Manicure

Manicure sfumata: cos'è, tipi e design

Manicure sfumata: cos'è, tipi e design
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. varietà
  3. Opzioni di rivestimento
  4. Colori alla moda
  5. Metodi di creazione e inventario richiesto
  6. Idee popolari per il design delle unghie

Ogni nuova stagione porta nuove tendenze nel settore delle unghie, tuttavia, le sfumature sfumate sono all'apice della popolarità da diversi anni. La struttura stessa di un tale rivestimento è una brillante combinazione di diversi toni senza una netta transizione pronunciata tra di loro; questo stile ti consente di fantasticare e implementare le combinazioni più creative nel guardaroba e negli accessori.

Che cosa?

Da un punto di vista tecnico, un gradiente o, come viene anche chiamato, degrado, è una transizione morbida da un tono all'altro, e lo stiramento in esso può essere eseguito non solo dalle tonalità chiare a quelle più scure di un colore, le donne della moda a volte scelgono colori assolutamente diversi e cercano di combinarli magnificamente tra loro. Questo è proprio uno dei principali vantaggi di un tale rivestimento: la combinazione può essere qualsiasi, piuttosto inaspettata e originale; tutto ciò consente alla ragazza di distinguersi e, senza dubbio, di impressionare gli altri. C'è un altro vantaggio, molto più pratico: quando vengono raccolti diversi toni sulle unghie, è sempre più facile scegliere un vestito in modo che crei un'unica immagine con una manicure.

Abbastanza spesso, il gradiente è accompagnato dall'uso di elementi decorativi aggiuntivi, ad esempio glitter, perline o piccoli adesivi: tutto ciò ti consente di realizzare un design davvero esclusivo.

Gli stilisti evidenziano alcuni altri vantaggi dell'applicazione di ombre:

  • le morbide transizioni da tono a tono forniscono terreno fertile per esperimenti audaci;
  • un tale design, che include diversi colori, attira sempre maggiore attenzione;
  • assolutamente qualsiasi colore e sfumatura può essere utilizzato per un gradiente;
  • il rivestimento si abbina bene con accessori decorativi aggiuntivi;
  • non è necessario ridipingere le unghie ogni volta che si cambia vestito;
  • a seconda dei colori scelti, il gradiente può essere appropriato sia a un evento di gala che in un ufficio con un codice di abbigliamento rigoroso.

    Delle carenze, forse si può notare solo una: non tutti i colori si armonizzano bene tra loro e non tutte le sfumature possono fluire magnificamente da un tono all'altro. Ma tutto questo è solo una questione di gusti: se una donna è coraggiosa e non ha paura dei colori vivaci, allora sarà in grado di trasformare qualsiasi combinazione nel suo entusiasmo.

    varietà

    Un gradiente viene spesso definito tratto e di solito viene disegnato in diversi modi. A seconda della tecnica di rivestimento, le opzioni di manicure sono suddivise in diversi tipi, soffermiamoci su di esse in modo più dettagliato.

    • Manicure sfumata - una tale tecnica di copertura delle unghie, quando un'ombra scorre impercettibilmente in un'altra. Tale manicure è meglio conosciuta come ombre e, di regola, viene utilizzato un colore per un tale design, solo le sue sfumature cambiano nella direzione dalla luce al leggermente più scura.
    • Un'alternativa è il cosiddetto Manicure Dip Dye, quando la colorazione è in diverse tonalità, ma sempre brillanti.
    • Oltretutto, manicure di laurea diviso in orizzontale e verticale e viene evidenziato un gradiente con una transizione. Certo, ogni stagione ci sono sempre più nuove opzioni per un rivestimento così elegante, ma i classici rimangono sempre al culmine della popolarità.

    Il modo più semplice per applicare è un gradiente con una transizione. Di solito, per l'esecuzione di un tale rivestimento, vengono selezionati 5 rivestimenti e, a loro volta, ognuno copre le unghie dal grande al mignolo. Pertanto, l'allungamento dei toni si ottiene da un dito all'altro. Una tale manicure è abbastanza facile da fare da sola, e se non hai a portata di mano cinque vernici di toni diversi, puoi sempre creare un nuovo colore da solo - per questo è sufficiente mescolare diversi colori, ad esempio rosso e il giallo dà l'arancione, il giallo e il blu danno il verde e il rosa con il viola - una piacevole sfumatura lilla.

    Le artigiane esperte a volte riescono persino con due vernici, ad esempio puoi preparare rivestimenti blu e bianchi.

    Copri la prima unghia con il blu e, per colorare la seconda, lascia cadere un po' di questa vernice blu su una tavolozza di vetro o di plastica e aggiungi un po' di bianco in modo che l'ombra diventi un po' più chiara. Devi coprire il secondo piatto con questo colore, quindi aggiungere un'altra goccia di bianco alla tavolozza e dipingere la terza unghia. Quindi, otterrai una transizione dal blu al blu pallido, mentre puoi dipingere tutte e 10 le unghie con una sfumatura o coprire le unghie di entrambe le mani allo stesso modo, oppure puoi sistemare le unghie di una mano dal blu al bianco, e il altro può essere fatto allo stesso modo, ma rispecchiato.

    Le transizioni orizzontali e verticali sono un po' più complicate, rappresentano un allungamento da un colore all'altro.

    Le ombre orizzontali assumono la transizione dei toni dalla punta dell'unghia alla sua cuticola, mentre le sfumature sono entrambe "correlate" e completamente diverse. Nel primo caso, la manicure sarà delicata e classica, nel secondo - audace e stravagante.

    Di solito, in una tale manicure vengono utilizzate almeno tre tonalità e gli artigiani esperti applicano ancora più colori. Allo stesso tempo, tieni presente che se usi molte sfumature in un'ombra contrastante, la transizione sarà piuttosto netta e se usi sfumature simili, l'aspetto generale sarà, al contrario, morbido e delicato.

    La graduazione verticale implica anche una transizione di toni all'interno della lamina ungueale, ma qui i toni scorrono da destra a sinistra.Proprio come nel rivestimento orizzontale, qui vengono usati tre o più colori, molto spesso il mignolo è completamente dipinto in un colore, si forma una sfumatura sulla calendula senza nome in un tono diverso, sul tono medio passano da quello che abbiamo ricevuto sul senza nome e così via. Una tale manicure sembra abbastanza fresca e molto elegante e, soprattutto, molto ben curata ed elegante.

    A proposito, un'altra caratteristica piuttosto originale dei gradienti è l'uso di vernici termiche, quando la temperatura ambiente cambia, cambiano tonalità e il rivestimento gioca ogni volta con nuovi colori insoliti.

    Opzioni di rivestimento

    Quando si applica una sfumatura alle calendule, viene utilizzata una varietà di tipi di rivestimenti.

    Le più popolari sono le vernici gel, che nella loro essenza sono una sorta di ibrido di vernice ordinaria e vernice acrilica. Le caratteristiche distintive di tale composizione sono:

    • alta percentuale di gel nella struttura;
    • formaldeide e toluene molto meno dannosi;
    • quando si applica un tale rivestimento, la lamina ungueale non richiede levigatura e limatura preliminari, viene solo pulita e sgrassata, il che significa che le unghie rimangono dense e sane più a lungo;
    • per sbarazzarsi di un tale rivestimento, non è necessario distruggerlo affatto, è sufficiente applicare un dispositivo di rimozione - in questo caso, lo smalto gel si impregnerà letteralmente in 10 minuti.

    Tale vernice deve essere asciugata in una lampada a raggi ultravioletti, grazie alla quale diventa così forte che il rivestimento non può essere danneggiato nemmeno da oggetti molto appuntiti.

    Vinylux è un altro popolare rivestimento sfumato. Puramente visivamente, sembra una vernice familiare a tutti, ma ha le sue caratteristiche che non possono essere viste a prima vista. In sostanza, questa vernice è un prodotto a due fasi, che include una base, quindi non è necessario applicare una base alle unghie.

    Vinylux ha una struttura piuttosto particolare - i suoi pigmenti sono leggermente più grandi della dimensione degli spazi tra le scaglie di cheratina, quindi semplicemente non sono in grado di dipingere la lamina ungueale. Il rivestimento si indurisce in 10 minuti, mentre nel tempo diventa solo più resistente.

    Alcune artigiane cercano di utilizzare il biogel per un gradiente: questo è un esercizio completamente privo di significato, poiché è progettato per allungare la lamina ungueale o dargli la forma desiderata, ma non per dipingere in alcun modo.

    Lo smalto gel rimane sulle unghie per circa 2-3 settimane, mentre resiste a qualsiasi condizione atmosferica, anche le più avverse.

    Vinilux si chiama vernice "settimanale" - viene indossata per 7 giorni, tuttavia, come dimostra la pratica, dopo 4-5 giorni compaiono spesso le prime scheggiature, inoltre, un tale rivestimento non sembra esteticamente gradevole se le unghie hanno almeno difetti e danni minimi.

    E, naturalmente, puoi usare la vernice più comune per creare una sfumatura, quindi devi aggiornarla ogni 3-4 giorni e la maggior parte dei tipi di faccende domestiche (pulire e lavare i piatti) ha l'effetto più negativo su di essa.

    Colori alla moda

    Per molto tempo, il gradiente è stato eseguito in tonalità beige, allungandolo dal latte chiaro al pesca più scuro. Al giorno d'oggi, la tavolozza dei colori utilizzata nel degrado è limitata solo dall'immaginazione e dalle preferenze personali del proprietario di una tale manicure.

    Il tratto dal blu al rosa sembra molto delicato, la transizione delle sfumature dal lilla al viola intenso. Ma le ragazze più audaci combinano quasi incongrue, ad esempio, toni verdi e rossi, o combinano il blu con il giallo.

    Abbastanza popolare negli ultimi anni è una manicure colorata: un arcobaleno, così come i rivestimenti con sfregamenti a specchio, che conferiscono al rivestimento una tonalità metallica.

    Questa manicure sembra completa ed estremamente elegante.

    Metodi di creazione e inventario necessario

    Puoi disegnare una sfumatura sulle unghie anche a casa, per questo, dovresti preparare l'inventario principale:

    • diversi tipi di vernici di varie tonalità;
    • spugna/applicatore/spugna da cucina;
    • un bastoncino di legno o un paio di stuzzicadenti;
    • sgrassante, fondo, fissatore;
    • acetone;
    • correttore.

      Lo stretching è abbastanza facile da fare se usi lo smalto per unghie più comune, ma c'è anche un "ma": una tale manicure durerà non più di 2-3 giorni. Un gradiente realizzato con rivestimenti su una base di gel sarà un po' più resistente, ma è anche molto più difficile disegnarlo.

      Gli esperti del settore delle unghie utilizzano diverse opzioni di rivestimento di base, parliamo di quelle più popolari.

      Con una spugna

      Per creare un'ombra in questo modo, devi preparare un pezzo di spugna da cucina o una spugna cosmetica.

      Per prima cosa devi decidere le tonalità che prevedi di utilizzare nel rivestimento decorativo.

      Successivamente, viene applicata una base, progettata per proteggere la lamina ungueale, in modo che il gradiente rimanga sulle unghie più a lungo.

      Quindi viene presa la vernice più leggera, dovrebbero coprire completamente l'unghia e lasciarla asciugare.

      Successivamente, la spugna o la spugna devono essere inumidite con acqua semplice in modo che il materiale si inumidisca e non assorba la vernice. Quindi dovresti prendere le vernici e applicarle alternativamente a strisce sulla spugna, passando dal primo tono al secondo, disegnandole abbastanza con sicurezza in modo che le linee si tocchino leggermente.

      In questa fase, potrebbe essere necessario un film o un foglio di polietilene, dal contatto della superficie spugnosa con essi, i confini sono sfocati e quindi si forma una transizione graduale; per assicurarsi che il tratto sia armonioso, si dovrebbe controllare l'effetto ottenuto su carta.

      Se sei soddisfatto della combinazione di colori, dovresti procedere alla cosa più difficile: trasferire il rivestimento sulle unghie. Se non hai molta esperienza nella manicure, allora inizia con un'unghia con pochi tocchi, mentre la spugna può essere leggermente spostata da un lato all'altro per ottenere un risultato più originale. Gli esperti affrontano questo compito con un solo tocco.

      Se i resti della vernice utilizzata vengono a contatto con la pelle, è necessario eliminarli anche prima che si asciughino completamente, quindi sarà necessario un liquido speciale o un correttore.

      Tuttavia, puoi fissare le dita in anticipo: per questo, il nastro viene incollato su di esse anche prima che le lastre vengano lavorate con una spugna dipinta.

      Per consolidare l'effetto, dovrebbe essere applicato un top coat, che darà alla manicure una maggiore durata.

      In questo metodo, c'è un piccolo trucco: per creare una sfumatura, puoi semplicemente applicare una sfumatura di base sui piatti e un'altra sfumatura sulla spugna: in futuro la stamperai su un bordo pulito.

      Il design della lamina non è molto diverso da quello descritto sopra in termini di tecnologia sottostante. L'unica differenza è che se nel primo caso le vernici vengono inizialmente applicate sulla spugna, qui vengono applicate sulla lamina. Tieni presente che avrai bisogno di una superficie piana per questo.

      La transizione del colore viene inizialmente eseguita utilizzando uno stuzzicadenti affilato.

      Con applicatore

      Questo metodo utilizza un applicatore per ombre cosmetiche. E questa tecnologia è molto simile alle prime due, tuttavia, si ritiene che l'applicatore sia più comodo di una spugna e una spugna.

      L'ordine delle manipolazioni in tal caso è il seguente:

      Per cominciare, vengono rimosse la cuticola e le aree cheratinizzate della pelle vicino alle lamine ungueali.

      Le unghie sono dipinte con vernice di base e solo dopo che si asciuga il bordo della piastra viene coperto con una delle vernici utilizzate, e la seconda viene applicata all'applicatore, viene impressa a una certa distanza. A seconda del numero totale di sfumature desiderate, i passaggi vengono ripetuti.

      Nella fase finale, è imperativo rimuovere il rivestimento rimanente dalle dita e applicare uno strato di fissatore.

      Con un pennello

      Questo metodo di applicazione è considerato uno dei più semplici, perché per creare una bella sfumatura è sufficiente un pennello con setole morbide.

      Su unghie precedentemente pulite e sgrassate, è necessario applicare uno strato sottile delle tonalità di vernice selezionate, quindi il pennello viene immerso nel detergente e quindi, fino a quando le vernici non sono completamente asciutte, vengono eseguiti alcuni rapidi movimenti lungo l'unghia piatto in quei luoghi in cui dovrebbe esserci una transizione di sfumature dall'una all'altra.

      Dopo ciascuna di queste sfumature, il pennello dovrebbe essere pulito con un tovagliolo senza fallo, se non si ha molta esperienza nell'applicazione di ombre, è meglio dare la preferenza a un pennello a ventaglio. Tuttavia, la procedura in questo caso sarà leggermente diversa: questo pennello non effettua una transizione morbida, quindi è meglio mescolare tu stesso il tono medio e di transizione, collegando i toni principali, applicare tutti i colori sulle unghie con un pennello bagnato dal clinser, e fai movimenti simili a colpi di scopa e ripeti fino a quando non appare l'effetto desiderato.

      Rivestimento con vernice gel

      Come abbiamo già detto, un rivestimento così graduato dura molto più a lungo, inoltre, non ha la sgradevole proprietà di sfaldarsi a pezzi e staccarsi sui bordi, come spesso accade con le vernici convenzionali.

      Prima di fare una manicure sfumata, la lamina ungueale deve essere pulita, sgrassata e leggermente levigata, quindi rimuovere la polvere residua dell'unghia e inviare le mani ad asciugare in una lampada speciale.

      Successivamente, la superficie delle unghie deve essere coperta con una mano di fondo, dopo di che polimerizza piuttosto rapidamente e lo strato superiore appiccicoso viene rimosso con un tovagliolo privo di lanugine.

      Quando le unghie sono completamente preparate per la colorazione, si dovrebbe applicare uno smalto gel di una tonalità su un lato e un secondo sull'altro, dopo di che viene disegnato un tratto uniforme tra i toni con un pennello molto sottile.

      Alla fine, le unghie vengono nuovamente inviate all'asciugatura, i residui appiccicosi vengono rimossi e sulla parte superiore viene applicato un rivestimento di fissaggio dell'estremità superiore.

      Tieni presente che durante la polimerizzazione, non dovresti tenere le unghie sotto la luce della lampada per più di due minuti.

      Negli ultimi anni, il gradiente geometrico è diventato molto popolare., si esegue con un pennello piuttosto sottile. Per un tale rivestimento, dovresti preparare un paio di smalti per gel, mentre uno dovrebbe essere bianco e il secondo più saturo e luminoso. Diluendo gradualmente la gommalacca di una tonalità brillante con il bianco, otterrai colori chiari sempre più delicati: dovrebbero essere usati per visualizzare varie forme geometriche dalla luce allo scuro. In questo caso, tutti gli strati vengono applicati molto sottili, dopo ogni applicazione non è necessaria l'asciugatura: la mano deve essere posizionata in una lampada UV solo dopo aver terminato l'intero disegno.

      Nella stagione in corso, al culmine della popolarità c'è il gradiente realizzato sotto forma di rombi.

      Tuttavia, un tale motivo può essere applicato con vernice ordinaria, sebbene si asciughi piuttosto rapidamente e quindi sarà piuttosto difficile da usare. In questo caso, è meglio utilizzare stencil speciali con vari motivi che ti consentono di realizzare le idee di design più audaci.

      Alcune ragazze usano gli stampini per lavorare con gli smalti gel. - questo non è del tutto corretto, poiché la gommalacca tende a scorrere sotto lo stencil, quindi l'effetto potrebbe risultare completamente diverso da quello che pianifichi.

      I professionisti nei saloni di servizio unghie utilizzano macchine e spruzzatori speciali durante l'esecuzione della degradazione.

      Idee popolari per il design delle unghie

      In conclusione, soffermiamoci sulle opzioni di design delle unghie più alla moda usando la tecnica ombre.

      • Classico - in questo caso, il gradiente viene applicato su un'unghia verticalmente o orizzontalmente.
      • tecnica francese - il principio di base qui rimane invariato, tuttavia, i colori beige o rosa chiaro vengono presi come tonalità principali, che si trasformano dolcemente in latte o bianco all'interno di una lamina ungueale.
      • Gradiente con pittura d'arte - in questo caso, il rivestimento viene utilizzato come campo per disegnare immagini interessanti.
      • Splendente - qui la laurea sembra un po' diversa. Le unghie sono ricoperte con una sola tonalità di vernice, mentre la sfumatura viene eseguita utilizzando glitter, il cui numero si riduce dal bordo dell'unghia alla cuticola o viceversa.
      • Caotico - in questo caso, il bordo dei punti di transizione si trova assolutamente in qualsiasi area e gli stessi colori applicati cambiano spesso direzione. Ad esempio, possiamo citare il design delle unghie di Skittles, che ha preso il nome dal nome di tutti i dolci noti: tutti sanno come si comportano questi dolci quando sono nel latte.
      • Lineare - tale decoro è rappresentato da semplici linee applicate verticalmente con pennelli sottili. Con questo decoro, non c'è sfocatura tra i bordi delle sfumature.

      Per informazioni su come realizzare una manicure sfumata con stampaggio, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa