Logge

Armadi sulla loggia: tipologie e collocazione

Armadi sulla loggia: tipologie e collocazione
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Colore e design
  6. Riempimento interno
  7. Come posizionare?
  8. Esempi di successo

Anche le parti isolate delle abitazioni come le logge necessitano di una sistemazione competente con mobili belli e funzionali. Il tipo più richiesto di strutture per il posizionamento sul balcone sono gli armadietti, che oggi sono presentati in un'ampia varietà di specie.

Caratteristiche e scopo

Nonostante il fatto che la loggia sia considerata una parte separata dello spazio abitativo, vale la pena avvicinarsi deliberatamente alla disposizione di tale spazio. Ecco perché gli armadi, presentati in un'ampia varietà, sono considerati un'opzione comune per i mobili che possono essere utilizzati lì. Una caratteristica di tali strutture è la possibilità di utilizzare lo spazio libero per riporre oggetti che ingombrano lo spazio della casa, inoltre, tali elementi funzionali aiuteranno a completare con stile l'interno.

I balconi vetrati ti permetteranno di installare una struttura funzionale a tutti gli effetti all'interno, grazie alla quale la stanza diventerà non solo accogliente, ma anche funzionale. Sulla loggia sarà possibile posizionare armadietti per riporre i seguenti oggetti che non vengono utilizzati quotidianamente:

  • giocattoli, comprese le opzioni di grandi dimensioni;
  • articoli/scarpe stagionali;
  • biciclette, slittini, ecc.;
  • conservazione;
  • attrezzi, compresi gli attrezzi da giardino.

Tuttavia, gli armadi per la loggia hanno anche una caratteristica in più relativa alla limitata area utilizzabile per il posizionamento. Alla luce di ciò, i produttori di mobili offrono molte soluzioni non standard per quanto riguarda il design, il riempimento interno e altre caratteristiche dei mobili da balcone. Ecco perchè l'uso di questa opzione per organizzare una stanza comporta una ricerca preliminare del modo corretto di posizionare l'armadio, che non bloccherà la luce del sole.

Tipi di strutture

Per i balconi oggi, i produttori offrono i seguenti tipi di armadi:

  • integrato;
  • angolo;
  • indipendente;
  • pavimento.

Una caratteristica notevole degli armadi a muro sul balcone è la capacità di inserire armoniosamente la struttura in una stanza di qualsiasi dimensione e forma. Molto spesso, tali modelli sono realizzati su ordinazione. La principale caratteristica positiva di tali progetti è l'uso più efficiente dell'intero spazio assegnato assegnato per l'armadio sul balcone. Di norma, tali modelli avranno un'altezza massima che raggiunge il soffitto, mentre il riempimento interno potrebbe essere diverso.

Gli armadi a muro sulle logge a volte fungono da elemento costitutivo di una dispensa a tutti gli effetti, se i proprietari di casa hanno il desiderio o la necessità di riattrezzare il balcone per tali esigenze.

Per non accatastare la loggia con una quantità eccessiva di mobili, alcuni proprietari di appartamenti con balcone preferiscono strutture ad angolo. Un modello così versatile può essere posizionato in modo bello e funzionale in qualsiasi angolo, anche vicino alla porta d'ingresso, utilizzando così l'intera area della stanza. Inoltre, con l'aiuto di strutture angolari, si rivelerà la zona della loggia.

Grazie alla disposizione speciale, gli armadi di questo tipo avranno uno spazio interno abbastanza spazioso, grazie al quale sarà possibile riporre al loro interno oggetti di grandi dimensioni di dimensioni non standard. Inoltre, se hai una o più canne in tali modelli, puoi conservare abiti invernali ingombranti stagionali.

Le strutture del pavimento sono notevoli per la loro altezza minima. Di norma, si preferisce utilizzare tali opzioni sulle logge, dove tutti i lati rimangono vetrati. Molto spesso, all'interno delle strutture vengono collocati brodo vegetale, conservazione e altri piccoli oggetti.

L'uno o l'altro tipo di armadio viene selezionato in base all'area del balcone e alle preferenze di gusto personali. Per le logge di piccole dimensioni, si consiglia di soffermarsi su strutture integrate o angolari, grazie alle quali sarà possibile utilizzare al massimo l'area utile della stanza. Le strutture installate in modo permanente occuperanno molte volte più spazio, tuttavia, tali opzioni non devono essere ordinate in base alle dimensioni individuali, che saranno molte volte più economiche.

La classificazione delle strutture viene effettuata anche in base al tipo di porte utilizzate.

Modelli con sistema a cerniera standard

Questa opzione sarà funzionale solo se l'area della loggia è grande e l'armadio non sarà vicino alla porta o ingombrerà l'approccio ad altri mobili. Generalmente, tali sistemi sono usati di rado, possono essere presenti in armadi combinati nella parte superiore, dove non interferiranno con l'apertura delle ante.

Sistemi a scomparti

La varietà più comunemente utilizzata nei balconi incassati. Questa opzione è notevole per la sua funzionalità, affidabilità e attrattività.

Porte a soffietto

Il leggero sistema di apertura dell'armadietto da balcone può essere utilizzato in strutture di qualsiasi dimensione, forma e riempimento interno. È notevole per la sua funzionalità, così come per il suo aspetto attraente della facciata.

Tapparelle

Le tapparelle possono raggiungere la parte superiore della struttura, che spesso si trova direttamente vicino al soffitto. Grazie a questo tipo di sistemi di apertura, puoi rendere l'armadio quasi invisibile sulla loggia, utilizzando le facciate più identiche al resto del design. Tali opzioni si distinguono per la facilità d'uso, nonché per una grande risorsa operativa, un'ampia varietà di colori.

Gli armadi nella loggia si differenziano per il numero di ante nella struttura. Oggi puoi trovare:

  • opzioni porta singola - in essi il sistema di apertura sarà realizzato come tapparelle;
  • modelli a due porte, il cui sistema di apertura può essere molto diverso;
  • quattro porte - un'opzione non standard, che viene solitamente utilizzata per separare il riempimento interno dell'armadio.

Materiali di fabbricazione

Il corpo dell'armadio sulla loggia può essere realizzato con diverse materie prime. Tra i materiali più comunemente utilizzati, vale la pena evidenziare i seguenti.

  • Per quanto riguarda il telaio, di solito è costituito da una barra che ha una sezione diversa. Anche i profili in alluminio possono essere utilizzati come materiale adatto. Il metallo è richiesto per strutture progettate per pesi elevati e si consiglia di utilizzare il legno solo su logge vetrate, poiché il legno può cambiare le sue dimensioni e proprietà a causa dell'umidità e delle temperature estreme.
  • Per il riempimento interno, i produttori utilizzano solitamente truciolato, truciolato, OSB e compensato ad alta densità. Oltre ai ripiani, ci sono guide metalliche, staffe, ecc.
  • I pannelli laterali degli armadi sono solitamente realizzati in legno o truciolare, ma ci sono modelli in cui vengono utilizzati cartongesso, elementi in plastica, MDF e persino rivestimento come materie prime di lavoro.
  • Le porte possono essere in legno, realizzate in compensato spesso, plastica, materie prime sintetiche leggere, persiane, vetro, ecc.

Forme e dimensioni

Le forme delle strutture dei mobili per balconi dipenderanno direttamente dai seguenti fattori:

  • Posizione;
  • la lunghezza, l'altezza e la larghezza della parete scelta per l'installazione.

Di norma, gli armadietti hanno una classica forma rettangolare, tuttavia ci sono piccoli design e opzioni angolari non standard.

Di solito, l'altezza dei modelli per un balcone varia entro 2,5 metri, l'altezza delle strutture integrate è solitamente di 2,2-2,3 metri. La larghezza dei ripiani, di regola, è di 400-500 mm, mentre la profondità ottimale è considerata parametri nell'intervallo di 450 mm. Tuttavia, per le logge strette, tutti i parametri di cui sopra possono essere ridotti agli indicatori richiesti. Una soluzione interessante a questo proposito saranno strutture non meno spaziose con ripiani aperti, che risparmieranno spazio utilizzabile a causa dell'assenza della necessità di lasciare un certo spazio per l'apertura delle porte.

Colore e design

La combinazione di colori degli armadietti per il balcone è selezionata in base all'interno della stanza combinato con il balcone, tuttavia, il design della loggia può essere realizzato in una soluzione stilistica completamente opposta.

I designer consigliano di utilizzare disegni di tonalità chiare che possono espandere visivamente lo spazio della stanza, inoltre, il bianco, il beige e altri colori della tavolozza pastello sono garantiti per adattarsi a qualsiasi interno della stanza.

Tra i design accattivanti per una loggia, vale la pena evidenziare le seguenti opzioni di colore popolari:

  • grigio chiaro;
  • pesca;
  • bianco;
  • beige;
  • sabbia;
  • toni legnosi chiari.

Tra le opzioni straordinarie, si possono individuare disegni luminosi con facciate contrastanti di rosso, blu, verde e altri colori saturi.

Riempimento interno

Un parametro importante, grazie al quale sarà possibile classificare i prodotti di arredo di questa direzione, sarà il riempimento interno delle strutture installate.

Armadio per riporre cose e scarpe

Questi modelli rappresentano un'opzione guardaroba a tutti gli effetti che si trova spesso in casa. Tipicamente, questo tipo di costruzione è completato su un lato da un sedile. All'interno, potrebbero esserci scaffali, cassetti, sezioni per posizionare le cose su una barra, ecc.

Strutture progettate per riporre prodotti alimentari, strumenti, ecc.

I modelli domestici all'interno sono generalmente dotati di ripiani o sezioni con un'altezza appositamente pianificata.Queste possono essere piccole strutture poste sotto il davanzale della finestra sul balcone.

Come posizionare?

Il posizionamento di armadi di tipo aperto o strutture chiuse dipenderà direttamente dalle dimensioni del modello selezionato per la loggia e l'area libera su di essa. Di norma, sui balconi vetrati rimane solo una parte, quindi i fianchi e gli angoli rimangono accessibili per accogliere il mobile. Per l'installazione, viene selezionato un lato con una larghezza di circa uno o due metri, dove sarà possibile posizionare con successo una struttura funzionale.

Di norma, i mobili dell'armadio vengono installati per questi scopi.

Sarà un'idea interessante per posizionare gli armadietti sul balcone disposizione delle logge, dove sono state vetrate tre pareti, quindi la struttura è installata lungo la parete adiacente alla stanza... In questo caso, acquisiscono strutture basse, la cui altezza non supererà l'altezza del davanzale della finestra.

Le strutture angolari sono installate per la comodità di aprire le porte. Tali modelli di armadi possono essere posizionati con successo su logge in qualsiasi direzione, inoltre, diventeranno rilevanti per le moderne soluzioni interne.

Esempi di successo

Sui balconi vetrati, un armadio a tutti gli effetti diventerà una soluzione funzionale e attraente, grazie alla quale sarà possibile attrezzare una stanza adiacente con un soggiorno o una camera da letto, nonché posizionare alcune cose all'esterno dello spazio abitativo.

Gli armadietti sul balcone aiuteranno non solo a nascondere con successo molte cose, strumenti o conservazione necessari nello spazio interno, ma anche, se ci sono scaffali aperti, a decorare l'interno della stanza posizionando su di essi vari oggetti decorativi e vasi di fiori.

Gli armadi angolari sul balcone diventeranno una vera decorazione dell'intero interno e aiuteranno anche a riporre oggetti di grandi dimensioni utili e necessari fuori casa dietro una facciata chiusa e attraente, sfruttando appieno l'area utile della loggia .

Per informazioni su come realizzare un guardaroba da una fodera con le tue mani su una loggia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa