Sci

Attacchi da sci SNS

Attacchi da sci SNS
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi
  3. Installazione e rimozione

Lo sci è uno dei tipi di svago preferiti dai russi. Aria fresca e gelida, sciare in pista portano tanta gioia e vigore ad adulti e bambini. Ma per non oscurare la vacanza con lesioni gravi, è necessario scegliere i giusti supporti da sci.

Peculiarità

Supporti Salomon Nordic System (SNS) sviluppato in Francia e prodotto da Salomon. Sono progettati per essere utilizzati sia da atleti professionisti che da sciatori principianti.

I supporti SNS hanno le loro caratteristiche.

  1. Si installano su tutti i tipi di sci con viti, per le quali bisogna forare i pattini. Solo scarpe speciali con suole SNS sono adatte per questi attacchi. Gli stivali con una tale suola sono prodotti da noti produttori di scarpe sportive: Salomon, Atomic, Spine.
  2. Il supporto SNS ha un'ampia carreggiata per mantenere stabile lo scarpone sui corridori di sci.
  3. Per una corsa classica, lo scarpone è attaccato allo sci in un punto sulla punta della scarpa. Per il pattinaggio, lo sciatore ha bisogno di una presa sicura in due punti per la stabilità.

Gli attacchi hanno un flessore in gomma con una cerniera, necessario affinché la gamba non si sposti lateralmente durante lo spostamento. Per i classici, è realizzato in gomma morbida, per la cresta - da duro. Sia gli appassionati di sci che i principianti utilizzano un flessore combinato in gomma medio-dura.

Se lo scarpone è fissato direttamente agli attacchi, si trova appena sopra lo sci.

Gli atleti professionisti utilizzano le piattaforme per aumentare la velocità, che, per così dire, allungano la gamba, fornendo così una spinta più forte e una scorrevolezza più rapida sulla pista.

Portasci progettato dalla società norvegese Roteffella con il marchio New Nordic Norm (NNN), attualmente occupa una posizione di leadership nelle vendite.Non c'è alcuna differenza fondamentale tra i sistemi.

La differenza tra i supporti NNN e SNS è che:

  • sono fissati agli sci non solo con viti, ma nella maggior parte delle strutture che utilizzano la piattaforma NIS senza alcuna perforazione, sono installati in fabbrica durante la produzione;
  • gli attacchi possono essere spostati lungo gli sci in avanti e indietro, mentre la posizione individuale degli sci rispetto al corpo è impostata per uno scorrimento più rapido nel percorso classico;
  • ci sono 2 guide strette posizionate in parallelo;
  • la fissazione dello stivale è spostata sotto le dita dei piedi;
  • la piattaforma aumenta l'altezza dell'attacco.

Vantaggi del marchio SNS:

  • lo stivale è fissato rigidamente, il che garantisce sicurezza in pista;
  • vita utile più lunga;
  • buona stabilità dello sciatore durante la corsa.

Tutte le parti di fissaggio sono realizzate con materiali di alta qualità (gomma, plastica e metallo).

Gli aspetti negativi dell'utilizzo del marchio includono il fatto che esiste una piccola gamma di stivali in vendita adatti a questo accessorio. Inoltre, lo scarpone sale sopra lo sci solo di 2 mm, il che aumenta la stabilità dell'atleta, ma lo rallenta leggermente.

Mantenendo il passo con i tempi, tuttavia, Salomon ha iniziato a rilasciare attacchi con piattaforma per aumentare la scorrevolezza dopo la spinta. Gli elementi di fissaggio con una piattaforma sono meno pericolosi, poiché la piattaforma si romperà più velocemente di quanto accada qualcosa alla gamba.

Panoramica dei tipi

Gli attacchi per sci di fondo si dividono in 2 tipologie, a seconda del meccanismo di fissaggio dello scarpone.

  1. Automaticoquando, premuti dallo stivale, scattano in posizione, ma a fine corsa si aprono manualmente. La montatura è più pesante della seconda, grazie al fermo automatico.
  2. Meccanico, quando, quando si indossano e si tolgono gli stivali, il meccanismo viene attivato dalla pressione della mano.

Il meccanismo automatico è richiesto dagli sciatori dilettanti, in particolare dai principianti. Può essere zippato rapidamente e senza sforzo. La montatura si è dimostrata valida su un binario piatto, con una lenta diapositiva. Ma può aprirsi in qualsiasi momento, soprattutto quando la neve entra nel castello, che poi si scioglie e si congela rapidamente al freddo.

Un chiavistello meccanico, sebbene più costoso di uno automatico, è più affidabile e durerà a lungo. E non puoi aspettarti problemi da lei nel momento più inopportuno, non si blocca mai. Pertanto, solo un tale meccanismo viene scelto dagli sciatori coinvolti negli sport professionistici.

I supporti SNS sono disponibili in 3 varietà:

  • profilo;
  • Pilota;
  • WTR.

Descrizione e caratteristiche dei sistemi.

  • profilo permette di sciare in tutti gli stili di sci di fondo. Quindi, per la mossa classica, l'attaccamento alla scritta "Classic" è fatto sul supporto, per la mossa skate - "Skate", per la mossa mista - "Combi". I dispositivi hanno una guida, si differenziano solo per la rigidità dell'elastico - flessore.
  • Varietà pilota appositamente progettato per il pattinaggio. Ha due guide e al posto della gomma c'è una molla sul flessore, che ti permette di spingere più forte e scivolare lungo la pista per lungo tempo.
  • Profilo WTR pensato per lo sci alpino, si caratterizza per la presenza di una piastra antifrizione e di un tallone apribile con un bastoncino e chiuso con uno scarpone.

Il produttore produce anche elementi di fissaggio per stivali per bambini, solitamente in colori vivaci. In termini di qualità, non differiscono dagli adulti, solo di dimensioni più piccole. L'elastico flessore è morbido per non interferire con il movimento della gamba del bambino.

Installazione e rimozione

Salomon produce sci con fori prefabbricati per attacchi SNS. Ma ci sono molti sci grezzi sul mercato. Nei negozi, offrono l'installazione di elementi di fissaggio a pagamento, ma puoi farlo da solo secondo il seguente schema.

  1. L'installazione degli elementi di fissaggio inizia con la ricerca del baricentro dei corridori. Per fare ciò, devi mettere lo sci su un righello impostato su un bordo o su una lama di coltello. Nel punto in cui lo sci sarà parallelo al pavimento, c'è una linea di equilibrio. È vero, nelle istruzioni si consiglia di spostare questa linea di 1 cm indietro.
  2. Assemblare gli attacchi, fissarli chiusi allo sci, allineando la linea di equilibrio sullo sci con la linea di installazione della scarpa segnata sugli attacchi stessi. Usa una penna per segnare i punti in cui vuoi fare dei buchi.
  3. Con un trapano speciale o un trapano da 3,6 mm, praticare dei fori profondi circa 15 mm, per gli sci da bambino poco più di 8 mm.
  4. Dopo che il foro è stato ripulito dalla segatura, versa la colla PVA e puoi avvitare il supporto con un cacciavite. Assicurarsi che le viti siano fissate saldamente.
  5. Quindi gli sci dovrebbero asciugarsi per circa 11 ore.

Quindi, senza soldi extra, gli sci sono pronti per le passeggiate.

La rimozione del supporto del sistema SNS deve essere avviata dalla parte posteriore del meccanismo nella seguente sequenza:

  • rimuovere prima la spina con un cacciavite;
  • estrarre le viti con un cacciavite;
  • rimuovere la barra;
  • utilizzare un cacciavite grande per premere sul fermo posto davanti al dispositivo;
  • sollevalo;
  • svitare la vite sul fronte del pannello;
  • rimuovere il coperchio;
  • rimuovere le viti rimanenti.

Successivamente, rimuovere gli elementi di fissaggio senza danneggiare lo sci.

Per i principianti e per gli amanti della camminata, il supporto da sci SNS Profil Combi con chiusura automatica è l'idealeperché sono stabili, maneggevoli e pensati per ogni stile di guida. Gli atleti professionisti preferiscono gli sci con fissaggio meccanico perché sono affidabili.

Quando si sceglie una cavalcatura, è meglio concentrarsi sull'esperienza personale e sul desiderio che la pista da sci rinvigorisca e porti solo piacere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa