cacciatore di sogni

Tutto quello che devi sapere sugli acchiappasogni

Tutto quello che devi sapere sugli acchiappasogni
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Storia di origine
  3. Visualizzazioni
  4. Il significato dei colori
  5. Dove localizzare?
  6. Esempi all'interno

In molte culture, si crede che una persona sia indifesa mentre dorme. Durante questo periodo, può essere attaccato dagli spiriti. Per evitare che ciò accada, le persone appendono vari amuleti nella camera da letto. Il più popolare di questi è l'acchiappasogni.

Che cos'è e perché sono necessari?

Un insolito amuleto ha spesso la forma di un cerchio. Ma ci sono anche amuleti triangolari o a spirale. Tradizionalmente, la base di un acchiappasogni è costituita da rami di salice flessibili. La base dell'amuleto è una ragnatela tessuta da vene o fili di renna.

Un acchiappasogni è progettato per allontanare brutti sogni e spiriti maligni. Si ritiene che rimangano impigliati nella rete dell'amuleto e non possano raggiungere il suo proprietario.

Il prodotto finito è decorato con piume, perline colorate e conchiglie. La scelta delle piume è sempre stata di particolare importanza. Molto spesso, gli esemplari di gufo, aquila o corvo venivano usati per creare cacciatori.

Ora tali amuleti vengono acquistati non solo da persone che credono che il ricevitore funzioni davvero. Spesso i souvenir vengono portati dai viaggi e usati per decorare la loro camera da letto o l'area ricreativa.

Storia di origine

La maggior parte delle persone ha familiarità con un solo tipo di acchiappasogni. Pertanto, credono che questo amuleto sia stato usato solo dai rappresentanti delle antiche tribù indiane. Ma in effetti, amuleti simili sono stati trovati tra altri popoli.

Ci sono diverse leggende sull'origine degli acchiappasogni.

  1. La prima storia è legata alla tribù Lakota. Secondo la leggenda, uno dei loro anziani vide uno spirito saggio sotto le spoglie di un ragno durante la meditazione. Gli raccontò del cerchio della vita che ogni persona attraversa.Ha chiamato il suo simbolo un cerchio intessuto di rami di salice. Il web, situato al centro, simboleggiava un gran numero di strade che una persona incontra. Il ragno ordinò all'anziano di usare l'amuleto di vimini per proteggersi. Doveva proteggere l'anima di una persona dagli spiriti maligni e dai cattivi pensieri. Si credeva che rimanessero bloccati nella tessitura delle ragnatele e si bruciassero al mattino con i primi raggi del sole.
  2. Un'altra leggenda è legata alla dea Ragno, che, secondo la leggenda, governa l'universo. Gli indiani credevano che si stesse prendendo cura di loro. Al mattino, tesse una rete e cattura il sole con essa in modo che scaldi il mondo. Affinché gli indiani fossero sempre sotto la protezione della dea, comandò loro di tessere piccole ragnatele racchiuse in un cerchio di sottili ramoscelli di salice. Tali amuleti avrebbero dovuto restituire il sole alla casa e proteggere i suoi abitanti da tutto il male.

In Europa, l'interesse per questi amuleti è sorto relativamente di recente. Ciò avvenne nella seconda metà del secolo scorso, quando si diffusero anche diverse culture etniche. Da allora, non si è placato. Pertanto, gli acchiappasogni sono felici di acquistare molti amanti esotici.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi principali di tali amuleti.

L'iniziale

I primi acchiappasogni appartengono a questa categoria. I loro progenitori erano normali fili con nodi, che venivano indossati al polso o alla gola. Nel tempo, questi fili iniziarono ad essere attaccati a una base rotonda. Dettagli separati sono stati intrecciati, creando una rete improvvisata. Tali amuleti non erano decorati con piume.

Gli acchiappasogni iniziali sono i più semplici possibile. Pertanto, molte persone ora li usano per decorare le camere da letto.

indiano

Gli acchiappasogni creati dagli indiani si dividono in tre categorie.

  1. Ojibwe... I rappresentanti di questa tribù hanno inventato i primi acchiappasogni a tutti gli effetti. Inizialmente, le vene degli animali venivano utilizzate per crearli. La tessitura si è rivelata realistica e sembrava una vera ragnatela. Nel suo stesso centro c'era sempre una piccola "finestra". Il suo scopo era semplice: i bei sogni dovevano entrare da questa finestra. Di particolare importanza è il numero di nodi in base al telaio. I piccoli ricevitori hanno 8 punti. Simboleggiano 8 zampe di ragno. I grandi ricevitori hanno 12 nodi. Di solito si usa solo una piuma per decorare un amuleto. È attaccato alla struttura con un filo.
  2. Cree... I cacciatori creati dai rappresentanti di questa tribù hanno lo stesso aspetto dei precedenti. La ragnatela che decora la base è molto realistica. L'unica differenza significativa è che non c'è una finestra al centro. Tali ricevitori non decorano con piume o altre sciocchezze.
  3. Navajo... Sono questi cacciatori che hanno guadagnato la maggior popolarità in tutto il mondo. Sono molto apprezzati per la loro attrattiva e facilità di tessitura. Tutti possono creare un tale fascino con le proprie mani. Decora gli accessori già pronti con un gran numero di piume e perline. Ci sono esemplari decorati con foglie autunnali o statuine di lupi e uccelli. In generale, come risulta dalla descrizione, questi tipi di amuleti differiscono poco l'uno dall'altro.

asiatico

Gli acchiappasogni utilizzati nei paesi asiatici sono quasi sempre integrati con dettagli rossi. Inoltre, tali amuleti adornano i segni dello zodiaco o le figurine di animali. Possono essere intrecciati alla base della rete o attaccati a un anello di salice con un filo.

siberiano

Tali cacciatori erano usati dagli sciamani siberiani. Gli amuleti sono conosciuti come Kytgyem. Tradotta in russo, questa parola significa "trappola". La particolarità di tali amuleti è che sono tessuti da 18 fili. Le fibre raccolgono il rosso e il nero. Il motivo creato nel processo di tessitura simboleggia il movimento del sole di mezzanotte, che brilla nella terra dei sogni, attraverso il firmamento.

Una piccola esca è attaccata al centro dell'amuleto siberiano. Potrebbe essere un ciuffo di lana o un pezzo di stoffa imbevuto di sangue. Figure di animali magici o pietre sono spesso attaccate alla base del ricevitore. Possono essere posizionati su qualsiasi parte dell'amuleto.Tali amuleti non sono usati per proteggere da cattive visioni e spiriti maligni. Al contrario, assorbono l'energia ei sogni degli altri. Di notte, tutte queste informazioni vengono trasmesse allo sciamano.

slavo

Gli slavi hanno anche creato una specie di acchiappasogni. Sono stati realizzati sotto forma di piccole pupe. Hanno fatto figurine di tessuto e fili colorati. Le pupe non hanno mai avuto un volto dipinto. Le statuine erano attaccate ai rami e appese sopra il letto. Si credeva che tali amuleti aiutassero a scongiurare gli incubi e ad attirare bei sogni. Il più delle volte erano appesi alle culle.

Il significato dei colori

Quando si sceglie o si crea un ricevitore, è molto importante prestare attenzione al colore dei fili, delle piume e di altri dettagli.

  1. bianco... Questo colore simboleggia la purezza e l'innocenza. Si ritiene che l'amuleto, realizzato nei toni del bianco, pulisca una persona dall'energia negativa durante il sonno.
  2. Verde... Questo colore è un simbolo di amore per la vita e buona salute. Gli acchiappasogni verdi sono consigliati per essere scelti da persone attive che si prefiggono costantemente nuovi obiettivi.
  3. rosso... Gli amuleti rossi sono spesso usati per decorare le camere da letto. Tutte le sue sfumature sono associate negli umani alla passione e all'energia infuocata. Si ritiene che i cacciatori di scarlatti rafforzino la volontà di una persona e gli diano ispirazione.
  4. Rosa... Questo colore è associato alla tenerezza e al romanticismo. L'uso di tali acchiappaluce aiuterà gli abitanti della casa a trovare pace e migliorare le relazioni con i propri cari.
  5. Blu... Questo colore simboleggia leggerezza e armonia. Le profonde sfumature del blu aiutano a rafforzare l'intuizione di una persona, l'azzurro - per rilassarsi e iniziare a godersi la vita.
  6. Giallo... Il colore luminoso e solare è un simbolo di amore per la vita e la libertà. L'amuleto giallo conferisce a una persona emozioni positive e sviluppa la sua spiritualità.
  7. Nero... Per molti, questo colore è associato al lutto. Ma i cacciatori neri simboleggiano la pace e il coraggio. L'uso di un tale talismano aiuta una persona a trovare l'armonia spirituale.

Per decorare gli amuleti, vengono solitamente utilizzati dettagli di 2-3 colori. Sapendo cosa significano le diverse sfumature, puoi creare un amuleto universale che si adatta idealmente al suo proprietario.

Quando si crea un acchiappasogni siberiano, vengono utilizzati solo due colori primari. Ognuno di loro ha un significato speciale. Pertanto, non vale la pena integrare l'amuleto con alcuni dei tuoi dettagli.

Dove localizzare?

È consuetudine appendere un acchiappasogni alla testata del letto. Dovrebbe essere sopra la testa della persona... In questo caso, l'amuleto adempirà alla sua funzione e proteggerà il suo proprietario dalla negatività. Se è impossibile appendere un ricevitore sopra il letto, può essere posizionato nelle vicinanze.

L'amuleto, che viene utilizzato come decorazione, può essere appeso in qualsiasi punto della stanza. Questo dettaglio starà bene accanto a una finestra o sulla porta di una camera da letto. In soggiorno, l'acchiappasogni può essere posizionato sopra il divano. Non è consuetudine appendere tali amuleti in altre stanze.

Esempi all'interno

Puoi assicurarti che l'acchiappasogni si adatti perfettamente all'interno di un appartamento moderno guardando esempi di stanze decorate.

Zona creativa

L'amuleto indiano colorato starà benissimo nell'area per svago o creatività. Aggiungerà colori vivaci all'interno e fungerà da insolita fonte di ispirazione per la creazione di nuove opere.

Posto di lavoro

Puoi decorare il tuo posto di lavoro domestico con un insolito acchiappasogni con piume luminose e intrecci originali. Darà vita allo spazio selezionato. Puoi posizionare un tale ricevitore sopra il tavolo di lavoro.

Zona notte

Sarebbe opportuno appendere un amuleto leggero in camera da letto. La combinazione di diversi ricevitori di diverse dimensioni e forme sembra interessante. Questo arredamento si adatterà bene a una camera da letto moderna con un minimo di mobili.

L'acchiappasogni è un fascino con una ricca storia. Pertanto, vale la pena prestare attenzione a tale decorazione non solo per coloro che credono nella magia, ma anche per gli amanti di vari amuleti etnici e oggetti decorativi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa