe 9,5 metri in un quarto di secolo.

L'arte della manicure ha radici antiche, il che consente di affermare che le mani ben curate sono state apprezzate in ogni momento. Le unghie belle e sane rendono una persona più attraente, il che attrae involontariamente gli altri.

Per ulteriori informazioni sulla storia della manicure, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa