Logge

Vetrate panoramiche della loggia: pro e contro, design degli interni

Vetrate panoramiche della loggia: pro e contro, design degli interni
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'installazione
  6. Finitura balcone

La bella organizzazione di un balcone o di una loggia non è solo un tocco, ma un'aggiunta importante all'immagine completa di un appartamento. Inoltre, disponendo questa zona, puoi aggiungere funzionalità anche a questo territorio. Diventerà bella, pratica e non sarà privata dell'attenzione dei membri della famiglia.

Per organizzare un balcone accogliente e moderno, sono importanti non solo la sua decorazione, la scelta di mobili e decorazioni, ma anche il metodo stesso di protezione dai fenomeni atmosferici. Ad esempio, la vetrata panoramica della loggia, che non è legata alla finitura, diventa una seria trasformazione di questa parte dell'appartamento.

Vantaggi e svantaggi

Con questo tipo di vetratura, le finestre sono allungate sull'intera parete anteriore della loggia o anche su tutte e tre le pareti sporgenti (ma questa opzione è appropriata per un balcone). Tutte le innovazioni costruttive presentano sia vantaggi innegabili che alcuni svantaggi.

Vantaggi della vetrata panoramica:

  • se abiti ai piani alti, e fuori dalla finestra hai una vista pittoresca, una loggia vetrata fino al soffitto lo rivelerà il più possibile e ne farà la dignità della tua casa;
  • ci sarà più luce sulla loggia stessa, il che significa che ci saranno più opportunità per utilizzarla come giardino d'inverno o giardino fiorito estivo;
  • i costi della decorazione interna ed esterna della loggia saranno inferiori, poiché parte di essa sarà su vetro;
  • non molto, ma l'area utile della stanza aumenta.

Infine, se in futuro deciderai di affittare o vendere un appartamento, il vetro sul pavimento potrebbe aumentare il prezzo delle abitazioni.

Il motivo principale per cui i proprietari decidono di optare per le vetrate panoramiche è l'estetica di tale soluzione. Esso elegante, bello, sembra nobile. Ma se la vista dietro il vetro è lontana dai criteri di bellezza, le finestre panoramiche non hanno molto senso.

Un tale progetto di costruzione non era privo di inconvenienti. Per esempio, il costo delle vetrate panoramiche non può essere definito basso. Dovrai fare molto lavoro preliminare: scegliere il tipo di vetro, progettare, stimare il carico e molto altro. E devi anche ottenere il permesso di ricostruire la loggia e installare un condizionatore d'aria o un sistema split.

Se si realizzano vetrate panoramiche in un appartamento ai piani bassi, la sua cosiddetta visibilità aumenta. Naturalmente, questo può essere risolto installando persiane, ma poi si perde il significato della vetratura dal pavimento al soffitto.

Se i vantaggi si sovrappongono ai possibili svantaggi e sulla loggia si desidera creare uno spazio elegante e altamente estetico dalla porta ai più piccoli dettagli nella decorazione, è possibile iniziare a implementare il progetto. Solo prima devi decidere il tipo di vetratura.

Visualizzazioni

Ci sono due modi per smaltare la loggia, hanno sia differenze esterne che costruttive. Il primo metodo è la vetratura senza cornice. La sua essenza risiede nel nome stesso. La struttura sembra una scatola di vetro, la loggia sembra senza peso e leggera.

Il vetro temprato del master è fissato su guide a rulli dal basso e dall'alto, dopodiché vengono fissati l'uno all'altro. Le ante si aprono verso l'interno, e possono anche essere mosse "a fisarmonica".

Questo tipo di vetri ha design insolito e molto moderno. Una tale loggia è facile da curare... La stanza riceve la massima luce naturale e anche la vista si apre senza alcuna interferenza.

Ma la vetratura senza cornice non è completa senza inconvenienti: l'isolamento di una tale loggia è basso, cioè, non funzionerà per ricavarne uno spazio caldo. Non puoi nemmeno installare zanzariere. Finalmente, la struttura può deformarsi sotto la forza degli elementi naturali (anche la grandine è una minaccia).

La vetratura del telaio è sicuramente un'opzione per una maggiore affidabilità. Se la loggia si trova ai piani alti e la casa si trova in uno spazio aperto, questa sarebbe una buona idea. È più facile isolare una stanza, puoi anche renderla calda. A volte uno spazio del genere viene persino trasformato in un soggiorno. E spesso una loggia con finestre panoramiche diventa un luogo per bere il tè, riunioni di famiglia.

Può acquisire lo status di mini-armadio, officina e giardino d'inverno. E con possibilità di ristrutturazione degli spazi a causa della loggia, la cucina può essere ampliata e con finestre panoramiche sembrerà particolarmente impressionante.

Materiali (modifica)

I telai stessi sono realizzati in plastica, alluminio, fibra di vetro. I telai in plastica sono adatti per vetri caldi, non interferiscono con l'installazione di zanzariere, offrono diverse opzioni per i meccanismi di apertura. Ma poiché la struttura peserà di più, nella maggior parte dei casi è necessario rafforzare la piastra di supporto (quando si tratta del balcone) prima della vetratura.

I telai in alluminio sono un'altra opzione di materiale per la costruzione panoramica. Servono a lungo, sono adatti sia per ambienti freddi che caldi. Ma in termini di costi, sono inferiori ai modelli in plastica.

Composito di vetro - il materiale di ultima generazione che permette di realizzare serramenti moderni con elevate caratteristiche di isolamento termico e resistenza alle deformazioni meccaniche. Costano anche molto.

Come scegliere?

Dovrai anche scegliere il vetro. E per loro vengono anche proposti requisiti piuttosto severi. Deve essere un materiale antiurto di alta qualità, il cui spessore è di almeno 8 mm.

Gli occhiali possono essere:

  • rispecchiato;
  • bassa emissione;
  • colorato;
  • elettrocromico.

Se il vetro è rivestito con una composizione speciale, diventerà simile a uno specchio. Gli occhiali elettrocromici hanno una caratteristica come un cambiamento nella trasmissione della luce, inoltre, è controllato dal suo telecomando (il telecomando è collegato). Il vetro a bassa emissività ha la capacità di bloccare la radiazione infrarossa. Questo vetro è considerato un risparmio di calore.

Se il tuo obiettivo è la vetratura panoramica di una loggia con una sostituzione completa dei componenti, questo sarà sostituzione del cosiddetto telaio freddo con un profilo caldo con una grande unità di vetro di alta qualità incluso. Il numero di vetri in un'unità a doppi vetri, il tipo di accessori e profili: tutto ciò dipende dalla disponibilità di finanziamenti sufficienti e dalle capacità del cliente.

Se è prevista una finestra panoramica su una loggia di 4 o 5 metri quadrati per organizzare una serra o espandere un soggiorno, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al moderno occhiali multifunzionali... Sì, non sono economici, ma il design si distingue per la presenza di un gas inerte tra i vetri, grazie al quale la vetrata panoramica manterrà il calore il più possibile.

Qualunque cosa tu scelga, ricordalo la vetrata panoramica richiede un permesso speciale. Se una tale loggia o balcone cambia l'aspetto di un edificio residenziale (e in questo caso lo è), infrangerai la legge senza ottenere un permesso speciale. Di solito, il proprietario si rivolge all'ITV (Bureau of Technical Inventory), che commissiona la casa (o un organismo simile), scrive una dichiarazione alla quale allega uno schema delle modifiche relative alle vetrate panoramiche.

I professionisti devono stabilire che i requisiti del richiedente corrispondono agli standard di sicurezza antincendio, sanitaria e igienica, che è possibile gestire tale stanza e ciò non viola i diritti dei vicini e di altre persone. Se il richiedente soddisfa tutti i requisiti, gli viene rilasciato un permesso, in base al quale inizia a lavorare. Quindi gli specialisti ITV gli daranno un nuovo certificato di registrazione per i locali.

Se la casa è un oggetto storico o culturale del patrimonio abitativo, molto probabilmente ti verranno rifiutate le vetrate panoramiche.

Suggerimenti per l'installazione

Tutte le informazioni fornite di seguito sono solo a scopo informativo. Qualsiasi lavoro relativo all'installazione di vetrate panoramiche, alla trasformazione di corrimano e recinzioni, viene eseguito secondo uno schema professionale, individuale e redatto da specialisti per quanto riguarda il tuo balcone o loggia.

Prima di installare il sistema, è necessario preparare la stanza stessa. Tutte le cose vengono rimosse dal balcone / loggia, lo spazio dovrebbe rimanere completamente vuoto. I vecchi vetri e le cornici vengono rimossi da specialisti. Il design viene ripulito al massimo da polvere e detriti. Sta succedendo rinforzo della soletta del balcone.

La procedura standard per le vetrate panoramiche prevede una serie di passaggi.

  1. Gli esperti realizzano marcature con un filo a piombo o una livella a bolla, per posizionare il nuovo profilo della finestra. Misurano tutto scrupolosamente, perché la vetratura deve essere impeccabilmente verticale.
  2. Il profilo finito del master viene applicato al markup, assicurandosi nuovamente che sia applicato correttamente.
  3. Il profilo superiore è fissato al piano superiore su appositi tirafondi. La lunghezza dei bulloni dipenderà dallo spessore della soletta. Il profilo inferiore è fissato al parapetto o al pavimento del balcone.
  4. Se il vetro è telaio, quindi la struttura del telaio verrà fissata ai profili e alle pareti laterali.
  5. Dopo aver installato i profili, resta solo da inserire le ante in essi secondo le istruzioni, dopo aver verificato le prestazioni dell'intera struttura (se la vetratura è senza telaio). Se stiamo parlando di cornici, è necessario inserire finestre con doppi vetri in esse.
  6. Cuciture e giunti sono trattati con schiuma di poliuretanocosì come sigillanti moderni di alta qualità.

I lavori sull'isolamento della loggia / balcone vengono eseguiti dopo la vetratura. Non ricorrere a lavori indipendenti sui vetri: una tale struttura non avrà una garanzia e ci sono molti rischi.

Finitura balcone

I proprietari possono pensare all'interno di un balcone o una loggia così moderni nei minimi dettagli. Ciò che è all'interno della stanza dovrebbe enfatizzare con grazia le finestre sul pavimento, il design non dovrebbe contraddire l'idea stessa di vetri panoramici. Se ci sono molti mobili ingombranti sul balcone, sarà impossibile non chiudere le finestre, il che è completamente non redditizio. Ecco perchè l'interno deve essere organizzato in modo tale da enfatizzare tutti i vantaggi della "parete" vetrata.

Considera le possibilità di rifinire e sistemare un balcone / loggia con vetri panoramici usando bellissimi esempi.

Il muro di mattoni può essere dipinto, e se il muro è normale, può essere incollato con carta da parati spessa "come un mattone" o rifinito con pietra artificiale. Il pavimento può essere qualsiasi cosa e il costoso linoleum di alta qualità non interferirà con una finitura armoniosa. Un soffitto teso con faretti completerà il look.

Questo balcone ha una finitura molto semplice e discreta. Pareti intonacate, laminato sul pavimento (è possibile linoleum "sotto il laminato" o "sotto il parquet"). Se il soffitto è piatto, puoi semplicemente dipingerlo. Buona combinazione di colori del pavimento e del telaio.

Puoi decorare un balcone o una loggia con pannelli di plastica, rivestimenti. Questa opzione sta già diventando tradizionale ed è popolare, tra le altre cose, grazie alla sua accessibilità finanziaria. Il pavimento è in laminato o linoleum.

Se lo spazio è grande, verrà utilizzato attivamente ed è possibile che sia affollato, il pavimento è preferibilmente rifinito con piastrelle o gres porcellanato.

Tali opzioni sono economiche e sembrano molto belle se la loggia non è di dimensioni maggiori. Se i muri su di esso sono in mattoni, non è necessario reinventare la ruota. E un divano in miniatura, presta attenzione, può anche essere un luogo di archiviazione.

La pietra decorativa artificiale sul muro sembra quasi sempre impressionante. E dopo aver speso una volta per una tale decorazione, i proprietari capiscono che durerà a lungo.

Il pavimento autolivellante non è un'opzione economica, ma per un interno moderno rappresentativo puoi sostenere tali spese. Ci sarà ancora più luce nella stanza.

Non ci sono requisiti rigorosi per la decorazione di un tale balcone, la cosa principale è che tutti i materiali sono "amichevoli" tra loro, enfatizzano la magnificenza delle grandi finestre e non causano problemi durante il funzionamento.

Per informazioni su come realizzare una vetrata panoramica di una loggia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa