Manicure

Manicure francese: caratteristiche di design e tendenze dell'anno

Manicure francese: caratteristiche di design e tendenze dell'anno
Contenuto
  1. Che cos'è il francese?
  2. Tendenze di moda
  3. Combinazioni di colori
  4. Esempi di stile
  5. Scegliere un design per l'immagine
  6. Com'è fatto?
  7. Recensioni

Le tendenze nel design delle unghie cambiano ogni stagione, i maestri offrono novità interessanti e alla moda. Tuttavia, il solito rivestimento da due tonnellate - una giacca - rimane popolare e richiesto. È amato per la sua raffinata semplicità, tenerezza e versatilità. Puoi completarli con un look da giorno e per una serata fuori è sufficiente aggiungere alcuni strass o un rivestimento metallizzato con scintillii sul dito accento.

Che cos'è il francese?

Ben noto a ogni donna, il design delle unghie con una striscia bianca lungo il bordo ha più di quarant'anni. Nonostante il nome comune, la manicure delicata non è venuta da noi dalla capitale della moda e della bellezza. Anche se tutto ciò che è elegante, chic e bello è davvero associato a Parigi.

In effetti, la manicure francese è apparsa in un continente completamente diverso, negli Stati Uniti.

Il produttore di smalti di fama mondiale Orly ha creato questo design per unghie per la prima volta, che può essere fatto con uguale successo a casa e nei saloni di bellezza. Lo scopo principale della sua creazione era il cinema di quel tempo. Era necessario inventare una versione aggiornata del design delle unghie che si adattasse a tutti gli abiti e le immagini che cambiano frequentemente delle attrici di quel tempo. È così che è stata creata una manicure in colori naturali con le punte delle unghie sbiancate.

Oggi la tecnica di applicazione della manicure francese non è cambiata. Prima di applicare il disegno, la lamina ungueale è ricoperta da una vernice trasparente protettiva. Dopo l'asciugatura, vengono applicati 1-2 strati di vernice leggera o gel: rosa, perla, pesca, caffè leggero. Sopra la punta dell'unghia sono disegnate strisce di colore bianco latte.Recentemente, sono state utilizzate strisce adesive speciali per la manicure francese per creare strisce uniformi.

Tendenze di moda

I nuovi design delle unghie offrono ampio spazio per sperimentare sulle tue unghie con una manicure classica. Puoi semplicemente integrare la versione base con la modellazione o la pittura sulle dita accentate. I più giovani e audaci usano una giacca, che ricorda solo leggermente i buoni vecchi classici. Questa manicure sembra fresca, elegante e originale.

Cominciamo con la lunula. Nelle ultime stagioni, si consiglia di allocarlo insieme alla punta della lamina ungueale. Puoi farlo con lo stesso colore o con un colore contrastante. Spesso vengono utilizzati piccoli strass, scintillii o perline speciali per decorare il buco. La lunula è piena di fiori o di un ornamento senza pretese. Le tecniche più semplici possono essere eseguite su ciascun dito. Se stai enfatizzando la lunula con accenti o dettagli luminosi, allora è meglio usarli su più dita accentate.

Anche la striscia che modella l'unghia e fa della giacca una giacca ha subito notevoli modifiche. Può essere non solo bianca, ma anche nera, dorata, rossa, neon, dipinta in tutti i colori dell'arcobaleno in base all'umore e all'abito scelto. La sua forma varia anche da una semplice striscia a un design triangolare, una forma ad arco, un trapezio, una linea smussata. Nella nuova stagione, è spesso realizzato con una finitura metallica. Inoltre, gli amanti del design di lusso scelgono un ornamento fatto di strass o fiori, coprendo o completando la striscia lattiginosa. Spesso il bordo dell'unghia non è così contrastato.

Può essere coperto con una delle morbide transizioni di tono nella tecnica ombre.

La copertura principale dell'unghia può essere realizzata in un colore trasparente, una delle tonalità di polvere alla moda o uno dei preferiti della stagione in corso. Le ragazze usano persino elementi di sfregamento metallizzato o speciali rivestimenti al neon e fosforescenti. Nella tecnica francese viene spesso utilizzata anche una finitura opaca o un gel. Questa opzione sembra più vantaggiosa su unghie corte e pulite. In questo caso, la punta dell'unghia è spesso evidenziata con lucentezza o lasciata dello stesso colore, ma ricoperta di lucentezza. Le ragazze particolarmente creative scelgono un'altra opzione per la manicure: l'anti-francese. Quando lo si crea, la striscia viene disegnata non diritta all'estremità dell'unghia, ma ovale, sul lato opposto alla lunula e con una leggera estensione verso l'alto.

Il design della lamina è molto insolito ed è una combinazione di due tecniche con l'effetto opposto. Giacca femminile delicata diluita con metallo aggressivo. L'unità degli opposti sembra interessante e abbastanza armoniosa. Un'alternativa alla tecnica del foil è il rub-in e la manicure del "vetro rotto". Questo design viene utilizzato come accento appropriato su più piastre ungueali.

La rifinitura con il pizzo più pregiato viene spesso eseguita come parte della manicure nuziale della sposa. I delicati motivi traslucidi si combinano al meglio con la manicure francese. L'inquadratura delle unghie realizzate con questa tecnica sembra molto delicata ed elegante. Strass incolori o argento, monogrammi dorati e motivi floreali vengono spesso aggiunti all'imitazione del tessuto di pizzo di un abito da sposa, sia in forma piatta che in versione volumetrica.

Tuttavia, il design del pizzo è abbastanza appropriato anche nei giorni feriali. Su una finitura opaca beige nudo o rosa scuro, il pizzo nero sembra molto impressionante, come promemoria di lingerie attraente e sexy. Allo stesso tempo, le linee dovrebbero essere particolarmente chiare e precise. Per la loro implementazione, puoi utilizzare qualsiasi tecnica di applicazione ausiliaria: stencil, adesivi, timbratura. Il motivo traforato nella nuova stagione potrebbe non essere ripetuto su dita diverse.

La manicure francese aggiornata è caratterizzata dalla manifestazione di tutte quelle tendenze che esistono nella stagione corrispondente. In inverno, decoriamo una delicata manicure con fiocchi di neve bianchi per abbinare la striscia di luce lattiginosa.Aggiungi un po 'di glitter argentati e un paio di disegni a tema alle dita accentate.

Possono essere orologi, pupazzi di neve, alberi di Natale, champagne, una confezione regalo e molto altro.

In primavera, la giacca fiorisce: motivi floreali discreti si trovano su uno dei lati dell'unghia o lungo il bordo di una striscia di finitura leggera. Lei stessa a volte consiste in ramoscelli in fiore, piccoli nontiscordardime e altra vegetazione. Non dovresti esagerare con un tale design. La manicure francese dovrebbe essere facilmente intuita anche nella cornice di mazzi di piante esotiche.

In estate si aprono le prospettive più allettanti per gli esperimenti. Conchiglie, stelle marine, palme e gabbiani appaiono sulla base traslucida. Il design sta diventando più realistico e voluminoso. Le fashioniste più audaci possono scegliere una giacca in colori intensi: scarlatto, arancione, giallo brillante, turchese e persino nero.

La nuovissima tecnica dello spazio negativo inizia anche ad accompagnare la french manicure come un dettaglio completamente armonioso. Un'aggiunta spettacolare e carina nello stile delle calendule nude indifese sembra molto buona. Questa opzione viene utilizzata quando si copre l'unghia con un pigmento abbastanza denso di un colore delicato o saturo di luce. La base ideale sarebbe cappuccino, pesca, giallo chiaro. Le strisce sulla punta delle unghie e uno o due chiodi accentati sono solitamente dipinte in un unico colore. Parte della lamina ungueale è ricoperta da uno stencil, sotto il quale rimane uno spazio non dipinto sotto forma di forme geometriche, iscrizioni, contorni, cuori e altri simboli.

Combinazioni di colori

Quindi, una giacca classica prevede una combinazione di una striscia bianca all'estremità dell'unghia e una base trasparente o leggera. È meglio scegliere un colore per il design di una striscia orizzontale più calda, più cremosa, ma senza giallo. Quindi la manicure sembrerà più sofisticata. La parte principale è dipinta con uno dei colori naturali: rosa, madreperla, pesca, beige chiaro.

Le eleganti e moderne opzioni di manicure francese possono includere tutti i colori dell'arcobaleno. Per i delicati colori nude, il bianco, il nero, l'oro e l'argento sono i partner ideali. Questi toni di base sono combinati non solo tra loro, ma anche con colori completamente diversi.

La delicata nail art primaverile prevede una combinazione di sfondare il verde e sfumature di luce che mormora l'acqua. L'azzurro cielo, il blu puro, il verde lime e la menta creano una sensazione fresca e hanno un bell'aspetto con un tono trasparente e scintillii leggeri.

La vernice leggera è buona sulle unghie e in inverno. La combinazione di classici rossi e bianchi incorniciati da paillettes dorate e strass sembra molto impressionante.

Il design in questa versione è in grado di trasformare la più modesta manicure francese in una versione festiva.

Lo smalto gel marrone chiaro sta bene sulla pelle abbronzata in estatecosì come menta, semplici finiture opache in rosa e arancio, e prugna matura e fucsia. È consentito l'uso di tonalità precedentemente incompatibili: scarlatto e verde chiaro pallido, viola e grigio nobile, arancione e bordeaux. Non ci sono regole rigide qui. È importante solo usare la legge della correttezza e della misura. È fantastico se ogni ragazza può trovare sperimentalmente la tonalità perfetta per lei, che sarà in armonia con il colore della pelle delle sue mani e l'immagine in generale.

Esempi di stile

Se, ascoltando la frase "manicure francese", immagini ancora unghie di forma naturale, ricoperte di vernice rosa o beige con una classica striscia bianca lungo il bordo, dovresti prestare attenzione alle foto delle ultime opzioni di design per le unghie nel stile del francese. Idee fresche e una combinazione insolita di varie tecniche possono ispirarti a creare i tuoi design unici.

  • La manicure francese guarda armoniosamente le unghie di forma quadrata di media lunghezza. Per creare una versione estiva rilassata, è sufficiente disegnare le punte con colori vivaci e succosi.Le strisce ad arco armonizzano la forma rettangolare della lamina ungueale.
  • A casa, puoi tranquillamente sperimentare una varietà di sfumature. In questo modo, puoi trovare combinazioni di colori di grande successo. Oltre alle semplici tecniche di pittura, danno un risultato interessante.
  • Nello stile ombre, non vengono realizzate solo le unghie, ma anche le loro parti. Una classica striscia di french manicure è evidenziata con un gradiente. Strass o glitter dovrebbero essere aggiunti con molta parsimonia per non distogliere l'attenzione dal tema principale del gradiente.
  • Il rosso non sempre distingue un predatore. La giusta tonalità può creare l'effetto esattamente opposto. Il tono corallo combinato con una discreta striscia di strass sulla punta dell'unghia accento sembra più elegante che aggressivo.
  • Una delicata manicure da ragazza nei toni del rosa con modeste farfalle o fiori può decorare le unghie delle giovanissime donne della moda. Questa è una buona opzione per l'estate, anche se non sembrerà provocatoria nemmeno durante l'anno scolastico.
  • Un'altra idea estiva sono i motivi di frutta succosa oltre a una giacca. Puoi completare tu stesso un semplice disegno: i principianti saranno aiutati da stencil e adesivi.

Scegli colori freschi e puliti.

  • La pittura discreta con fiori in colori pastello sembra molto delicata. La scorza è completata dalle tradizionali strisce sulla punta delle unghie, realizzate in un colore nero a contrasto.
  • I vivaci colori al neon soddisferanno gli amanti delle discoteche e della vita notturna dei club. Il rivestimento, che si illumina al buio con vernici fluorescenti, sembra interessante. Il resto dovrebbe aderire alla regola della naturalezza nella manicure.
  • La popolarità del design 3D volumetrico sta guadagnando slancio. Si sforzano di eseguire qualsiasi figura e modello nel modo più realistico possibile, utilizzando le più recenti tecniche di progettazione delle unghie.
  • Una giacca da sposa traforata è diventata per molto tempo una manicure popolare per le spose di tutto il mondo. Sembra particolarmente delicato e sofisticato, completando gli accessori e un vestito con il pizzo più fine.

Scegliere un design per l'immagine

Una classica french manicure è una combinazione di un rivestimento trasparente come base, una tonalità naturale di vernice e una striscia bianca che copre la punta delle unghie. Questa opzione è buona per l'applicazione sia sulle unghie che su quelle estese. Di media lunghezza, ricoperti da una vernice rosa perla o pesca, sono considerati semplicemente versatili. Questo design si adatta assolutamente a tutti, ha un bell'aspetto sulle unghie di qualsiasi forma e lunghezza, rendendo l'immagine femminile e aggraziata. Tuttavia, le ragazze moderne si sforzano di apparire non solo perfettamente ben curate, ma anche di mostrare la loro individualità e originalità in ogni modo possibile. Questo desiderio si riflette anche nella manicure.

Recentemente, c'è stata la tendenza a creare un'immagine con un ampio coinvolgimento di dettagli di accento. Anche il design delle unghie sta diventando un accessorio così importante. La manicure alla moda può enfatizzare con successo l'immagine scelta o darle una chiara completezza. Per questo, gli stilisti offrono un'ampia varietà di opzioni per realizzare una giacca. In alcune incarnazioni, questa manicure cambia solo il tradizionale colore bianco del bordo in tonalità provocanti e luminose. Spesso, lo stile francese viene indovinato solo nel design con l'aiuto di ulteriori tecniche non meno rilevanti.

Tra questi: pittura floreale e vegetale, monogrammi, ombre, disegni tematici, stampe stagionali e molto altro.

In generale, l'aspetto dovrebbe corrispondere al design delle unghie. Pertanto, dovresti scegliere la forma e la lunghezza della lamina ungueale, il colore e la consistenza del rivestimento principale e, naturalmente, gli elementi decorativi. Così, ogni donna può creare una versione individuale di una giacca per un look quotidiano o un umore momentaneo.

Una tonalità delicata, femminile e leggermente ingenua viene creata su unghie corte e rotonde o unghie a mandorla di media lunghezza. È meglio scegliere tonalità nude popolari: cipria, verde chiaro, sabbia, rosa, pesca, beige delicato.Sono buoni in una versione lucida, ma sembrano più impressionanti con una finitura opaca. Puoi completare la manicure monocromatica con delicati pizzi bianchi come la neve, fiori chiari e strass. Una goccia di lusso aggiungerà lucentezza con una tonalità dorata.

Per le donne molto giovani, la manicure realizzata in diversi colori sovrapposti è di moda. Questo vale anche per la versione francese. La cosa principale è che le sfumature sono le più delicate. Quando si esegue una tale manicure, non saranno necessarie decorazioni aggiuntive. I pois o i fiocchi sulle dita accentate stanno bene. Puoi anche decorare singole calendule con stampe a tema sotto forma di animali, personaggi dei cartoni animati, simboli carini. Va ricordato che con questo effetto sembrerai un po' infantile.

Ma dipingere nello stile dello spazio negativo, specialmente sulle unghie ovali, sembrerà molto elegante e sempre appropriato. Realizzato nei colori più delicati con l'aiuto di stencil, diventerà un compagno armonioso ideale della french manicure. Parzialmente nude, lasciate senza gel o vernice, le calendule sembrano indifese e innocenti.

Le ragazze più anziane ed eleganti possono provare una varietà di opzioni di design delle unghie dall'immagine di una seduttrice fatale a un severo impiegato d'ufficio. Come base vanno bene unghie ovali o quadrate con angoli leggermente arrotondati su una lunghezza media.

La spiaggia spensierata o la nail art estiva ti aiuteranno a creare una giacca trasparente con strisce a contrasto di colori succosi: arancione, giallo, verde chiaro, rosso.

Accessori e adesivi a tema, soprattutto quelli con effetto tridimensionale, delizieranno chi ama tutto ciò che è insolito.

Un aspetto particolarmente sofisticato si ottiene mescolando le tecniche di spalmatura francese e ombre. In questo caso, la striscia non sembra chiara, ma sfocata. Il suo colore non è bianco, ma è una delle sfumature della gamma selezionata di transizioni: di regola, la più leggera. Le donne stravaganti possono scegliere una giacca nera. Sembra particolarmente elegante in una combinazione di rivestimenti opachi e lucidi. Un aspetto spettacolare si osserva anche quando si utilizza contemporaneamente la tecnica pittorica con sovraccoperta e accentuazione della lunula. In questo caso, è meglio usare colori classici puri: beige, rosso, nero. Puoi aggiungere dell'oro metallico o una microsfere per accentuare le unghie.

La sessualità è di moda, ma non aggressiva, ma contenuta, appena visibile. Una appetitosa giacca color carne abbinata a un motivo traforato nero creerà l'effetto desiderato. Questo design ricorda un ottimo intimo. Anche il colore della pelle naturale, del cioccolato o del cappuccino avrà successo.

L'immagine della seduttrice fatale sarà supportata dal design delle unghie nei toni del nero e del rosso. Allo stesso tempo, non dovresti approfondire i colori intensi. Non dimenticare che stiamo ancora facendo una giacca di servizio. Pertanto, uno o due chiodi possono essere rivestiti di rosso puro. Sul resto, il colore si ripeterà nel rivestimento delle punte della lamina ungueale o quando viene evidenziata la lunula. Una manicure così accattivante non ha bisogno di ulteriori dettagli che distraggono.

La forma più squisita di unghie "Ballerina" sembra. È una lamina ungueale di forma ovale con una punta tagliata su unghie piuttosto lunghe. Una tale manicure non è molto pratica, ma per eventi luminosi e pubblicazioni è semplicemente eccellente. Un'area abbastanza ampia della copertura delle unghie consentirà al maestro di non frenare i suoi impulsi creativi.

Le unghie possono essere coperte con tutto lo splendore di motivi e accessori aggiuntivi. Per la versione serale della manicure, viene utilizzato letteralmente tutto: glitter, strass, pietre liquide, monogrammi, lamina, sfregamento. È possibile scegliere sia un disegno in colori chiari che colori piuttosto saturi, fino al bordeaux e allo smeraldo. Inoltre, dovrebbero essere il più naturali possibile.

Gli amanti inesperti delle soluzioni luminose possono completare da soli il tradizionale design francese a casa utilizzando adesivi, timbri e stencil. Semplici immagini grafiche o astratte sulle unghie accentate possono essere eseguite con un pennello.

I motivi giapponesi sono di tendenza, quindi puoi disegnare geroglifici (avendo precedentemente appreso il loro significato da una fonte affidabile), aggiungere la tecnica kamifubuki alla giacca, ecc.

Puoi anche trattare la manicure con umorismo e leggerezza, anche elegante come il francese. Il design delle singole dita, di solito l'anello o il mignolo, è stato all'apice della popolarità per diverse stagioni rispetto all'arredamento più sobrio del resto. Puoi completare la manicure con palline che tendono verso l'alto, l'immagine della Torre Eiffel o la ruota panoramica parigina. Le gocce di pioggia topica sulle unghie, realizzate utilizzando una finitura trasparente convenzionale, contribuiranno a dare realismo e naturalezza alla manicure.

Com'è fatto?

La manicure francese sembra elegante e facile da fare. Accuratezza e precisione sono richieste durante la verniciatura. I principianti possono utilizzare stencil o strisce adesive speciali per questo. I colori della giacca classica sono abbastanza chiari e puliti, quindi l'attenzione sarà focalizzata su ogni possibile imperfezione nella manicure. Qualsiasi design delle unghie sembra buono solo su dita ben curate. Pertanto, prima di eseguire la nail art, eseguiamo una serie di procedure per la preparazione di mani e unghie.

Effettuiamo assistenza domiciliare

Prima di ciò, prepariamo tutto il necessario strumenti igienici per manicure:

  • una lima per unghie aiuterà a modellare le unghie (è meglio prendere una base di vetro o di carta, non rovinano la lamina ungueale) e forbici speciali per la manicure;
  • pinzette per rimuovere bave o cuticole;
  • bastoncino di arancio e speciale ammorbidente per cuticole.

Nella prima fase, facciamo un bagno caldo per le mani con sale marino e l'aggiunta di oli essenziali per 15 minuti. Quindi rimuoviamo la cuticola in un modo adatto o più consueto. Spostare la pelle ammorbidita con un bastoncino o usare delle tronchesi. Lo strumento deve essere elaborato prima dell'uso. Diamo alle unghie la lunghezza e la forma desiderate con le forbici e una lima. La manicure corretta viene eseguita spostando la lima in una direzione in modo che la lamina ungueale non si delamina.

    Scegliamo la forma e la lunghezza delle unghie non solo in base alle nostre preferenze, ma anche in base alla struttura dell'unghia. Se è abbastanza sottile e fragile, è meglio fare una forma quadrata o rotonda non più lunga di 5 millimetri. Quindi la manicure ti delizierà a lungo. I proprietari di calendule forti e sane possono permettersi varie forme e lunghezze. Nella fase finale, copriamo le nostre mani insieme alle unghie con una crema nutriente, lasciandola assorbire bene.

    Prima di applicare direttamente la vernice, sgrassare la lamina ungueale con un agente contenente alcol.

    La giacca viene applicata in più fasi con un'accurata asciugatura di ogni strato. Ci sono molte opzioni di design, dal classico al moderno alla moda. In quest'ultimo, spesso dalla giacca rimangono solo la tecnica di applicazione e le strisce stilizzate sulle punte delle unghie. Il resto dei modelli è fatto con un pennello, strass, modellazione, ecc.

    Spesso, quando si eseguono classici francesi, vengono utilizzati speciali set di manicure. Sono venduti in una vasta gamma e sono composti da tre smalti per unghie: trasparente, rosa pallido (pesca o beige) e uno spesso rivestimento bianco latte. Inoltre, la confezione può contenere adesivi e stencil speciali. Qualche anno fa c'era la tendenza ad usare anche una matita bianca per rendere le punte delle unghie ancora più pulite e bianche. Per fare ciò, era necessario sbiancare la punta dell'unghia dall'interno con essa.

    Ci sono diversi modi per fare la french manicure. I più comuni sono due di loro.

    1. Dopo l'asciugatura, sulla base trasparente vengono incollati stencil o strisce di normale nastro adesivo. Dipingi sul bordo della lamina ungueale con il bianco sullo stencil. Puoi anche selezionare uno spazio vicino alla cuticola, la cosiddetta lunula, allo stesso modo. Dall'alto, per una maggiore durata, coprire l'intera area dell'unghia con una finitura trasparente. Puoi aggiungere glitter se lo desideri.
    2. Se la tua mano è ferma e hai qualche esperienza di nail art, puoi disegnare tu stesso la striscia. Per fare ciò, su una base trasparente vengono applicati uno o due strati di un rivestimento in tonalità nude, a seconda della densità desiderata. Dopo la completa asciugatura, mettiamo due punti di colore bianco sui lati lungo il bordo superiore dell'unghia. Immediatamente, usando un pennello, collegali in linea retta. Lasciare asciugare all'aria e coprire con una vernice di finitura incolore.

    Recensioni

    Secondo i nail designer, il classico rivestimento bicolore dai toni neutri non passa mai di moda. È sempre richiesto, indipendentemente dal cambiamento delle tendenze della moda. Le versioni moderne di un tale rivestimento sono piuttosto diverse. Ora una manicure elegante viene scelta non solo dai fan modesti di uno stile classico sobrio. Il francese è fatto usando colori diversi, mescolando tecniche, aggiungendo elementi decorativi sulle dita accentate. Si distingue con un colore a contrasto o lucentezza, strass non solo il bordo dell'unghia, ma spesso lunula. La manicure francese ora non può essere definita troppo uniforme e noiosa.

    Le opere dei designer non si stancano mai di sorprendere e ispirare per sperimentare con le proprie calendule.

    Sicuramente ognuno di noi vuole distinguersi dalla massa alla ricerca del successo e dell'attenzione del sesso opposto. Pertanto, l'immagine non dovrebbe solo essere perfettamente perfezionata e pensata nei minimi dettagli, ma anche integrale e, per quanto possibile, individuale. Idee originali e sviluppi di professionisti nel campo dei maestri di nail art aiutano a enfatizzare le peculiarità di donne e ragazze.

    Le donne di tutte le età amano la giacca per la sua versatilità. Le loro recensioni sono sempre positive, perché il rivestimento dura a lungo, sembra femminile, si adatta a qualsiasi vestito. Non importa cosa indossi, una french manicure completerà il look in jeans, un vestito elegante, un abito formale o un luminoso set di design. Ognuno può farlo da solo se sa usare correttamente uno strumento speciale, senza perdere tempo e denaro per andare in un salone di bellezza. Ai professionisti, invece, può essere affidata la complessa tecnica della manicure nuziale basata su una giacca di servizio con pizzi finissimi e fiori delicati.

    Per informazioni su come fare la french manicure perfetta a casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa